Vai al contenuto

La vostra ambientazione preferita è: 156 utenti hanno votato

  1. 1. La vostra ambientazione preferita è:

    • Mystara
      12
    • Dark Sun
      2
    • Ravenloft
      9
    • Forgotten Realms
      65
    • DragonLance
      24
    • Greyhawk
      9
    • Eberron
      26
    • Planescape
      6
    • Oriental Adventures
      0
    • Warcraft
      3

Please sign in or register to vote in this poll.

Featured Replies

  • Autore
comment_51749

  Codan il bardo ha detto:
provato a farlo, ma in alcuni casi non è sempre vero... a mio avviso ci possono essere delle lacune (divinità/piani/storia passata) che invece le ambientazioni prestampate non hanno.

IHMO

Scusa se sono pignolo ma si dice IMHO :-)

Cmq ti do piena ragione... le ambientazioni fatte-in-casa sembrano ottime ma magari un avolta playtestate ci si accorge che ci sono mancanze/incongruenze.... rimane che secondo me è sempre meglio personalizzare le ambientazioni se non crearne di nuove ;-)

  • Risposte 105
  • Visualizzazioni 28,2k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • Ma perchè fondamentalmente i forgotten non vanno interpretati come un'ambientazione da adattare, perchè non ce n'è bisogno I FR sono un'ambientazione da conoscere a fondo, magari legge

  • "Ciao... ehm... io sono... Azar" (coro) "Ciaaaaao Aaaazaaaar" "Ecco io sono qui perchè.... perchè....perchè" "Coraggio, tutti abbiamo il tuo stesso problema qui" "Ecc

Posted Images

comment_51898

  Codan il bardo ha detto:
provato a farlo, ma in alcuni casi non è sempre vero... a mio avviso ci possono essere delle lacune (divinità/piani/storia passata) che invece le ambientazioni prestampate non hanno.

IHMO

Io uso gli dei e i piani del MdDM, però per ogni campagna faccio mondi diversi (continenti, città). Quella è un'ambientazione?

  • Autore
comment_51970

Ad ogni modo ora espongo anche la mia opinione... ho aspettato un po' ma in fondo il topic l'ho aperto io, avrò diritto di dire la mia no?! :-p

Ho votato ASSOLUTAMENTE Mystara... perchè? Perchè è la prima, e il primo amore non si scorda mai, ma veramente...

Un'atmosfera veramente... particolare... che non respiri da nessun'altra parte a mio avviso.

Ero combattutissimo tra Mystara e DragonLance, lo ametto... sono un fan sfegatato di DL e l'ambientazione mi piace molto (mi piace meno come è stato realizzato il manuale -_- ).

Purtroppo ambientazioni come Dark Sun e Ravenloft (benchè ne parlino benissimo) non ho avuto (ancora) modo di sperimentarle... giuro che lo farò prima o poi!!

Eberron è appena uscita... mi intriga molto ma non l'ho approfondita abbastanza (e non mi ci sono ancora affezionato a sufficienza) per poterle regalare il mio voto al posto di quello che do a Mystara

Warcraft non è stata sviluppata adeguatamente secondo me, però non è male...

Greyhawk in Italia non è stata mai sviluppata (a parte l'atlante) e quindi c'è poco da dire...

Infine arrivano i FR... che per altro stanno vincendo il sondaggio... li odio personalmente. Il manuale a livello tecnico è stupendo, non una pecca. Ma l'ambientazione la trovo un "minestrone" (come è stato giustamente detto da altri...) dove ci sono tante cose sbattute insieme tanto per fare l'ambientazione grossa e zeppa di roba. Alcune cose sono belle e ci stanno bene... altre (e sono la maggior parte) sono proprio fuori luogo e spesso non capisco cosa le lega veramente a FR piuttosto che un'altra ambientazione.

Spesso c'è il dualismo DL VS FR (2 ambientazioni, appunto, opposte) ma preferisco il poco fatto bene, che il minestrone dove cmq ho una vasta gamma di scelta.

IMHO

comment_51973

Cosa ?!?

Come è possibile che nessuno abbia votato Dark Sun come preferita ?

I FR li trovo un minestrone, troppa roba, forse per la mia difficile comprensione dei modi di fare e il vivere della gente normale non mi è mai piaciuta.

Dark Sun merità proprio perche si basa davvero su un mucchietto di polvere bollente, avere un arma arrugginita è grazia divina, essere perennemente al limite ha permesso di creare avventure davvero particolari (morire per colpa di un cactus ... quella nn me la scorderò mai :mrgreen: ).

Certo non è esente di difetti e incongruenze ma quale abientazione nn lo è ?

L' unica cosa che davvero nn sopporto di DS è che i nani sono glabri, ma almeno si esce un po dallo stereotipo che a lungo andare annoia.

comment_51998

Mystara tutta la vita.

