Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

non vedo perché no... io se volessi e mi applicassi, anche se con un po' di difficoltà, potrei imparare il russo, il cinese mandarino e lo swahilii...

• Risposte 77
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

• Supermoderatore
Inviato

Sì, e il venusiano o il dialetto di Alpha centauri?

I limiti di linguaggio non sono dettati dall'età, ma dalla capacità intrinseca di apprenderli.

Un forgiato non ha questa capacità, e pur parlando correttamente il comune non può apprendere altri linguaggi indipendentemente dal suo punteggio di Int.

Inviato

Non mi sembra.

Come indicato dalle FAQ sul Forgiato i linguaggi a cui hai accesso dovrebbero provenire dalla lista; semplicemente, ne apprendi uno in più tra quelli a cui hai accesso. ;-)

Ok, se si parla di FAQ posso darti ragione, perchè non le conosco, ma stando a quello che c'è sull'SRD

You can purchase Speak Language just like any other skill, but instead of buying a rank in it, you choose a new language that you can speak.

Visto che non ci sono specifiche riguardo ai linguaggi che si possono apprendere pensavo se ne potesse scegliere qualsiasi, lo ho sempre interpretato come un "passo il mio tempo libero a documentarmi su una lingua straniera", un po' come un mago che si aumenta i gradi in conoscenze passando di livello perchè si è documentato sull'argomento.

EDIT:

I limiti di linguaggio non sono dettati dall'età, ma dalla capacità intrinseca di apprenderli.

Ecco, direi che la questione sta qui, cosa si intende con capacità di apprendere un linguaggio?

• Supermoderatore
Inviato

you choose a new language that you can speak.
That you can speak significa un linguaggio che il personaggio "ha la facoltà/la capacità" di parlare.

Un forgiato non può parlare alcun linguaggio oltre al comune.

Un forgiato non può apprendere nuovi linguaggi investendo PA.

Non ti servono le FAQ. ;-)

Ecco, direi che la questione sta qui, cosa si intende con capacità di apprendere un linguaggio?
Che appartiene al sottoinsieme dei linguaggi indicato nella sua lista razziale "linguaggi bonus", espandibile attraverso opportuni privilegi di classe.
Inviato

That you can speck significa un linguaggio che il personaggio "ha la facoltà/la capacità" di parlare.

Un forgiato non può parlare alcun linguaggio oltre al comune.

Un forgiato non può apprendere nuovi linguaggi investendo PA.

Non ti servono le FAQ. ;-)

Sì, ma nel caso specifico di un forgiato perchè è una mezza macchina. Ma se si parla di un umano invece?

Inviato

quindi questo implica che molte classi di prestigio non possono essere intraprese se non da umani e da mezzelfi, quindi niente arcanamach di suel elfi

Inviato

Che appartiene al sottoinsieme dei linguaggi indicato nella sua lista razziale "linguaggi bonus", espandibile attraverso opportuni privilegi di classe.

Sicuro? Questo significa che se io gioco un halfling mago, che arriva ad avere 28 di INT posso lanciare incantesimi che cambiano il multiverso ma non potrò mai apprendere l'abissale? Mi sembra troppo irreale perfino per D&D...

• Supermoderatore
Inviato

Sì, ma nel caso specifico di un forgiato perchè è una mezza macchina.
Nel caso specifico la sua lista dei linguaggi è vuota; nel caso umano, la sua lista non ha limiti.

quindi niente arcanamach di suel elfi
Non mi sembra tanto strano; sai cos'è l'antico Suloise, vero? :)

Questo significa che se io gioco un halfling mago, che arriva ad avere 28 di INT posso lanciare incantesimi che cambiano il multiverso ma non potrò mai apprendere l'abissale?
Sì, salvo tu possa aggiungerlo alla tua lista di linguaggi bonus, biclassando ad esempio a Chierico (Abyssal, Celestial, Infernal).

A quei livelli, comunque, senza scomodare il Mutliverso il mago in oggetto lancerebbe Linguaggi. :P

D'altronde tu potresti essere l'halfling più agile del mondo, Rodomonte di 40° livello, spadaccino fin dal primo, e continueresti a non poterla designare come tua classe preferita al contrario di umani e mezzelfi.

