Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Giusto per far chiarezza, se c'è qualcosa che conosco di D&D sono gli incantesimi arcani.

Celerity non è utilizzabile se si è colti alla sprovvista, nel primo round del combattimento lo sei finché arriva il tuo turno. Contingenza non è un problema così grande, visto che la cosa più fastidiosa che può fare è mettere in salvo l'incantatore, ammesso che si verifichino le condizioni previste.

Previsione non è un incantesimo che un mago ha sempre su di sé a meno di costruzioni particolari (incantatrix).

evvabbè :-D

è colto alla sprovvista, niente celerity. avrà contingenza che magari gli lancia forma gassosa, o porta dimensionale quando sta per subire un danno fisico, dopodichè ciao ciao BF con la sequenza celerity (se serve perche non vince l'iniziativa)-fermare il tempo-altro ^^

sempre se non stiamo parlando di un oracolo divino che è immune alla sorpresa ;) ma vabbè, questo è piu raro

poi non scordiamoci "creare incantesimi contingenti". in pratica chiunque potrebbe avere addosso il giusto incantesimo per ogni evenienza...

cmq la sfida BF contro un warblade la vorrei tanto vedere! soprattutto se il warblade ha resistere alla carica trai talenti :D

• Risposte 36
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Sono comunque convinto (visto il titolo del topic sono anche IT :-D) che un BF riesca tranquillamente a travolgere il warblade di ji ji, semplicemente perché entrare in furia non richiede azioni ed è utilizzabile in qualsiasi momento anche da flat-footed, e perché il BF non può morire di danno.

Temevo che il discorso sarebbe giunto a questo (il titolo della discussione non è messo a caso :lol:). Il discorso verte su "quanto sia broken" il BF, e secondo me lo è poco: gli ci vogliono due condizioni contemporanee per essere efficace, ovvero sfida su misura per lui (nemico con tanti pf da caricare) e non sfruttare i suoi innumerevoli difetti (basta un incantesimo con TS volontà o il solito banale unto, una gabbia di forza o mille altre cose). Se un DM ha difficoltà a gestire un BF, mi chiedo cosa direbbe il mio PG che, nella peggiore delle ipotesi, può regalare un round aggiuntivo al proprio mago/chierico/BF/quello che si vuole (nel senso che può fare qualcosa di molto utile in qualsiasi situazione) e che è difficilissimo da neutralizzare (al contrario di un BF). Non è una questione di 1vs1.

Chiarito ciò, faccio volentieri una simulazione. Se non si tratta di una simulazione teorica ma pratica ovviamente ne vanno fatte almeno dieci, perché il dato abbia attendibilità - anche Pun Pun può essere sconfitto, basta che faccia 1 su un save or die, ma su cento simulazioni ne vince novantanove. Io do vincente il puma mannaro l'85% delle volte (come minimo) in una sfida 1vs1. E ricordo che parlo di un vero PG giocato, non di una build fatta apposta per neutralizzare un BF: non ha nemmeno Bersaglio Elusivo o Evasive Reflexes. Ammazzare un BF è solo una delle mille cose che può fare :)

• Supermoderatore
Inviato

Accetto la sfida, preparati a perdere (:-p). Anche il mio BF non sarà fatto apposta per neutralizzare un warblade (anche perché non saprei come fare), invece cercherò di farlo il più versatile possibile riducendone i punti deboli; ho già in mente qualche ideuzza a riguardo :rolleyes1. Visto che il mio personaggio devo crearlo da zero direi che puoi anche modificare il tuo (anche se non hai postato praticamente niente) per ottimizzarlo come meglio credi, manuali concessi direi tutto il materiale ufficiale (anche le dragon magazine?), 20° livello, soldi da manuale.

Ci servirà un arbitro, qualcuno che si proponga di gestire gli scontri, interpretare le eccezioni, e impostare lo scenario iniziale; chi si propone?

Comunque tornando alla questione originaria, mi vengono i brividi se penso che tutto questo è nato da uno stupido commento fatto in un altro topic :rolleyes1

P.S. torno a studiare che ho gia perso troppo tempo :doh:

Inviato

Point buy 32 ok, manuali tutti + riviste (Dungeon e Dragon)

Annullamento MdL massimo +3 (quindi razze e archetipi con MdL X contano come X-3 ai fini del LEP).

Aspetto le schede via pm, per favore citate le fonti, grazie!

Inviato

EDIT: ok, diamo un'utilità a questo post.

Mizar, hai già deciso dove si svolgeranno gli scontri, in che tipo di arene, a quale distanza partiranno i concorrenti etcetera?

Si e no. Consigli?

• Supermoderatore
Inviato

Magari variabile, determinata con un lancio di dadi, così da creare situazioni diverse e non ripetere gli scontri allo stesso modo... stessa cosa per il tipo di terreno.

Inviato

Umile proposta:

Uno scontro in arena: distanza decisa dal dado, nessun nascondiglio, nessun luogo in cui scappare un 1vs1 classico

Uno scontro in quartiere cittadino: luoghi dove nascondersi, possibilità di imboscate con una mappa semplice dove i due avversari si possano incontrare con relativa facilità dopo non molti turni. Scontro 1vs1 più tattico

Uno scontro in un canyon: terreno ricco di crepacci e pozzi senza fondo dove una prova riuscita di lotta o spingere può decretare la fine di ogni buon combattente. 1vs1 risolvibile anche dopo uno scambio di colpi dalla forza bruta

Uno scontro in foresta: cosa dà più la carica dello scontro leggendario fra due nemici nella radura stupenda di una fitta foresta?

