Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti,

ho un dubbio, anzi, diversi:

1- Bigby Icy Grasp può afferrare un nemico evanescente?

2- Ed uno intangibile?

3- In qualunque caso, posso trascinare il nemico afferrato usando l'azione di movimento della mano (la mia quindi)?

4- Se sì, devo fare una prova di forza? Usando il MIO bonus di forza?

5- In ogni caso, potrei usarla per afferrare un nemico, spostarlo su un burrone e lasciarlo cadere?

Grazie mille!

• Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

• Amministratore
Inviato

Ciao Testa :)

Per 1 e 2, non c'è niente nelle regole che impedisca alla mano di afferrare un nemico evanescente o intangibile, ma immagino che una creatura evanescente (penso, in inglese phasing - quello dei due che c'entra col movimento) può passare attraverso oggetti e creature per cui direi che si libera subito dopo. Ovviamente vale sempre la discrezione del master.

3 e 4: puoi trascinare la creatura con una prova di Forza come da regole per la lotta, con il bonus di For del mago per la mano è evocata.

5. Lo puoi fare, anche se di norma viene concesso un tiro salvezza per evitare la caduta (ad esempio, il nemico si aggrappa al bordo del burrone e finisce prono nel quadretto vicino). QUesto credo sia scritto nel manuale del giocatore, nel capitolo sui movimenti forzati.

Inviato

Purtroppo anch'io non ho familiarita' con i termini in italiano.

Ci sono due qualita': insubstantial che dimezza i danni (si', puoi afferrarlo e trascinarlo) e phasing che permette di ignorare il terreno difficile e muoversi attraverso oggetti solidi (pero' con il suo movimento, mi viene da dire). Una traduzione letterale di phasing potrebbe essere "intermittente" per darti un'idea. Quindi il mostro phasing afferrato nel suo turno si smaterializza e attraversa la mano liberandosi automaticamente, ma fuori dal suo turno io lo lascerei comunque afferrare.

3 e 4: vedi la descrizione della mano, direi. La mano come tutte le evocazioni non ha caratteristiche proprie, si usano sempre quelle dell'incantatore.

5: lo puoi fare ma ha un tiro salvezza per evitare di cadere (non "di norma", ce l'ha e basta :) ). Inoltre nelle errata hanno aggiunto che viene concesso un TS anche ai bersagli di teletrasporto forzato che li porta in una qualunque zona dove prendono danni: se lo superano negano il teletrasporto.

Ovviamente se la creatura e' insubstantial prendera' meta' danni anche dalla caduta.