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Inviata

Ciao a tutti, è la prima domanda che posto ma nel forum ci vengo già da tanto per leggere tutti i vostri utili commenti.

Sto partecipando da un pò alla mia primissima avventura di D&D e mi sono avventurato in un personaggio che mi piace a pelle, ma non conoscendo a fondo le meccaniche di gioco e soprattutto la 4E (in questo non mi aiutano tantissimo neanche i compagni in quanto nuova anche per loro) vorrei cercare di fare una buona ottimizzazione del personaggio per quanto riguarda la parte del combattimento in modo da non pensarci troppo una volta preso il via e quindi godere a pieno della parte "interpretativa", che mi piace molto.

Quindi vi chiedo un consiglio proprio sul discorso ottimizzazione di poteri, talenti, ecc.

Ecco la situazione:

FOR 14 - COS 14 - DES 10 - INT 13 - SAG 10 - CAR 18

Poteri a volontà:

  • Globo Acido
  • Spruzzo Ardente

Poteri a incontro:

  • Soffio del Drago (FOR / Fuoco)
  • Pira Esplosiva
  • Fulmine Danzante

Potere Giornalierio:

  • Dardo Accecante

Potere di Utilità:

  • Spostamento Elementale

Talenti:

  • Anima di Drago Migliorata
  • Preda del Cacciatore (MultiClasse - Ranger)

Equipaggiamento particolare:

  • Pugnale Dente di Dragone +1

Abilità con addestramento:

  • Arcano (Classe)
  • Intimidire
  • Diplomazia
  • Raggirare
  • Percezione (MultiClasse)

Altri personaggi del gruppo di avventurieri:

  • Barda Umana
  • Vendicatrice Tiefling
  • Chierica Morfica Zannelunghe
  • Ladra Umana
  • Warlock Umano

Carattere:

Introverso, solitario fino a che non ha fiducia nei compagni, costantemente alla ricerca di potere maggiore anche per confrontarsi con chi gli ha inferto una bruciante sconfitta da giovane.

Mi sembra di aver detto tutto...

Avete quindi dei consigli su eventuali poteri/talenti da riaddestrare in favore di altri a vostro giudizio migliori o più adatti?

Grazie


  • Risposte 23
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  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Amministratore
Inviato

Così a occhio vedo due cose:

- Preda del cacciatore (Guerriero della foresta, si chiama il talento? cmq ho capito) l'hai preso per un motivo di background o perché pensi di multiclassare in ranger? perché, a parte questo, mi sembra un talento un po' sprecato. Se l'hai preso per aumentare i danni, ci sono sicuramente altre cose da stregone che vanno un po' meglio alla lunga. Hai Potere Arcano a disposizione?

- Ho visto che hai preso poteri di elementi assortiti, immagino per usarli con Spostamento Elementale, ma la mia sensazione è che forse non è una soluzione ideale (SE è giornaliero, e comunque essere stregone ti permette di ignorare parte delle resistenze). Io al tuo posto mi specializzerei su un elemento, poi non so.

Inviato

Intanto grazie mille

- Preda del cacciatore (Guerriero della foresta, si chiama il talento? cmq ho capito) l'hai preso per un motivo di background o perché pensi di multiclassare in ranger? perché, a parte questo, mi sembra un talento un po' sprecato. Se l'hai preso per aumentare i danni, ci sono sicuramente altre cose da stregone che vanno un po' meglio alla lunga. Hai Potere Arcano a disposizione?

Preda del cacciatore è il Privilegio di classe che ho preso col talento Ranger Multiclasse.

E' un pò da background (dopo un'infanzia difficile mi sono ritrovato solo e mi sono messo alla ricerca di maggior potere per sconfiggere un nemico che non sono riuscito a sconfiggere in "gioventù", ma la zona del continente dove ero non vedeva di buon occhio i Dragonidi e gli Stregoni, quindi spesso e volentieri stavo solo nella foresta) e un pò per fare del danno in più.

Avresti altro di migliore da consigliarmi?

- Ho visto che hai preso poteri di elementi assortiti, immagino per usarli con Spostamento Elementale, ma la mia sensazione è che forse non è una soluzione ideale (SE è giornaliero, e comunque essere stregone ti permette di ignorare parte delle resistenze). Io al tuo posto mi specializzerei su un elemento, poi non so.

