Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

salve, volevo sapere se qualcuno di voi sa qualcosa riguardo alla licenza D20 system, e soprattutto se riguarda un argomento in particolare: il tiro di dado.

la meccanica "tiro 1D20, ci sommo X e deve essere maggiore di Y" è sotto licenza? o è possibile utilizzarlo senza problemi?

ho trovato QUESTO file, ma sinceramente non ho capito un granché, c'è nessuno che sa darmi qualche spiegazione?

spero di non avere sbagliato sezione..


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • Amministratore
Inviato

Ti rispondo da "profano" (nel senso, all'epoca OGL qualcosa abbiamo pubblicato, ma non prendere la mia risposta come buona senza aver sentito un avvocato ;))

Il punto fondamentale della questione è: la licenza serve per produrre materiale che riproduce e compatibile il lavoro di qualcun altro (in questo caso la 4e).

Le meccaniche in sé non sono protette da copyright (quindi il caso specifico che fai tu è ok), a patto che tu non proclami compatibilità con un lavoro senza averne il permesso o che usi parti del testo altrui copiandole direttamente.

Inviato

Credo di non esagerare di molto dicendo che hai appena chiesto se la Wizards detiene i diritti per lo Z test per la verifica della gaussianità.

"Scherzi" a parte, dubito fortemente che possano mettere sotto licenza una dinamica simile, anche perché si tratta di un'addizione e del lancio di un dado, credo ci siano dei limiti a ciò che si può mettere sotto copyright.

Inviato

Ti posso assicurare che quella parte specifica non può essere messa sotto contratto, se ne vuoi le prove posso citarti un bel po' di gdr che usano esattamente quella meccanica pur non avendo il d20 system alla base.

Vai tranquillo.

Inviato

il copyright in questo caso non si applica. al massimo si può parlare di brevetti ma manca la caratteristica dell'originalità (e comunque una cosa del genere non sarebbe brevettabile in europa)

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...