Sth Inviato 5 Maggio 2013 Segnala Inviato 5 Maggio 2013 Rispondo alle tue domande: 1) La creatura attaccata deve tirare il dado RM+1D10. 2) Può essere disperso da un mago con livello di magia pari o superiore a 6. 3) Un errore nel manuale di Ars Regia. A meno che il Narratore non decida di togliere questa regola. 4) No, in quanto necessita pure di Concentrazione. Mantis Grazie per le risposte nel caso del Risucchio Vitale un'eventuale dissoluzione implica quindi che il necromante guadagna gli anni che si era scalato precedentemente, giusto?
mantis Inviato 6 Maggio 2013 Segnala Inviato 6 Maggio 2013 Esattamente, perde tutti gli anni di giovinezza assorbiti. In pratica diventa vecchio improvvisamente (e potrebbe anche morire). A presto Mantis
Sth Inviato 13 Maggio 2013 Segnala Inviato 13 Maggio 2013 Esattamente, perde tutti gli anni di giovinezza assorbiti. In pratica diventa vecchio improvvisamente (e potrebbe anche morire). A presto Mantis Qualche altra domanda: 1) sto giocando un personaggio con fotomanzia e psichemanzia. L'idea era quella di utilizzare fotomanzia come supporto alla psichemanzia per aumentarne l'efficacia delle illusioni. Ho notato che in effetti nonostante facciano cose simili i due poteri sono molto diversi tra loro e in varie situazioni è preferibile usare l'uno piuttosto che l'altro. Quello che mi chiedevo è: come gestisco una situazione in cui un personaggio è vittima di entrambi i tipi di illusione, magari lanciati in contemporanea? Pensavo di dare dei bonus alla difficoltà per accorgersi delle illusioni come se la situazione fosse favorevole alla credibilità dell'illusione (quindi da -3 a +3 come da manuale). È un metodo valido? 2) ci sono degli arcani pensati appositamente per funzionare bene insieme o viceversa pensati per sovrapporsi parzialmente? 3) con la telecinesi (e poteri simili) posso mirare, prendendo il malus all'iniziativa, come se effettivamente stessi impugnando l'oggetto che scaglio contro l'avversario? Credo che mentre con la Telecinesi dovrebbe essere possibile farlo (essendo specificato che l'oggetto è manipolato come se il personaggio lo muovesse con le proprie mani) il controllo conferito da Magnetimo e Controllo del vento sia troppo "rudimentale", giusto? 4) se l'intensità di un attacco diretto non è sufficiente a coprire il numero di bersagli, vanno divisi sia i danni fissi che quelli variabili o solo questi ultimi? La tabella di pagina 34 sembra contraddire il testo.
mantis Inviato 14 Maggio 2013 Segnala Inviato 14 Maggio 2013 Ecco le risposte: 1) Quello che hai fatto va benissimo e il metodo dei bonus/malus resta quello più valido. Potresti anche aumentare o diminuire i bonus/malus oltre 3 se l'illusione è molto credibile. Dipende anche da chi lancia gli incantesimi e come li usa. 2) Beh, sicuramente sì. Pensa a Aeromanzia + Idromanzia per influenzare le condizioni meteo. Oppure Taumaturgia + Dendromanzia per creare forme vegetali vive. Dimensioni Arcane è stato pensato appositamente per unire gli arcani e creare effetti combinati. Penso sia un po' il bello di questo sistema. In realtà non vi sono arcani appositamente da utilizzare con altri, ma le combinazioni sono limitate solo alla fantasia del mago (purchè credibile). 3) Direi di sì. La Telecinesi è sicuramente più precisa degli altri effetti che mi hai descritto e quindi è possibile mirare. Con gli altri io non lo farei. 4) Se l'intensità non è sufficiente solo i danni variabili si dividono, non quelli fissi. In pratica il danno è quello fisso più la ripartizione dei variabili. Si applicano le regole dei bersagli multipli. A presto Mantis
Sth Inviato 14 Maggio 2013 Segnala Inviato 14 Maggio 2013 Ecco le risposte: 1) Quello che hai fatto va benissimo e il metodo dei bonus/malus resta quello più valido. Potresti anche aumentare o diminuire i bonus/malus oltre 3 se l'illusione è molto credibile. Dipende anche da chi lancia gli incantesimi e come li usa. 2) Beh, sicuramente sì. Pensa a Aeromanzia + Idromanzia per influenzare le condizioni meteo. Oppure Taumaturgia + Dendromanzia per creare forme vegetali vive. Dimensioni Arcane è stato pensato appositamente per unire gli arcani e creare effetti combinati. Penso sia un po' il bello di questo sistema. In realtà non vi sono arcani appositamente da utilizzare con altri, ma le combinazioni sono limitate solo alla fantasia del mago (purchè credibile). 3) Direi di sì. La Telecinesi è sicuramente più precisa degli altri effetti che mi hai descritto e quindi è possibile mirare. Con gli altri io non lo farei. 4) Se l'intensità non è sufficiente solo i danni variabili si dividono, non quelli fissi. In pratica il danno è quello fisso più la ripartizione dei variabili. Si applicano le regole dei bersagli multipli. A presto Mantis Grazie, esauriente come sempre
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora