Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti.

E' possibile conoscere, durante un combattimento, informazioni relative ad una creatura?

In particolare mi interesserebbe sapere se questa creatura ha qualche tipo di resistenza o vulnerabilità, così da poter effettuare attacchi con tipi di danno specifici...

Grazie

Inviato

Certamente...ti basta fare una prova di conoscenze, a seconda del risultato sai più o meno cose sul mostro... ;) ;) ;)

Manuale del Giocatore pag. 180...

• Mi piace 1
Inviato

in realtà non puoi sapere praticamente nulla delle statistiche di un determinato mostro, tranne una descrizione talmente banale che non ti spiega un granchè su come combatterli. (esempio: vampiro: tizio non morto che succhia sangue..), quindi l'unico modo in realtà per sapere qualcosa di più è un oggetto magico di cui ora non mi ricordo il nome che come potere a incontro ti dice quale delle sue difese è la più bassa e quali sono le sue resistenze e debolezze, se non erro.. la prova in "Conoscenze" ti da esclusivamente informazioni narrative, e praticamente nulla sul combattimento. (altro esempio, nei licantropi non accenna minimamente ad una cosa importantissima e, a mio parere, necessaria, riguardo alla loro debolezza all'argento.)

Inviato

in realtà non puoi sapere praticamente nulla delle statistiche di un determinato mostro, tranne una descrizione talmente banale che non ti spiega un granchè su come combatterli. (esempio, nei licantropi non accenna minimamente ad una cosa importantissima e, a mio parere, necessaria, riguardo alla loro debolezza all'argento.)

Ma come, pensavo che facendo 25+ mi dicesse se non "Resistenza fuoco 5" per lo meno "Resistenza fuoco"... a me basterebbe quello.

Cercherò informazioni sull'oggetto allora...

Inviato

in realtà non puoi sapere praticamente nulla delle statistiche di un determinato mostro, tranne una descrizione talmente banale che non ti spiega un granchè su come combatterli. (esempio: vampiro: tizio non morto che succhia sangue..), quindi l'unico modo in realtà per sapere qualcosa di più è un oggetto magico di cui ora non mi ricordo il nome che come potere a incontro ti dice quale delle sue difese è la più bassa e quali sono le sue resistenze e debolezze, se non erro.. la prova in "Conoscenze" ti da esclusivamente informazioni narrative, e praticamente nulla sul combattimento. (altro esempio, nei licantropi non accenna minimamente ad una cosa importantissima e, a mio parere, necessaria, riguardo alla loro debolezza all'argento.)

Non e' vero, rileggiti i manuali.

Se il DM si rifiuta di dare quelle informazioni, non sta applicando le regole base, o le ha lette male.

Le informazioni "di background" presenti sul manuale dei mostri sono informazioni aggiuntive che il PG riceve quando supera la relativa CD con un tiro di Conoscenza, oltre a quelle indicate a pag. 180 del Manuale del Giocatore.

• Mi piace 1
Inviato

come oggetto c'è la "pietra del Nemico" che come potere a volontà - azione minore - ti dice le vulnerabilità del nemico e qual'è la sua difesa più bassa

informazioni molto utili ma non ti dice le resistenze

però per quanto riguarda i tiri di conoscenza dei mostri ci sono due tipi di prove di conoscenza, anche se non ho ben capito se fanno parte dello stesso tiro o se sono tiri separati.

Una prova è spiegata nel manuale del giocatore, e prevede che se fai un tiro di conoscenza, in base al risultato puoi conoscere Nome, tipo, parole chiave, Poteri, Resistenze e Vulnerabilità.

L'altra prova è quella che dice Aleph, che ti da accesso a informazioni generiche spiegate nel manuale dei Mostri.

Personalmente mi sembrano persin troppe come informazioni che i giocatori possono sapere riguardao a un mostro, ma da regole è corretto

se fai una prova di conoscenza su un mostro di 10° liv o inferiore, se fai 25 il master ti deve dire teoricamente Resistenze e Vulnerabilità, Poteri, Nome, Tipo e Parole Chiave

praticamente anche se non l'hai mai incontrato le tue conoscenze enciclopediche ti portano a sapere tutto di lui :-D

• Mi piace 1
Inviato

Personalmente mi sembrano persin troppe come informazioni che i giocatori possono sapere riguardao a un mostro, ma da regole è corretto

se fai una prova di conoscenza su un mostro di 10° liv o inferiore, se fai 25 il master ti deve dire teoricamente Resistenze e Vulnerabilità, Poteri, Nome, Tipo e Parole Chiave

praticamente anche se non l'hai mai incontrato le tue conoscenze enciclopediche ti portano a sapere tutto di lui :-D

In effetti sono molte informazioni per un mostro mai visto, ma forse è giustificato dal fatto che il DM può richiedere l'addestramento nell'abilità specifica della conoscenza per poter fornire informazioni riguardo a quella creatura, così che se io ho Arcano con addestramento diciamo "a logica" ho conoscenze affini a certi tipi di mostro anche senza averli già incontrati...

Cmq se le regole lo consentono meglio ;)

Inviato

Ma per resistenze e vulnerabilità si intende anche la classe armatura e il resto?

Mi sembra un pò eccessivo dare tutte ste info.. O sbaglio?

no, resistenze e vulnerabilità non comprendono i punteggi delle difese tipo CA, riflessi etc

Si intendono proprio le resistenze specifiche a un tipo di danno, tipo Resistenza 10 fuoco, o vulnerabilità sempre a un tipo di danno, tipo Vulnerabilità 5 Radioso

Inviato

no, resistenze e vulnerabilità non comprendono i punteggi delle difese tipo CA, riflessi etc

Si intendono proprio le resistenze specifiche a un tipo di danno, tipo Resistenza 10 fuoco, o vulnerabilità sempre a un tipo di danno, tipo Vulnerabilità 5 Radioso

Personalmente per Resistenze e Vulnerabilità io direi solo a cosa si riferiscono (fuoco, freddo, ecc) senza il punteggio... ;) ;) ;)

Non so, forse potrebbe dipendere anche dal tiro, magari con 25 si potrebbe sapere la resistenza e con 30 anche il punteggio. A parte credo che sia sapere quale resistenza ha la cosa fondamentale.

Però sto leggendo il manuale su questo discorso e dice che con 20 si conoscono i poteri... vuol dire proprio conoscere l'attacco che fa, cosa colpisce e quanto danno fa? Oppure solo gli effetti "aggiuntivi" tipo spingere/tirare/accecare... di un attacco andato a segno?

• Amministratore
Inviato

Io personalmente sono per un discorso più generico... tipo "i draghi rossi sono famosi per soffiare fuoco e colpire con la coda" invece che "Il drago ha un soffio Ravvicinato 5, +11 contro riflessi", regolandomi a occhio in base al risultato del tiro. Per come la vedo io, ha senso che un avventuriero abbia una minima conoscenza di creature che non ha mai visto, specie se è addestrato nell'abilità corrispondente; ha meno senso che sappia esattamente i quadretti di raggio e il bonus id attacco.

Inviato

Io personalmente sono per un discorso più generico... tipo "i draghi rossi sono famosi per soffiare fuoco e colpire con la coda" invece che "Il drago ha un soffio Ravvicinato 5, +11 contro riflessi", regolandomi a occhio in base al risultato del tiro. Per come la vedo io, ha senso che un avventuriero abbia una minima conoscenza di creature che non ha mai visto, specie se è addestrato nell'abilità corrispondente; ha meno senso che sappia esattamente i quadretti di raggio e il bonus id attacco.

Si in effetti torna di più... magari se una volta tanto il DM facesse un TpC inferiore a 18 sarebbe tutto più facile, ma questo è un altro discorso :D

Inviato

è vero, mi sono riletto le regole sulle conoscenze e non avevo mai notato questo particolare, che rende il tutto molto più semplice. decisamente semplice. forse un po' troppo semplice, ecco, le CD sono davvero ridicole. anche per i mostri epici..

Inviato

Piu' che altro sono adeguate ai bassi livelli ma non scalano.

Non so se ci sia qualche errata ma un buon aggiustamento-HR sarebbe aggiungere meta' del livello della creatura (come avviene per identificare gli effetti magici con Arcano).

• Amministratore
Inviato

Mi ricordo che un tizio su ENworld, all'epoca, aveva fatto un superlavoro calcolando le distribuzioni medie di tutte le statistiche per i mostri del primo manuale. Ne risultava le difese in ordine di grandezza media sono Tempra > Riflessi > Volontà. Dopo il manuale dei mostri 1 la wizards ha "aggiustato" il design dei mostri, per cui tra i mostri che escono adesso dovrebbe esserci meno scarto nei valori medi, ma in linea di massima questo ordine dovrebbe essere ancora valido.

Inviato

... Ne risultava le difese in ordine di grandezza media sono Tempra > Riflessi > Volontà. ...

Scusa sono un pò tardo, vuoi dire che i mostri, in media e con poco scarto che sia, sono più deboli in generale sulla Volontà?