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Inviata

Stò preparando un maga e avevo pensato un nuovo incantesimo datemi un parere:

Detonazione di Neyen liv 2 trasmutazione

contatto in mischia

bersaglio un oggetto

ts riflessi dimezza i danni

vs

L'incantatore tocca un oggetto ed accumula in esso energia magica tale da farlo esplodere, l'oggeto diviene instabile e nel round seguente esplode infligendo danni pari a 1d4 per livello (max 10d4) nel qadretto dove si trova l'oggetto e in tutti i quadretti adiacenti, un'area di 4,5 x 4,5 metri.

Il mago può incantare 1,5 kg per livello, ma l'oggetto deve essere sempre circoscritto, non si può utilizzare questo incantesimo per scavare in un blocco di pietra.

Si può però utilizzare l'esplosione di un oggetto per danneggiare il suddetto blocco secondo le normali regole.

L'attacco a contatto per usare l'incantesimo crea ado, l'incantatore può mantenere l'energia sino a 1 round per ogni 2 liv se l'attacco a contatto non va a segno l'energia si disperde senza danno entro il penultimo round di mantenimento, se si raggiunge l'ultimo round e non viene incanalata in un oggetto l'incantesimo esplode ferendo l'incantatore e come da descrizione. Non si può utilizzare su creature viventi, ma sui costrutti si.

L'incatesimo crea svariate opportunità di utilizzo:

1 in ambito bellico il mago può incantare un arma sua o di un compagno ( vedi freccia o quadrello )

2 ambito tattico, si uò usare per scassinare una porta utilizzandolo sulla serratura.

3 è possibile utilizzarlo anche per danneggiare le armi o le armature del nemico, rimane pur sempre un azione pericolosa, visto l'ado e il fatto che il mago potrebbe subire le conseguenze dell'incantesimo.

4 utilizzando mano dell'apprendista si possono poi creare delle tattiche interessanti.


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Inviato

Se per l'effetto e per il basso livello sarebbe stato molto sbilanciato in 3.5 (ricorda Sfera al vetriolo), in Pathfinder risulta assolutamente squilibrato.

Gli Oggetti Magici verrebbero influenzati come gli oggetti comuni?

Considera inoltre che esistono pochissimi modi per danneggiare direttamente le armature.

Inviato

Teoricamente credo che le regole per rompere gli oggetti si applichino anche alle armature.

Gli oggetti magici effettivamente non me lo ero posto come problema, cmq direi che si può influenzare sono un oggetto magico con bonus +2 e si può concedere un bonus ad un ts tempra con bonus incantamento. Poi si seguono le normali regole per i danni da magia agli oggetti magici. Con metamagie che aumentano il livello di potere dell'incantesimo aumenta anche il bonus influenzabile, Sostanzialmente è +1 per liv.

Per influenzare una corazza a piastre un incantatore dovrebbe essere almeno di 10 liv, visto che la corazza pesa 15 kg.

A quel punto un mago ha altri mezzi per distruggere il nemico o il suo equipaggiamento.

Al terzo liv al massimo su può influenzare uno scudo leggero.

Le regole per la concentrazione sono durissime in pathfinder quindi per un mago lanciare l'inc in mischia è rischioso.

Speravo che l'ado compensasse abbastanza per l'attacco in contatto.

C'è mano spettrale, ma vuol dire utilizzare due inc di 2 liv per attaccare.

Poi se hai altre probleatiche in mente dimmele stò cercando appunto le magagne sull'incantesimo.

Inviato

le regole per la concentrazione sono durissime in pathfinder quindi per un mago lanciare l'inc in mischia è rischioso.

Speravo che l'ado compensasse abbastanza per l'attacco in contatto.

touch spells and holding the charge: In most cases, if you don't discharge a touch spell on the round you cast it, you can hold the charge (postpone the discharge of the spell) indefinitely. You can make touch attacks round after round until the spell is discharged. If you cast another spell, the touch spell dissipates.

Some touch spells allow you to touch multiple targets as part of the spell. You can't hold the charge of such a spell; you must touch all targets of the spell in the same round that you finish casting the spell.

e...

“armed” unarmed attacks: Sometimes a character's or creature's unarmed attack counts as an armed attack. A monk, a character with the improved unarmed strike feat, a spellcaster delivering a touch attack spell, and a creature with natural physical weapons all count as being armed (see natural attacks).
Inviato

C'è mano spettrale, ma vuol dire utilizzare due inc di 2 liv per attaccare.

Mi basta una bacchetta di questo incantesimo metamagizzato con incantesimi lontani.

Poi se hai altre probleatiche in mente dimmele stò cercando appunto le magagne sull'incantesimo.

Ti spiego subito perchè non è nemmeno lontanamente concepibile:

ts riflessi dimezza i danni

Un riflessi dimezza è chiaramente sui danni dell'incantesimo, giusto? Quindi gli oggetti magici hanno diritto a un ts solo se il loro portatore lo fallisce con un 1.

L'incantatore tocca un oggetto ed accumula in esso energia magica tale da farlo esplodere, l'oggeto diviene instabile e nel round seguente esplode infligendo danni pari a 1d4 per livello (max 10d4) nel qadretto dove si trova l'oggetto e in tutti i quadretti adiacenti, un'area di 4,5 x 4,5 metri.

Il problema è la parte grassettata: tu non danneggi l'oggetto, lo fai esplodere e punto. Magico o meno te ne sbatti perchè l'oggetto non fa un ts, e non viene danneggiato. Si limita a esplodere. Magico o meno che sia. Questo anche con oggetti non magici è la cosa più sbilanciante dell'incantesimo. Già 1d4 per livello fino a 10d4 fanno malissimo, anche con il ts, ma la cosa davvero terribile è che io prendo un nemico e gli levo TUTTO il suo equipaggiamento. Se ho di fronte un mago, gli faccio esplodere la borsa dei componenti degli incantesimi. Poi lo zaino. Se ho un guerriero, gli faccio esplodere l'arma, poi l'armatura. A me non serve farti esplodere l'armatura, mi basta farti esplodere le tue armi. E tu senza armi non vai da nessuna parte.

Inviato

Il termine esplodere è fuorviante chiedo scusa.

Gli oggetti incantati hanno diritto sempre a un ts con bonus pari al liv di incantamento, un oggetto normale no.

Il tiro a contatto sull'oggetto da parte del mago prevede una ca dell'oggetto pari al bonus taglia + destrezza portatore+ bonus magici vari ( scudo, armatura magica, sfocatura ecc...).

Non è detto che i d4 riescano a rompere uno spadone, si potrebbe porre il limite della durezza.

Uno spadono ha durezza 10 e 10 pf, un armatura di metallo media ha 10 di durezza e un 30 di pf.

Quindi un 10d4 al massimo fanno 40 danni meno la durezza 30 e vuol dire che ottenendo il massimo un mago di 10 liv rompe un'armatura media.

Si potrebbe pensare di dare una durezza base pari al bonus di incantamento per gli oggetti magici quindi un +2 ha durezza 20.

So che un atatcco a contatto da inc non crea ado in genere, ma è un eccezzione per limitare l'inc.

L'appunto sull'esempio della borsa del mago è applicabile a qualsiasi manovra spezzare.

Il manuale prevede che si possa tentare di spezzare qualsiasi oggetto, una borsa da mago ha durezza 2 pf 5, e un guerriero lo può fare a gogo, lo si può fare anche con una freccia volendo.

Il ts su riflessi riguarda i png non gli oggetti in genere, si forse se un pg fa 1 si potrebbe danneggiare anche l'equipaggiamento. NE più ne meno che un mani brucianti.

IL danno ad area è dovuto principalmente all'energia magica.

Inviato

Gli oggetti incantati hanno diritto sempre a un ts con bonus pari al liv di incantamento, un oggetto normale no.

