Ji ji Inviata 9 Giugno 2010 Segnala Inviata 9 Giugno 2010 [...] di certo il danno totale (ammesso che tu colpisca con tutti i colpi... esistono molti modi per evitare gli attacchi senza aver bisogno di una CA alta) rimarrebbe eccessivamente elevato... ma si sa, parliamo del Berserker Furioso, una classe che nessun DM sano di mente permetterebbe di acquisire In generale concordo, in pratica il BF è semplicemente OP, permetterlo senza equilibrarne le meccaniche equivarrebbe a concedere ad un mado di apprendere shivering touch, o ad un giocatore di farsi un Cancer Mage con la malattia Odio Ribollente. Bisogna saper distinguere ciò che è improponibile da ciò che è "forte" ma gestibile Considerato che ci sono DM sani di mente che permettono di giocare maghi e chierici, non vedo perché scandalizzarsi di fronte a un semplice Berserker Furioso. Che di fronte a uno dei suddetti personaggi, non ottimizzato, morirebbe prima di poter fare una carica Alla fin fine 4.000 e rotti danni sono affascinanti, ma in D&D c'è ben di peggio. Vedi un conto è un mago, che da che mondo è mondo esiste ed è tranquillamente gestibile; un'altro è un BF, che se presente forza il DM ad aumentare spropositatamente PF o CA e GS dei mostri, rendendo ridicoli i TpC e i danni degli altri membri del gruppo; l'alternativa è ucciderlo o renderlo inoffensivo all'inizio di ogni combattimento. Conclusione: o lui o gli altri non si divertono. Poi se non la pensi così ti consiglio di provare Il mago è gestibile e il BF no? A parte questa cosa che - scusami - ma è un'assurdità, è ovvio che "o lui o gli altri non si divertono": per far divertire un personaggio rigido e unidimensionale come un BF bisogna predisporre sempre la stessa sfida fatta a misura di BF: un mostrone singolo molto grosso da uccidere con un solo colpo, spazio per caricare, nessuna tattica (neutralizzare un BF è una cosa semplicissima). Non si tratta di rendere inoffensivo il BF per impedirgli di fare tutto il lavoro e lasciare spazio agli altri; si tratta del fatto che per rendere minimamente utile un BF bisogna sempre e solo mettere sfide su misura per lui, che agli altri risulteranno noiose.
Supermoderatore Ithiliond Inviato 10 Giugno 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 10 Giugno 2010 Non si tratta di rendere utile il BF; con gli opportuni accorgimenti un BF si adatta a qualsiasi situazione di combattimento. Il problema è che macina qualsiasi cosa gli si pari davanti, e ogni volta che il DM intende porre una sfida impegnativa al gruppo è costretto a basarsi sul suo pg durante la creazione degli avversari. La conseguenza è che se nel party c'è un altro combattente melee probabilmente non riuscirà a colpire, non farà lo stesso danno, non passerà altrettanto bene le riduzioni; d'altro canto rendere abbordabile il mostro all'alleato del BF, lo renderebbe più vulnerabile di un cubetto di burro ai colpi del BF. Puoi pensare che sia normale che un "barbaro" ancora più incontrollabile infligga ingenti danni, ma qui si parla di circa 200 danni a colpo, più o meno il totale dei punti vita di un pg di 20° livello, 1/5 dei PF di qualche divinità... e non è un solo attacco, sono cinque, o sei con opportuni accorgimenti. Comunque ognuno può pensarla come vuole, io ho sperimentato sulla mia pelle cosa significa, e non permetterò più ad alcun mio giocatore di diventare BF senza opportuni accorgimenti, che possono andare dal vietare Shock Trooper, Lion Totem e/o ridurre le penalità massime di Attacco Poderoso ad 1/3 del BAB arrotondato per eccesso. Per quanto riguarda il mago, esiste un sistema di TS, RI, immunità, controincantesimi che sono piuttosto comuni e generalmente rappresentano una difficoltà non indifferente a qualsivoglia incantesimo offensivo un mago voglia lanciare (nell'eventualità in cui volesse farlo). Oltretutto un mago non può spammare offensive spell ogni round...
Ji ji Inviato 10 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 10 Giugno 2010 Cioè tu stai cercando di sostenere che un BF è più potente di un mago?
Supermoderatore Ithiliond Inviato 10 Giugno 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 10 Giugno 2010 No (per quanto significato abbia parlare di "potenza" come di un parametro misurabile), ma che può infliggere molti più danni di qualsiasi altra classe ed in maniera continuativa, e per questo è meno gestibile... e comunque non sto "cercando di sostenere", ho scritto delle cose, a mio avviso giuste, su cui suppongo si dovrebbe discutere se non si è d'accordo con la mia posizione.
Ji ji Inviato 10 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 10 Giugno 2010 Stavo discutendo in altro topic della CdP Berserker Furioso. Io ero molto stupito che venisse considerata troppo potente, addirittura da togliere il divertimento ai giocatori che interpretano tutte le altre classi. Quindi vorrei approfondire la questione, magari non ho capito tutto il potenziale del BF. La CdP presenta enormi limitazioni, tra cui un paio di talenti poco utili come requisiti e soprattutto la totale ingestibilità delle proprie capcità: basta una ferita da nulla per sprecare inutilmente uno dei pochi usi della Furia, oltre ovviamente al solito problema del voler ammazzare tutti (problema arginabile, basta che ci sia un incantatore di livello medio basso). Inoltre è completamente inutile se non è massicciamente supportata da incantatori che controincantino il solito Unto, oltre a tutti gli incantesimi che possono metterlo in difficoltà con facilità imbarazzante. A me, sinceramente, non sembra tutto 'sto sgravo: o si predispongono incontri attentamente calibrati a misura di BF, o non può fare nulla. L'altro aspetto curioso della questione è l'idea che il BF sia il distruttore supremo. Il BF sa fare una sola cosa: un mucchio di danni, ammesso che ci siano le condizioni ottimale. Le capacità interessanti, per come la vedo io, sono quattro: - bonus +10 alla forza - un attacco in più a Bab massimo - furia immortale - poderoso supremo Ora, il BF è molto bello perché permette di fare tanti danni in modo semplice e lineare. Tra parentesi, non ho mai visto un singolo BF costruito diversamente dal solito Shock Trooper - Attacco in Salto, ma suppongo ci siano altre costruzioni possibili. Ma le centinaia di danni per round non sono una sua esclusiva. Warblade e Swordsage fanno anch'essi centinaia di danni, senza le stesse immense limitazioni, con più flessibilità. Non capisco perché un BF dovrebbe renderli inutili. Spiegami Illithiond.
