Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutto il popolo di DL, ho un bel quesito per voi riguardante l'incantesimo "Fabbricare".

Per chiunque se lo andasse a leggere l'incantesimo è molto chiaro. ha componente verbale somatica e materiale, permette di fabbricare materiale fino a 270dm³ per livello, se l'oggetto è complicato richiede una prova di artigianato. tutto chiaro.

Però io ho un dubbio, non proprio sull'incantesimo, ma che succede se io voglio crearmi un oggetto magico che mi permetta di lanciare fabbricare?

da manuale se si incanta un oggetto con un incantesimo che richiede componente materiale la componente non va messa fisicamente ma va speso il valore in denaro. inoltre, se un oggetto ha cariche infinite (tipo un oggetto a parola di comando) bisogna considerare il costo di 100 cariche, 50 se ha limitazioni giornaliere.

il mio dubbio però è che la componente materiale dell'incantesimo non viene effettivamente "Spesa" per "Lanciare" l'incantesimo, ma è necessaria perchè è il materiale su cui l'incantesimo "Agisce". quindi, se io mi volessi creare un oggetto con l'incantesimo Fabbricare, devo considerare i costi della componente materiale o no? anche perchè, ruolisticamente, se io mettessi il denaro per la componente materiale si verificherebbe che quando uso l'oggetto, magicamente compare ciò che voglio, senza contare che in d&d ci sono diversi materiali di costi diversi, quindi il costo della componente varia sempre.

so che è una cosa che dovrei chiedere al mio master, ma vorrei l'opinione di altri giocatori.

grazie a tutti


  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

La componente materiale varia a seconda di cosa vuoi creare. Ora, secondo me l'errore che hanno fatto nello scrivere la magia sta nel definire il materiale grezzo "componente materiale".

Mi spiego.

La componente materiale per la creazione di un oggetto va pagata in creazione. Ma qui non si parla di un oggetto o di un valore definito. Qui abbiamo un materiale qualsiasi di valore variabile. E come dici tu, se spendo i soldi in creazione dell'oggetto al lancio della magia il materiale fabbricato comparirebbe dal nulla...

Per semplificare la cosa toglierei il materiale dalla componente materiale e lo lascerei come semplice bersaglio della magia, in modo che comunque il costo delle componenti materiali rimanga in fase di lancio della magia e che la bacchetta funga solo da "modellatore".

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...