Enz Inviato 7 Febbraio 2005 Autore Segnala Inviato 7 Febbraio 2005 beh.. per quanto riguarda il manuale del giocatore... lo Dovrebbero portare tutti.... il resto ai giocatori non serve...
Toki Inviato 7 Febbraio 2005 Segnala Inviato 7 Febbraio 2005 beh.. per quanto riguarda il manuale del giocatore... lo Dovrebbero portare tutti.... il resto ai giocatori non serve... Qualche volta può essere utile anche "Magic of faerun" per gli incantesimi che non ci sono sul "player". A parer mio è utile che si portino i manuali perchè così si può andare subito a vedere cosa dicono quando c'è una controversia in atto! Così si può giocare e non si spreca troppo tempo a discutere!! Il mio master su questo è molto permissivo e ci permette una consultazione "ad limitum"
Melkor Inviato 7 Febbraio 2005 Segnala Inviato 7 Febbraio 2005 In caso di ambientazioni non-Greyhawk bisognerebbe avere anche un'infarinatura riguardo alla regione in cui si sta giocando (geografia, usanze, etc.). Da noi e' il master a fornire queste informazioni, ma una volta era saltata fuori la proposta di comprare l'ambientazione in comune, quasi subito scartata.
Kursk Inviato 7 Febbraio 2005 Segnala Inviato 7 Febbraio 2005 secondo me la rotazione dei dm e` una cosa pessima: ci sono cose che i pg non devono sapere. Si, ma io intendevo che noi abbiamo cominciato così nella prima edizione; e lo consigliavo a Gazza (il cui post è "misteriosamente" scomparso). Sono d'accordissimo che meno gente fa il master meglio è (entro certi limiti) perchè così l'ignoranza dei giocatori è naturale ed aiuta il gioco. Ma vedi bene che chiunque (leggi Maranga o Junior) sa come funziona un troll (per dirne uno) e pretende di saperlo dal 1° livello; e non è l'unico esempio. In fondo Giorgino ha fatto bene il suo lavoro (per essere alla prima esperienza) anche se l'avventura non era proprio fantastica... e, da parte mia, è stato un piacere giocare con te ed il Maranga.
Elin Inviato 8 Febbraio 2005 Segnala Inviato 8 Febbraio 2005 Io cerco (per quanto mi è possibile) di far consultare ai miei PG solo il manuale del giocatore quando serve. Vedi regoletta che non ricorda nessuno o incantesimo su cui vogliamo chiarimenti. Per il resto dico sempre di lasciarli stare. Ma visto che ultimamente questo non succede (ovvero in troppi si perdono nella lettura del manuale senza ascoltarmi) ho deciso di comportarmi così: se un giocatore perde tempo e non ascolta perchè sta leggendo il manuale, considero che anche il suo PG abbia esitato in quel momento! E quindi se, ad esempio, nel bel mezzo di un combattimento un giocatore sta a leggere il suo manuale quando sta a lui, perde l'azione. Oppure non concedo di tirare l'iniziativa nel primo round perchè era disattento... Cose così, considero distratto anche il PG!!! Ovviamente è vietato l'uso di altri manuali, soprattutto master o mostri, tranne quando da me espressamente detto (tipo il mago ha tempo per fare oggetti, si prende il manuale del DM e legge)
Kursk Inviato 8 Febbraio 2005 Segnala Inviato 8 Febbraio 2005 Bella l'idea di GIOCATORE DISTRATTO = PERSONAGGIO DISTRATTO. Ma quello di vietare la consultazione dei manuali è un po' eccessivo. Sai quanti errori (grandi e piccoli) di interpretazione delle regole e/o uso di incantesimi e feats continuano a saltar fuori mentre un "sfoglia il manuale". Quindi alla fine non tutto il male viene per nuocere!
Elin Inviato 8 Febbraio 2005 Segnala Inviato 8 Febbraio 2005 Ma io infatti non è che vieto di leggerli. Possono farlo ogni volta che serve, cioè se non si ricordano una regola per fare qualcosa possono leggere, non c'è problema, basta che non perdano attenzione nel gioco. Nella maggiorparte dei casi chiedono a me chiarimenti sulla regola e se anche io non ricordo gli dico di leggere e festa finita... Attimo di pausa x tutti oppure si continua a giocare e quel personaggio, anche se si distrae, è autorizzato dal master e quindi può. Ma in genere odio vedere che un mio giocatore si sfogli il manuale quando non serve, ovvero nei momenti in cui narro (xkè poi succede che non sente e allora vuole che io ripeta, oppure gli succede qualcosa di male xkè non aveva sentito e allora si lamenta xkè non lo sapeva... ecc ecc...), oppure nei momenti di interpretazione ecc... Quando si gioca di regole (ergo, combattimenti e situazioni simili) sono liberi di farlo senza però distogliere troppo l'attenzione dal gioco, oppure mi comunicano che devono leggere xkè non si ricordano qualcosa, così lo so e possono distrarsi un momento.
Kursk Inviato 9 Febbraio 2005 Segnala Inviato 9 Febbraio 2005 Non mi riferivo alle tue parole quando parlavo di vietare la lettura dei manuali; ma mi sembra di capire che più di qualcuno stia pensando di afre qualcosa di simile. Inoltre: Ma in genere odio vedere che un mio giocatore si sfogli il manuale quando non serve, ovvero nei momenti in cui narro (xkè poi succede che non sente e allora vuole che io ripeta, oppure gli succede qualcosa di male xkè non aveva sentito e allora si lamenta xkè non lo sapeva... ecc ecc...), oppure nei momenti di interpretazione ecc... SANTE PAROLE. Ah, se Marco Vergilio ed il Mangiabambini potessero sentirti.
Elin Inviato 10 Febbraio 2005 Segnala Inviato 10 Febbraio 2005 Provate la tecnica del GIOCATORE DISATTENTO=PERSONAGGIO DISATTENTO!!! Io ho visto che piano piano funziona! Vi faccio alcuni esempi: -L'altro giorno durante un attacco ad un castello un ragazzo (che interpreta un ranger) si era perso in discorsi con un altro (che interpreta un mago). Sta al ranger. DM: "che fai Zaid? Sta a te!" Zaid: "??? Che? Davvero?? Emm... dimmi un po' la situazione che mi sono perso!" DM: (pensando) (Porca @#@**@## mi tocca ridire tutto) "allora, Bla bla bla (ho spiegato tutto e poi, con questa faccia , ho detto) bene, il tuo personaggio perde il turno a studiare la scena. Sta al prossimo, chi è?" Ci è rimasto malissimo... Affari suoi... Altra scena, sempre l'arciere (che per la verità non è uno che si distrae molto ma quel giorno era diverso). E questa è stata un po' peggio, ma più efficace... Solito attacco ad un castello: L'elfo si stava leggendo il manuale del master (sacrilegio!!!) DM: "Zaid sta a te" Zaid: "Bene, sparo a quegli esserini laggiù (ROLL ROLL) emm, emm... 19 presi?" DM: "L'hai tolto il -4 perchè sono in mischia con Keriann?" Zaid: "Mischia? Keriann? Ma non lo sapevo... Allora non sparo laggiù" DM: "Bah... Hai già sparato... Pace, lo sapevano tutti!!! Bene, 19-4 fa 15... Mmm, molto sotto la loro CA... Bene bene, tira i danni... Hai preso il tuo compagno..." Zaid: "No... come... Dai Master..." Keriann: "Pezzo di (BIP), se ti prendo..." poi il giocatore si alza "intanto questo lo prendo io!" E gli ha tolto il manuale... Eheheh, basta metterli contro e si limitano da soli... Certo nei momenti di narrazione è più difficile considerare il PG disattento... Perchè al primo COME? che dice, io posso anche rispondere "pace, non hai sentito", ma puntualmente un altro PG spiega subito... Cmq il metodo funziona, provatelo... piano piano si abituano perlomeno a chiedere il consenso prima di leggere un manuale...
Sir Rohem Inviato 10 Febbraio 2005 Segnala Inviato 10 Febbraio 2005 se un pg legge al volo una cosa del manuale che gli sfugge al momento è ok......certo se si isola dal mondo e dalla narrazione per interminabili minuti.......approvo al 1000% il sistema di Elin
Enz Inviato 10 Febbraio 2005 Autore Segnala Inviato 10 Febbraio 2005 diciamo che molte volte capita che i giocatori distolgono l'attenzione per leggere i manuali.. narri, spieghi e poi ti chiedono di ripetere.. ultimamente evito di ripetere.. e noto che i giocatori attenti riprendono quelli meno...
Toki Inviato 13 Febbraio 2005 Segnala Inviato 13 Febbraio 2005 diciamo che molte volte capita che i giocatori distolgono l'attenzione per leggere i manuali.. narri, spieghi e poi ti chiedono di ripetere.. ultimamente evito di ripetere.. e noto che i giocatori attenti riprendono quelli meno... Però la lettura dei manuali, in alcune occasioni rimane una cosa sacrosanta!!!!!! 8) Uno mica può ricordarsi tutto a memoria !!!
Sir Rohem Inviato 13 Febbraio 2005 Segnala Inviato 13 Febbraio 2005 Però la lettura dei manuali, in alcune occasioni rimane una cosa sacrosanta!!!!!! 8) Uno mica può ricordarsi tutto a memoria !!! no no infatti la lettura è sacrosanta purché non faccia staccare il PG dal gioco per ore
Enz Inviato 13 Febbraio 2005 Autore Segnala Inviato 13 Febbraio 2005 no no infatti la lettura è sacrosanta purché non faccia staccare il PG dal gioco per ore infatti.. per Toki ovvio che non ci si può ricordare tutto a memoria! ma è da evitare ciò che dice Sir!
Kursk Inviato 19 Febbraio 2005 Segnala Inviato 19 Febbraio 2005 I manuali sono sempre lì a disposizione di tutti (a meno che non ne dimentichi a casa qualcuno); poi ci sono diverse copie del Player's (quasi una a testa) e sono di libera consultazione... poi subentra il discorso distrazione... ma quella è un'altra storia. Dopotutto sta comodo anche a me che si ripassino le regole di continuo... perchè continuano a saltare fuori errori e mis-interpretazioni (pur giocando da anni). Poi se c'è qualcosa che non convince se ne discute un atitmo e si fa una home rulez!
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora