narem Inviata 13 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviata 13 Giugno 2010 Salve a tutti, sono un giocatore di DND da 15 anni, ma alcune regole della 3.5 riguardo ai livelli epici mi risultano poco chiare...vengo al dunque: - Un pg viene considerato epico quando giunge al lep 21 o quando ha 21 dadi vita ? ovviamente ciò comporta quando il pg possa prendere talenti epici ma anche che la sua progressione riguardo bab e ts sia quella epica. - Un pg che prende 20 livelli da mago e poi 20 livelli da guerriero è differente ad un pg che prende prima 20 livelli da guerriero e poi 20 livelli da mago ? perchè ? cioè seguendo le regole riguardo la progressione del bab epico, un mago20/guerriero20 avrà solo due attacchi nonostante sia 20 livelli da guerriero, mentre un guerriero20/mago20 avrà quattro attacchi e molto più attacco base... ciò è strano non vi sembra ? Per favore aiutatemi in questi dubbi se potete. Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondermi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MizarNX Inviato 13 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2010 Salve a tutti, sono un giocatore di DND da 15 anni, ma alcune regole della 3.5 riguardo ai livelli epici mi risultano poco chiare...vengo al dunque: - Un pg viene considerato epico quando giunge al lep 21 o quando ha 21 dadi vita ? Conta il livello di personaggio. ovviamente ciò comporta quando il pg possa prendere talenti epici ma anche che la sua progressione riguardo bab e ts sia quella epica. - Un pg che prende 20 livelli da mago e poi 20 livelli da guerriero è differente ad un pg che prende prima 20 livelli da guerriero e poi 20 livelli da mago ? perchè ? cioè seguendo le regole riguardo la progressione del bab epico, un mago20/guerriero20 avrà solo due attacchi nonostante sia 20 livelli da guerriero, mentre un guerriero20/mago20 avrà quattro attacchi e molto più attacco base... ciò è strano non vi sembra ? Per favore aiutatemi in questi dubbi se potete. Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondermi. No, non è strano, perché pre-epico un guerriero ha BAB pieno e arriva agli epici con un bel +20, mentre il mago pre-epico arriva agli epici con un bab +10 (due attacchi in meno). Ai livelli epici il bonus d'attacco è computato allo stesso modo per qualsiasi classe, quindi il guerriero20/mago20 beneficia maggiormente di questa caratteristica rispetto al mago20/guerriero20. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
narem Inviato 14 Giugno 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2010 Conta il livello di personaggio. No, non è strano, perché pre-epico un guerriero ha BAB pieno e arriva agli epici con un bel +20, mentre il mago pre-epico arriva agli epici con un bab +10 (due attacchi in meno). Ai livelli epici il bonus d'attacco è computato allo stesso modo per qualsiasi classe, quindi il guerriero20/mago20 beneficia maggiormente di questa caratteristica rispetto al mago20/guerriero20. per quanto riguarda la prima risposta ti ringrazio, allora è come pensavo. Per la seconda risposta, sono d'accordo che le regole dicano così... ma a prescindere dalle regole è sbagliato che chi inizi da guerriero la sua carriera sia più avvantaggiato a chi inizia la sua carriera da mago, nella realtà un mago che impara a fare il guerriero in seguito potrebbe diventare un guerriero più abile di chi ha scelto di fare il guerriero prima e il mago poi... non c'è nessuna legge naturale che lo vieti... almeno questo è il mio pensiero... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MizarNX Inviato 14 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2010 Pensa al guerriero mago come chi in gioventù ha prediletto l'esercizio fisico ed in età matura si è concentrato sui libri. In questo caso anche se in età matura non avrà perso la prestanza fisica. Viceversa il mago guerriero è chi in gioventù si è concentrato sugli studi, quindi avvicinandosi solo tardi all'esercizio fisico non potrà raggiungere la forma fisica del guerriero mago. Però il primo sarà un personaggio più debole rispetto al secondo in quanto quest'ultimo mentre si addestra come guerriero starà imparando anche gli incantesimi epici, mentre il primo non potrà farlo prima del livello 41. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorien Inviato 16 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2011 Salve!...Ho un dubbio:se sono un personaggio epico (cioè somma di tutti i vari livelli maggiore di 20) e ho livelli da guerriero, tra gli altri, posso prendere talenti epici da guerriero anche se non sono un guerriero epico? esempio: guerriero 13 rodomonte 10 passo al livello 24 arrivo al 14 da guerriero e ho un talento bonus da guerriero, posso prenderlo epico dato che sono un personaggio epico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Ithiliond Inviato 16 Gennaio 2011 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2011 Assolutamente no. Il talento bonus conferito dal guerriero nei livelli di classe non epici, deve essere un talento di tipo [guerriero]. Nessun talento epico è di questo tipo. Un guerriero epico (21 livelli di classe) può selezionare ulteriori talenti come talenti bonus. FIGHTER BONUS FEATS Any feat designated as a fighter feat can be selected as a fighter’s bonus feat. This designation does not restrict characters of other classes from selecting these feats, assuming that they meet any prerequisites. EPIC FIGHTER Hit Die: d10 Skill Points at Each Additional Level: 2 + Int modifier Bonus Feats: The epic fighter gains a bonus feat (selected from the list of epic fighter bonus feats) every two levels after 20th. Epic Fighter Bonus Feat List: Armor Skin, Combat Archery, Damage Reduction, Devastating Critical, Dire Charge, Distant Shot, Energy Resistance, Epic Endurance, Epic Leadership, Epic Prowess, Epic Toughness, Epic Weapon Focus, Epic Weapon Specialization, Exceptional Deflection, Improved Combat Reflexes, Improved Manyshot, Improved Stunning Fist, Improved Whirlwind Attack, Infinite Deflection, Instant Reload, Legendary Commander, Legendary Rider, Legendary Wrestler, Overwhelming Critical, Penetrate Damage Reduction, Perfect Two-Weapon Fighting, Reflect Arrows, Spellcasting Harrier, Storm of Throws, Superior Initiative, Swarm of Arrows, Two-Weapon Rend, Uncanny Accuracy. In addition to the feats on this list, the fighter may treat any feat designated as a fighter bonus feat, but not listed here, as being on his or her bonus feat list. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorien Inviato 16 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2011 ok, allora per i talenti bonus da mago come funziona? sempre uguale? o se è epico può prendere anche talenti di matemagia epici? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Ithiliond Inviato 16 Gennaio 2011 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2011 A livelli di classe non epici, il mago ottiene talenti bonus di tipo [metamagia] o di tipo [creazione oggetto], quindi tutti i talenti di quel tipo possono essere acquisiti, sempre se si soddisfano i requisiti. Nel caso specifico di un mago 19/popolano 1/mago 1, l'unico talento epico bonus da mago disponibile è Enhance Spell, se il mago in questione ha il talento Incantesimi Massimizzati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Magoselvaggio Inviato 16 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2011 Rispolvero questa discussione per un dubbio che mi è venuto: Un PG che entra in una CdP dedicata, tipo un Mago 15° che diventa Arcimago 5°, al 21° lvl di PG prende i bonus normali del Mago Epico? Tipo i talenti ogni 3 lvl. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ash Inviato 16 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2011 No, si farà altri 5 livelli da Mago semplice (con un solo talento bonus al lvl 25), e solo allora comincerà la progressione epica del mago, diventando Mago Epico e prendendo un talento ogni tre livelli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 16 Gennaio 2011 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2011 Ral 21° lvl di PG prende i bonus normali del Mago Epico?No, perché per essere considerato Mago epico il personaggio deve aver preso il 21° livello da Mago. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Magoselvaggio Inviato 16 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2011 Ok grazie a tutti, quindi mediamente se si punta ai lvl epici non conviene nè biclassare nè prendere CdP... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ash Inviato 16 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2011 Beh, non è detto. Un Mago 15 / Chierico 15 / Teurgo Mistico 10 (è un esempio, non vi scandalizzate!!) è comunque un pg epico, con tutti i benefici che ne derivano, nonostante non sia un Mago Epico o un Chierico Epico. Potrà tranquillamente aver preso Epic Spellcasting, Automatic Quicken Spell, Multispell, Improved Metamagic, etc etc... Dovrà solo prenderli come talenti generici (o talenti bonus del mago, vedi la risposta di Ithiliond qualche post più su), rispettandone i prerequisiti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Ithiliond Inviato 16 Gennaio 2011 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2011 Ok grazie a tutti, quindi mediamente se si punta ai lvl epici non conviene nè biclassare nè prendere CdP... Se si punta ai talenti bonus epici, va bene biclassare a patto di scegliere una cdp di 10 livelli con progressione epica (ad esempio: qualsiasi cdp della GDM; incantatrix; hatran, quest'ultima con ben 1 talento epico ogni 2 livelli dopo il 10 o.O) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Magoselvaggio Inviato 16 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2011 Se si punta ai talenti bonus epici, va bene biclassare a patto di scegliere una cdp di 10 livelli con progressione epica (ad esempio: qualsiasi cdp della GDM; incantatrix; hatran, quest'ultima con ben 1 talento epico ogni 2 livelli dopo il 10 o.O) Cos'è la GDM? Beh, non è detto. Un Mago 15 / Chierico 15 / Teurgo Mistico 10 (è un esempio, non vi scandalizzate!!) è comunque un pg epico, con tutti i benefici che ne derivano, nonostante non sia un Mago Epico o un Chierico Epico. Potrà tranquillamente aver preso Epic Spellcasting, Automatic Quicken Spell, Multispell, Improved Metamagic, etc etc... Dovrà solo prenderli come talenti generici (o talenti bonus del mago, vedi la risposta di Ithiliond qualche post più su), rispettandone i prerequisiti. Mi sono perso. Allora se uno fosse Mago 5 / Druido 5 / Gerofante Arcano 10 con i successivi passaggi di livello, magari da Teurgo Mistico, potrebbe prendere i talenti epici? Però avrebbe i talenti bonus solo dai passaggi di livello di PG giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ji ji Inviato 16 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2011 Guida del Dungeon Master. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Magoselvaggio Inviato 16 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2011 Guida del Dungeon Master. Scusa ma allora prima ho fatto l'esempio dell'Arcimago e mi è stato detto di no... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 16 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2011 1) I talenti bonus che prendi dalla classe non possono essere epici a meno che non derivi da una progressione di classe epica, ma per quelli che prendi normalmente ogni 3 livelli è sufficiente che tu sia un PG epico (LEP 21+) 2) L'arcomago non è una CDP di almeno 10 livelli, quindi non ha una progressione epica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Magoselvaggio Inviato 16 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2011 Allora vediamo se ho capito. I talenti che derivano dal lvl del PG dopo il 21 (quale che sia la combinazione di classi) possono essere usati per prendere talenti epici. Invece per poter utilizzare i talenti dati dalla classe per prendere i talenti epici bisogna che sia una classe pura oppure che abbia avuto accesso ad una CdP da 10 lvl della GDM o all'Incantatrix o all'Hatran. Quante cavolate ho detto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 17 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Gennaio 2011 bisogna che sia una classe pura oppure che abbia avuto accesso ad una CdP da 10 lvl della GDM o all'Incantatrix o all'Hatran. Non è proprio così - se io sono un Mago 24 Guerriero 1 ho comunque 4 livelli da "mago epico" non so se mi spiego, quindi non c'entra la classe pura, e non è nemmeno questione di "avuto accesso" a CDP da 10 livelli perché la CDP da 10 livelli la devi completare se vuoi poterne fare la progressione epica cioè i livelli 11+ di quella CDP (che sono appunto i livelli che poi ti forniscono talenti epici bonus). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato