Vai al contenuto

Prossima Espansione: Magic 2011 (M11)

Ren!

Messaggio consigliato

Sono fan di Magic The Gathering (credo sia la pagina ufficiale, ma potrei essermi grossolanatemente sbagliato) su Facebook, e ieri sera è stato diffuso l'Earth Servant:

30471101502186976603072.jpg

La trovo una carta fantastica in un mono-rosso, perchè: se la si gioca al sesto turno, pagando il suo costo di mana con le terre (assumendo che siano tutte montagne) ci si ritrova un 4/10. Pagato 6. Con nessuna abilità particolare.

Se lo si gioca prima, con Seething Song o altri acceleratori, sarà un 4/5, un 4/6, un 4/7 o qualcosa così. Pagato sempre 6.

Se lo si gioca dopo ci si ritrova un 4/tendenteainfinito. Il tuo avversario intanto ha già chiuso la partita. Da un buon tre / quattro turni, ma questo è un altro discorso.

Sul serio, non riesco a farmi piacere questa carta.

La migliore ipotesi che mi viene in mente è giocarlo al guardo turno grazie ad una Seething Song. Se si hanno giù quattro montagne, è un 4/8, che al quarto turno non è neppure male. Vulnerabile a praticamente tutto, counterizzabile, pacifizzabile, sacrificabile... No, non mi piace proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo un po a tutti!

@Nelandir Feren: Io parlo in un ottica T2, lo so bene, perché non gioco T1 e T1.5 e quindi li conosco poco, in EXT ora come ora non ho molta voglia di giocarci (l'hanno rovinato forse, ma è da vedere, anche se ho praticamente un mazzo già fatto) ed è rimasto il T2 che mi diverte!

Lo Steel Overseer costa 2, mi sono sbagliato al post precedente, me ne sono accorto il giorno dopo aver postato e non mi andava di modificare :-p ma comunque non cambia molto in realtà, se rimane in gioco si pompa e pompa tutte le altre creature artefatto, se invece viene viene distrutto, ha fatto sprecare un removal per una creatura 1/1, e quindi hai più possibilità di attaccare con creature più forti.

La cavaliera esemplare è una buona carta, ma anche in EXT non credo faccia molto per la mancanza di Cavalieri (ce ne sono veramente pochi).

La Fauna Shaman so bene che è forte, non quanto l'incantesimo, ma comunque è forte e verrà usata in parecchi mazzi!

Per il Lich... Non dico che non sia forte, ma che secondo me è sopravalutato: Se entra nella prima partita (in T2), viene rimosso comunque da PtE e da Condemn e altre rimozioni, se inoltre l'artefatto è una creatura basta un Doom Blade per fare il 2x1! Alla seconda partita si inseriranno subito delle rimozioni per artefatti (Verde/Bianco/Rosso/Blu lo rimovono facilmente e il Nero ha La fattucchiera che rimuove il segnalino), quindi è comunque un 2x1!

riesci ad immaginarti in T1.5 Volta dei Sussurri/Rito Oscuro/Lich del Filatterio al primo turno?

Si, ma mi immagino anche un possibile: Palude passo, Volta-Rito-Lich passo, Palude-Sinkhole su Volta passo!

In questo modo hai fatto ancora il 2x1, anzi, il 3x1 perché l'oppo ha usato anche il Rito!

Passando agli spoiler: Dark Tutelage è veramente forte, fa l'effetto di Bob!

Nantuko Shade si commenta da solo!

Reverberate è il nuovo Twincast Rosso ed mi è necessario con l'uscita del Twincast per il mio UR Trap!

Il Leyline of Anticipation è molto carina, e la spada è forte!

Anche l'Elisir of immortality è forte, a 3 mana da 5 vite e fa rimescolare il tutto!

Spoiler:  
attachment.php?attachmentid=106927&d=1278044277

@ Vincent: L'Earth Servant è veramente brutto! Una di quelle carte che se la sbusto gli vorrei dare fuoco... Non serve a niente (a meno ché non esce una combo sopra ma ne dubito altamente)!

A proposito di sbustare, ieri ho scambiato alcune carte con il mio rivenditore per avere delle bustine, ho aperto in una sola bustina di Zendikar 1 Giorno del Castigo e 1 Acquitrino FOIL!!!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è solo una mia opinione il fatto che ri-stampare alcune delle carte "storiche" di magic sia una grossa cavolata?

A parte che il valore delle stesse si abbassa moltissimo (che comunque è la cosa meno "grave") ma poi c'è gente che magari ha fatto una fatica del diavolo per trovare certe carte vecchissime e poi magari ci sono dei bambini che prendono un pacchetto e le trovano così tranquillamente...boh... ( poi per i nuovi simboli non è che si stiano impegnando molto é?XD)

Sarebbe anche ora che ilprezzo delle carte si abbassasse, sono proprio tentato a smettere di questi tempi. Possibile che debba spendere 100-200 euro per il set di una carta? Non sono esattamente straricco. Accidenti, credo che magic debba diventare più abbordabile anche per chi vuole giocarci come hobby senza avere proprio mazzi da fare schifo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe anche ora che ilprezzo delle carte si abbassasse, sono proprio tentato a smettere di questi tempi. Possibile che debba spendere 100-200 euro per il set di una carta? Non sono esattamente straricco. Accidenti, credo che magic debba diventare più abbordabile anche per chi vuole giocarci come hobby senza avere proprio mazzi da fare schifo.

Questa è la cosa più giusta che ho mai visto scrivere da qualcuno su DL!! Complimenti davvero, condivido in pieno!!! FAMA STRAMERITATA!!! Il problema è che tutto ciò non accadrà mai, anzi penso che si andrà peggiorando sempre di più... basta vedere anche come è aumentata la frequenza di uscita delle espansioni, così da obbligare i giocatori a comprare sempre nuove carte e a spendere, spendere, spendere...

Chiusa questa triste (se pur, secondo me, necessaria) parentesi, ecco altri spoiler che reputo abbastanza degni di nota:

Spoiler:  
attachment.php?attachmentid=107031&d=1278301032

Una terra che serve anche a difendere? Si, grazie!! Obbligata secondo me per qualsiasi mazzo control (meglio se monocolore) in qualsiasi formato!!

P.S.: forse non centra molto, ma... per chi gioca a D&d, a me ha ricordato perfettamente l'incantesimo Maze:cool:

Call to Mind 2U

Sorcery

Return target instant or sorcery card from your graveyard to your hand.

Illus. Terese Nielsen

attachment.php?attachmentid=107018&d=1278267023

Anche questa davvero carina, la vedo soprattutto in qualche combo che si basa su una stregoneria o un istantaneo in particolare (tipo ANT), ma potrei sbagliarmi... in ogni caso penso che entrerà in molti mazzi T1.5...

Link al commento
Condividi su altri siti

è carino il preordain

stregoneria

costo: U

profetizzare 2, poi pesca una carta

Carino, soprattutto per i giocatori di Vintage... pensa che la Wizard, a differenza dei vari Brainstorm e Ponder, ha deciso di non limitarlo, con la motivazione "vogliamo prima vedere cosa sarà capace di fare in Vintage"... gli do di tempo due mesi o giù di lì e sarà limitato anche questo :lol:

Comunque gli spoiler sono terminati, e non so voi, ma a me questa espansione ha dato una buonissima impressione (sicuramente migliore delle espansioni recenti), fra ristampe e nuove carte ha tirato fuori ottimo materiale sia per giocatori casual, sia per il T2, sia (come preordain) per i formati Eternal... il mio voto è 8.5 (dove 10 è la mitica Mirrodin, l'espansione con cui ho cominciato a giocare...:cry:)

Per lo spoiler completo qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ero sicurissimo di dove scrivere questo post, ma mi sono deciso a farlo qui, per una questione di attinenza con la nuova edizione di Magic.

Dunque: forte dei successi che ho recentemente ottenuto con i miei mazzi contro un amico assieme al quale non giocavo da tempo, sia io che il mio avversario degli ultimi tempi (Gmeroni, mi manchi tantissimo!) abbiamo deciso di presentarci allegri e baldanzosi al torneo in Booster Draft che si terrà qui a Milano la prossima domenica.

Ovviamente si giocherà soltanto con bustine di M11, senza carte "da fuori", ma, come prevede il regolamento, costruendo sul momento un mazzo che sia vagamente credibile. Nè io, nè il mio amico abbiamo mai fatto un torneo di Booster Draft e l'idea di costruire un mazzo che facilmente avrà dentro fin troppi colori un po' ci traumatizza, per cui, alla luce di quello che è stato presentato fino ad oggi della nuova edizione, vorrei chiedervi qualche suggerimento su come gestire questo Booster Draft che sembra quanto di più randomico esista al mondo.

Ci sono colori in M11 su cui conviene puntare, piuttosto che su altri? Ci sono, viceversa, colori da evitare, se possibile? O strategie che sembrano essere particolarmente incisive in M11?

L'idea di costruire un mazzo scegliendo una carta da una bustina e beccandosi una serie di carte di seconda / terza / quarta (...) mano mi diverte molto, ma vorrei avere un'idea su quale dovrebbe essere l'approccio migliore: mi baso sulla mia prima estrazione, tengo la carta che mi sembra più forte e cerco di costruirci su qualcosa di credibile? Mi butto subito sul bi-colore? Mi fossilizzo più possibile sul mono-colore?

Ovviamente un grazie a tutti quanti!

(E mi sa che inizierò a guardare con interesse un bel mazzo Leonin, una volta tornato dal torneo!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vincent. Ai tempi che furono (fino a circva 2 annetti fa) anche io giocavo a Magic, e ho ftto molti draft (con risultati alterni ma vabbè). M11 non la conosco, ma posso darti dei consigli generali che vanno bene sempre.

- la rara ha sempre la precedenza, a meno che non sia proprio una roba schifosa.

- tanta importanza alle rimozioni (spari, distruggi creature, incantesimi che rendono inutili le creature)! Più ne hai, meglio è e questo porta molti a giocare rosso o nero.

- evita come la morte i counter: ne troverai pochissimi, e sarà quasi impossibile che ti vengano su al momento opportuno.

- occhio alla curva di mana, o rischi di rimanere intasato. In un draft è bene avere un buon numero di drop a cc 3 e 4.

- le dimensioni contano: avere delle mucche dalla tua parte è essenziale. Per farti un esempio, il Gigante delle Colline è un 3/3 a cc 4. In costruito fa pena, ma in limited (draft o sealed) è una buona carta.

- il minimo per un mazzo sono 40 carte, cerca di restare il più vicino possibile a questo numero. Io ho sempre giocato 17 terre per 23 magie, con una curva di mana media. Se il tuo mazzo contiene parecchie magie a cc5 o superiore, riduci le magie per altre terre, o aggiungi acceleratori.

Link al commento
Condividi su altri siti