Posted 19 Gennaio 200520 anni comment_9689 mi chiedo... nelle vs sessioni i giocatori portano manuali? o meglio durante le sessioni i dm vi permettono di leggere e/o consultare manuali? nel mio gruppo permetto ai giocatori di portare tutti i manuali che vogliono... alcuni leggono anche durante la sessione!
19 Gennaio 200520 anni comment_9692 Io c'ho solo i tre base e il tomo e il sangue (e gli schermi del DM)....gli altri che servono li porta Aarhus.... ...per quanto riguarda la lettura dei manuali. A me da molto fastidio quando un giocatore si mette a spizzare manuali memtre si sta giocando...lo accetto solo se il suo Pg nn viene coinvolto dall'azione. Inoltre quando faccio il DM vieto categoricamente ai giocatori di leggere i manuali che non riguardano i giocatori, quindi concedo la lettura del manuale del giocatore e dei manuali di classe...il resto nn lo devono sapere a meno che nn sia io a dirgli di leggere determiante cose. Purtroppo però la cosa nn può più esserre facilemnnte controllata quindi succede che un po tutti sappiano le cose del DM o quelle di ambientazone...fottunatamente gioco cone delle brave persone che nn mischiano le consocenze che hanno conq uelle che ha il loro PG.
19 Gennaio 200520 anni comment_9696 assolutamente no... non li devono nemmeno pensare e immaginare i manuali...
20 Gennaio 200520 anni comment_9712 nelle vs sessioni i giocatori portano manuali? o meglio durante le sessioni i dm vi permettono di leggere e/o consultare manuali? nel mio gruppo permetto ai giocatori di portare tutti i manuali che vogliono... alcuni leggono anche durante la sessione! Dovrebbero portarli ma spesso hanno il sedere pesante e approfittano del mio... Si può leggere quello che riguarda espressamente il pg che vuole leggere... Magari portassero tutto, che Dio li punisca!!! Leggere durante la sessione mi sembra una cosa normale: chi può ricordarsi tutto a memoria???
20 Gennaio 200520 anni Author comment_9771 A me da molto fastidio quando un giocatore si mette a spizzare manuali memtre si sta giocando...lo accetto solo se il suo Pg nn viene coinvolto dall'azione su questo volevo discutere....
20 Gennaio 200520 anni comment_9774 Assolutamente si! 8) 8) Sennò c'è gente che non ha il tempo di leggerli (come il buon nano polacco) e poi non è detto che tutti abbiano tutti i manuali quindi ben venga. Un altro pauio di maniche eè quando si leggono i manuali invece di prestare attenzione a quallo che stanno facendo con i loro personaggi... ma di solito si pagano con la pellaccia 'ste cose.
20 Gennaio 200520 anni comment_9844 Concordo con Alarius, anche se: brave persone che nn mischiano le consocenze che hanno conq uelle che ha il loro PG., a volte ci casco in questo! Io come pg (aspirante Dm) ho alcuni manuali e di solito me li porto dietro... il Dm come logico chiede agli incantatori di leggersi bene un incantesimo per sapere cosa fa esattamente prima di lanciarlo...il manuale poi è utile per cose come le azioni particolari (vedere quanto "costano" e se provocano AdO), le abilità (come uno può farla e una CD di riferimento per la difficoltà), il glossario con le varie definizioni...questo perché mica tutti hanno il manuale ho molta esperienza nei gdr o in d&d (a volte, poiché siamo in tanti mi è concesso il compito di aiuto Dm per consigliare i pg sulle varie regole a loro disposizione nonché traduzione in d20 di quanto vogliono fare..). 8)
20 Gennaio 200520 anni comment_9911 Io c'ho solo i tre base e il tomo e il sangue (e gli schermi del DM)....gli altri che servono li porta Aarhus.... ...per quanto riguarda la lettura dei manuali. A me da molto fastidio quando un giocatore si mette a spizzare manuali memtre si sta giocando...lo accetto solo se il suo Pg nn viene coinvolto dall'azione. E' una cosa che odio, perchè quando tocca a lui mi fa: "Eh, si? Cosa è successo?" Allora lì sclero.
21 Gennaio 200520 anni comment_9924 Non sei l'unico a sclerare... anche dalle nostre parti succede di sentire spesso le domande (stranamente della dalla STESSA voce) "Chi è questo? Cosa siamo venuti a fare qui? Perchè siamo venuti qui?" ecc.
21 Gennaio 200520 anni Author comment_9931 cmq... sto pensando di far usare solo il manuale del giocatore...
21 Gennaio 200520 anni comment_9955 Io gli permettevo di sfogliare il manuale del giocatore e, se presente, quello relativo alla classe. Ovviamente, se il giocatore non era direttamente coinvolto nell'azione. -MikeT
23 Gennaio 200520 anni comment_10135 Ma perchè non provate a fare il master tu o qualcun alto del gruppo, magari a turno. Noi avevamo cominciato così: piccole avventure (2 mesi alk massimo) e master a turno. Così tutti imparano... poi se uno ci prende gusto sorpresa: NASCE UN NUOVO DMMDM.
24 Gennaio 200520 anni comment_10231 Non è vero! Da noi sei un tiranno e vuoi fare sempre il DM tu!!! E dire che nemmeno ti sopportiamo più... lo facciamo per spirito di volontariato... A parte gli scherzi, se uno è più bravo a farlo poi si rischia di fossilizzarlo sempre li... lo so che a te piace e che se vuoi giocare hai il venerdi... ma adesso masterizzi anche li! Non ti andrebbe di tornare alla rotazione dei DM di una volta? secondo me la rotazione dei dm e` una cosa pessima: ci sono cose che i pg non devono sapere. Tipo???? Beh... direi che non ci sarebbero molte alternative per fare il DM da noi, come tu sai bene... Solo che Kursk è come Fazio... vuole la carica vita natural durante!!!
24 Gennaio 200520 anni comment_10314 Tipo???? tipo come funzionano i mostri, come funzionano i vari oggetti magici...
24 Gennaio 200520 anni comment_10320 Beh... ormai credo che noi che giochiamo e raramente masterizziamo li sappiamo abbastanza... o no?
24 Gennaio 200520 anni comment_10354 Beh... ormai credo che noi che giochiamo e raramente masterizziamo li sappiamo abbastanza... o no? appunto, meno persone lo sanno meglio e`
24 Gennaio 200520 anni Author comment_10361 per esempio nel mio party, TUTTi i PG hanno i manuali.. chi + chi -... per Dus: anche se i giocatori sanno le cose, non c'è problema! sta al DM rendere cmq avvincente e divertente la sfida! e cmq vedrò di limitare l'uso di manuali durante la sessione a quello del giocatore.. per evitare la lettura durante la session, poi a casa ognuno fa quello che vuole!!
24 Gennaio 200520 anni comment_10376 per Dus: anche se i giocatori sanno le cose, non c'è problema! semplicemente se non le sanno non devono far finta di non saperle e il gioco viene piu` naturale
7 Febbraio 200520 anni Author comment_11994 semplicemente se non le sanno non devono far finta di non saperle e il gioco viene piu` naturale dunque... dove eravamo rimasti.... ecco... Dusdan.. secondo te la presenza di manuali influisce decisamente sulla sessione?
7 Febbraio 200520 anni comment_11997 ecco... Dusdan.. secondo te la presenza di manuali influisce decisamente sulla sessione? no, noi siamo sempre pieni di manuali di ogni tipo, dico solo che alcune cose e` meglio che i pg non le sappiano. imo uno che non fara` mail il master meno vede il dmg meglio e`.
Crea un account o accedi per commentare