MizarNX Inviato 10 Giugno 2010 Segnala Inviato 10 Giugno 2010 Ho letto la discussione sul topic originale. Credo che il BF sia grandemente sopravvalutato. Per poter avanzare qualche sorta di paragone mi rifaccio al Tier System for classes e PrC (li trovate con un semplice goggling). In genere non sono un grande fan di queste classifiche, anche perché si basano su assunzioni piuttosto dibattute. Per amor di semplicità ammettiamo che la classificazione sia corretta e valida. Per entrare nel BF le combinazioni più ovvie involgono l'uso del guerriero/barbaro o del barbaro puro. Guerriero - Tier 5 - Has trouble shining in any encounter unless the rest of the party is weak in that situation and the encounter matches their strengths. Questa frase descrive bene in guerriero a mio avviso. Barbaro - Tier 4 - Capable of doing one thing quite well, but often useless when encounters require other areas of expertise. E questo è il barbaro. Supponendo un alto grado di ottimizzazione il pg barbaro puro resta in Tier 4 e il pg barbaro/guerriero sale al Tier 4. Tier 4 su 6 è un bel po' scarso. Cosa sa fare il nostro pg? Il barbaro puro è in grado di avere sprazzi di potenza per ben 2 volte al giorno, invece il barbaro/guerriero ottiene un solo sprazzo di potenza e un favoloso +2 al danno (immagino 4 livelli da guerriero, altrimenti con 2 livelli l'effetto è quello del barbaro puro, con meno pf). Sommiamo il BF. Questa CdP aumenta il Tier di 1, quindi la nostra build al livello 16 è Tier 3. Tier 3 - Capable of doing one thing quite well, while still being useful when that one thing is inappropriate, or capable of doing all things, but not as well as classes that specialize in that area. Occasionally has a mechanical ability that can solve an encounter, but this is relatively rare and easy to deal with. Bingo! Ecco il potente ubercharger, 20k danni a round. Con molti se e molti ma. Il primo è: se è in grado di caricare. Un ubercharger o un charger che non possa caricare è un waste-of-space. Certamente potrà fare altre cose, ma è come specializzare un guerriero nella katana per poi scoprire che nell'ambientazione ci sono solo mazze ferrate. Supponendo che possa caricare poi, il nostro BF deve andare a segno. Celerity è uno degli infiniti metodi per evitare la carica, oltre a talenti e manovre che consentono di spostarsi mentre si subisce una carica. Inoltre il tipico BF con Shock Trooper avrà CA infima, se non si sceglie bene il percorso in cui carica la sua carriera potrebbe prematuramente cessare. Supponendo ora che riesca effettivamente a terminare la carica entra in gioco la questione CA. Infatti anche se abbiamo spostato il malus dal TxC alla CA, non è detto che i bonus ottenuti siano sufficienti per colpire. E un miss con una CA bassa, oltre che un EPIC FAIL, potrebbe tramutare il BF in carne da macello nel giro di un solo round. Ora, il BF è molto bello perché permette di fare tanti danni in modo semplice e lineare. Tra parentesi, non ho mai visto un singolo BF costruito diversamente dal solito Shock Trooper - Attacco in Salto, ma suppongo ci siano altre costruzioni possibili. Ma le centinaia di danni per round non sono una sua esclusiva. Warblade e Swordsage fanno anch'essi centinaia di danni, senza le stesse immense limitazioni, con più flessibilità. Non capisco perché un BF dovrebbe renderli inutili. Tiriamo in ballo le classi del ToB, sempre col metodo dei tier. Essi sono tutti Tier 3. Il ché significa che, senza alcuna particolare ottimizzazione, queste classi sono, out of the box, già alla pari del BF. Sulla carta. Perché in realtà offrono molte più opzioni in combattimento che non il classico charger. Vorrei fare un parallelo, se me lo passate, tirando in ballo due maghi: A e B. Salutate il pubblico di D'L A e B. A è il classico mago da fantasy di bassa lega. Quel mago che conosce solo la palla di fuoco. Un incantesimo famoso che, se usato bene, può fare la differenza. Però sa fare solo quello. In un dungeon quante palle di fuoco si possono lanciare senza arrostire il party? Poche, nessuna forse. Ecco il nostro BF in versione mago B è il mago furbo. Quello che ha una soluzione per tutto o quasi. In una parola il mago versatile. Ecco il warblade in versione mago. Rimanendo sul ToB il warblade o il crusader possono essere charger o ubercharger altrettanto efficaci del BF, perdendo ben poco in efficacia. Che dire poi dello swordsage/telflammar shadowlord, che di sicuro surclassa il tipico charger. Infine se si vuole sconsigliare il BF la cosa migliore che si possa fare è farlo utilizzare. Il giocatore maturo capisce in fretta che il BF è più di quello che sembra. Credo che se ci sia qualcosa da limitare in dnd sia il sistema di magia, non i personaggi da mischia. Ma questo è un altro discorso.
smemolo Inviato 10 Giugno 2010 Segnala Inviato 10 Giugno 2010 Credo che se ci sia qualcosa da limitare in dnd sia il sistema di magia, non i personaggi da mischia. Ma questo è un altro discorso. parole santissime! con gli opportuni accorgimenti un BF si adatta a qualsiasi situazione di combattimento. cosa assolutamente non vera. a meno che tu non consideri i combattimenti solo contro altri pg combattenti, o peggio solo contro il boss finale magari nemmeno incantatore. Il problema è che macina qualsiasi cosa gli si pari davanti, e ogni volta che il DM intende porre una sfida impegnativa al gruppo è costretto a basarsi sul suo pg durante la creazione degli avversari. intanto deve agire per primo, per caricare (e non in carica diventa molto piu scarso per esempio del combattente orso, e imparagonabile rispetto a un tank del tob). poi se consideri una sfida impegnativa solo qualcosa con tanti pf che fa tanti danni allora dovresti un attimo rivedere il capitolo magia del solo manuale del giocatore. è in grado di uccidere chiunque con un colpo, si. se però questo è cio che mette in crisi un master, beh allora che si cominci a vietare il mago, il chierico e il druido (parlando solo di manuale del giocatore). La conseguenza è che se nel party c'è un altro combattente melee probabilmente non riuscirà a colpire, non farà lo stesso danno, non passerà altrettanto bene le riduzioni; d'altro canto rendere abbordabile il mostro all'alleato del BF, lo renderebbe più vulnerabile di un cubetto di burro ai colpi del BF. ma perche ragioni sempre nel modo che una sfida sia solo un unico mostro dalla alta CA, alti Pf e alta riduzione del danno? probabilmente poi, tob