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Inviata

Dunque.

Ho il microfono professionale a disposizione (non chiedetemene marca e qualità, e in ogni caso non è possibile cambiarlo).

Il problema è che i rumori di fondo li prende tutti tranquillamente, non si può manco accendere un ventilatore (e servirebbe, in sala di registrazione in questi giorni), quindi il fonico mi dice di tenere il gain basso ed urlare come un dannato (anche cambiare fonico non è possibile).

Il problema (a parte il fatto che crepo di caldo e che sto scomodissimo, quindi già cantare decentemente è un'impresa) è che se urlo, ovviamente, il canto non è come dovrebbe essere. Senza contare che mi distruggo la gola.

Consigli?


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Inviato

bè certo se non è possibile cambiare le condizioni in cui stai lavorando non è che si possano dare molti consigli. Io cercherei almeno di salvaguardare la voce ed evitare di urlare. E poi considera che se devi registrare in queste condizioni praticamente è come non registrare (cioè il prodotto che otterrai sarà qualitativamente inutile come demo o come qualsiasi altra cosa). Una registrazione di bassa qualità è come un biglietto da visita impostato male graficamente... Comunque consiglio di cambiare fonico e stanza :P oppure di non fare la registrazione...

Inviato

Dunque.

Ho il microfono professionale a disposizione (non chiedetemene marca e qualità, e in ogni caso non è possibile cambiarlo).

Il problema è che i rumori di fondo li prende tutti tranquillamente, non si può manco accendere un ventilatore (e servirebbe, in sala di registrazione in questi giorni), quindi il fonico mi dice di tenere il gain basso ed urlare come un dannato (anche cambiare fonico non è possibile).

Il problema (a parte il fatto che crepo di caldo e che sto scomodissimo, quindi già cantare decentemente è un'impresa) è che se urlo, ovviamente, il canto non è come dovrebbe essere. Senza contare che mi distruggo la gola.

Consigli?

Non descrivi una situazione molto pro... :-o

E' piuttosto normale che un ventilatore in ripresa sia assolutamente da evitare.

Soluzioni per evitare il caldo: canta in mutande, registrate di notte oppure ficca un

cubo di ghiaccio in un catino e portatelo in ripresa... :lol:

Quanto al gain basso, qui' e' colpa del fonico o del suo "equipaggiamento", dovrebbe al

contrario tirare il collo al preaplificatore del microfono; darti piu' gain possibile; permetterti

la massima dinamica, dal bisbiglio al urlo.

Se non è possibile, vuol dire che la stanza della ripresa è troppo rumorosa, il pre microfonico

è una ciofeca o il microfono per qualche motivo non è ideale o è mal posizionato...

cambiate situazione...

Fatti alzare il volume della base in cuffia e se la voce è stanca fai una piccola pausa dopo

qualche take... mangiare una mela prima di cantare aiuta a "rinfrescare" il gargarozzo

:cool:

Inviato

Non descrivi una situazione molto pro...

Guarda... non farmi parlare, perché se aprissi bocca su questo argomento ogni chiesa del mondo andrebbe istantaneamente a fuoco (non vorrei danneggiare il patrimonio artistico).

E' piuttosto normale che un ventilatore in ripresa sia assolutamente da evitare.

Soluzioni per evitare il caldo: canta in mutande, registrate di notte oppure ficca un

cubo di ghiaccio in un catino e portatelo in ripresa...

Di notte ci abbiamo provato, ma ti dico solo che per il caldo che c'è pure la strumentazione ci ha lasciato per strada.

Comunque l'idea era quella di sbattercene ed alzare il gain, sì, ma speravo ci potessero essere anche altri modi per far prendere un po' più voce e un po' meno rumore di fondo.

Inviato

Comunque l'idea era quella di sbattercene ed alzare il gain, sì, ma speravo ci potessero essere anche altri modi per far prendere un po' più voce e un po' meno rumore di fondo.

Se il microfono "professionale" prende piu' i rumori che la tua voce, significa che forse è troppo sensibile per quella sala di ripresa.

Usare un microfono a condensatore in una stanza rumorosa non ha per niente senso.

Un giorno mi son portato un Neumann U87 a casa, in prestito dallo studio, per registrare il pianoforte di camera mia... impossibile! si

sentivano i rumori delle automobili della tangenziale, sulla collina all'orizzonte.

Soluzione: usate un microfono MENO sensibile, un dinamico, il microfono con cui avete registrato le chitarre, un microfono che capta

quasi esclusivamente cio' che avviene a un metro da lui e trascura i rumori di fondo. Avrete una voce piu' isolata e gestibile, anche se

di qualita' piu' amatoriale

Ospite
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