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4446 danni per round


Messaggio consigliato

razza umano

arma falchion

difetti 2

caratteristiche 25 punti

for 18

des 10

cos 10

int 13

sag 8

car 8

progressione e talenti

01 - barbaro totemico1 [incalzare - ira intimidatoria - attacco poderoso- spingere migliorato]

02 - bardo1

03 - guarriero1 [arma focalizzata - maestria in comb]

04 - guarriero2 [spezzare migliorat]

05 - guarriero3

06 - guarriero4 [attacco in salto - ira distruttiva]

07 - musico di guerra1

08 - musico di guerra2

09 - musico di guerra3 laffinità animale]

10 - furia selvaggia1

11 - berserker furioso1

12 - berserker furioso2 [Truppa d'assalto]

13 - berserker furioso3

14 - berserker furioso4

15 - berserker furioso5 [critico migliorato]

16 - berserker furioso6

17 - berserker furioso7

18 - berserker furioso8 [combattimento brutale]

19 - berserker furioso9

20 - berserker furioso10

potenziamenti forza

- incrementi +5

- manuale +5

- cintura della forza +6

- ira +4

- ira (furia selvaggia) +4

- furia +10

TOT = +34

FORZA TOTALE IN IRA E FURIA: 52 (mod: +21)

talenti

spezzare migliorato e combattimento brutale volendo si possono togliere, visto che lo scopo sarebbe potenziare i danni SOLO del primo round, per mettere altro: avete qualche idea per sostituire questi talenti e fare ancora piu danno? (arma specializzata lo ritengo un inezia...2 danni in piu chissene ^^)

danni

ora aiutatemi. andiamo per gradi. rispondete prima a quanto segue e poi vediamo ^^

nel round di carica l'attacco poderoso con un arma a due mani grazie al BF ci permette di togliere 1 al txc e mettere 4 ai danni. giusto?

attacco in salto ci fa aggiungere il 100% dei danni (con una prova di saltare bla bla bla). quindi siamo a X8

è corretto?

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  • Risposte 41
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Principali partecipanti

Dipende da quale versione di Attacco in Salto utilizzate.

RAW, Attacco in Salto triplica i danni aggiunti da Attacco Poderoso utilizzando un'arma a due mani.

beh sul manuale dice il 100% in piu del danno da poderoso... non è che lasci tanto a interpretazioni.

cmq, il mio dubbio era se il danno di attacco in salto si applicasse al poderoso "normale" o a quello "super" del BF

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  • Supermoderatore

sul manuale dice il 100% in piu del danno da poderoso... non è che lasci tanto a interpretazioni.
Se non avesse dato luogo ad interpretazioni la sezione [Regole] di questo e altri forum non sarebbe tempestata di discussioni al riguardo.

Ricordo inoltre che il testo riportato nel manuale Italiano (Perfetto Avventuriero) è errato...

il mio dubbio era se il danno di attacco in salto si applicasse al poderoso "normale" o a quello "super" del BF
Si applica al Poderoso Normale, dato che quello del Berserker si limita ad aggiungere il 100% del danno di Attacco Poderoso.
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L'interpretazione più diffusa vuole che sia x6.

PS: è sconsigliato avere una progressione con BaB non pieno, ogni punto BaB sono 6 danni in più a colpo cioè potenzialmente 30 danni su un attacco completo. Occhio.

ti riferisci al livello da bardo? quel livello mi permette tramite il musico di guerra di fare un poderoso da -38

giudica tu...

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ti riferisci al livello da bardo? quel livello mi permette tramite il musico di guerra di fare un poderoso da -38

giudica tu...

Veramente no, il limite imposto da Attacco Poderoso (il talento) rimane, anche se alzi il TpC con Ispirare Temerarietà.

Certo, hai un interessante Bonus al Morale che ti permette di colpire più spesso, ma è tutto qui.

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  • Supermoderatore

All'uso combinato delle due cose.
In questo caso, RAW, si ottiene un bonus ai danni pari a +8 per ogni -1 subito al TxC.

Ovviamente se il Pg non è un'ottimizzazione o può comunque non dipendere dal Regolamento, il loro DM può seguire l'interpretazione che ritiene più equilibrata.

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Ci sono altre classi da poter inserire al posto del bardo, per esempio il Warrior Skald (RoF), bab pieno e abilità da bardo.

se non sbaglio è su un manuale di fearun. non volevo usare manuali di ambientazione per fare qualcosa di buono in ogni ambientazione ^^

In questo caso, RAW, si ottiene un bonus ai danni pari a +8 per ogni -1 subito al TxC.

me lo spieghi perche? sono quindi giusti i conti che ho fatto sopra? :S

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  • Supermoderatore

perche?
Per quanto scritto nelle Errata del Perfetto Combattente e del Perfetto Avventuriero, classe e talento aggiungono rispettivamente il 100% e il 200% del danno derivante dall'uso di Attacco Poderoso adoperando un'arma a due mani.

In termini di moltiplicatori corrispondono a (x2 + x3) = x4; anziché aggiungere +2 ai danni per ogni -1 subito al TxC, sommerai quindi +8.

sono quindi giusti i conti che ho fatto sopra?
Il modificatore finale ai danni per punto di penalità subito coincide col x8 da te indicato solo nel caso si utilizzi la versione RAW del talento e un'arma a due mani.

In termini di valore assoluto il numero che hai scritto è corretto, anche se il metodo con cui lo hai ottenuto è errato.

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Per quanto scritto nelle Errata del Perfetto Combattente e del Perfetto Avventuriero, classe e talento aggiungono rispettivamente il 100% e il 200% del danno derivante dall'uso di Attacco Poderoso adoperando un'arma a due mani.

premessa: le errata sono solo in inglese immagino, sul sito della wizard, gisto?

poi andiamo con calma (scusa ma son proprio tocco!)

- la classe immagino aggiunga il 200% del danno poderoso

- il talento immagino aggiunga il 100% del danno poderoso

sopra mi pare di leggere l'inverso, non vorrei sbagliare :P

In termini di moltiplicatori corrispondono a (x2 + x3) = x4;

come arrivi da quelle percentuali ai moltiplicatori X2 e X3.

e soprattutto: quella somma come fa a fare X4??? O_O

anziché aggiungere +2 ai danni per ogni -1 subito al TxC, sommerai quindi +8.

e questo lo capisco, perche 2 danni per ogni -1 con un moltiplicatore X4 significa 8 danni per ogni -1 ^^ però è come sei arrivato al moltiplicatore che nn mi è chiaro :P

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e soprattutto: quella somma come fa a fare X4??? O_O

Matematica base di DnD dei moltiplicatori. Infatti 2+3 = 4 perché il primo fattore somma il doppio e il secondo il triplo. Se sommassimo beceramente i due avremmo sommato anche due volte il danno base, quindi occorre sottrarre 1 per avere 4.

Più semplicemente, il primo termine fornisce il doppio, ossia base + bonus equivalente, mentre il secondo termine fornisce il triplo, ossa base + 2*bonus equivalente. La somma porta a base + bonus equivalente + 2*bonus equivalente, ma bonus equivalente = base, quindi ottengo 4*base.

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  • Supermoderatore

premessa: le errata sono solo in inglese immagino, sul sito della wizard, gisto?
Sì, puoi trovarle a questo indirizzo.

Come ho scritto, la CdP aggiunge il 100% del danno (in pratica lo raddoppia, quindi x2), mentre il talento aggiunge il 200% del danno (lo triplica, da cui x3).

quella somma come fa a fare X4?
Come scritto da Mizar, per la regola dei moltiplicatori. Il computo è comunque molto semplice:

  1. Ipotizziamo che tu possa aggiungere +4 ai danni per Poderoso dopo aver subito una penalità di -2 ai TxC;


  2. La CdP li raddoppierebbe (aggiungendo quindi +4), il talento li triplicherebbe (aggiungendo quindi +8);


  3. CdP e talento assieme aggiungerebbero quindi +12 ai danni base, portando il totale a +16.


  4. Risulta verificato che 16 = 4 x4; è quindi corretto che (x2 + x3) = x4.
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le domande sono sono le seguenti:

1) possibile o c'è qualche bug?

2) è ancora migliorabile?

razza umano

arma falchion

allineamento caotico malvagio (obbligato dai talenti)

difetti 2 a scelta

caratteristiche 25 punti (si soli 25 punti bastano!)

for 18

des 12

cos 8

int 13

sag 8

car 8

progressione e talenti

01 - barbaro totemico1 [incalzare - ira intimidatoria - attacco poderoso- spingere migliorato]

02 - bardo1

03 - guarriero1 [servitore di un demone - maestria in comb]

04 - guarriero2 [arma focalizzata]

05 - guarriero3

06 - guarriero4 [attacco in salto - ira distruttiva]

07 - musico di guerra1

08 - musico di guerra2

09 - musico di guerra3 [marchio malvagio]

10 - combattente psitico1 [truppa d'assalto]

11 - berserker furioso1

12 - berserker furioso2 [critico migliorato]

13 - berserker furioso3

14 - berserker furioso4

15 - berserker furioso5 [critico poderoso]

16 - berserker furioso6

17 - berserker furioso7

18 - berserker furioso8 [anima legata all'abisso]

19 - berserker furioso9

20 - berserker furioso10

potenziamenti forza

- incrementi +5

- manuale +5

- cintura della forza +6

- ira +4

- furia +10

TOT = +30

FORZA TOTALE IN IRA E FURIA: 48 (mod: +19)

equip obbigatorio

manuale forza +5 137500

cintura forza+6 36000

guanti destrezza+6 36000

arma +5 (mutilante, affilata) 98000

scudo +5 (animato) 49000

anello protezione 50000

amuleto arm nat 50000

corazza piastre mitril +5 29000

TOT 485500

(meno di un pg di liv 20 secondo GDM, quindi ci siamo)

CA (importante in seguito)

- base 10

armatura +10

- anello +5

- amuleto +5

- scudo +7

- destrezza +4

TOT: 41 (il minimo necessario, aggiungo...)

danni

il BAB usando tutto questo e andando in ira e furia è: 19/19/14/9/4

il txc invece in carica è: 46/46/41/36/31

immaginiamo al primo round di utilizzare "ispirare temerarietà" su noi stessi, e dal secondo di caricare.

ovviamente abbiamo il lion totem come variante del barbaro, quindi facciamo un attacco completo in carica e grazie alla furia abbiamo "velocità", quindi un 5° attacco.

critichiamo con 15-20, che sono 6 numeri, ovvero il 30% degli attacchi sarà un critico. su 5 attacchi è statisticamente piu di un attacco. facciamo i conti in difetto e prendiamo 1 solo critico

abbiamo quindi 4 attacchi normali e uno critico nella carica.

facciamo ora i danni in carica per un singolo attacco

- arma (falchion): 2d4-----> 5 danni (statisticamente)

- potenziamento arma:----> +5 danni

- 1,5 volte mod forza:-----> +28 danni

- poderoso: --------------> +304 danni * ** ***

TOT:---------------------> 342 danni per singolo colpo

*spiegazione poderoso. ispirare temerarietà ci permette di alzare il txc di 19 (pari al nostro bab) mentre truppa d'assalto ce lo fa abbassare della stessa quantità. questo rimane invariato ma cosi facendo il nostro poderoso base è 19X2=38!

**ora il danno da poderoso viene moltiplicato per un certo valore, grazie alle capacità del BF e ad attacco in salto.

Spoiler:  
cosi mi hanno gentilmente e pazientamente spiegato:

il BF aggiunge il 100% del danno (in pratica lo raddoppia, quindi x2), mentre il talento aggiunge il 200% del danno (lo triplica, da cui x3). in totale (X2+X3)= X4 ovvero il danno da poderoso base si moltiplica X4

ipotizziamo per la spiegazione un poderoso da -2 e un arma a una mano. quindi

- aggiungiamo +2 ai danni per Poderoso dopo aver subito una penalità di -2 ai TxC;

- La CdP li raddoppierebbe (aggiungendo quindi +2), il talento li triplicherebbe (aggiungendo quindi +4);

- CdP e talento assieme aggiungerebbero quindi +6 ai danni base, portando il totale a 8 danni da poderoso.

Risulta verificato che 8 = 2 x4; è quindi corretto che (x2 + x3) = x4.

se a questo aggiungiamo che utilizzando un arma a 2 mani il poderoso raddoppia a sua volta (leggere descrizione talento) avremmo un moltiplicatore finale di X8

dato che il nostro danno base da poderoso era 38, facendo 38 X 8 otteniamo proprio 304 danni.

*** nel contempo la nostra CA scenderà di -2 per la carica, -19 per ispirare temerarietà e -19 per truppa d'assalto. in totale -40. dato che avevamo 41 ora ci troviamo con una CA di 1. credo perfettamente legale "da regole".

ma ora torniamo ai danni. abbiamo detto 342 danni per colpo. vi sembrano tanti? si lo sono, ma non ancora abbastanza per noi maniaci pp...

ci stiamo infatti scordando di un talento: anima legata all'abisso! se scegliamo come protettore "baphomet" otteniamo il beneficio di danni raddoppiati in carica! quindi i nostri 342 diventano 684 danni per singolo colpo!!

adesso tiriamo le somme:

4 attacchi "normali" da 642 danni piu uno "critico" da 642X2

sapete quant'è il totale?

4446 danni in un round!

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  • Supermoderatore

Non sono entrato troppo nei dettagli perché vado di fretta, ma alcune cose non credo siano correte:

- Ispirare Temerarità incrementa il TpC al costo dello stesso punteggio ridotto alla CA; Shock Trooper abbassa la CA invece del BAB per i fini del talento Attacco Poderoso. Conclusione: non vedo perché moltiplicare il danno di attacco poderoso x2.

- Per quanto riguarda il punto precedente, il tuo danno da poderoso è: 19 {base} x (4 {2mani e APSupremo} +1 {Attacco in salto})= 95 danni in più a colpo.

- La tua arma ha minaccia 15-20 quindi metterà a segno una minaccia di critico il 30% delle volte, che però va confermata. Se vuoi qualcosa di simile ad una TO il critico non puoi considerarlo.

tutto ciò ridurrà il danno complessivo di una quantità significativa, anche se di certo il danno totale (ammesso che tu colpisca con tutti i colpi... esistono molti modi per evitare gli attacchi senza aver bisogno di una CA alta) rimarrebbe eccessivamente elevato... ma si sa, parliamo del Berserker Furioso, una classe che nessun DM sano di mente permetterebbe di acquisire :rolleyes1

Un consiglio: se aggiungi un livello da Maestro delle Armi Esotiche puoi usare una spada bastarda (per dire) e aggiungere 2 volte il mod di Forza al danno ;-)

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- Ispirare Temerarità incrementa il TpC al costo dello stesso punteggio ridotto alla CA; Shock Trooper abbassa la CA invece del BAB per i fini del talento Attacco Poderoso. Conclusione: non vedo perché moltiplicare il danno di attacco poderoso x2.

partiamo da ispirare temerarietà. ci abbassiamo la CA di -19 e alziamo il txc di 19.

applichiamo truppa d'assalto. ci abbassiamo la CA di -19 e mettiamo il danno da poderoso base a 19.

ora ci troviamo con un txc alzato di 19, una Ca abbassata di 38, e un danno da poderoso di 19. chi ci obbliga a fermarci qui col poderoso? non c'è un limite... possiamo benissimo aggiungere un altro -19 al txc e altri 19 danni al colpo. e di fatto ci troviamo con un txc invariato rispetto l'inizio, e con un danno da poderoso di 38.

- Per quanto riguarda il punto precedente, il tuo danno da poderoso è: 19 {base} x (4 {2mani e APSupremo} +1 {Attacco in salto})= 95 danni in più a colpo.

guarda ci ho messo tanto per capirlo... a me l'ha spiegato d&d sellers...

- La tua arma ha minaccia 15-20 quindi metterà a segno una minaccia di critico il 30% delle volte, che però va confermata. Se vuoi qualcosa di simile ad una TO il critico non puoi considerarlo.

e qui ci posso pure stare. ma non a caso nei talenti c'è critico poderoso...

ma si sa, parliamo del Berserker Furioso, una classe che nessun DM sano di mente permetterebbe di acquisire :rolleyes1

partiamo dall'assunto che un DM che limita le classi combattenti non è un DM degno di questo nome, IMHO. detto questo ad incazzarsi devono essere gli altri giocatori piuttosto... che rischiano di vedere saltare in aria il party alla prima trappola ^_*

Un consiglio: se aggiungi un livello da Maestro delle Armi Esotiche puoi usare una spada bastarda (per dire) e aggiungere 2 volte il mod di Forza al danno ;-)

non funziona con armi a due mani, ma solo con armi a una mano impugnate a due ^^

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2) è ancora migliorabile?

In breve: sì.

1) Ubercharger porta lo stesso danno che tu fai in un round con un singolo attacco.

2) ToB anyone? (Solo un un livello da warblade o swordsage arriveresti a raddoppiare il danno, almeno.) Tuttavia temo che per qualche balzano motivo non sia concesso :cry:

3) Non vedo pounce

4) Non vedo Battle Jump

5) Non vedo l'incantamento Valorous

6) Non farei alcun affidamento sul critico, è una trappola.

non funziona con armi a due mani, ma solo con armi a una mano impugnate a due ^^

La spada bastarda è ad una mano. Se ti serve un'arma simile al falchion c'è la great scimitar su sandstorm, che per il resto è meccanicamente identica alla bastarda.

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