Vai al contenuto

Messaggio consigliato

• Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

credo proprio di si, o almeno, non so se i quadretti "in volo" provochino AOD, ma sicuramente quello di partenza (se minacciato) si. e, a meno che nella tecnica non sia specificato altrimenti, anche quello del monaco. in fondo, se un potere ti fa muovere della tua velocità +2 ad esempio, provochi comunque l'attacco di opportunità, no?

Inviato

Si per l'iniziale pensavo; come pure ovviamente se gli passo da parte con un salto.

Ma se io ad esempio salto oltre un nemico partendo da un quadretto non minaciato e gli passo sopra la testa oltre lo square minacciatoa quel punto non dovrebbe farmi l'AdO; è un ragionamento istintivo e non supportato da regole.

Il fatto che con un monaco è davvero molto semplice riuscire a saltare via un nemico se questa cosa fosse corretta.

• Amministratore
Inviato

Qui le cose da tenere a mente sono due:

- il salto è un movimento e di suo provoca AdO;

- d'alro canto, l'altezza saltata verticalmente è 1/4 della distanza saltata orizzontalmente.

Partendo da questi due elementi, si va un po' a spanne considerando che il movimento in 3d segue le stesse regole di quello in 2d (quindi un quadretto è un quadretto in tutte le dimensioni). Un personaggio di taglia media con un'arma normale minaccia un quadretto sopra il suo, a occhio (quindi due quadretti dal suolo). Pertanto, se il monaco riesce a saltare più di 3 quadretti comprese le diagonali potrebbe evitare gli AdO.

Inviato

Anche secondo me (supponendo che minaccia solo i quadretti addiacenti). Comunque mi confermate che non c'è una regola specifica e si considera quelle generali del movimento?

Il fatto è che con Crane Wing's parti considerato in movimento e la distanza saltata non è limitata dalla tua velocità e hai +5 power bonus al check. Se a questo aggiungi che probabilmente avrai forza alta e la skill addestrata diventa abbastanza interessante.

PS: jump è stato errato, ma per quello che ho capito non sulle distanze.

Inviato

Mi sono reso conto che comunque la CD è proibitiva supponendo che devi passare nello square fuori portata bisogna saltare 2 in alto, quindi supponendo X = CD

2 = 1/5X * 1/4

X = 40

• Amministratore
Inviato

Si non ho finito di fare i conti ma diciamo che sono sulla stessa linea. Per saltare in alto di 2 il salto in lungo deve essere ben lungo. :)

Inviato

so che è cambiata edizione, e le regole sono totalmente diverse, ma magari voi avete letto meglio i manuali della 4.0 di me e vi do lo spunto giusto...

nella 3.5 una prova di acrobazia permetteva di evitare attacchi di opportunità.. nella 4.0 è lo stesso? a quel punto con un salto un minimo acrobatico potresti evitare gli Ad'O

• Amministratore
Inviato

Acrobazia non serve più a quello (per evitare gli AdO c'è lo scattare). Ora, con pagina 42 si può fare tutto, ma restando nel campo delle regole di base, saltare sopra un avversario senza AdO è una cosa molto difficile - e direi che va anche bene così :)