Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Se l'oggetto che dicevi è quello, permette agli alleati di comunicare telepaticamente e di conoscere le posizioni altrui anche senza vederle. Da lì a dire che senza questo oggetto non si può parlare, mi sembra una lettura a dir poco forzata dell'oggetto.

penso che comunicare telepaticamente sia inutile se già puoi parlare per conto tuo Out Game a riguardo di ciò che accade in game.... diventa utile per non farsi sentire da un nemico ma anche qui se lo facciamo out game non incide sulle azioni del nemico....

• Risposte 22
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

ecco, questo può essere un bilanciamento del "parlare" OG: a meno che non si abbia la possibilità di telepatia, il nemico sa esattamente le tue tattiche, e di conseguenza il master agirà al meglio. in realtà, avere degli schemi di tattiche di cui il nemico è a conoscenza è molto peggio che non avere tattiche..

• 2 mesi dopo...
Inviato

Io non digerisco l'out-gaming.

Onestamente non permetto che si parli di cose tipo "Se avanzi di due quadretti...", oppure "Usa quel potere che gli fai 3d10 di danno e attacca su Tempra".

Quando si è in gioco si parla in termini di gioco. "Avanza di qualche metro", "Usa la tua Sacra Fiamma, chierico!", "Guerriero, cerca di buttarlo a terra che lo attacco sul fianco!". Cioè, non è un board-game... ;)

Il parlare è un azione gratuita perchè si fa nel mentre dell'azione. Un guerriero può urlare a un ladro di "Attacca il nemico dall'altro lato" (per l'affiancamento) mentre sta ingaggiando combattimento e il Ladro può rispondergli. In fondo ci son 10 secondi in un turno e come master li dilato un po' per la conversazione... A un certo punto il Master (come da regolamento) può quando ritiene opportuno (ovvero quando reputa che il tempo nel round sia finito) interrompere le azioni gratuite. I consigli come "secondo me dovresti usare Punizione Invigorente, punto azione e caricare lui, passa di qua sennò ti fa un attacco di opportunità, e non dimenticarti di marchiarlo" sono tutto al di fuori del gioco secondo me. I Pg devono discutere di tattica, se lo ritengono opportuno, in game. Mentre sorseggiano una birra in taverna ("oggi contro quei goblin è andata bene ma, mio buon Minotauro stregone, se vedi che si raggruppano spazzali via con qualcosa di grosso! Non riesci a fare, chessò, una colonna di fuoco che li avvolga tutti?") o durante i riposi.

Oh, io sono uno che non apprezza molto neanche la cooperazione tra giocatori per la creazione dei PG con suddivisione di ruoli a inizio avventura. Mi sembra strano che si incontrino spesso personaggi da ruoli diversificati (es. un Mago, un Chierico, un Ladro e Un Guerriero)... Ognuno mi porta il PG che gli pare e l'avventura inizia così. Se si è 4 assaltatori, beh, il destino ha voluto che si riunissero 4 assaltatori. :D

Al massimo quando uno muore rifà il PG e se ne ha voglia fa una Guida o un Controllore o quello che vuole...