No, non funziona. Una spada +2 avrbbe un ts con 1d20+2, che è una miseria, come prima cosa. Come seconda cosa, un anello del sostentamento, una zaintetto pratico, una tunica degli oggetti utili, che bonus avrebbero?

Il tiro a contatto sull'oggetto da parte del mago prevede una ca dell'oggetto pari al bonus taglia + destrezza portatore+ bonus magici vari ( scudo, armatura magica, sfocatura ecc...).

Ossia aggiungi il bonus di taglia al tiro a contatto del personaggio, niente di nuovo. Come inciso il bonus di armatura magica non vale contro i tiri a contatto.

Non è detto che i d4 riescano a rompere uno spadone, si potrebbe porre il limite della durezza.

Uno spadono ha durezza 10 e 10 pf, un armatura di metallo media ha 10 di durezza e un 30 di pf.

Quindi un 10d4 al massimo fanno 40 danni meno la durezza 30 e vuol dire che ottenendo il massimo un mago di 10 liv rompe un'armatura media.

Si potrebbe pensare di dare una durezza base pari al bonus di incantamento per gli oggetti magici quindi un +2 ha durezza 20.

No, non mi sono spiegato: per come l'hai scritto, l'oggetto non si prende danni, esplode e poi è l'oggetto che esplode a fare danni a ciò che ha intorno. Quindi, intendiamoci, o riscrivi per bene quella parte dell'incantesimo, oppure così com'è dice quello che ti sto dicendo io, non quello che stai cercando di fargli dire tu. Non è cattiveria, è che per come lo hai scritto funziona come ti sto dicendo.

So che un atatcco a contatto da inc non crea ado in genere, ma è un eccezzione per limitare l'inc.

Hmmm. Non mi convince molto. Spiegami cosa vorresti fare con questo incantesimo.

L'appunto sull'esempio della borsa del mago è applicabile a qualsiasi manovra spezzare.

Il manuale prevede che si possa tentare di spezzare qualsiasi oggetto, una borsa da mago ha durezza 2 pf 5, e un guerriero lo può fare a gogo, lo si può fare anche con una freccia volendo.

Si, ma il guerriero o la freccia non fanno danno anche a tutto ciò che li circonda in un'area. Il fatto che lo possano fare non vuol dire che tu debba rendere l'effetto più potente di ciò che dovrebbe.

Il ts su riflessi riguarda i png non gli oggetti in genere, si forse se un pg fa 1 si potrebbe danneggiare anche l'equipaggiamento. NE più ne meno che un mani brucianti.

Si, lo avevo capito che il ts riguardava i pg/png. Se un pg/png impugna un oggetto, però, il ts l'oggetto non lo fa. Tu non lo hai scritto da nessuna parte. Ed esplode. L'oggetto esplode, viene distrutto, nada, nothing, niet, saludos amigos, dasvidania.

IL danno ad area è dovuto principalmente all'energia magica.

Può essere dovuto anche alla frittata di cipolle, l'oggetto continua ad esplodere, da testo.

Inviato

Detonazione di Neyen liv 2 trasmutazione

contatto in mischia

bersaglio un oggetto

ts riflessi dimezza i danni

componenti vs

L'incantatore tocca un oggetto ed accumula in esso energia magica nel round seguente avviene un'esplosione magica, infligendo danni pari a 1d4 per livello (max 10d4)all'oggetto e in un area di 4,5 x 4,5 metri centrata su di esso .

Il mago può incantare 1,5 kg per livello, ma l'oggetto deve essere sempre circoscritto, non si può utilizzare questo incantesimo per scavare in un blocco di pietra.

Si può però utilizzare l'esplosione di un oggetto per danneggiare il suddetto blocco secondo le normali regole.

L'attacco a contatto per usare l'incantesimo crea ado, l'incantatore può mantenere l'energia sino a 1 round per ogni 2 liv se l'attacco a contatto non va a segno l'energia si disperde senza danno entro il penultimo round di mantenimento, se si raggiunge l'ultimo round e non viene incanalata in un oggetto l'incantesimo esplode ferendo l'incantatore e come da descrizione. Se durante il matenimento l'incantatore viene colpito deve efettuare una prova di concentrazione o l'inc si disperde senza danno. Non si può utilizzare su creature viventi, ma sui costrutti si.

No, non funziona. Una spada +2 avrbbe un ts con 1d20+2, che è una miseria, come prima cosa. Come seconda cosa, un anello del sostentamento, una zaintetto pratico, una tunica degli oggetti utili, che bonus avrebbero?

Basta prendere il costo dell'oggetto e rapportarlo a quello dei bonus di potenziamento delel armi.

Ossia aggiungi il bonus di taglia al tiro a contatto del personaggio, niente di nuovo. Come inciso il bonus di armatura magica non vale contro i tiri a contatto.

Non vorrei impuntarmi ma credo che gli effetti di forza valgano.

Hmmm. Non mi convince molto. Spiegami cosa vorresti fare con questo incantesimo.

Il creare ado è stato deciso per limitarne l'uso, può tranquillamente essere lanciato su una freccia, ma in mischia diviene rischioso, il fine è quello.

Il ragionamento è che il mago deve mantenere la concentrazione per poi incanalare l'incantesimo.

Si, lo avevo capito che il ts riguardava i pg/png. Se un pg/png impugna un oggetto, però, il ts l'oggetto non lo fa. Tu non lo hai scritto da nessuna parte. Ed esplode. L'oggetto esplode, viene distrutto, nada, nothing, niet, saludos amigos, dasvidania.

Preciso l'unico oggetto che certamente rischia di subire danni è quello toccato, nell'area di esplosione tutto il resto dell'equip. segue le normali regole epr gli incantesimi ad area.

Inviato

Basta prendere il costo dell'oggetto e rapportarlo a quello dei bonus di potenziamento delel armi.

E per gli oggetti che costano meno di un'arma +1? Inoltre hai un problema: il costo del potenziamento di un'armatura è la metà di quello delle armi. Per cui a parità di potenziamento hai un oggetto che costa meno ed ha lo stesso bonus. Se l'oggetto deve fare un ts (e lo fa solo se è impugnato, di solito) usa le regole presenti:

A magic item’s saving throw bonus equals 2 + one-half its caster level (round down). The only exceptions to this are intelligent magic items, which make Will saves based on their own Wisdom scores.

Questa è di 3.5, ma non mi pare che sia cambiata in pf.

Non vorrei impuntarmi ma credo che gli effetti di forza valgano.

Nel caso specifico di armatura magica, questa dà un bonus di armatura, che non vale negli attacchi a contatto. Vale invece contro gli attacchi di creature incorporee in quanto effetto di forza.

Preciso l'unico oggetto che certamente rischia di subire danni è quello toccato, nell'area di esplosione tutto il resto dell'equip. segue le normali regole epr gli incantesimi ad area.

Ok. Allora, specifica che l'oggetto subisce i danni e non esplode.

Inviato

Emm armatura magica da descrizione è si un bonus di armatura, ma seocifica che è un effetto di forza. Ora ho letto il manuale, ma penso sia una errata esposizione.

Non vedo perchè per una creatura corporea dovrebbe essere più facile effettuare un attacco a contatto di una incorporea.

Da quel che si legge:

Corporea atatcco contro ca = taglia+ destrezza+ deviazione

Incorporea = taglia+ destrezza+ deviazione+ armatura magica (effetto di forza)

Inviato

Emm armatura magica da descrizione è si un bonus di armatura, ma seocifica che è un effetto di forza.

A meno che da qualche parte nel manuale non sia scritto che gli effetti di forza valgono automaticamente contro gli attacchi di contatto, non valgono.

Infatti a una creatura incorporea non cambia niente, dato che ignora il bonus di armatura, che sia di forza o meno. La descrizione è giusta.

Beh, ad una creatura incorporea cambia e come, visto che il +4 di armatura magica conta contro i suoi attacchi.

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