escluso, il BF è davvero il miglior tank in circolazione, e per questo altri combattenti si troveranno a far "meno" rispetto a lui, ma questo non lo rende sgravo, semmai c'è da costatare che è il resto a essere troppo scarso. Per quanto riguarda il mago, esiste un sistema di TS, RI, immunità, controincantesimi che sono piuttosto comuni e generalmente rappresentano una difficoltà non indifferente a qualsivoglia incantesimo offensivo un mago voglia lanciare (nell'eventualità in cui volesse farlo). Oltretutto un mago non può spammare offensive spell ogni round... guarda io son bello ignorantello per quanto riguarda la magia arcana, ma devo citarti solo cose come contingenza, fermare il tempo, celerity e celerity greater? guarda ti posto una build postata tempo fa da ___K___ Spoiler: by Ashen Shugar Elfo Grigio Venerabile - Mago 7°/ Fatespinner 4°/ Initiate of the Sevenfold Veil 7° (Livello incantatore 18° - Caotico Neutrale – Px: 153.372) AVANZAMENTO LIVELLO PER LIVELLO 1 Mago - Talento: Skill Focus (Spellcraft) - Talento Bonus: Scribe Scrolls 2 Mago 3 Mago - Talento: Spell Focus (Abjuration) 4 Mago - +1 INT 5 Mago - Talento Bonus: Repeat Spell 6 Mago - Talento: Greater Spell Focus (Abjuration) 7 Mago 8 Fatespinner - +1 INT 9 Fatespinner - Talento: Quicken spell 10 Fatespinner 11 Fatespinner 12 Sevenfold - +1 INT - Talento: Twin Spell 13 Sevenfold 14 Sevenfold 15 Sevenfold - Talento: Sudden Maximize 16 Sevenfold - +1 INT 17 Sevenfold 18 Sevenfold - Talento: Craft contingent spell CARATTERISTICHE FOR 6 Mod:-2 (base 10, costo 2, -2 Elfo, -6 Venerabile, +4 Cintura) DES 6 Mod: -2 (base 10, costo 2, +2 Elfo, -6 Venerabile) COS 12 Mod:+1 (base 14, costo 6, -2 Elfo, -6 Venerabile, +6 Amuleto) INT 38 Mod:+14 (base 18, costo 16, +2 Elfo, +3 Venerabile, +4 incrementi, +5 tomo, +6 Fascia ) SAG 11 Mod: 0 (base 8, costo 0, +3 Venerabile) CAR 11 Mod: 0 (base 8, costo 0, +3 Venerabile) Classe dell'Armatura: 10 (10, +0 DES) Iniziativa: +0 Punti Ferita: 56 (18d4 +18) Incantesimi Permanenti: Vedere l’invisibile (costo 1000 PX) Contingenza attiva: Quando muoio per qualsiasi motivo si effettua su di me un Desiderio che mi fa risorgere istantaneamente. (Craft Continget Spell costo: 16.200 Mo e 5628 PX) TIRI SALVEZZA Tempra +14 (+2 Mago, +1 Fate, +2 Sevenfold, +1 Cos, +1 Res, +5 Mantello, +2 Famiglio) Riflessi +10 (+2 Mago, +1 Fate, +2 Sevenfold, -2 Des, +1 Res, +5 Mantello) Volontà +20 (+5 Mago, +4 Fate, +5 Sevenfold, +0 Sag, +1 Res, +5Mantello) Bonus di Attacco Base: +8 (+3 Mago, +2 Fate, +3 Sevenfold) Lotta: +6 Lingue: Comune, Elfico, Draconico, Gnomesco, Silvano, Orchesco. ABILITA’ Concentrazione (Ranks 21) +22 Conoscenza Arcana (Ranks 21) +35 Conoscenza Natura (Ranks 21) +35 Conoscenza Geografia (Ranks 21) +35 Conoscenza Piani (Ranks 21) +35 Conoscenza Religioni (Ranks 21) +35 Professione [Gambler] (Ranks 14) +14 Sapienza magica (Ranks 21) +40 QUALITA' SPECIALI - Raziali dell'Elfo - Famiglio: Topo (Mickey) - Tessere il Fato: 4 punti Spin al giorno. Può usarli per modificare le CD di un incantesimo che lancia come azione gratuita. - Capricci del Fato: Azione immediata, può far ripetere qualsiasi tiro a qualsiasi creatura che sia in grado di vedere una volta al giorno. - Tessere il Destino: può usare i suoi punti Spin per aumentare un suo tiro per colpire, tiro salvezza o prova d’abilità. - Negare il Fato: una volta al giorno può stabilizzarsi in automatico. - Resistere al Fato: una volta al giorno, può ripetere qualsiasi tiro. - Warding: 4 volte al giorno (red, orange, yellow, green, blue, indigo, violet veil). Crea una delle pareti colorate del muro prismatico come sfera, area o muro. - Unimpeachable Abjuration: aggiunge +7 alla DC per i dispel contro i suoi spell di abiurazione - Unanswerable Strike: +4 ai tentaivi di dispellare abiurazioni - Reactive Warding: Può creare un warding come immediate action - Double Warding: Ogni volta che crea un Warding inserisce 2 veli invece che uno. - Kaleidoscopic Doom: 1 volta al giorno designa una creatura entro 18 mt ed effettua su di essa l'effeto di un greater dispel magic. Per ogni incantesimo od effetto negato crea sulla vittima gli effetti di un velo del suo Warding a partir dal rosso fino al viola. INCANTESIMI CONOSCIUTI Mago di 18° Libro degli Incantesimi (Incantesimi conosciuti) Livello 0: Tutti Livello 1: Protezione dal male, Scudo, Identificare, Camuffare se stesso, Immagine silenziosa, Dardo incantato, Disco fluttuante di Tenser, Cancellare, Ingrandire persone, Ritirata rapida, Livello 2: Resistere all’energia, Vedere invisibilità, Immagine speculare, Familiar Pocket Livello 3: Dissolvi magie, Vista arcana, Forma gassosa, Volare Livello 4: Pelle di pietra, Assay resistance, Unluck, Scagliare maledizione, Metamorfosi Livello 5: Duelward, Nebbia mentale, Refusal, Permanenza Livello 6: Dissolvi magie superiore, Imbue familiar with spell ability, Visione del vero, Disintegrazione Livello 7: Riflettere incantesimo, Immagine proiettata, Ghostform, Vista arcana superiore Livello 8: Muro prismatico, Parola del potere (stordire), Protezione dagli incantesimi, Metamorfosi di un oggetto Livello 9: Disgiunzione di Mordenkainen, Sfera Prismatica, Fermare il tempo, Desiderio INCANTESIMI PREPARATI (4/8/8/7/7/7/7/5/5/4) Livello 0 (4): Sigillo Arcano x4 Livello 1 (8 ): Protezione dal male, Scudo, Identificare, Camuffare se stesso, Immagine silenziosa, Dardo incantato, Disco fluttuante di Tenser, Ritirata rapida Livello 2 (8 ): Resistere all’energia x4, Vedere invisibilità, Immagine speculare x2, Familiar Pocket Livello 3 (7): Dissolvi magie x2, Vista arcana, Forma gassosa, Volare, Sigillo Arcano [repeat] x2 Livello 4 (7): Pelle di pietra, Assay resistance x 2, Unluck , Scagliare maledizione, Metamorfosi, Sigillo arcano [Twin] Livello 5 (7): Duelward x2, Nebbia mentale, Refusal, Dardo incantato [Quicken] x2, Ritirata Rapida [Quicken] Livello 6 (7): Dissolvi magie superiore x3, Imbue familiar with spell ability, Visione del vero, Disintegrazione x2 Livello 7 (5): Riflettere incantesimo, Immagine proiettata, Ghostform [Rapido (Rod)], Vista arcana superiore, Sigillo Arcano [Twin + Repeat] Livello 8 (5): Muro prismatico, Protezione dagli incantesimi, Sigillo Arcano [Twin + Quicken], Parola del potere (stordire), Metamorfosi di un oggetto Livello 9 (4): Disgiunzione di Mordenkainen [Rapido (Rod)], Disgiunzione di Mordenkainen, Sfera Prismatica [Rapido (Rod)], Fermare il tempo [sudden Maximize] EQUIPAGGIAMENTO (440.000 MO) Libro del Mago (Gratis) Borsa Componenti Incantesimi (5 MO) Tomo del chiaro pensiero +5 (137.500 MO) Amuleto della salute +6 (36.000 MO) Fascia Intelletto +6 (36.000 MO) Cintura della Forza del Gigante +4 (16.000 MO) Mantello della Resistenza +5 (25.000 MO) Verga Metamagia Rapida (maggiore) (170.000 MO) Restanti MO per focus vari Lorenzo quando scende in campo crea la situazione migliore per colpire una volta ma per sempre. Inizialmente lancia un fermare il tempo massimizzato (Sudden Maximize) per avere 5 round di azione. Ad inizio giornata ha “imbevuto” il suo Topo (famiglio) con imbue spell ability e gli ha dato da lanciare Sigillo Arcano [Twin]. Nei 5 round casta i seguenti spell: Sfera Prismatica [Rapido (Rod)], Riflettere incantesimo, Immagine proiettata, Ghostform [Rapido (Rod)], Duelward/Pelle di Pietra (la scelta va fatta in base al tipo di nemico), Nebbia mentale, Metamorfosi (qulsiasi esser che abbia Caratteristiche e CA naturale alte, non ho tempo per guardarlo ora, anche perchè non è essenziale ai fini della Build, ma direi che ad esempio un Troll o qualcosa del genere va sempre bene). Appena finisce il Fermare il tempo nel 1° Round Lorenzo lancia una bella Disgiunzione di Mordenkainen [Rapido(Rod)] per resettare il nemico. Dopo con al su azione normale lancia il Sigillo arcano [Twin+Repeat]. Adesso attennde il round successivo con i suoi 4 Immediate Warding oltre alle altre protezioni già alzate. Il Round successivo si generano da soli altri 2 sigilli Arcani per il Repeat del turno precedente, Mickey lancia i suoi due sigilli arcani e Lorenzo lancia in velocità un Sigillo Arcano [Quicken + Twin]. A questo punto il nemico bersaglio ha su di se 8 sigilli arcani. I Sigilli hanno raggio d’azione 0 Mt., per cui (dopo consultazione di pareri illustri apre sia assodato) non necessitano Tiro per colpire per esser scritti (non sono Touch), non danno TS e ignorano la RI. Per sicurezza Lorenzo può farli scrivere dalla sua Immagine proiettata, se lo ritiene necessario. Sempre nel 2° round Lorenzo annuncia al nemico “La tua vita mi sembra grigia, permettimi di dargli un pò di colore … KALEIDOSCOPIC DOOM”. Al che usa la sua abilità di 7° livello di Initiate of the Sevenfold Veil e dispella i suoi sigilli arcani facendo verificare sul nemico bersaglio tutti i veli del muro prismatico. Notare che, in base al nemico che ha di fronte, può alzare la DC di uno dei veli di 4 punti portandola a 36 (di base è 32). Quindi il nemico deve fare 3 TS sui riflessi a DC32 per non subire 14° pf di danno, poi 2 sulla Tempra a DC 32 per non esser ucciso (anche se riece subisce comunque 1d6 danni alla CON) e pietrificato e poi 2 sulla Volontà a DC32 per non diventare pazzo o esser spedito su un altro piano esterno. Uno dei TS lo si porta a DC 36 e poi se riuscisse … beh lo si fa ritirare con Capricci del Fato. Inoltre se per caso la Nebia mentale facesse effetto (DC 29 su Will) avrebbe anche un –10 ulteriore ai TS di Will. Se proprio Lorenzo credesse di trovarsi davanti ad un essere con tutti e tre i TS così alti dopo la Disgiunzione di Mordenkainen potrebbe pensare di aspettar qualche turno per lanciare Scagliare Maledizione e Unluck (con l’aiuto di Assay spell resistance se si tratta di un Essere con RI molto alta). Inoltre la Parola di potere stordire dovrebbe funzionare a meno che non avesse più di 300 PF alla partenza. Oltre a tutto ciò resta comunque difficile avvicinarglisi con i Warding a disposizione, addirittura parliamo di un PG che può bloccare la Disgiunzione di Mordenkainen al 1° round! Ebbene sì, se un nemico al 1° round lancia contro Lorenzo la Disgiunzione, lui può alzare come Warding immediato il Velo Indigo (insieme ad un altro a sua scelta, ad esempio il viola) e prevenirlo. Credo pochi possono farlo al 1° round prima di agire. Poi resta la Ghost Form sotto al Sfera Prismatica e gli altri Warding a disposizione. La Sfra ricordo che è anche peggio, i TS sono a DC 35 di base. E ricordo che il Campo Antimagia non passa attraverso Sfera o Warding. Ovvio che parliamo di un PG che scarica tutto, o quasi, in una combo. L’idea era però proprio di un PG one-shot che per il resto si fa abbastanza i cavoli suoi, aiutando se necessario di tanto in tanto con qualche spell, inavvicinabile se lui non vuole. e sicuramente si può fare di meglio con altre build e combinazioni. questo cmq per dirti che qualunque mago trincia un BF senza nemmeno subire un danno
Supermoderatore Ithiliond Inviato 11 Giugno 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 11 Giugno 2010 Forse non ci siamo capiti, probabilmente sono io che non mi esprimo bene. Continuate tutti a parlare di utilità e AoE, ma quello che io intendo dire è che rispetto al suo ruolo un BF fa semplicemente troppi danni; parliamo di circa 2000 danni a round, roba che un warmage coi talenti giusti se li può anche sognare, e tra l'altro lui potrebbe farli solo 1 volta al giorno anche se AoE. Ora non ho i mezzi per valutare l'efficacia di un warblade con le giuste manovre, ma non credo esista qualcosa di simile al SAP, che è la fonte principale di danno del BF. Alla fine dei conti 2000+ danni su un singolo bersaglio al livello 20 (e state sicuri che i modi di avere freedom of movement, air walk e buff vari si trovano senza problemi, quindi i danni si subiscon) sono qualcosa di gravemente dannoso per il gioco, almeno per come lo gestisco io. Poi se volete dire che un mago è più utile in un gruppo mi trovate d'accordo, così come un qualsiasi caster divino, ma la questione non è questa. La questione non è neanche "la magia è da limitare" (che tra parentesi trovo un po' priva di senso) o "un mago in 1v1 disintegra il BF", che non è assolutamente vero. cosa assolutamente non vera. a meno che tu non consideri i combattimenti solo contro altri pg combattenti, o peggio solo contro il boss finale magari nemmeno incantatore. Un modo di fare charge lo si trova sempre, parlo per esperienza... e poi dire "peggio, solo contro il boss finale" mi sembra non tenga conto di quello che dovrebbe significare l'espressione "boss finale" e di quanto facilmente stiri senza iniziativa eccessivamente alta, surprise round o perma previsione. è in grado di uccidere chiunque con un colpo, si. se però questo è cio che mette in crisi un master, beh allora che si cominci a vietare il mago, il chierico e il druido (parlando solo di manuale del giocatore). No non mette in crisi, rende semplicemente gran parte delle sfide una farsa.
