Vai al contenuto

Come creare un PG cieco


Messaggio consigliato

Innanzi tutto salve a tutti :-D

Poi... ho un dubbio che mi ha tolto il sonno stanotte, si può dire...

Uno dei miei PG, mago, ha perso la vista... la mia domanda è:

Può imparare gli incatesimi se qualcuno glieli legge? A che condizioni?

E se non può così, ci sono altri metodi?

Vi ringrazio, perchè davvero non so che pesci pigliare :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per farsi tornare la vista avrebbe bisogno di un chierico, giusto?

Perchè per l'appunto qusto pg è stato contattato da Bhaal perchè operi in modo da farlo tornare... quindi chierici non ce sono...

Immagine proiettata dura 1 round per livello, quindi troppo poco per imparare gli incantesimi al mattino...

Altre idee? ç_ç

Link al commento
Condividi su altri siti

-boh può insegnare al famiglio a leggere le pergamene e memorizzare gli incantesimi attraverso il legame telepatico che li unisce??!( mi sembra solo una cavolata però:lol: ).

-si fa curare presso qualche tempio di divinità malvagie(penso che un pg che voglia far tornare Bhaal nn sia poi così buono...),magari di Bane o Cyric?

-chiede l'intervento di altri cultisti del Signore degli Omicidi?

-Chiede direttamente l'intervento della divinità defunta, per guarire e poter così servire al meglio il suo dio?

P.S.ma perchè il tuo mago è cieco?nn poteva chiedere al chierico/druido/guaritore del gruppo di aiutarlo?o è solo un povero derelitto solitario e isolato dal mondo intero?

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione è lunga e tortuosa :-D

Questo pg non ha il famiglio... e non ha perso la vista a causa di qualche incanto o incidente... semplicemente tramite un rito malsano, di cui lui non sapeva niente, ha dato ad un altro pg la sua vista... ora questo pg ha delle particolarità alla visione... ma non è il punto che ci interessa :-p

Probabilmente il DM ha in mente un modo subdolo e malato per fargli tornare la vista o per farlo sopravvivere (come non si sa) ma nel frattempo non so come fargli studiare gli incanti...

E' possibile, al massimo, fare in modo che possa leggere con gli occhi di qualcuno? Almeno per il tempo necessario a studiare gli inca?

Il mago è di livello 12 e si, un Desiderio è veramente troppo :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente il DM ha in mente un modo subdolo e malato per fargli tornare la vista o per farlo sopravvivere (come non si sa) ma nel frattempo non so come fargli studiare gli incanti...

E' possibile, al massimo, fare in modo che possa leggere con gli occhi di qualcuno? Almeno per il tempo necessario a studiare gli inca?

Allora è una questione a cui il tuo DM ha sicuramente pensato e a cui ha trovato una soluzione decente.in caso contrario io al posto tuo comincerei a protestare, ecchecavolo!

Certe decisioni, prese all'oscuro dei pg, nn sono mica bruscolini;tantopiù che così un mago non può giocare in maniera decente, anzi nn gioca affatto!:incavolat :incavolat

P.S. nn c'entra niente,ma il pg cieco è il tuo o di un tuo amico?da come parli sembra più il problema di un tuo compagno d'avventura.

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma nel frattempo non so come fargli studiare gli incanti...

E' possibile, al massimo, fare in modo che possa leggere con gli occhi di qualcuno? Almeno per il tempo necessario a studiare gli inca?...

mi sembra che l'unico incantesimo(a meno di talenti o capacità strane) che un mago possa preparare senza studiare il suo libro sia "lettura del magico".

quindi perchè nn proponi al tuo DM una modifica personale di tale incantesimo, che consenta al mago di studiare su uno scritto magico(anche solo il suo libro)anche se privo di vista;potresti giustificare il fatto che il personaggio si è abituato alla cecità e vi ha posto rimedio così:cool: :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me cieco porebbe farsele legggere e farsi spiegare i dettagli tipo componenti somatiche verbali e materiali, senza vista xò nn potrebbe utilizzare componenti somatiche correttamente e tanto meno riconoscere le componenti materiali, ok magari anusandole le riconosce, ma un mago del genere che cerca la componente x forza del toro nn sarà molto felice (chi ha orecchie per intendere intenda :lollollol )

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me cieco porebbe farsele legggere e farsi spiegare i dettagli tipo componenti somatiche verbali e materiali, senza vista xò nn potrebbe utilizzare componenti somatiche correttamente e tanto meno riconoscere le componenti materiali, ok magari anusandole le riconosce, ma un mago del genere che cerca la componente x forza del toro nn sarà molto felice (chi ha orecchie per intendere intenda :lollollol )

sì ma farsele leggere nn è come studiarle di persona:un altro mago potrebbe interpretare l'incantesimo a modo suo, e totalmente diverso, quindi incomprensibile x l'altro.

Altrimenti nn sarebbe necessario ed indispensabile superare una prova di sapienza megica per identificare un incantesimo in atto o scritto su una pergamena.

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto dimenticavo questo particolare. Bhè allora un mago cieco è inutile nella sua condizione di cecità quindi sposterei il discorso su come riuscire a ottenere la vista magicamente o non

MaH! io mi sto convincendo sempre di più che il suo master ha preso una bella cantonata, non pensado le conseguenze che la cecità avrebbe comportato al mago...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema pero' se ho ben capito e' "aggravato" dal fatto che ora il tipo sia solo "o quasi"... Altrimenti non credo che avrebbe chiesto aiuto sul forum se gli fosse stato possibile andare da un chierico per farsi aiutare :P

Ma lo studio degli incantesimi deve essere fatto tutto "d'un fiato"?

Altrimenti se con i conti ci scappasse (non ne ho idea :P), potrebbe studiare gli incantesimi a piu' "trance" (si scrive così? :confused: )... Ci metterebbe decisamente piu' tempo, ma sarebbe possibile? (oltre al fatto che userebbe una quantita' indicibile di immagini... ^^)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo con Silverleaf se avete letto libri fantasy sapete che i maghi non sono solo capaci a imparare / lanciare incantesimi! hanno la capacità di percepire le forze magiche, quindi direi che attraverso anche il solo tatto il mago puo percepire le parola magiche.
ho letto tante cose, e 2 di queste sono il manuale del giocatore e quello del master, e quello che dici non sta ne` in cielo ne` in terra. bisogna fare un tiro spellcraft ogni giorno per meditare gli incantemi dal libro di un altro, pensa se non ci vedi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque... innanzitutto grazie mille a tutti voi *_______*

Poi volevo rispndere a chi mi ha chiesto di chi è il pg... non è mio, io sono il pg che ora ha la visione particolare, diciamo... e sono, più o meno, la compagna di avventure del mago sfigato...

Ho ravanato tutto il pomeriggio nel manuale leggendomi buona parte degli incantesimi (edizione 3.0) e siccome il mio pg si sente in colpa si è offerto di farsi possedere tramite Giara Magica tutte le mattine, incatesimo che tra tutti mi sembra il più adatto allo scopo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...