Inviato

Sì, salvo tu possa aggiungerlo alla tua lista di linguaggi bonus, biclassando ad esempio a Chierico (Abyssal, Celestial, Infernal).

A quei livelli, comunque, senza scomodare il Mutliverso il mago in oggetto lancerebbe Linguaggi. :P

D'altronde tu potresti essere l'halfling più agile del mondo, Rodomonte di 40° livello, spadaccino fin dal primo, e continueresti a non poterla designare come tua classe preferita al contrario di umani e mezzelfi.

Sono perfettamente conscio del fatto che dopo un certo livelo gli incantatori possono bypassare qualsiasi cosa (vedi linguaggi in questo caso), la mia perplessità era che non capivo il perchè di questa regola (un po' come quella delle classi preferite del resto :P).

Non posso fare altro che arrendermi all'evidenza allora, anche se voglio fare un ultimo appunto: hai parlato dell'esempio del forgiato in base a una FAQ, quindi sono le FAQ che hanno sancito il discorso dei linguaggi apprendibili oppure la cosa è palese anche senza? Lo chiedo perchè leggendo l'SRD non mi è chiara la cosa ^ ^

• Supermoderatore
Inviato

un po' come quella delle classi preferite del resto :P
Hai detto Pathfinder? ;-)

Non posso fare altro che arrendermi all'evidenza
Mah, a me invece piacerebbe di più ci fosse un altro modo di interpretare quel "that can speak".

Anche perché, leggendolo così, privilegi o talenti come Master Linguist o cambiano la meccanica o sono diversamente utili.

Su EnWorld e Boards al momento non ho trovato nulla...

sono le FAQ che hanno sancito il discorso dei linguaggi apprendibili oppure la cosa è palese anche senza?
A me sembra palese dal "that can speak": You choose a new language that you can speak - Selezioni un linguaggio che hai la possibilità di parlare.

Altrimenti si sarebbero potuti limitare a "You choose a new language", no? :think:

Per maggior chiarezza, riporto la FAQ:

No bonus languages are listed in the racial description

of the warforged. What bonus languages are available to a

warforged character with a high Intelligence score?

None. According to the PH, bonus languages from a high

Intelligence score are selected from the list found in your race’s

description (page 12). Since the warforged has no such

languages listed, it cannot gain bonus languages from a high

Intelligence score.

Some classes offer bonus language options over and above

those granted by your race. A warforged cleric, for example,

could choose Abyssal, Celestial, and Infernal as bonus

languages if it had a high Intelligence score.

Inviato

Hai detto Pathfinder? ;-)

Assolutamente :D

Mah, a me invece piacerebbe di più ci fosse un altro modo di interpretare quel "that can speak".

Anche perché, leggendolo così, privilegi o talenti come Master Linguist o cambiano la meccanica o sono diversamente utili.

Su EnWorld e Boards al momento non ho trovato nulla...

A me sembra palese dal "that can speak": You choose a new language that you can speak - Selezioni un linguaggio che hai la possibilità di parlare.

Altrimenti si sarebbero potuti limitare a "You choose a new language", no? :think:

Per maggior chiarezza, riporto la FAQ:[...]

Non lo sò, personalmente la tua interpretazione RAW non mi convince appieno, perchè quando parla di linguaggi che si apprendono al primo livello specifica che devono essere scelti tra i linguaggi accessibili alla razza, mentre quando parla di linguaggi appresi tramite l'abilità non ne fa riferimento

You start at 1st level knowing one or two languages (based on your race), plus an additional number of languages equal to your starting Intelligence bonus.

You can purchase Speak Language just like any other skill, but instead of buying a rank in it, you choose a new language that you can speak.

Quel "you can speak" lo interpreto più come "un linguaggio che [ora che ahi preso i gradi] puoi parlare".