KAZAO DES Inviato 11 Giugno 2010 Segnala Inviato 11 Giugno 2010 concordo con ithiliond. L'ottica in cui il BF diventa "dannoso" per il gioco è quella dei ruoli. Il BF è un picchiatore, in questo ruolo fa troppi danni, lo ricopre troppo bene, in un gruppo non ottimizzato ogni altro picchiatore quasi è inutile. Se poi si decide di non sfruttare la "gabola" dell'unto il BF diventa un pericolo costante per i propri compagni.
smemolo Inviato 11 Giugno 2010 Segnala Inviato 11 Giugno 2010 sono qualcosa di gravemente dannoso per il gioco, almeno per come lo gestisco io. e allora scusa il problema potrebbe stare proprio la. non ho mai masterato, ma veramente vedo 2000 modi per fermare un BF. La questione non è neanche "la magia è da limitare" (che tra parentesi trovo un po' priva di senso) o "un mago in 1v1 disintegra il BF", che non è assolutamente vero. quindi secondo te veramente un qualunque pg combattente è a liv 20 alla pari o quasi a un pg magico. vabè, il mondo è bello perche è vario riguardo all'1vs1 io che non sono un esperto di magia arcana, ti sfido a farti un pg ottimizzato usando tutti i manuali, e ti faccio vedere come con un mago puro liv 20 usando solo il manuale del giocatore non mi fai nemmeno un danno. anzi nemmeno arrivi a colpire. se poi aggiungiamo gli altri manuali le tue speranze scendono a zero. Un modo di fare charge lo si trova sempre, parlo per esperienza... e poi dire "peggio, solo contro il boss finale" mi sembra non tenga conto di quello che dovrebbe significare l'espressione "boss finale" e di quanto facilmente stiri senza iniziativa eccessivamente alta, surprise round o perma previsione. se per boss finale intendi quello grosso e stupido, tipo il terrasque, allora si hai ragione te^^ No non mette in crisi, rende semplicemente gran parte delle sfide una farsa. sempre perche evidentemente consideri la parola "sfida" solo nel ridurre a zero i pf dell'avversario.
MizarNX Inviato 11 Giugno 2010 Segnala Inviato 11 Giugno 2010 E una volta che il BF ha fatto 2000 danni contro un avversario? Ok, l'ha ucciso, ma tutti gli altri? Se sono furbi si saranno già allontanati dal BF. Uno dei metodi più facili per uccidere un BF è quello di farlo cadere in Furia, magari con una creatura evocata o una trappola, e bersagliarlo da lontano. Fintantoché è in furia non può morire, ma una volta cessata basta un colpo per renderlo inabile. Per non parlare dell'infimo TS Volontà, qualsiasi boss di fine livello che si fa trovare impreparato contro un pg così stupido come il BF dovrebbe farci interrogare sulle capacità del DM. Tutte le classi hanno dei punti deboli e quelli del BF sono particolarmente vistosi. Sfruttiamoli.
Ji ji Inviato 11 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 11 Giugno 2010 credo che tu ti sia spiegato Illithiond. Io però non condivido ciò che scrivi. Il problema del BF è la scarsa flessibilità. Non è un tank, assolutamente, perché manca completamente delle opzioni tattiche che gli permetterebbero di concentrare gli attacchi su di sé - e in generale è un peccato, perché la furia immortale ne farebbe un tank ottimo. Il BF è un damage dealer, e sicuramente può fare moltissimi danni. Però, anche rispetto a questo suo ruolo d'elezione, ha due difetti: - mancanza di tattica: il BF sa fare esclusivamente una cosa, ovvero un barca di danni. Carica, assaltare, shock trooper = danni a 4 cifre. Che poi siano 1000 o 4000 poco cambia, visto che di solito 1000 danni sono sufficienti a tirar giù chiunque. Se le condizioni cambiano appena, ovvero se la sfida è leggermente diversa da quella ottimale per il BF (ad esempio tanti nemici, impossibilità a caricare, o avversari fortemente tattici) diventa inutile; si può cercare di rimediare in qualche modo (cleave, incantesimi di volo) ma è un palliativo - mancanza di contromisure: se la sfida non è ottimale per il BF, non solo è inutile, ma crepa con facilità disarmante, con buona pace della furia immortale. A me stupisce che lo trovi difficile da gestire. Un esempio semplicissimo è la combo Robilar's Gambit + Evasive Reflexes, che gli impedisce di fare un attacco completo. Sono due talenti che possono comodamente essere presi da qualsiasi mostro molto grosso, che si può prendere come niente un primo attacco da 150 danni e poi portarsi fuor portata e rispondere facendo uno spezzatino di BF. E' solo un esempio, ma ce ne sono miliardi di altri. Perché ti dico che non si può parlare di ingestibilità? Perché stiamo facendo riferimento al 20° livello! A questo livello abbiamo gli incantatori con incantesimi di 9°, che fanno apparire il BF come un puffo. Non è vero che un mago di 20 disintegra un qualsiasi BF al primo round? Non prenderla come una canzonatura, ma una cosa simile significa solo ed esclusivamente non avere idea di come si usi un incantatore di quel livello, per cui un BF non rappresenta assolutamente mai una minaccia, ma al più una seccatura. Anche tralasciando gli incantatori, a quel livello avremo Swordsage/Teflammar Shadowlord che fanno gli stessi danni di un BF, ma dove e come vogliono, teletrasportandosi ovunque, fregandosene di tutto, distribuendo botte a destra e a manca, con una mobilità che fa piangere qualsiasi master. Crusader che non fanno muovere nulla, che se provi a muoverti finisci faccia a terra, se li attacchi ti prendi una manica di botte, se non li attacchi lo stesso, se lanci un incantesimo lo perdi, se li ferisci diventano solo più forti, eccetera. Warblade che, se li chiudi in una gabbia di forza, si fanno una grassa risata con IHS e vengono a trucidarti, ed eliminano CAM come noccioline, e fanno migliaia di danni come e dove vogliono. Duskblade che tirano giù tutto e fanno attacchi completi con contorno di disintegrazione. Si parla di 20° livello: che paura