Jump to content

Featured Replies

• Risposte 15
  • Visualizzazioni 1,6k
  • Creata
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

comment_484001

Davvero un ottimo lavoro, nel fine settimana vedo di studiarmelo per bene e in caso di ampliarlo (sono convinto che si possano aggiungere molti mestieri, anche se quelli indicati danno riempiono comunque il 98% delle esigenze). L'ideale infine sarebbe di includere tutte le informazioni in un bel software di generazione (casuale e non) di insediamenti. Magari una web app da condividere col resto della community DL.

comment_484026

Non posso non nominare un paesino delle alpi friulane in provincia di Pordenone, Claut. Dove si stima ci fosse circa 1 taverna/bar/frasca per ogni 20 abitanti, almeno una trentina di anni fa. C'erano delle case che avevano 1 bar su ogni lato.

Comunque, complimenti e ottimo lavoro, è secondo me molto accurato e realistico!

comment_484034

Non posso non nominare un paesino delle alpi friulane in provincia di Pordenone, Claut. Dove si stima ci fosse circa 1 taverna/bar/frasca per ogni 20 abitanti, almeno una trentina di anni fa. C'erano delle case che avevano 1 bar su ogni lato.

Comunque, complimenti e ottimo lavoro, è secondo me molto accurato e realistico!

Grazie tante, è un paesello quasi montanaro, e poi parliamo del Friuli, che assieme al Veneto conta tranquillamente 1 ubriaco ogni 20 abitanti xD.

Scherzi a parte, naturalmente la tabella sopra offre solo un'idea generica, è chiaro che le circostanze cambiano in base al background demografico e culturale, per non parlare dell'ambientazione: ad esempio, mai e poi mai mi sognerei di mettere un negozio di magia ogni 3000 abitanti in una campagna low-magic, ma nei Forgotten Realms sarebbero pure pochi.

• 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...
comment_521588

Ottimo lavoro! Si potrebbe fare un pdf che unisce le due parti e metterlo nella sezione download però :yes:

Anche a me piace quest'idea.

• 1 mese dopo...
comment_538731

ciao a tutti. forse è una considerazione banale, ma come master (alle prime armi) è una delle prime cose che ho abolito dal mio mondo. i fabbri normalmente non costruiscono armi, e quelli che lo fanno non le vendono a chichessia. in una cittadina di medie dimensioni di solito metto solo un fabbro armaiolo, alle dirette dipendenze delle guardie cittadine, poco inclini a permettere ad eventuali piantagrane di armarsi. ovviamente corrompere il fabbro o rivolgersi al mercato nero è sempre un'opzione...:cool:

comment_538786

Che lavoro fantastico, grazie mille!

Consiglierei anche, a chi é interessato, il libro "the time traveller's guide to medieval england" di Ian Mortimer

• 3 mesi dopo...
comment_573375

Ho provato, utilizzando risultati medi per la maggior parte dei casi, a fare uno schema veloce di tre tipologie quattro tipologie di regni, distinti per densità di popolazione.

Un regno scarsamente popolato ha una densità di 40 abitanti per miglio quadro e una percentuale di terreno coltivabile intorno al 22%.

Un regno mediamente popolato ha una densità di 75 abitanti per miglio quadro e una percentuale di terreno coltivabile intorno al 42%.

Un regno densamente popolato ha una densità di 100 abitanti per miglio quadro e una percentuale di terreno coltivabile intorno al 55%.

Piccolo regno: Superficie 5.000 miglia quadrate (circa 12.000 km quadrati). Equivale all'incirca a qualcosa della grandezza dell'abruzzo.

Scarsamente popolato: 200.000 abitanti, un paese (6.000 abitanti).

Mediamente popolato: 375.000 abitanti, una città (9.000 abitanti) e 9 paesi.

Densamente popolato: 500.000 abitanti, una città (10.000 abitanti) e 9 paesi.

Regno medio: Superficie 25.000 miglia quadrate (circa 62.000 km quadrati). Equivale all'incirca a qualcosa della grandezza dell'Austria.

Scarsamente popolato: 1 milione di abitanti, una città (15.000 abitanti) e 9 paesi.

Mediamente popolato: 1,9 milioni di abitanti, 2 città (20.000 e 10.000 abitanti) e 18 paesi.

Densamente popolato: 2,5 milioni di abitanti, 3 città (23.000, 11.000 e 8.000 abitanti) e 27 paesi.

Regno grande: Superficie 100.000 miglia quadrate (circa 250.000 km quadrati). Equivale all'incirca a qualcosa della grandezza dell'Italia.

Scarsamente popolato: 4 milioni di abitanti, 4 città (da 30.000 abitanti in giù) e 36 paesi.

Mediamente popolato: 7,5 milioni di abitanti, 5 città (da 41.000 abitanti in giù) e 45 paesi.

Densamente popolato: 10 milioni di abitanti, 5 città (da 47.000 abitanti in giù) e 45 paesi.

Regno esteso: Superficie 1.000.000 miglia quadrate (circa 2.500.000 km quadrati). Equivale all'incirca a qualcosa della grandezza della Russia europea, o dell'impero romano d'occidente.

Scarsamente popolato: 40 milioni di abitanti, 7 città (da 94.000 abitanti in giù) e 63 paesi.

Mediamente popolato: 75 milioni di abitanti, 9 città (da 129.000 abitanti in giù) e 81 paesi.

Densamente popolato: 100 milioni di abitanti, 9 città (da 150.000 abitanti in giù) e 81 paesi.

Devo dire che il sistema per generare la grandezza della città più grande è piuttosto ostico, e mi chiedo se ne esistesse uno magari più immediato anche se più approssimato

• 7 mesi dopo...
  • 5 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...