Non ho più modo di giocarla attualmente, ma anche io come Azar amo alla follia questa ambientazione, sarà perché è stata la prima, ma io credo che sia anche per l'atmosfera che si respira giocandola :)

Non disdegno Forgotten (in cui gioco attualmente), ma alcune zone anche io concordo che siano state buttate via, in ogni caso è dettagliatissima e offre tantissimi spunti che imho stimolano l'inventiva per nuove storie.

Attualmente ho iniziato anche a leggere Eberron e devo dire che la consiglio veramente a tutti, attualmente ha preso il secondo posto nella mia classifica personale :)

comment_52049

Nonostante Eberron mi stia prendendo sempre di più, non posso tradire Dragonlance. E' troppo ben supportata dai romanzi per non avere un'atmosfera irripetibile. E pace se il manuale fa pena.

Eberron gli va a ruota, solo che il manuale è una chicca.

FR... bah, il peggior mischione esistente.

comment_52253

A breve dovrei provare un nuovo setting: Ravenloft!! Non è il mio preferito, ma il mio DM Sagramor è un fan del setting. :-)

  Uomo Del Monte ha detto:

L' unica cosa che davvero nn sopporto di DS è che i nani sono glabri, ma almeno si esce un po dallo stereotipo che a lungo andare annoia.

Vado a memoria, ma non dovrei sbagliare.

I nani ci sono e dovrebbero essere "pelosi"....ad essere glabri sono i mul, incroci forzati tra nani e umani.

comment_52432

Eberron rulez. all' inizio ero un pò sospettoso, temendo che si trattasse di una trovata più che altro commerciale. in realtà è veramente fatta bene, ma veramente

comment_53253

  Azar Pinkur ha detto:
rimane che secondo me è sempre meglio personalizzare le ambientazioni
Giusto Fratello! ;-)

La mia scelta è limitata in fatto di sessione a FR e Mystara, chiaro che ha vinto la seconda e non solo per una qestione d'affetto! :-D

  • 4 mesi dopo...
comment_70865

  Nemo ha detto:
Eberron rulez. all' inizio ero un pò sospettoso, temendo che si trattasse di una trovata più che altro commerciale. in realtà è veramente fatta bene, ma veramente

Non posso fare altro che associarmi.... Eberron Rulez!!!:rock:

comment_70885

sono combattutissimo tra eberron, ravenloft e dragonlance.

cominciamo ad escludere...la terza è molto bella, ma la conosco solo grazie ai libri....ci ho giocato troppo poco e il materiale è limitato e non riesce ad immergerti completamente nell'ambientazione.

gli altri due presentano moltissimi elementi di novità...ravenloft l'ho giocato solo in AD&D e mi ha veramente colpito...sbavo tutte le volte che riesco a giocarci anche solo in one shot.

ma ultimamente ho sfogliato anche altri manuali oltre a quello dell'ambientazione ed eberron.....è sempre più bella....grazie Keith!!!! il mio voto va a te ;-)

bye bye.....:-D

EDIT: i FR in vantaggio.....nuoooooooooooooooooo!!!!!

comment_70886

votato Forgotten Realms, anche se ammetto di non conoscere molte altre ambientazioni.. ho giocato solo Dragonlance e Mystara, e per poco tempo.. mi son piaciute, soprattutto Mystara, ma FR resta quella che conosco meglio e cmq mi ha sempre attirato di più :-)

ci sono certe parti che non sopporto, ma alla fine mi basta usare quelle che adoro (Costa della Spada, tanto per dirne una) coi png che non odio, e mi basta così :-p

mi attira Ravenloft, ma non ho mai avuto occasione di giocarci

comment_70894

Visto il mio nome avrei dovuto votare Dragonlance, che è fantastica come ambientazione narrativa.. la sua conversione per D&D non mi convince tantissimo

quindi ho votato quella che come ambientazione "di gioco" mi sembra la più innovativa e più interessante: Eberron

comment_70900

Sono l'unico ad aver votato per Ravenloft... Sono un po' stupito... :think: :think: ...

Comunque secondo me vinceranno i Forgotten per la loro versatilità: essendo un mondo molto vasto, eterogeneo e vario, ce n'è per tutti i gusti, per far appassionare un po' tutti.

comment_70950

Personalmente mi permetto di consigliare Eberron. Non ho mai giocato ad altre ambientazione se non a quelle "Fai da te" però Eberron è fantastica!

All'inizio ero un po' riluttante per via delle innovazioni "steam" introdotte... temevo che queste novità "futuristiche" rovinassero l'atmosfera fantasy che penso noi tutti amiamo ma giocandoci vi assicuro che non è così, sono riusciti a bilanciare perfettamente le due cose!!!

Assolutamente da provare :-D

comment_70962

Dopo immani sforzi sono riusito a recuperare l'espansione AD&D "Spelljammer":Fantastica!!!!:sbav: :sbav: :sbav:

Ve la consiglio perchè anche quella è parecchio originale ed alternativa(c pensate combattere i mind flayer su dellle astronavi in mezzo allo spazio????)

post-1095-14347049649214_thumb.jpg

Crea un account o accedi per commentare