dovrebbe fare un tizio che sa solo caricare e fare migliaia di danni in un solo modo prevedibile e neutralizzabile? E voglio ben sperare che il BF abbia degli stivali del volo e un anello della libertà di movimento, almeno ogni tanto avrà una sua utilità. Hai citato il warmage; è una classe che ha delle limitazioni che lo assimilano vagamente a un BF, perché è molto poco flessibile. Eppure ha anch'esso una sua specializzazione, che tu non gli riconosci: un qualsiasi warmage sarà molto più utile di un BF ogni volta che si renderanno necessari attacchi ad area (con la differenza che il warmage riesce a figurare decentemente anche come damage dealer). Che fa un BF quando arriva uno sciame? Niente di niente. Che fa un warmage quando c'è una creatura singola e potentissima? Almeno tirerà qualche raggio rovente. E qui torno al discorso iniziale. Il BF è oggettivamente un personaggio unidimensionale, o gli dai la pappa adatta a lui, o piange forte e fischia l'Aida. Se gli dai ciò per cui è specializzato, invece, è straordinariamente efficace. A questo punto, come hai rilevato correttamente, ti troverai a gestire un gruppo che si spacca: quando il BF ha una sua utilità farà tutto da solo; appena le condizioni cambiano e si prospetta una sfida diversa da quella fatta apposta per il BF, potrà pure andare a giocare mezz'ora alla playstation mentre gli altri combattono, perché non potrà fare niente. In realtà il discorso è relativo, perché un BF riesce ad acquisire una certa flessibilità grazie ai suoi compagni; un GOD è indispensabile per creargli le condizioni in cui possa essere utile, un chierico per supportarlo, buffarlo e curarlo quando sarà a -300 pf e la furia starà per finire. Forse il samurai del gruppo si sentirà inutile, ma il problema non è che sia forte il BF, è che è scarso il samurai. Il BF è una CdP di facile ottimizzazione, quindi chiunque può fare una build efficace. Altre classi sono più difficili, ma sono infinitamente superiori. Ribadisco che una persona che gioca un BF cambierà personaggio dopo poco appena vedrà cosa combina uno swordsage ben fatto. E' tutto qui: il BF può essere "broken" in un gruppo che non fa power play, perché è intrinsecamente una classe power play; oppure in un gruppo di dilettanti, perché è bello e pronto forte, mentre un duskblade o un crusader bisogna saperli costruire (sempre tralasciando gli incantatori). In un gruppo invece dove tutti amano fare personaggi forti e dove tutti sono capaci di ottimizzare un po', il BF si rivelerà dopo poco come il personaggio più noioso e meno utile.
smemolo Inviato 11 Giugno 2010 Segnala Inviato 11 Giugno 2010 vogliamo poi citare il talento tattico del perfetto combattente che permette di evitare i danni da poderoso? (ora non ho il manuale sottomano non ricordo il nome) ho detto tutto credo... anche senza che ti impegni, con un tank ottimizzato con quel talento assorbi tranquillo un BF...
Ji ji Inviato 11 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 11 Giugno 2010 in un gruppo non ottimizzato ogni altro picchiatore quasi è inutile. Se poi si decide di non sfruttare la "gabola" dell'unto il BF diventa un pericolo costante per i propri compagni. Hai riassunto perfettamente cos'è il BF. E' un picchiatore ottimizzato all'origine per uno scopo, ovvero fare molti danni, con enormi limitazioni. Quindi: - in un gruppo non ottimizzato sarà un peso perché sembrerà molto più potente degli altri. Mi riferisco al tipo di gioco in cui i combattenti fanno TxC e tiro per i danni e basta, senza tattica e senza costruzione pp dei PG. - in un gruppo di personaggi ottimizzati sarà meno utile dei compagni, e pure una seccatura per i compagni che dovranno guardarsi le spalle da lui (che attaccherà più spesso i compagni dei nemici) e che dovranno industriarsi per salvargli la ghirba Quindi non va bene in gruppi non ottimizzati e non va bene in gruppi ottimizzati. Qual è il suo ruolo allora? Semplice. Il BF è il PG perfetto per giocatori senza velleità tattiche e che amano personaggi semplici da interpretare, che giocano in gruppi pp. Questi giocatori avranno così la soddisfazione di avere un personaggio che può dire la sua ed essere utile senza doversi sbattere a fare build complesse e senza dover applicare una gestione articolata nei combattimenti. Un bel mezz'orco barbaro/BF che attacca in carica, quintali di danni di supporto agli altri, si può buttare in mezzo alla mischia senza rischiare di morire in attesa che il chierico gli lanci guarigione a fine combattimento, e lo spasso generale del chierico ammazzato perché non è finita la furia e dell'interpretazione facendo la voce tipo Sturmtruppen. Il BF è adattissimo a questo. E ancora meglio se nel gruppo c'è uno a cui piace fare il GOD: così si creano le condizioni perché tutti si divertano, il BF avrà sempre la sua utilità gridando "caricaaaa!!!" e tirando manciate di dadi e il giocatore sarà convinto di essere quello che ammazza i nemici, e gli altri giocatori saranno felici di fare il proprio ruolo (il GOD) e di avere un valido supporto anche se il giocatore non ha voglia di imparare a memoria settanta manuali. Se invece il gruppo mira al pp e basta e si rompe a supportare l'inutile BF, oppure se nel gruppo c'è un samurai/monaco e tutti sono sintonizzati su un gioco più rilassato in cui una palla di fuoco massimizzata è qualcosa che fa un sacco di danni, allora meglio evitare i BF.
MizarNX Inviato 11 Giugno 2010 Segnala Inviato 11 Giugno 2010 vogliamo poi citare il talento tattico del perfetto combattente che permette di evitare i danni da poderoso? (ora non ho il manuale sottomano non ricordo il nome) ho detto tutto credo... anche senza che ti impegni, con un tank ottimizzato con quel talento assorbi tranquillo un BF... Bersaglio elusivo.