A voi i pareri su queste quattro cartucce sparate.

Inviato

Chiarito ciò, faccio volentieri una simulazione. Se non si tratta di una simulazione teorica ma pratica ovviamente ne vanno fatte almeno dieci, perché il dato abbia attendibilità - anche Pun Pun può essere sconfitto, basta che faccia 1 su un save or die, ma su cento simulazioni ne vince novantanove.

Veramente vince 100 su 100, dato che se non ricordo male esistono talenti che permettono di non considerare l'1 di dado un fallimento automatico.

Io do vincente il puma mannaro l'85% delle volte (come minimo) in una sfida 1vs1. E ricordo che parlo di un vero PG giocato, non di una build fatta apposta per neutralizzare un BF: non ha nemmeno Bersaglio Elusivo o Evasive Reflexes. Ammazzare un BF è solo una delle mille cose che può fare :)

Elusive Target è un talento che si prende in genere con i combattenti agili, è efficace contro il bf, ma non è fatto solo per lui :)

Umile proposta:

Uno scontro in arena: distanza decisa dal dado, nessun nascondiglio, nessun luogo in cui scappare un 1vs1 classico

Uno scontro in quartiere cittadino: luoghi dove nascondersi, possibilità di imboscate con una mappa semplice dove i due avversari si possano incontrare con relativa facilità dopo non molti turni. Scontro 1vs1 più tattico

Uno scontro in un canyon: terreno ricco di crepacci e pozzi senza fondo dove una prova riuscita di lotta o spingere può decretare la fine di ogni buon combattente. 1vs1 risolvibile anche dopo uno scambio di colpi dalla forza bruta

Uno scontro in foresta: cosa dà più la carica dello scontro leggendario fra due nemici nella radura stupenda di una fitta foresta?

A voi i pareri su queste quattro cartucce sparate.

La foresta impedirà la carica al bf, lo scontro cittadino lo limiterà in maniera molto simile. Sui crepacci può avere qualche difficoltà in carica, ma potrebbe caricare in salto. Da valutare l'opzione pareggio, tutt'altro che improbabile, a causa soprattutto della capacità del bf di reggere una quantità letteralmente infinita di danni finchè è in furia.

• Supermoderatore
Inviato

La foresta impedirà la carica al bf, lo scontro cittadino lo limiterà in maniera molto simile. Sui crepacci può avere qualche difficoltà in carica, ma potrebbe caricare in salto. Da valutare l'opzione pareggio, tutt'altro che improbabile, a causa soprattutto della capacità del bf di reggere una quantità letteralmente infinita di danni finchè è in furia.

Per l'impedimento non dovrebbe essere un problema, non per me almeno (ring of freedom of movement), e per gli ostacoli maggiori mi basta che non siano troppo fitti, in fin dei conti staremo quasi sempre vicini visto che combattiamo a mischia; invece potrebbe essere giusto fare qualche scontro senza che si possa caricare al primo turno.

Riguardo il pareggio non so, io ho puntato tutto su ira immortale, magari lui riesce a massacrarmi prima, ma in più di un minuto di combattimento penso di riuscire a togliergli quei 200-300 pf che si ritrova :-p

Inviato

Infatti a parte l'arena in cui ha campo libero ho cercato di evitare di proporre una sfida fatta su misura per il BF però anche nei crepacci avrà campo libero in quanto i personaggi si trovano al di sopra di essi. Starà poi all'avversario sfruttare il terreno per impedire un eventuale carica. Quindi ci sarà 1 terreno a favore ma 3 da considerare neutri se non a favore del Warblade.

Sono molto curioso di vedere questa sfida fra due combattenti tanto diversi...

Inviato

Magari variabile, determinata con un lancio di dadi, così da creare situazioni diverse e non ripetere gli scontri allo stesso modo.

In realtà l'idea degli scontri multipli serve a neutralizzare la varianza perché il dato statistico abbia rilevanza sperimentale. Sicuramente più scenari sarebbero divertenti, ma rimarrebbe il problema della varianza.

Inviato

Capito, in effetti hai ragione e penso che in D&D non sia affatto facile diminuire al massimo questo fattore. Divento sempre più curioso su come si svolgerà questa sfida.

• Supermoderatore
Inviato

In realtà l'idea degli scontri multipli serve a neutralizzare la varianza perché il dato statistico abbia rilevanza sperimentale. Sicuramente più scenari sarebbero divertenti, ma rimarrebbe il problema della varianza.

Beh si, ma a questo punto forse non sarebbero sufficienti solo 10 scontri... comunque non c'è da preoccuparsi, con una percentuale alta di vittorie come quella che farò (:-p) non ci saranno molti dubbi...

Ad ogni modo sono in ritardo sui tempi, e a breve avrò altri esami, quindi anche se consegnerò la scheda non so quando potrò effettivamente "giocare" :-(

• 2 settimane dopo...
Inviato

Salve!

credete che si possa riaprire il thread più sotto con stesso titolo, ma invertito?

ero curioso di vedere come andava a finire tra i due robottoni.

sempre se il giudice di gara Mizar ha tutto pronto

• Supermoderatore
Inviato

[MOD] Lo Staff sta prendendo decisioni in merito, e visto che i combattimenti non sono ancora stati effettuati per le informazioni e l'organizzazione potete utilizzare i MP.

Le domande poste nell'altro topic sembrano più spam che dubbi legittimi, dato che contendenti e arbitro hanno già scritto che riporteranno tutto (esiti dei combattimenti e schede comprese) in questa stessa discussione a sfida conclusa.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...