Vai al contenuto

Come creare un PG cieco


Messaggio consigliato

Dunque... innanzitutto grazie mille a tutti voi *_______*

Poi volevo rispndere a chi mi ha chiesto di chi è il pg... non è mio, io sono il pg che ora ha la visione particolare, diciamo... e sono, più o meno, la compagna di avventure del mago sfigato...

Ho ravanato tutto il pomeriggio nel manuale leggendomi buona parte degli incantesimi (edizione 3.0) e siccome il mio pg si sente in colpa si è offerto di farsi possedere tramite Giara Magica tutte le mattine, incatesimo che tra tutti mi sembra il più adatto allo scopo...

ok, MA COME SE LO PREPARA GIARA MAGICA SE NN PUò LEGGERSI IL LIBRO?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fato vuole, non chiedetemi come, che già l'avesse studiato prima di perdere la vista... solo che aveva ben pensato di non dirmelo subito >_<

Questo mi sa parecchio di "correzione alla fortuna"... :rolleyes:

Beh, ma continuiamo la discussione se volete: in assenza di giara magica, che soluzioni avreste proposto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo mi sa parecchio di "correzione alla fortuna"... :rolleyes:

Beh, ma continuiamo la discussione se volete: in assenza di giara magica, che soluzioni avreste proposto?

come già detto in precedenza pensavo ad una modifica di "lettura del magico".

Sennò conviene entrare in contatto telepatico(ammesso che sia possibile ) con un altro mago e memorizzare gli incantesimi attraverso esso, superando però una prova di sapienza magica per ogni incantesimo da memorizare.

Altrimenti...pota!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, si potrebbe utilizzare il talento "Padronanza degli incantesimi" per quegl incantesimi (come "giara magica" da quel che mi pare di aver capito) necessari al mago affinché possa accedere al suo libro. In questo modo , se qualche volta non avesse tempo o modo di leggerlo potrebbe farlo in ogni momento, senza doverli avere per forza studiati nell'ultima giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, per prima cosa dopo questa esperienza mi sa che il mago vorrà (e dovrà) prendersi padronanza degli incantesimi, ci sta tutto come talento.

Poi, senza ricorrere al braille, basta che si faccia fare un libro degli incantesimi con pagine in metallo, in questo modo avrà i caratteri in rilievo anche se come DM non solo gli farei fare il tiro Sap Magica perchè non è il suo libro ma gli darei anche dei malus per il fatto che usa solo il tatto.

Dato cmq che la situaizone non è permanente la scelta migliore (e più saggia) è proprio quella di usare giara magica, dato che farsi leggere il libro da altri nn serve a nulla.

Inoltre ci tengo a dire che un libro degli incantesimi di base non è un oggetto magico, solo se incantati in qualche modo o perchè al DM piace la cosa possono ottenere delle auree magiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, per prima cosa dopo questa esperienza mi sa che il mago vorrà (e dovrà) prendersi padronanza degli incantesimi, ci sta tutto come talento.

Poi, senza ricorrere al braille, basta che si faccia fare un libro degli incantesimi con pagine in metallo, in questo modo avrà i caratteri in rilievo anche se come DM non solo gli farei fare il tiro Sap Magica perchè non è il suo libro ma gli darei anche dei malus per il fatto che usa solo il tatto.

Dato cmq che la situaizone non è permanente la scelta migliore (e più saggia) è proprio quella di usare giara magica, dato che farsi leggere il libro da altri nn serve a nulla.

Inoltre ci tengo a dire che un libro degli incantesimi di base non è un oggetto magico, solo se incantati in qualche modo o perchè al DM piace la cosa possono ottenere delle auree magiche.

sono abbastanza d'accordo, mi sembra che si faccia pero troppo riferimento ai manuali.

secondo me devi vedere innazitutto se la cecità e' permanente, in tal caso dovresti fare come ha detto Alarius.

se avete letto qualche libro fantasy le capacità di un mago non si limitano ad avere un libro studiarlo e lanciare incantesimi, quindi secondo me basta un po di prove tipo sapienga magica o concentrazione con cd alte dove il pg con il solo tocco puo interpretare il libro degli incantesimi.

I maghi sono persone mistiche dotati di poteri sconuosciuti.

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

boh può insegnare al famiglio a leggere le pergamene e memorizzare gli incantesimi attraverso il legame telepatico che li unisce??!( mi sembra solo una cavolata però ).

Se fosse di 15° e quindi potesse scrutare attraverso gli occhi del famiglio allora sì. E farebbe anche molto figo.

-si fa curare presso qualche tempio di divinità malvagie(penso che un pg che voglia far tornare Bhaal nn sia poi così buono...),magari di Bane o Cyric?

I chierici di Bane lo picchierebbero. Quelli di Cyric prima lo picchierebbero, poi gli lancerebbero guarigione e con una perla dell'evocazione evocherebbero il loro dio perchè lo picchi di nuovo.

-Chiede direttamente l'intervento della divinità defunta, per guarire e poter così servire al meglio il suo dio?

Si in effetti poteva anche pensarci lui. Ma poi, se è morto, come caspio ha fatto a contattarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, partendo dal presupposto che i Forgotten Realms sono religiocentrici non c'è da stupirsi se un DM si prende la libertà di tirar fuori una divinità morta, a maggior raggione se dispone di lost empire of faerun, dove ci sono regole specifiche per la gestione delle divinità scomparse.

Nel manuale viene spiegato come reintregrare culti scomparsi nell'ambienatzione e farli sviluppare a tal punto da riportare in gioco il dio scomparso. Con l'aiuto di un talento e un paio di tabelle ecco che si può rispolverare il buon vecchio Bhaal ;-)

In pratica si da come spiegazione il fatto che il fedele, preso il dovuto talento, attinga ai domini di altre divinità per lanciare i suoi incantesimi. Quindi un chierico di Amaunator (o roba simile), scomparso dio del sole, potrà professare la sua fede affiliandosi al culto di lathander e usando gli incantesimi di quest'ultimo (tenedo però presente i domini del dio del sole). Per i chierici di dei malvagi la cosa non è così facile, o meglio possono cmq lanciare incantesimi a scrocco ma non vengono affiliati ai culti degli dei in vita.

Tutto ciò si può fare anche senza manuali ma anche con il solo buonsenso ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Vorrei creare un PG che possa tranquillamente fare a meno della vista, un po come Daredevil. Che classi, talenti e cdp mi suggerite di dargli per ottenere questo effetto?

Comincio dal livello 1 come umano, la vista gliela faccio perdere più avanti, una volta che potrò iniziare a farne a meno. Suggeritemi voi qualche progressione e qualche oggetto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli unici "talenti" che ti permetterebbero seriamente di rinunciare alla vista, che mi vengono in mente, purtroppo sono tutti talenti mostruosi se non erro e quindi limitati ai mostri...Quindi l'unica cosa utile che mi viene in mente, per un personaggio del genere, è finalizzarlo al discepolo dei draghi che prende percezione cieca 9m prima e poi 18m al 10°. L'unico problema è quale classe usare per prima? Il discepolo dei draghi necessità di lanciare incantesimi arcani senza preparazione, ma secondo me fare dieci livelli da stregone per poi classarlo è uno spreco data la perdita degli incantesimi dal 6° al 9° però potresti, sempre che ti sia possibile, farlo almeno 5 livelli da lama iettatrice, che ti concedono di castare incantesimi arcani senza preparazione e poi classarlo in discepolo dei draghi.. diventerebbe una via di mezzo tra caster e picchiatore e con i privilegi di classe del discepolo diventa un picchiatore nemmeno troppo debole...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo di concentrarlo su incantesimi di divinazione tipo "individuazione del bene/male/legge/caos" e altri che aiutino chi non può vedere. Anche "oscurità" e "cecità/sordità" così i nemici sono ciechi quanto il mio, ma almeno il mio ha percezione cieca. La lama iettatrice ha qualcosa che fa al caso mio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si prende cecità/sordità, individuazione del magico, protezione da caos,legge,bene,male invisibilità, oscurità ecc.. che possono essere usati per mettere in condizioni simili a te i tuoi nemici, il solo problema è che devi fare allora 10 livelli da lama iettatrice prima di classare, dato che queste magie sono di secondo di lama iettatrice ed al decimo ne conosci 3 di secondo e 4 di primo e ne casti uno di primo e uno di secondo più quelli bonus. La lama iettatrice purtroppo è basata piu sul combattimento e le maledizioni che lancia per abbassare i tiri dei nemici(fino a meno 6 a tutti i tiri al 20) più che sulla magia vera e propria... Però ti da la possibilità di sfruttare a pieno i privilegi di classe del discepolo, dato che è un combattente mediocre, se quella è la tua strada ..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Ma una pozione di rimuovi cecità non esiste?
Esiste, ma se il suo scopo è giocare un Pg cieco l'utilità di un oggetto simile è dubbia.

Remove Blindness/Deafness: Remove blindness/deafness cures blindness or deafness (your choice), whether the effect is normal or magical in nature. The spell does not restore ears or eyes that have been lost, but it repairs them if they are damaged. Remove blindness/deafness counters and dispels blindness/deafness.
Link al commento
Condividi su altri siti

Dubito che possa aiutare molto tuttavia potrebbe essere perlomeno un nuovo spunto. Il Purpuride (Nephandum) è un umanoide caratterizzato dall'essere quasi completamente cieco (cecità congenita). Grazie a questa sua condizione fisica, ha sviluppato la vista cieca e la percezione tellurica condivisa (quest'ultima si attiva se un Purpuride rimane in contatto con un verme purpureo). Si capisce subito che non è un pg giocabile da tutti, sia per i DV razziali ed il MdL (comunque non eccessivamente elevati) che per l'affinità con i vermoni. Ad ogni modo, rimane molto interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

giara è una buona idea, ma non è permanente e non risolve il problema focus e componenti materiali.

esistono riti rigeneranti che permetterebbero al tuo mago di farsi ricrescere gli occhi ma non essendo il tuo master non sò come interagirebbero col rito.

la soluzione più semplice sarebbe che il mago compsse il rituale per ottenere un nuovo famiglio ed usare il legame telepatico per lo studio degli incantesimi, a quel punto basterebbe separare i componenti in sacchetti diversi su diverse parti del corpo e con prove di concentrazione obbligatorie il mago potrebbe castare (poi c'è il 50% di rischio che manchi un bersaglio nemico, ma questo lo aggiri a forza di palle di fuoco)

altri metodi sarebbero simbionti (vedi abissi ed inferi) o innesti (più complesso) anche metamorfosi permanenti sarebbero risolutive (vedi arcani rivelati) ma sono cose costose e pericolose. per il braille dubito ci sia la tecnologia.....

anche l'idea di sviluppare spell apposite è fattibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...