Supermoderatore Ithiliond Inviato 11 Giugno 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 11 Giugno 2010 Tutti i vostri metodi per fermare il BF non sono comuni. Buona parte dei mostri prefabbricati sui vari MdM non sono in grado di tenergli testa, questo significa non solo che devo modificare minuziosamente ogni scontro che voglio far durare più di due round, ma che ad un certo punto i personaggi diranno "ehi ma sembra che tutti i mostri siano attrezzati apposta contro di noi", un po' come far incontrare tutti mostri immuni all'influenza mentale in un gruppo in cui l'unico caster è ammaliatore. Un mago 1v1 contro il BF, al 20° livello, perde se inizia per secondo, e sono pronto a dimostrarvelo sulla carta; mi basta anche un guerriero di 20°. Lo stesso discorso vale per i boss; ammesso e non concesso che siano buffati, qualunque cosa siano se il nostro BF è un minimo accorto a quel livello avrà almeno tra il +20/+30 ad iniziativa, e se per qualche ragione dovesse iniziare per primo non ci sarebbero molte speranze per il boss (ovviamente ci sono altri fattori, e se il boss è preparato potrebbe tentare di coglierli di sorpresa, ma questo esclude automaticamente qualsiasi tipo di boss spavaldo o impreparato). Concordo comunque con ji ji, effettivamente parliamo di 20° livello quindi l'ingestibilità non dovrebbe avere così tanto peso, ma giusto per rispondere alle vostre soluzioni esistono un'infinità di oggetti magici che possono risolvere quasi ogni problema del nostro BF nelle situazioni da voi elencate. Ah e comunque queli danni il BF può farli anche al 15° livello, saranno 1500 invece di 2000 ma penso sia la stessa cosa...
Ji ji Inviato 11 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 11 Giugno 2010 Sì, non è questione di 1500 o 2000 ovviamente. Il fatto è proprio la scala di potenza e gestibilità. Dopo tanti discorsi teorici, ti faccio un esempio pratico. Un mio PG licantropo, guerriero 1/barbaro (lion totem) 1/ dire puma 6/ warblade 12. Nemmeno una CdP. Cosa poteva fare questo PG al 20°, in soldoni? 1 - damage dealer: può tirare giù tra i 800 e i 1600 danni per round, a seconda che voglia usare sudden leap o conservarlo per un altro round. Danni reali, non teorici. E senza ottimizzazioni strane, nemmeno ha Leap Attack altrimenti i danni salgono ancora, senza contare livelli strani da musico di guerra o altro. Grazie a Battle jump, a saltare massimizzato e alla leaping dragon stance può caricare chiunque anche dal quadretto adiacente al suo, senza limitazioni di sorta. Con acrobazia o meglio con battle/war leader charge non si prende AdO in carica. 2 - mobilità: se preferisce usare sudden leap in altro modo, può fare come azione swift (da fermo) un salto di 24-30 metri, portandosi fuori portata da qualsiasi charger. E senza provocare AdO, il warblade ha acrobazia come abilità di classe. 3 - forza fisica: analoga a quella di un BF in furia, con la differenza che la ottiene in forma ibrida e non in furia (senza quindi tutte le enormi limitazioni relative). Molto meglio, quando vuole senza limitazioni. Unico difetto non funziona in un CAM, ma un warblade il CAM lo elimina con un'azione standard, in automatico. 4 - combattimento tattico: il Pg è in effetti un crackdown, non un damage dealer (per quanto possa fare altrettanti danni di un BF se vuole). Ha sia sbilanciare migliorato sia large and in charge, nel caso qualcuno sia mastodontico o colossale. Non solo può caricare chiunque dal quadretto adiacente. può anche tenere chiunque fermo al suo posto in attesa di andarlo a trucidare con una bella carica (se è ancora vivo dopo lo sbilanciamento). Grazie a combat reflexs e ai talenti che migliorano sbilanciare o a large and in charge, può tenere a bada sette o otto nemici alla volta, e pure se è flat-footed (ovvero anche se perde l'iniziativa è molto difficile attaccarlo). Un BF nemmeno riesce ad arrivarci a contatto, se ne sta fermo nella sua casellina e crepa. 5 - iniziativa. Migliore di qualsiasi BF, perché ha destrezza alta (per poter fare tanti AdO), un bonus razziale di +6 alla Des (dire puma), iniziativa migliorata (ce l'ha per forza, è un talento bonus del warblade). 6 - numero di attacchi: normalmente 5, come un BF (4 + morso). 7 con raging mongoose. 8 con sudden leap e battle jump. Se carica con il guanto d'arme invece che con la giusarma (idea comunque stupida) e usa sudden leap, 10 attacchi. 7 - lotta: beh, se vuole va in forma animale. Taglia grande, 46 di forza, afferrare migliorato. Tanto per fare qualcosa di diverso dal solito. 8 - buff: white raven tactics, può dare ai suoi alleati la cosa più preziosa ovvero azioni extra. Il PG, ripeto, non è ottimizzato, altrimenti avrebbe anche le manovre di 9° e potrebbe dare cariche aggratis a tutti, anche al BF del gruppo che così può fare qualche quintale di danni extra. 9 - debuff: IHS, c'è bisogno di dire altro? Ah sì, ache white raven hammer, con azione standard stordisce un avversario senza TS. 10 - TS: tempra uguale a un Bf (probabilmente anche migliore grazie al bonus razziale alla cos); riflessi meglio di un BF (i sei livelli da puma gli danno un bel +5, oltre al bonus razziale alla Des); volontà meglio di un BF (+2 razziale alla Sag, talento bonus volontà di ferro). Ma il TS volontà, il più grande tallone d'achille del BF, nemmeno serve: abbiamo moment of perfect mind, un bel TS volontà di +30. 11 - pf: boh, 250 o giù di lì, 300 se è in ira. 12 - taglia: grande. Con ingrandire persone, enorme (un licantropo in forma ibrida ha comunque il tipo umanoide). Minaccia tutto, da 3 a 6 metri con la giusarma, i quadretti più vicini con il morso. 13 - TxC: meglio di un BF, grazie alle armi marziali che può usare chi ha le manovre. Questo non è un personaggio ottimizzato. Parte da presupposti subottimali (è un licantropo e volevo che sapesse fare un po' di tutto, a fare solo cariche e ad essere analfabeta mi rompo le palle), e si sviluppa in maniera subottimale. Eppure, in tutte le aree di competenza di un BF (ovvero i danni e basta) vale quanto un BF ottimizzato, non ha nessuna delle sue limitazioni, sa fare mille altre cose sia sul campo di battaglia sia fuori. Se lo avessi specializzato di più nella direzione del danno puro, avrebbe umiliato un BF anche su quello. E ripeto fino alla nausea: non è ottimizzato. Ed è meglio di un BF ottimizzato. Cosa voglio dire con questo? Che comunque questo PG non è nemmeno lontanamente forte come un incantatore. Chissenefrega se parte prima, un incantatore di 20° ha previsione, celerity e contingenza, agisce sempre per primo e ti distrugge prima che tu possa muoverti. Ma non si tratta di 1vs1, si tratta proprio di gioco vero, un incantatore sarà sempre molto più forte, versatile e imprevedibile. Il BF ottimizzato è una macchietta in confronto a questo personaggio. L'unica cosa che sa fare (tanti danni) la fa molto peggio di questo PG non ottimizzato. Eppure questo warblade è molto meno forte di un incantatore. Come si può pensare che un BF sia ingestibile? Cosa diresti di un vero mago, un vero chierico o un vero combattente giocati al massimo delle loro possibilità?
