Amministratore Subumloc Inviata 8 Giugno 2010 Amministratore Segnala Inviata 8 Giugno 2010 Potete visualizzare la pagina a http://www.dragonslair.it/forum/content/98-Demografia-Medievale-Facile-2
Corvo Inviato 8 Giugno 2010 Segnala Inviato 8 Giugno 2010 Davvero un ottimo lavoro, nel fine settimana vedo di studiarmelo per bene e in caso di ampliarlo (sono convinto che si possano aggiungere molti mestieri, anche se quelli indicati danno riempiono comunque il 98% delle esigenze). L'ideale infine sarebbe di includere tutte le informazioni in un bel software di generazione (casuale e non) di insediamenti. Magari una web app da condividere col resto della community DL.
Wazabo Inviato 8 Giugno 2010 Segnala Inviato 8 Giugno 2010 Non posso non nominare un paesino delle alpi friulane in provincia di Pordenone, Claut. Dove si stima ci fosse circa 1 taverna/bar/frasca per ogni 20 abitanti, almeno una trentina di anni fa. C'erano delle case che avevano 1 bar su ogni lato. Comunque, complimenti e ottimo lavoro, è secondo me molto accurato e realistico!
Corvo Inviato 8 Giugno 2010 Segnala Inviato 8 Giugno 2010 Non posso non nominare un paesino delle alpi friulane in provincia di Pordenone, Claut. Dove si stima ci fosse circa 1 taverna/bar/frasca per ogni 20 abitanti, almeno una trentina di anni fa. C'erano delle case che avevano 1 bar su ogni lato. Comunque, complimenti e ottimo lavoro, è secondo me molto accurato e realistico! Grazie tante, è un paesello quasi montanaro, e poi parliamo del Friuli, che assieme al Veneto conta tranquillamente 1 ubriaco ogni 20 abitanti xD. Scherzi a parte, naturalmente la tabella sopra offre solo un'idea generica, è chiaro che le circostanze cambiano in base al background demografico e culturale, per non parlare dell'ambientazione: ad esempio, mai e poi mai mi sognerei di mettere un negozio di magia ogni 3000 abitanti in una campagna low-magic, ma nei Forgotten Realms sarebbero pure pochi.
Renis Inviato 11 Giugno 2010 Segnala Inviato 11 Giugno 2010 Ragazzi davvero un ottimo lavoro, non c'è che dire!
Grunge-man Inviato 14 Agosto 2010 Segnala Inviato 14 Agosto 2010 un lavoro veramente ben fatto, proprio quello che mi serviva per la mia prima ''operazione di masteraggio''
ninonononano Inviato 5 Ottobre 2010 Segnala Inviato 5 Ottobre 2010 Davvero un bel lavoro, lo sfrutto subito, sono giusto in fase di creazione mondo.
kiba89 Inviato 15 Ottobre 2010 Segnala Inviato 15 Ottobre 2010 Ottimo lavoro! Si potrebbe fare un pdf che unisce le due parti e metterlo nella sezione download però
Maiden Inviato 17 Ottobre 2010 Segnala Inviato 17 Ottobre 2010 Ottimo lavoro! Si potrebbe fare un pdf che unisce le due parti e metterlo nella sezione download però Anche a me piace quest'idea.
linguadigatto Inviato 11 Dicembre 2010 Segnala Inviato 11 Dicembre 2010 ciao a tutti. forse è una considerazione banale, ma come master (alle prime armi) è una delle prime cose che ho abolito dal mio mondo. i fabbri normalmente non costruiscono armi, e quelli che lo fanno non le vendono a chichessia. in una cittadina di medie dimensioni di solito metto solo un fabbro armaiolo, alle dirette dipendenze delle guardie cittadine, poco inclini a permettere ad eventuali piantagrane di armarsi. ovviamente corrompere il fabbro o rivolgersi al mercato nero è sempre un'opzione...
Dave_Gadd Inviato 11 Dicembre 2010 Segnala Inviato 11 Dicembre 2010 Che lavoro fantastico, grazie mille! Consiglierei anche, a chi é interessato, il libro "the time traveller's guide to medieval england" di Ian Mortimer
JocAss Inviato 12 Marzo 2011 Segnala Inviato 12 Marzo 2011 Ho provato, utilizzando risultati medi per la maggior parte dei casi, a fare uno schema veloce di tre tipologie quattro tipologie di regni, distinti per densità di popolazione. Un regno scarsamente popolato ha una densità di 40 abitanti per miglio quadro e una percentuale di terreno coltivabile intorno al 22%. Un regno mediamente popolato ha una densità di 75 abitanti per miglio quadro e una percentuale di terreno coltivabile intorno al 42%. Un regno densamente popolato ha una densità di 100 abitanti per miglio quadro e una percentuale di terreno coltivabile intorno al 55%. Piccolo regno: Superficie 5.000 miglia quadrate (circa 12.000 km quadrati). Equivale all'incirca a qualcosa della grandezza dell'abruzzo. Scarsamente popolato: 200.000 abitanti, un paese (6.000 abitanti). Mediamente popolato: 375.000 abitanti, una città (9.000 abitanti) e 9 paesi. Densamente popolato: 500.000 abitanti, una città (10.000 abitanti) e 9 paesi. Regno medio: Superficie 25.000 miglia quadrate (circa 62.000 km quadrati). Equivale all'incirca a qualcosa della grandezza dell'Austria. Scarsamente popolato: 1 milione di abitanti, una città (15.000 abitanti) e 9 paesi. Mediamente popolato: 1,9 milioni di abitanti, 2 città (20.000 e 10.000 abitanti) e 18 paesi. Densamente popolato: 2,5 milioni di abitanti, 3 città (23.000, 11.000 e 8.000 abitanti) e 27 paesi. Regno grande: Superficie 100.000 miglia quadrate (circa 250.000 km quadrati). Equivale all'incirca a qualcosa della grandezza dell'Italia. Scarsamente popolato: 4 milioni di abitanti, 4 città (da 30.000 abitanti in giù) e 36 paesi. Mediamente popolato: 7,5 milioni di abitanti, 5 città (da 41.000 abitanti in giù) e 45 paesi. Densamente popolato: 10 milioni di abitanti, 5 città (da 47.000 abitanti in giù) e 45 paesi. Regno esteso: Superficie 1.000.000 miglia quadrate (circa 2.500.000 km quadrati). Equivale all'incirca a qualcosa della grandezza della Russia europea, o dell'impero romano d'occidente. Scarsamente popolato: 40 milioni di abitanti, 7 città (da 94.000 abitanti in giù) e 63 paesi. Mediamente popolato: 75 milioni di abitanti, 9 città (da 129.000 abitanti in giù) e 81 paesi. Densamente popolato: 100 milioni di abitanti, 9 città (da 150.000 abitanti in giù) e 81 paesi. Devo dire che il sistema per generare la grandezza della città più grande è piuttosto ostico, e mi chiedo se ne esistesse uno magari più immediato anche se più approssimato
Vehil Inviato 18 Ottobre 2011 Segnala Inviato 18 Ottobre 2011 Esattamente quello che stavo cercando! Un lavoro epico
kottin Inviato 31 Marzo 2012 Segnala Inviato 31 Marzo 2012 Lavoro fantastico, mi ha risparmiato un sacco di tempo
jure Inviato 14 Agosto 2013 Segnala Inviato 14 Agosto 2013 Sto creando un generatore di città che segue le indicazioni di questo articolo, se siete interessati partecipate alla discussione!
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora