smemolo Inviato 20 Dicembre 2010 Segnala Inviato 20 Dicembre 2010 grazie mille c'è altro per aumentare la portata eventualmente? e usando una catena chiodata, non dovremmo ottenere un 2X della somma di tutti quegli altri fattori?
Ji ji Inviato 20 Dicembre 2010 Segnala Inviato 20 Dicembre 2010 No, la catena chiodata aggiunge solo 1,5 metri di portata. Il fattoche un PG abbia le braccia lunghe quattro metri non significa ch usi una catena più grande del normale. L'unico fattore che "moltiplica" la portata è la taglia, ma vale solo per alcuni dei potenziamenti proposti, per altri la portata aumenta di 1,5 a prescindere dalla taglia.
Hie Inviato 20 Dicembre 2010 Segnala Inviato 20 Dicembre 2010 per la portata io utilizzerei il talento "presa della scimmia" (perfetto combattente) : utilizzando le regole su specie selvagge, un personaggio di taglia media usa una catena chiodata Grande (taglia dell'arma enorme) con queste caratteristiche: Tpc -2 (ma fidati che ne vale la pena, se è perfetta la penalità scende a -1) 2d6 danni portata 4,5 m (minacciando tutti i quadretti) peso 7,5 kg (è pesantuccia) prezzo 37,5 mo (337,5 mo se perfetta) e il prerequisito è irrisorio: BaB +1 il personaggio con catena chiodata che avevo fatto io aveva questa progressione: umano con 1 tratto (cauto) e due difetti (mano tremula, vulnerabile). punta tutto sulla destrezza: 1°: grr1: schivare, riflessi in comb.,competenza armi es. (catena), presa della scimmia, arma accurata 2°: ldr1: - 3°: grr2: mobilità, agile opportunista (perf. avv.) 4°: grr3: - 5°: grr4: attacco rapido 6°: grr5: colpo emorragico (perf. comb.) 7°: grr6: maestria in combattimento 8°: grr7: - 9°: grr8: bersaglio sfuggente, colpo karmico (perf. comb.) 10°: grr9: - 11°: grr10: sbilanciare migliorato 12°: grr11: esperto tattico (perf. avv.) 13°: grr12: attacco turbinante 14°: grr13: - 15°: grr14: disarmare migliorato, colpo difensivo (perf. comb.) 16°: ldr2: - 17°: ldr3: - 18°: grr15: - 19°: grr16: maestria in combattimento migliorata, un talento a scelta in questo modo: portata + attacco rapido + agile opportunista: fai un attacco nel tuo turno, ma ne fai un altro a bab pieno come attacco di opportunità nel turno dell'avversario (con bonus +4 per colpire) maestria in comb. + colpo karmico + disarmare o sbilanciare + esperto tattico: con la tattica di fiumevento, aggiungendo un +2 a tpc e danni se hai effettuato un attacco di opportunità con successo nel round precedente (anche agli alleati) ldr: praticamente fiancheggi sempre! +2 a colpire e attacchi furtivi (+2d6) colpo difensivo: se usi il tratto cauto (arcani rivelati) e ai almeno 5 gradi in acrobazia, ai +4 CA, -4 tpc in difensiva, +7 CA in difesa totale. con il talento colpo difensivo hai un +4ai tpc per ogni avversario che ti attacca in difesa totale e ti manca bersaglio sfuggente: non ha bisogno di spiegazioni, basta leggerne la descrizione colpo emorragico: una ferita sanguinante può sempre far comodo spero di esserti stato utile
smemolo Inviato 20 Dicembre 2010 Segnala Inviato 20 Dicembre 2010 No, la catena chiodata aggiunge solo 1,5 metri di portata. Il fattoche un PG abbia le braccia lunghe quattro metri non significa ch usi una catena più grande del normale. L'unico fattore che "moltiplica" la portata è la taglia, ma vale solo per alcuni dei potenziamenti proposti, per altri la portata aumenta di 1,5 a prescindere dalla taglia. io parlavo proprio di una catena chiodata di taglia grande, forse mi son espresso male.
Thorik Inviato 20 Dicembre 2010 Segnala Inviato 20 Dicembre 2010 per la portata io utilizzerei il talento "presa della scimmia" (perfetto combattente) : utilizzando le regole su specie selvagge, un personaggio di taglia media usa una catena chiodata Grande (taglia dell'arma enorme) Questo funzionava in 3.0. Nella 3.5 la taglia dell'arma non influisce sulla portata del PG, che è invece influenzata dalla taglia del personaggio.
Hie Inviato 20 Dicembre 2010 Segnala Inviato 20 Dicembre 2010 Nella 3.5 la taglia dell'arma non influisce sulla portata del PG, che è invece influenzata dalla taglia del personaggio. sì? ero sicuro che si potesse specie selvaggie ha la riconversione in 3.5 e non accenna a questa regola. visto che c'è un paragrafo intero (o gran parte, non ricordo bene) che parla delle modifiche di taglia delle armi, ero sicuro si potesse
smemolo Inviato 21 Dicembre 2010 Segnala Inviato 21 Dicembre 2010 No, la catena chiodata aggiunge solo 1,5 metri di portata. Il fattoche un PG abbia le braccia lunghe quattro metri non significa ch usi una catena più grande del normale. L'unico fattore che "moltiplica" la portata è la taglia, ma vale solo per alcuni dei potenziamenti proposti, per altri la portata aumenta di 1,5 a prescindere dalla taglia. aspè dal manuale in inglese in fondo mi dice una vocina che c'è questo: Reach Weapons: Glaives, guisarmes, lances, longspears, ranseurs, spiked chains, and whips are reach weapons. A reach weapon is a melee weapon that allows its wielder to strike at targets that aren’t adjacent to him or her. Most reach double the wielder’s natural reach, meaning that a typical Small or Medium wielder of such a weapon can attack a creature 10 feet away, but not a creature in an adjacent square. A typical Large character wielding a reach weapon of the appropriate size can attack a creature 15 or 20 feet away, but not adjacent creatures or creatures up to 10 feet away. non ci ho capito molto...ma per la catena chiodata? non dovrebbe quindi RADDOPPIARE la portata base delle creatura? es: taglia media (1,5), razza aberrante (+1,5), metamorfosi qualcosa (+1,5) = 4,5 di portata base, che con la catena diventa 9m es: taglia grande (3), razza aberrante (+3), metamorfosi qualcosa (+1,5) = 7,5 di portata base, che con la catena diventano 15m... probabilmente sbaglio...
Hie Inviato 22 Dicembre 2010 Segnala Inviato 22 Dicembre 2010 un personaggio di taglia media usa una catena chiodata Grande (taglia dell'arma enorme) un personaggio di taglia media usa catena chiodata Grande (taglia dell'arma grande) comunque, da quel che so, la taglia dell'arma è irrilevante se inizialmente non ha portata (uno spadone Grande usato da un personaggio di taglia media ha portata 1,5 m, usato da un personaggio di taglia grande ha portata 3 m) (in pratica mantiene la portata iniziale del personaggio senza modificarla), ma aumenta di 1,5 m per ogni incremento di taglia, se l'arma ha inizialmente portata
indifferent_sun Inviato 22 Dicembre 2010 Segnala Inviato 22 Dicembre 2010 in 3.5 è come dice Hie. comunque se ti puoi permettere di perdere 2 livelli di lep (o il master te li fa recuperare con le regole di UA) ti consiglio il mezzo-ogre non è una follia PP come il mezzo-minotauro ma da dei gran bei bonus e con un oggettino che ti da X volte al giorno al giorno ingrandire persone raggiungi una portata folle per i primi livelli poi ti consiglio dei guanti dell'item compendium che danno +2 agli attacchi d'opportunità e due volte al giorno ti permettono di fare AdO anche quando hai esaurito quelli di riflessi in combattimento se non ricordo male costano sulle 1500 mo
Artemisio Inviato 22 Dicembre 2010 Segnala Inviato 22 Dicembre 2010 E volendo ottimizzare al meglio, quindi utilizzando anche ToB e il dragon magazine, come verrebbe? Togliendo magari gli psionici.
Hie Inviato 25 Dicembre 2010 Segnala Inviato 25 Dicembre 2010 forse si può ottimizzare ancora meglio il personaggio. il talento mantenere la posizione (manuale delle arti psioniche) è fantastico usato insieme alla catena: visto che se colpisci l'avversario con l'attacco di opportunità e lui non passa il TS sui riflessi (come spiegato) la distanza tra il personaggio e l'avversario rimane invariata (non ho capito purtroppo se entrambi si spostano o meno, ma ai fini di questo utilizzo è irrilevante) hai un duplice utilizzo: 1. non permetti ad avversari scarsi di scappare, o ad incantatori di uscire dall'area minacciata (l'utilizzo del talento era stato pensato così) 2. mantieni a distanza gli avversari ostici che infliggono una marea di danni. questo uso è applicabile solo se la tua arma utilizzata ha portata. ed è quello più interessante. rivedendo il pg di 18° livello, l'avanzamento è il seguente (rimanendo umano e mantenendo tratto e difetti): 1°: grr1: schivare, riflessi in comb.,competenza armi es. (catena), presa della scimmia, arma accurata 2°: grr2: mobilità 3°: grr3: agile opportunista (perf. avv.) 4°: grr4: attacco rapido 5°: grr5: - 6°: grr6: maestria in combattimento, mantenere la posizione (arti psio.) 7°: grr7: - 8°: grr8: bersaglio sfuggente 9°: grr9: colpo karmico (perf. comb.) 10°: grr10: sbilanciare migliorato 11°: grr11: - 12°: grr12: attacco turbinante, esperto tattico (perf. avv.) 13°: grr13: - 14°: grr14: disarmare migliorato 15°: grr15:colpo difensivo (perf. comb.) 16°-18°: puoi giostrarti come vuoi (ti consiglio di mettere livelli da ladro) per la portata, quella naturale (della creatura) e quella dell’arma non si sommano, si utilizza quella migliore (se non dove altrimenti specificato). Un personaggio di taglia media (portata 1,5 m) con catena chiodata (3 m) ha portata 3 m, e non 4,5 m (1,5 m + 3 m). allo stesso modo un personaggio di taglia grande (portata 3 m) con una catena chiodata Media (3 m), ha comunque portata 3 m (oltre che a una penalità di –2 ai tpc). Talenti o innesti che aumentato la portata naturale non dovrebbero aumentare la portata con la catena chiodata, semplicemente possono superarla (e a questo punto, la catena chiodata è inutile) per Artemisio: purtroppo non ho letto né ToB, né dragon magazine, quindi non so come usarli per potenziare il personaggio
Ji ji Inviato 25 Dicembre 2010 Segnala Inviato 25 Dicembre 2010 Il talento Stand Still dell'Expanded Psionic Handbook impedisce all'avversario di muoversi. Rimane nel quadretto in cui provoca l'AdO. Il testo inglese del talento è inequivocabile.
Hie Inviato 26 Dicembre 2010 Segnala Inviato 26 Dicembre 2010 perfetto. avevo questo dubbio, che ora mi hai risolto. il talento rimane comuque gran utile per la catena chiodata
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