Vai al contenuto

mappe dungeon

Messaggio consigliato

• Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagini inviate

• Amministratore

Ci sono i dungeon tiles (sia quelli ufficiali che non), che sono dei "blocchetti" tipo corridoi, stanze etc che puoi assemblare come ti pare. In molte avventure Wizards le mappe che vedi sono realizzate componendo dei Tiles.

Se cerchi sui siti che vendono pdf per i gdr (come drivethrurpg) probabilmente ne trovi anche in formato A4 da stampare e mettere insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sito della Wizards of the Coast mi pare che mettano a disposizione le mappe della rivista Dungeon anche ai non abbonati (semplicemente gli abbonati possono scaricarsi un comodo zip, mentre i comuni mortali devono aprire le immagini e salvarsele una per una).

Cerca "Dungeon Map Gallery" tra le vecchie news.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

in alternativa puoi provartene a fare una casalinga stampando e ritagliando nelle forme che preferisci fogli quadrettati. Io li ho plastificati in modo da poter usarci sopra i pennarelli per le lavagnette... certo non sono belli a vedersi come i dungeons tile ma forse sono più economici ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate approfitto di questo topic perché ci rientra parzialmente: avete mai provato mappe con caselle esagonali? sfortunatamente non ho mai avuto l'occasione di provarle, però mi sembra che da un certo punto di vista siano "migliori" di quelle normali. certamente per le regole della 4^ edizione saranno un po' "strambe", ma almeno una palla di fuoco assomiglierebbe "vagamente" ad una palla invece che ad un quadrato.. se c'è qualcuno che le usa mi sa dare qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Io ho usato mappe esagonale, anche se non per D&D, e diciamo che ci sono un paio di "problemi" o comunque cose di cui tener conto per usarle con la 4e:

- Solo 6 creature invece di 8 possono fiancheggiare un bersaglio;

- Ti sballa le aree dei poteri ravvicinati (i burst vengono più piccoli, e i blast devi pensare a come direzionarli) e in misura minore di quelli ad area;

- Se disegni mappe di edifici ti tocca usare i mezzi quadretti o fare le pareti zigzaganti.

Comunque, ho sentito di diversa gente che usa gli esagoni invece che i quadretti, per cui non è una cosa improponibile... prova :)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate approfitto di questo topic perché ci rientra parzialmente: avete mai provato mappe con caselle esagonali? sfortunatamente non ho mai avuto l'occasione di provarle, però mi sembra che da un certo punto di vista siano "migliori" di quelle normali. certamente per le regole della 4^ edizione saranno un po' "strambe", ma almeno una palla di fuoco assomiglierebbe "vagamente" ad una palla invece che ad un quadrato.. se c'è qualcuno che le usa mi sa dare qualche consiglio?

Io le ho usate sin da quando e' uscita la 4E e a dire il vero ho anche provato una variante a quadretti sfalsati (pensa alle mattonelle di un pavimento, una riga di quadretti, quella successiva sfalsata di mezzo quadretto, quella dopo torna ad essere allineata con la prima) che praticamente ti da' i quadretti ma a distribuzione esagonale.

La versione a quadretti sfalsati rende piu' difficile visualizzare le diagonali a colpo d'occhio, ma ha meno "avanzi d'esagono" agli angoli di stanze quadrate o rettangolari. Io in ogni caso dopo lunghe prove preferisco la semplicita' di visualizzazione degli esagoni veri e propri.

Gli effetti sulle aree e sul fiancheggiamento sono esattamente come dice Subumuloc, ma non e' un grosso problema.

Una cosa che puoi fare e' prepararti delle "figurine" della dimensione delle mappe che usi per le aree piu' comunemente usate dai poteri (blast 3 e 5); i burst invece sono piuttosto semplici da visualizzare, perche' vengono tondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Io ho trovato questo... ha trasformato i blast in coni (triangoli)... e quindi li devi mettere per forza di cose "storti". Se qualcuno ha altre soluzioni però ben venga. :)

EDIT: un'alternativa citata in questo forum è di usare aree esagonali anche per i blast; cambia il numero di quadretti ma sono più facili da usare. Il confronto tra le due opzioni in allegato.

post-648-14347050540771_thumb.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie infinite, sono proprio le sagome che cercavo.

penso che proverò una partita con mappe esagonali (alla fin fine l'unico problema sta nell'avere scarti di esagoni quando si vuole fare una struttura quadrata..), giusto per vedere un po' le palle di fuoco "rotonde" invece che quadrate.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

qualcuno sa se esistono mappe scomposte in A4...che se stampate e assemblate creano una mappa su cui giocare...non so se ho mi son spiegato bene...

se ce la fai puoi farti le mappe con maptool,basta che scarichi le immagini che vuoi mettere per fare la mappa e la stampi.

in più c 'era anche un programma della wizard of the coast ma non ricordo il nome,dopo te lo scrivo se vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti