Vai al contenuto

Restrizioni Wu Jen

Bomba

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, nel sapere che uno dei miei giocatori ha intenzione di utilizzare una Wu Jen, sono sorti due dubbi in base ai tabù da lui scelti.

1-Non può toccare cadaveri. Conta anche i non-morti? Cosa comporta questo? Non può usare attacchi di contatto?

2-Non può accendere un fuoco... e si è specializzato negli incantesimi proprio di fuoco! Vuol dire che appena usa un incantesimo scatta l'infrazione del tabù?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

A meno di FAQ tirate fuori da chissà dove ti dico che dovrebbe essere a tua discrezione.

I non morti non sono comunque dei cadaveri al 100%, si muovono e minacciano la vita, quindi tecnicamente lanciare un incantesimo a contatto non sarebbe del tutto sbagliato

Per il fuoco, dice "accendere" un fuoco non lanciarlo, io lo intendo come appiccare roghi o accendere fuochi da campo o per cremazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto riguardo il fuoco s'intende solo accendere il classico fuocherello con acciarino e pietra focaia.

Mentre per i cadaveri, io includerei anche i non morti, che sono sempre cadaveri, anche se animati dalla magia.

L'infrazione dei tabù in ogni caso come dice il manuale impedisce il lancio degli incantesimi per quel giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto riguardo il fuoco s'intende solo accendere il classico fuocherello con acciarino e pietra focaia.

Io terrei anche conto di incendi accidentali. Se utilizzando i suoi incantesimi con il descrittore fuoco appicca per sbaglio un'incendio, a mio parere ha infranto il suo tabù. Se l'accendere un fuoco includa solamente l'accendere un fuoco da campo con acciarino e pietra focaia, dove sarebbe l'imprevedibilità dei tabù? Non avrebbe avuto alcun senso metterli probabilmente.

Come già detto, includerei anche io i non morti ma ovviamente quelli che possiedono un corpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, sul fuoco, semplicemente gli direi di cambiarlo se si specializza sul fuoco. Accender eun fuoco vuol dire accenderlo, il mezzo non è specificato, e non si specifica se si parla di fuochi naturali o magici. Personalmente gli direi di cambiarlo. Per quanto riguarda i non morti, sono sulla linea di ghon: se sono corporei non li può toccare, nemmeno via incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, proprio in merito al secondo ci sarebbe un ulteriore variante... il giocatore si è comprato una katana dell'esplosione di fiamme @_@

Ma è a conoscenza del fatto che esistono delle cose chiamate incantesimi che non necessariamente prevedono il tocco di un'altra creatura? Non si sa mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

digli di cambiare il tabù in "non può spegnere fuochi"

è rognoso anche quello eh... soprattutto se ha in mano una torcia e deve evitare di farsi vedere al buio :D

Si, rimanendo specializzato nell'elemento del fuoco potrebbe anche starci. Secondo me sarebbe sensato anche il mantenere il tabù di non accendere fuochi e di scegliere come elemento l'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

dando un occhiata dice che "I possibili tabù sono..." quindi presumo che il pg non debba seguire alla lettera quelli scritti sul manuale, potrebbe inventarsene uno suo personale (non mangiare durante le ore diurne per esempio, non costringere animali a fare lavori, non indossare particolari gemme... si può pensare a tutto)

Link al commento
Condividi su altri siti

dando un occhiata dice che "I possibili tabù sono..." quindi presumo che il pg non debba seguire alla lettera quelli scritti sul manuale, potrebbe inventarsene uno suo personale (non mangiare durante le ore diurne per esempio, non costringere animali a fare lavori, non indossare particolari gemme... si può pensare a tutto)

Ovvio, è risaputo che i tabù non sono solo quelli elencati nel manuale ma qui si parlava di un tabù in particolare rapportato ad alcune situazioni che possono accadere.

Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso mi sembra il secondo un po' troppo eccessivo, vuol dire che se lo scelgo non posso accedere all'elemento fuoco

Eh già, ma probabilmente è proprio questo il bello. Riponiamo fiducia nella speranza di non infiammare nemmeno i nemici.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa, se così fosse non sarebbe "non utilizzare fiamme"? sarebbe molto più chiaro ed esplicito

Beh non proprio. Puoi benissimo utilizzare fiamme libere senza che tu le abbia accese fisicamente. Esempio farsi accendere una lanterna da un compagno per poi utilizzarla, oppure una torcia, far accendere agli altri un fuoco da campo e via dicendo. Potrebbe essere una scocciatura sia per il Wu Jen che per gli altri ma non è necessariamente uno dei tabù più limitanti (certamente lo è di più scegliendo l'elemento del fuoco).

Link al commento
Condividi su altri siti

imho è peggio "non sedersi dando le spalle al nord" oppure "non lavarsi"... devi sempre portarti dietro una bussola e sperare di non cadere mai in un corso d'acqua... cosa molto improbabile per un avventuriero

Beh, non sedersi mai in una certa direzione è limitante fino ad un certo punto, anche a seconda della razza...

Link al commento
Condividi su altri siti