Blackstorm Inviato 11 Giugno 2010 Segnala Inviato 11 Giugno 2010 Tutti i vostri metodi per fermare il BF non sono comuni. Buona parte dei mostri prefabbricati sui vari MdM non sono in grado di tenergli testa, questo significa non solo che devo modificare minuziosamente ogni scontro che voglio far durare più di due round, ma che ad un certo punto i personaggi diranno "ehi ma sembra che tutti i mostri siano attrezzati apposta contro di noi", un po' come far incontrare tutti mostri immuni all'influenza mentale in un gruppo in cui l'unico caster è ammaliatore. Vero, ma è anche vero che al di là degli scontri il bf non è gestibile. Non perchè sia troppo forte, il nano della campagna che masterizzo fa comodo una media di 120 danni a round, se non gli entra il critico, ma perchè semplicemente non è una cdp gestibile a livello interpretativo. Il problema del bf non è che non riesce a uscire dalla furia (un po' di equipaggiamento e un paio di talenti adatti si esce), il problema è che ci entra: una trappola non disattivata, o non vista, una semplice rissa in taverna... qualsiasi cosa lo può scatenare. Per gestire un bf con il solo manuale dei mostri consiglio mostri che abbiano capacità magiche come confusione, dominazione e via dicendo. Per il resto, personalmente nego il bf, perchè è una cdp fatta solo e unicamente per fare danni. Un mago 1v1 contro il BF, al 20° livello, perde se inizia per secondo, e sono pronto a dimostrarvelo sulla carta; mi basta anche un guerriero di 20°. Lo stesso discorso vale per i boss; ammesso e non concesso che siano buffati, qualunque cosa siano se il nostro BF è un minimo accorto a quel livello avrà almeno tra il +20/+30 ad iniziativa, e se per qualche ragione dovesse iniziare per primo non ci sarebbero molte speranze per il boss (ovviamente ci sono altri fattori, e se il boss è preparato potrebbe tentare di coglierli di sorpresa, ma questo esclude automaticamente qualsiasi tipo di boss spavaldo o impreparato). Concordo comunque con ji ji, effettivamente parliamo di 20° livello quindi l'ingestibilità non dovrebbe avere così tanto peso, ma giusto per rispondere alle vostre soluzioni esistono un'infinità di oggetti magici che possono risolvere quasi ogni problema del nostro BF nelle situazioni da voi elencate. Ah e comunque queli danni il BF può farli anche al 15° livello, saranno 1500 invece di 2000 ma penso sia la stessa cosa...
smemolo Inviato 11 Giugno 2010 Segnala Inviato 11 Giugno 2010 Tutti i vostri metodi per fermare il BF non sono comuni. Buona parte dei mostri prefabbricati sui vari MdM non sono in grado di tenergli testa, non è vero che non sono comuni. se costruisci tu un pg con "bersaglio elusivo" (grazie mizar) il BF è annullato. e mentre il mago puo mangiarselo ad ogni turno... basta un mostro con qualche incantesimo sulla volontà, e ce ne sono di mostri "incantatori". basta un incantatore di basso livello con unto. se poi continui a vedere sta cosa sempre nell'uno contro uno allora ovvio che è cosi. ma non puoi pensare di mettere una sfida ad un gruppo di 20° con un solo mostro. pensa a porre un gruppo di mostri che si compensa a vicenda, e vedrai quanto il BF diventa meno pericolo di quel che pensi. questo significa non solo che devo modificare minuziosamente ogni scontro che voglio far durare più di due round, ma che ad un certo punto i personaggi diranno "ehi ma sembra che tutti i mostri siano attrezzati apposta contro di noi", un po' come far incontrare tutti mostri immuni all'influenza mentale in un gruppo in cui l'unico caster è ammaliatore. ma dove sta scritto che devi "modificare"??? devi crearlo tu lo scontro. e poi ragiona, stiamo sempre parlando di scontri a liv elevalti. gli avversari del gruppo se ci sono arrivati a quei livelli qualcosa la sapranno fare pure loro... avranno un po di tattica nel muoversi sul campo di battaglia. Se al primo round vedono uno che carica e uccide uno di loro in un colpo, probabilmente faranno in modo che al prossimo round il BF non possa caricare in ogni modo: mettendosi a distanza di sicurezza, o abbastanza vicini da impedire la carica, o mettendosi sulla difensiva contro di lui per non fargli entrare gli attacchi mentre altri pensano al resto del gruppo, o inficiando il BF in qualche modo (debuff, per capirci). e se i pg possono individuare chi è il loro nemico con una prova di conoscenze, non vedo perche anche solo con la logica i mostri non possano presupporre che quel tipo rozzo che carica con lo spadone non sia magari un "barbaro" o similari e dedurne quindi le possibili debolezze. Un mago 1v1 contro il BF, al 20° livello, perde se inizia per secondo, e sono pronto a dimostrarvelo sulla carta; mi basta anche un guerriero di 20°. Lo stesso discorso vale per i boss; ma davvero non conosci le risorse degli incantatori? cose come "avviso", o celerity, o anche solo CONTINGENZA, per non parlare degli incantesimi contingenti... credi davvero che un mago se ne vada in giro senza le adeguate precauzioni? con le cose che ti ho citato sopra tu nemmeno lo sfiori l'incantatore, anche se vinci l'iniziativa
Supermoderatore Ithiliond Inviato 11 Giugno 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 11 Giugno 2010 Va bene, cedo. Effettivamente non è tanto SAP quanto l'intera costruzione LA+Shock Trooper+Pounce ad essere problematica. Per la questione interpretativa, non sono entrato nel merito perché si parlava di danni e combattimento, ma effettivamente concordo con Black. Sono comunque convinto (visto il titolo del topic sono anche IT ) che un BF riesca tranquillamente a travolgere il warblade di ji ji, semplicemente perché entrare in furia non richiede azioni ed è utilizzabile in qualsiasi momento anche da flat-footed, e perché il BF non può morire di danno. ma davvero non conosci le risorse degli incantatori? cose come "avviso", o celerity, o anche solo CONTINGENZA, per non parlare degli incantesimi contingenti... credi davvero che un mago se ne vada in giro senza le adeguate precauzioni? con le cose che ti ho citato sopra tu nemmeno lo sfiori l'incantatore, anche se vinci l'iniziativa Giusto per far chiarezza, se c'è qualcosa che conosco di D&D sono gli incantesimi arcani. Celerity non è utilizzabile se si è colti alla sprovvista, nel primo round del combattimento lo sei finché arriva il tuo turno. Contingenza non è un problema così grande, visto che la cosa più fastidiosa che può fare è mettere in salvo l'incantatore, ammesso che si verifichino le condizioni previste. Previsione non è un incantesimo che un mago ha sempre su di sé a meno di costruzioni particolari (incantatrix).
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