Di razza riesco a ignorare una parte delle resistenze nemiche al fuoco, quindi mi volevo specializzare in quello, ma molti poteri da stregone di fuoco sono a propagazione ravvicinata mentre io avevo pensato ad uno stregone con attacchi a distanza... in più Il Pugnale Dente di Drago che ho mi permette di ignorare le resistenze avversarie.

Così ho valutato di diversificare i tipi di danno in modo da prendere i poteri con maggiore potenza e vari tipologie di bonus accessori, tipo accecare/rallentare ecc... in modo che se anche trovo qualche vulnerabilità posso approfittarne.

Specializzarmi in un tipo di danno singolo mi sembrava limitante, anche se caratteristico...

  • Amministratore
Inviato

Preda del cacciatore è il Privilegio di classe che ho preso col talento Ranger Multiclasse.

E' un pò da background (dopo un'infanzia difficile mi sono ritrovato solo e mi sono messo alla ricerca di maggior potere per sconfiggere un nemico che non sono riuscito a sconfiggere in "gioventù", ma la zona del continente dove ero non vedeva di buon occhio i Dragonidi e gli Stregoni, quindi spesso e volentieri stavo solo nella foresta) e un pò per fare del danno in più.

Avresti altro di migliore da consigliarmi?

Se è una scelta di background non la contesto, anzi :-) anche se secondo me da un punto di vista del danno, alla lunga ti conviene qualcos'altro (vedi sotto). In ogni caso, puoi sempre tenere preda del cacciatore e aggiungerci qualcosa ai prossimi livelli.

Di razza riesco a ignorare una parte delle resistenze nemiche al fuoco, quindi mi volevo specializzare in quello, ma molti poteri da stregone di fuoco sono a propagazione ravvicinata mentre io avevo pensato ad uno stregone con attacchi a distanza... in più Il Pugnale Dente di Drago che ho mi permette di ignorare le resistenze avversarie.

Così ho valutato di diversificare i tipi di danno in modo da prendere i poteri con maggiore potenza e vari tipologie di bonus accessori, tipo accecare/rallentare ecc... in modo che se anche trovo qualche vulnerabilità posso approfittarne.

Specializzarmi in un tipo di danno singolo mi sembrava limitante, anche se caratteristico...

Specializzarti in un tipo di danno, caratterizzazione a parte (che è sempre un buon motivo), ti permette di concentrarti su talenti che potenziano il tuo tipo oltre che i poteri stessi. Lo stregone, poi, ha la possibilità di superare quello che è il più grande ostacolo per uno specialista elementale, ovvero le resistenze 8per dire, se fossi un mago avresti molti meno modi per farlo, per cui converrebbe tenere varie porte aperte). Comunque, va bene anche così :)

Suggerimenti per talenti/altro: per prima cosa ho rifatto il conto dei punti, te ne avanza uno (che metterei in forza, 13 di base +2 razziale).

A parte questo, ipotesi 1: specializziamoci sul fuoco. Per i poteri a volontà ci sono Arcing Fire (compendium) che è a distanza, e Blazing Starfall (Potere Arcano) che è ad area (non fa grandi danni e ti perdi l'effetto speciale, ma è pur sempre ad area). Al secondo livello prendi Dragonflame Aura, e al terzo livello prendi Flame Spiral. A questo punto, uno dei prossimi talenti potrebbe essere Draconic Spellcaster (Potere Arcano) che ti dà un bonus ad attacco e danni quando usi un potere dello stesso tipo del soffio, e magari anche Strumento Superiore per un pugnale che ti dia bonus con i poteri di fuoco.

Ipotesi 2: manteniamo la varietà (sempre col fuoco come primario). Puoi optare per la combinazione Fuoco Arcano (quando colpisci con un potere di fuoco, il bersaglio ha vulnerabilità al freddo) e Wintertouched (hai vantaggio in combattimento contro chi ha vulnerabilità al freddo), e ovviamente prendere poteri da freddo da alternare a quelli da fuoco.

Inviato

Preda del cacciatore è il Privilegio di classe che ho preso col talento Ranger Multiclasse.

... ... e un pò per fare del danno in più.

Avresti altro di migliore da consigliarmi?

informazione nel caso non lo sappiate: il talento è stato modificato dagli update della wizard usciti

non so se applicate gli aggiornamenti alle regole, comunque quel talento è stato modificato e ti da si accesso alla preda del cacciatore, ma dura solo fino alla fine del turno successivo del personaggio e una volta per incontro.

Quindi il danno aggiuntivo lo fai praticamente solo in 2 round

Inviato

ARGH vuol dire questo "Una volta per incontro"??

Pensavo di poterlo attivare solo una volta e di non poter cambiare preda, non di poterlo usare solo in un round...

Inviato

si una volta per incontro :)

lo attivi e dura fino alla fine del tuo prossimo turno, il che significa che puoi fare due attacchi al massimo, uno nel round dell'attivazione, e uno il round successivo

  • 4 settimane dopo...
Inviato

Scusate, ritornando al discorso del tipo di danno, ma se io prendo un'Arma Fiammeggiante in pratica è come se avessi tutti gli attacchi che fanno danno da fuoco giusto?

E potrei usare anche il potere giornaliero del 1d6 e danni continuati aggiuntivi in caso di potere magico oppure vale solo per attacchi in mischia?

In questo modo posso prende Incantatore Arcano e il talento dei danni extra per i resistenti al fuoco per completare il discorso giusto?

Grazie

  • Amministratore
Inviato

Se usi un'arma fiammeggiante il tipo dei poteri e le loro parole chiave cambiano, e di conseguenza potresti usarli con Incantatore Draconico e compagnia bella, sì :)

Qual'è il potere che dici?

Inviato

Arma Fiammeggiante

....

Potere (Giornaliero - Fuoco) Azione gratuita.

Il personaggio usa questo potere quando mette a segno un colpo con l'arma. Infligge 1d6 danni da fuoco extra e il bersaglio subisce 5 danni da fuoco continuati (tiro salvezza termina)

...

Intendo questo potere giornaliero. Perché dice "mette a segno un colpo con l'arma" e credo sia applicabile anche all'utilizzo dei poteri da stregone attraverso il pugnale, così come per il potere a volontà dell'arma dice che "tutti i danni inferti da quest'arma sono danni da fuoco"

Inviato

C'e' stato un Update che precisava meglio l'utilizzo di armi come strumenti (e viceversa) pensato proprio per questo genere di situazioni.

Scaricati il file degli Update completo (o quello di tutti i manuali o quello del solo Manuale del Giocatore), lo trovi qui:

http://www.wizards.com/dnd/Article.aspx?x=dnd/updates

EDIT: li' c'e' in evidenza il file che contiene solo le ultime modifiche, mentre il file completo lo trovi in questa pagina:

http://www.wizards.com/dnd/Article.aspx?x=dnd/updatesarchive

Inviato

C'e' stato un Update che precisava meglio l'utilizzo di armi come strumenti (e viceversa) pensato proprio per questo genere di situazioni.

ARGH sono tantissimi... grazie mille però, almeno ci "regolarizziamo"

Inviato

Rieccomi qua.

Ora che sono passato di livello (4) e ho la possibilità di prendere un talento, mi sono deciso a dare un'occhiata anche più avanti (se ci arriverò) facendo una "mappa dei talenti".

TALENTI (Rango Eroico):

LIV 4 - Incantatore Draconico (Poteri Arcani): +1 ai TpC e ai TdD quando uso un potere con lo stesso tipo di danni del Soffio del Drago. +2 all’15° e +3 al 25°.

LIV 6 - Anima di Drago Migliorata (Manuale del Giocatore 2): La resistenza conferita dall’Anima di Drago aumenta di 2. +5 all’11° e +10 al 21°.

LIV 8 - Perizia Versatile (Manuale del Giocatore 3): +1 ai TpC con lo strumento e l’arma scelti. +2 all’15° e +3 al 25°.

LIV 10 - Perizia negli Strumenti (Manuale del Giocatore 2): +1 ai TpC con lo strumento scelto. +2 all’15° e +3 al 25°.

LIV 16 - Fiamme Impetuose (Manuale del Giocatore 2): Dopo essere stato colpito con un potere di fuoco, un bersaglio resistente al fuoco subisce 5 danni extra dai poteri di fuoco che lo colpiscono entro la fine del turno successivo del personaggio

LIV 18 - Soffio del Drago ingrandito (Manuale del Giocatore 1): il Soffio diventa a propagazione 5

LIV 20 - Allerta (Manuale del Giocatore 1): Il personaggio non concede vantaggio in combattimento se è sorpreso; +2 alla percezione

LIV 26 - Sensi del Dragonide (Manuale del Giocatore 1): Visione crepuscolare; +1 a percezione

LIV 28 - Frenesia del Dragonide (Manuale del Giocatore 1): +2 ai danni se sanguinante

TALENTI (Rango Leggendario):

LIV 11 - Determinazione Audace (Manuale del Giocatore 3): Ogni volta che il personaggio usa un potere di attacco giornaliero, ottiene un ammontare di PF Temp pari a ½ livello + COS

LIV 12 - Soffio del Drago Potenziato (Manuale del Giocatore 1): I danni inferti da Soffio del Drago aumentano a d10

LIV 14 - Furia Incantata Draconica (Manuale del Giocatore 2): Ogni volta che il personaggio colpisce con un potere a volontà da Stregone guadagna PF Temp pari alla FOR

TALENTI (Rango Epico):

LIV 21 - Incantesimi Fidati (Poteri Arcani): Il personaggio sceglie un potere a incontro. Quel potere infligge danni dimezzati se manca il bersaglio

LIV 22 - Incantesimi Rapidi (Poteri Arcani): Il personaggio sceglie un potere a volontà. Una volta per incontro quel potere può essere usato come azione minore

LIV 24 - Fiamma Irresistibile (Manuale del Giocatore 1): Riduce la resistenza al fuoco del bersaglio di 20

questi sono tutti quelli che vorrei prendere e a che livello, secondo voi c'è una combinazione migliore? Tra l'altro me ne avanza ancora 1, si accettano suggerimenti

Grazie mille

  • Amministratore
Inviato

Domanda: alla fine che talenti hai già? :) tengo conto che tu abbia ancora il multiclasse ranger, ma se hai cambiato fammi sapere. Intanto inizio a scorrere la lista...

EDIT: al 6° livello mi metti Anima del Drago Migliorata, non lo avevi già preso?

Perizia versatile e perizia negli strumenti non sono cumulativi.

Inviato

Domanda: alla fine che talenti hai già? :) tengo conto che tu abbia ancora il multiclasse ranger, ma se hai cambiato fammi sapere. Intanto inizio a scorrere la lista...

Si, hai inquadrato alla grande, ho voluto tenere il multiclasse ranger con il danno potenziato.

In pratica è come per i talenti specifici per il Dragonide, me li sento addosso anche un pò in base al "personaggio"

Ovviamente ho puntato a prendere quelli secondo me più utili e potenti nell'avventura che sto facendo, considerando anche che il mio stile di combattimento è a distanza con magie a bersaglio singolo, dopo una lunga riflessione ho evitato le magie a propagazione ravvicinata o a emanazione (a parte il Soffio del Drago) e le caratteristiche del personaggio puntano tutto su CAR e FOR (colpire e fare danno), con una specializzazione in Magia dei Draghi

Ecco la situazione:

FOR 17 (14 base + 2 per 1/2 livello + 1 al 4° livello) - COS 11 - DES 8 - INT 10 - SAG 10 - CAR 21 (18 base + 2 per 1/2 livello + 1 al 4° livello)

Poteri a volontà:

* Globo Acido

* Spruzzo Ardente

Poteri a incontro:

* Soffio del Drago (FOR / Fuoco)

* Pira Esplosiva

* Fulmine Danzante

Potere Giornalierio:

* Dardo Accecante

Potere di Utilità:

* Spostamento Elementale

Talenti:

* Preda del Cacciatore (Ranger MultiClasse - Preda del Cacciatore 1 volta a incontro e Percezione con addestramento)

* Cacciatore Letale (I danni da Preda del Cacciatore aumentano a d8)

Equipaggiamento particolare:

* Pugnale Dente di Dragone +1 (sto per acquistare un Pugnale Fiammeggiante +1 per la specializzazione nel fuoco)

Inviato

EDIT: al 6° livello mi metti Anima del Drago Migliorata, non lo avevi già preso?

Perizia versatile e perizia negli strumenti non sono cumulativi.

Pensavo ad un riaddestramento per concludere il discorso ranger (vedi l'edit del mio messaggio precedente) e poi andare avanti con questi altri

Come non sono cumulativi? Ma perchè sempre queste risposte così brutte??? (Scherzo ovviamente, non finirò mai di ringraziarti, sei anche troppo disponibile)

non dovrebbe stare nella sezione "ottimizzazione"?

Sono abbastanza d'accordo, era partita in un modo e poi la discussione ha cambiato ma ho continuato su questa perchè già c'erano tutti i dati del mio pg

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