I linguaggi base della razza sono dati "da background", ma se il mio personaggio halfling ha passato gli ultimi 3 anni in un piano esterno (ed avesse ovviamente l'abilità parlare linguaggi di classe), non sarebbe plausibile che impararre quel linguaggio spendendo 1 punto abilità invece di 2? Non sò se mi sono apresso bene :P

• Supermoderatore
Inviato

Mi sembrava ci fosse ancora qualcosa al riguardo, e cercando ho trovato una FAQ tra quelle 3.0 (peraltro riportata da me stesso circa un anno fa -_-'') che sembra muoversi nella tua direzione:

I am confused about the Speak Language skill. I always thought that it just enabled a member of an illiterate character class to learn languages. Then I noticed that the loremaster has it as a class skill. What is this skill used for? Do you use 2 skill points to become literate, or do you use the skill points to learn languages at a rate of 2 skill points/language? Let’s say that I am an elf wizard/loremaster and want to spend points on this skill. Will I be limited to the number of languages I learn because of my race, or is the limitation only for my Intelligence modifier? Does my level affect how many languages I can know? What if my Intelligence score changes?

The Speak Language skill lets you learn to speak a new language. If you're literate, you can also read and write any language you can speak. Any languages you can speak courtesy of this skill are in addition to the languages you can speak because of your race, class, and Intelligence score. For example, an elf character who begins play with an Intelligence score of 18 speaks six languages: Common, Elven, and four additional languages chosen from the list on page 16 of the Player’s Handbook. (The character’s choice of class could expand the selection a little more, as noted on page 12 of the Player’s Handbook). If the character ever buys the Speak Language skill, he learns to speak other languages in addition to these. Most characters must spend 2 skill points to learn a new language, but loremasters have Speak Language as a class skill and can learn new languages for one skill point each. You do not buy ranks in Speak Language, so there is no maximum rank to worry about. You can learn to speak as many languages as you like, provided you have the skill points to spend on them. Your beginning Intelligence score determines how many languages you can speak without the skill. You do not learn new languages if you have an Intelligence increase, and you do not lose languages if your Intelligence decreases. As for the use of the skill by barbarians, all characters except barbarians are automatically literate when they begin play. A barbarian can become literate by spending 2 skill points, but this is not the same as choosing a new language.

Inviato

Non mi sembra tanto strano; sai cos'è l'antico Suloise, vero? :)

un linguaggio necessario per entrare nella classe, che se non può essere imparato da praticamente quasi tutte le razze attraverso l'abilità parlare linguaggi, limita la classe all'umano e al mezzelfo e pochi altri, e questo si estende anche a diverse classi di prestigio che richiedono la conoscenza di un linguaggio elementale

Inviato

Non conosco le regole a menadito come voi, ahimè, ma per dare il mio modesto contributo vorrei dire che anche io interpreterei quel "can" come Richter Seller, cioè penso che in ogni caso bisogni attenersi alla lista, e che quindi, nel mio caso particolare, io non possa imparare il sottocomune da Aasimar.

Certo, poi ci sono le variazioni da bg, se dico che il mio aasimar è nato nel sottosuolo lo parlerà.

Interessante l'avanzamento da Gerofante, lo leggerò, ma perchè Chierico 7 e non 6?

Inviato

Mi sembrava ci fosse ancora qualcosa al riguardo, e cercando ho trovato una FAQ tra quelle 3.0 (peraltro riportata da me stesso circa un anno fa -_-'') che sembra muoversi nella tua direzione:[...]

Bè, se non ci sono FAQ 3.5 che la smentiscono mi sembra abbastanza coerente la cosa, dopotutto spendere gradi in un'abilità significa impeganre risorse personali per aumentare la propria maestria in quell'ambito, ed essere preguidicati razzialmente a non poter progredire più di un certo livello mi stonava alquanto ^ ^

Inviato

a questo proposito, se le lingue non si possono imparare con l'abilità semplicemente perché non siamo in grado di pronunciarne le parole ed emettere i suoni giusti, non vedo perché biclassando a chierico improvvisamente il mio apparato vocale dovrebbe cambiare (stessa cosa per il mago con il draconico) ;-) se ho la possibilità di aggiungere l'abissale e company alla mia lista di lingue possibili da conoscere, non vedo perché non avrei la possibilità di conoscerla anche prima di intraprendere la classe spendendo gli appropriati punti abilità

Indubbiamente, ma mi riferivo alla storica natura umana del dialetto Suloise. :yes:

pardon, non pensavo le caratteristiche del linguaggio Suloise andassero oltre al Complete Arcane :rolleyes: