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Inviato

Non è un'ambientazione particolare. Cosa intendi per "genere" della campagna?

Esattamente quello che ha detto D&D_Seller. Se c'è uno "stile" che predomina per esempio.


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Principali partecipanti

Inviato

Un paio di idee sparse...

Il Ladro potrebbe biclassare a Guerriero e eccellere nel combattere a due armi

Il Monaco oltre ai pugni stordenti potrebbe specializzarsi nella lotta così da permettere al ladro di fare i furtivi

Il Bardo dovrebbe puntare su utilizzare oggetti magici e puntare sugli incantesimi che permettano al ladro di fare i furtivi (risata incontenibile di tasha per esempio)

Il Druido dovrebbe semplicemente fare il Druido :-)

Inviato

Dopo una sessione è difficile dirlo comunque credo non prevarrà nessun genere.

Beh suppongo che tu abbia pensato, almeno a grandi linee, sugli eventuali sviluppi della campagna. Una particolare situazione, che si propaga in gran parte della campagna, in cui i pg devono per esempio investigare. Questa era un semplice esempio per far capire quello che intendevo con stile della campagna, anche se ovviamente saranno i pg a modificare la storia in base a quello che fanno. Se utilizzi la funzione CERCA del forum, dovresti trovare diversi indovinelli postati dagli altri utente ed anche numerose situazione in cui il DM ha messo i pg e da cui potresti prendere spunto.

Inviato

il problema del gruppo non è certo l'assenza del guerriero, il vero problema è ben altro, e cioè che il gruppo è sbilanciatissimo:

il druido è un tier 1

il bardo è un tier 3 se vengono concesse varie opzioni su vari manuali (e se il giocatore è bravissimo a buildarlo), altrimenti è un tier 4

il ladro è un tier 4

il monaco è un tier 5 solo perchè la categoria "tier 6" è convenzionalmente riservata alle classi da png

tradotto in parole povere: di solito il druido farà la parte del leone, mentre gli altri potranno al massimo supportare lui

QUINDI basta solo che i cattivi neutralizzino il druido e gli altri pg saranno in guai molto grossi

in questo caso il fatto che il dm alzi o abbassi la difficoltà degli incontri non risolverà il problema, infatti:

1) se il dm mette scontri difficili, gli altri 3 saranno inadeguati e non ce la faranno

2) se il dm mette scontri facili, il druido risolverà quasi tutto da solo

in ogni caso gli altri 3 giocatori si annoieranno e demotiveranno a morte

faccio notare che l'inserimento di un 5° giocatore per fare il guerriero o il mago (come suggerito da qualcuno) non farà che peggiorare le cose, in quanto

- il guerriero non è altro che un tier 5 in più nel gruppo, non cambia sostanzialmente nulla

- il mago invece frantumerà il gruppo, perchè essendo un tier 1 finirà che lui e il druido riusciranno molto probabilmente a risolvere quasi tutte le difficoltà da soli, riducendo gli altri a poco più che spettatori (quindi anche qui giocatori annoiati e demotivati)

Inviato

il problema del gruppo non è certo l'assenza del guerriero, il vero problema è ben altro, e cioè che il gruppo è sbilanciatissimo:

il druido è un tier 1

il bardo è un tier 3 se vengono concesse varie opzioni su vari manuali (e se il giocatore è bravissimo a buildarlo), altrimenti è un tier 4

il ladro è un tier 4

il monaco è un tier 5 solo perchè la categoria "tier 6" è convenzionalmente riservata alle classi da png

tradotto in parole povere: di solito il druido farà la parte del leone, mentre gli altri potranno al massimo supportare lui

QUINDI basta solo che i cattivi neutralizzino il druido e gli altri pg saranno in guai molto grossi

in questo caso il fatto che il dm alzi o abbassi la difficoltà degli incontri non risolverà il problema, infatti:

1) se il dm mette scontri difficili, gli altri 3 saranno inadeguati e non ce la faranno

2) se il dm mette scontri facili, il druido risolverà quasi tutto da solo

in ogni caso gli altri 3 giocatori si annoieranno e demotiveranno a morte

faccio notare che l'inserimento di un 5° giocatore per fare il guerriero o il mago (come suggerito da qualcuno) non farà che peggiorare le cose, in quanto

- il guerriero non è altro che un tier 5 in più nel gruppo, non cambia sostanzialmente nulla

- il mago invece frantumerà il gruppo, perchè essendo un tier 1 finirà che lui e il druido riusciranno molto probabilmente a risolvere quasi tutte le difficoltà da soli, riducendo gli altri a poco più che spettatori (quindi anche qui giocatori annoiati e demotivati)

Esagerato.

Inviato

il gruppo va benissimo, sta al master riuscire ad inventarsi una campagna a misura dei giocatori.

Assolutamente vero, è il master che deve fare una campagna su misura per il gruppo non il contrario, La mancanza di un chierico e un guerriero può essere sentita ma non più di tanto, il druido può tranquillamente prendere il posto del tank con il suo compagno animale e il monaco può essere un supporto molto valido.

Per quanto riguarda l'incantatore arcano, con un bardo e un ladro che possono usare oggetti magici con l'abilità credo che non sia un grosso problema.

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