Ghon Inviato 17 Giugno 2010 Segnala Inviato 17 Giugno 2010 Non è un'ambientazione particolare. Cosa intendi per "genere" della campagna? Esattamente quello che ha detto D&D_Seller. Se c'è uno "stile" che predomina per esempio.
peach Inviato 17 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 17 Giugno 2010 Dopo una sessione è difficile dirlo comunque credo non prevarrà nessun genere.
Turillazzo Inviato 17 Giugno 2010 Segnala Inviato 17 Giugno 2010 alla fine un genere prevarrà per forza, ma comunque è difficile da stabilire all'inizio, bisogna deciderlo dopo aver visto bene come si comportano i personaggi e cosa gli piace fare.
Fiore di Loto Inviato 17 Giugno 2010 Segnala Inviato 17 Giugno 2010 Un paio di idee sparse... Il Ladro potrebbe biclassare a Guerriero e eccellere nel combattere a due armi Il Monaco oltre ai pugni stordenti potrebbe specializzarsi nella lotta così da permettere al ladro di fare i furtivi Il Bardo dovrebbe puntare su utilizzare oggetti magici e puntare sugli incantesimi che permettano al ladro di fare i furtivi (risata incontenibile di tasha per esempio) Il Druido dovrebbe semplicemente fare il Druido
Ghon Inviato 17 Giugno 2010 Segnala Inviato 17 Giugno 2010 Dopo una sessione è difficile dirlo comunque credo non prevarrà nessun genere. Beh suppongo che tu abbia pensato, almeno a grandi linee, sugli eventuali sviluppi della campagna. Una particolare situazione, che si propaga in gran parte della campagna, in cui i pg devono per esempio investigare. Questa era un semplice esempio per far capire quello che intendevo con stile della campagna, anche se ovviamente saranno i pg a modificare la storia in base a quello che fanno. Se utilizzi la funzione CERCA del forum, dovresti trovare diversi indovinelli postati dagli altri utente ed anche numerose situazione in cui il DM ha messo i pg e da cui potresti prendere spunto.
Cydro Inviato 22 Giugno 2010 Segnala Inviato 22 Giugno 2010 il problema del gruppo non è certo l'assenza del guerriero, il vero problema è ben altro, e cioè che il gruppo è sbilanciatissimo: il druido è un tier 1 il bardo è un tier 3 se vengono concesse varie opzioni su vari manuali (e se il giocatore è bravissimo a buildarlo), altrimenti è un tier 4 il ladro è un tier 4 il monaco è un tier 5 solo perchè la categoria "tier 6" è convenzionalmente riservata alle classi da png tradotto in parole povere: di solito il druido farà la parte del leone, mentre gli altri potranno al massimo supportare lui QUINDI basta solo che i cattivi neutralizzino il druido e gli altri pg saranno in guai molto grossi in questo caso il fatto che il dm alzi o abbassi la difficoltà degli incontri non risolverà il problema, infatti: 1) se il dm mette scontri difficili, gli altri 3 saranno inadeguati e non ce la faranno 2) se il dm mette scontri facili, il druido risolverà quasi tutto da solo in ogni caso gli altri 3 giocatori si annoieranno e demotiveranno a morte faccio notare che l'inserimento di un 5° giocatore per fare il guerriero o il mago (come suggerito da qualcuno) non farà che peggiorare le cose, in quanto - il guerriero non è altro che un tier 5 in più nel gruppo, non cambia sostanzialmente nulla - il mago invece frantumerà il gruppo, perchè essendo un tier 1 finirà che lui e il druido riusciranno molto probabilmente a risolvere quasi tutte le difficoltà da soli, riducendo gli altri a poco più che spettatori (quindi anche qui giocatori annoiati e demotivati)
Fiore di Loto Inviato 23 Giugno 2010 Segnala Inviato 23 Giugno 2010 il problema del gruppo non è certo l'assenza del guerriero, il vero problema è ben altro, e cioè che il gruppo è sbilanciatissimo: il druido è un tier 1 il bardo è un tier 3 se vengono concesse varie opzioni su vari manuali (e se il giocatore è bravissimo a buildarlo), altrimenti è un tier 4 il ladro è un tier 4 il monaco è un tier 5 solo perchè la categoria "tier 6" è convenzionalmente riservata alle classi da png tradotto in parole povere: di solito il druido farà la parte del leone, mentre gli altri potranno al massimo supportare lui QUINDI basta solo che i cattivi neutralizzino il druido e gli altri pg saranno in guai molto grossi in questo caso il fatto che il dm alzi o abbassi la difficoltà degli incontri non risolverà il problema, infatti: 1) se il dm mette scontri difficili, gli altri 3 saranno inadeguati e non ce la faranno 2) se il dm mette scontri facili, il druido risolverà quasi tutto da solo in ogni caso gli altri 3 giocatori si annoieranno e demotiveranno a morte faccio notare che l'inserimento di un 5° giocatore per fare il guerriero o il mago (come suggerito da qualcuno) non farà che peggiorare le cose, in quanto - il guerriero non è altro che un tier 5 in più nel gruppo, non cambia sostanzialmente nulla - il mago invece frantumerà il gruppo, perchè essendo un tier 1 finirà che lui e il druido riusciranno molto probabilmente a risolvere quasi tutte le difficoltà da soli, riducendo gli altri a poco più che spettatori (quindi anche qui giocatori annoiati e demotivati) Esagerato.
MizarNX Inviato 23 Giugno 2010 Segnala Inviato 23 Giugno 2010 Fiore di Loto ha ragione, i tier sono indicativi, molto dipende dall'ottimizzazione e dallo stile di gioco.
Haxel Inviato 25 Giugno 2010 Segnala Inviato 25 Giugno 2010 il monaco e il barbaro non vanno bene? secondo me si!( sempre parlando al posto del guerriero)
krizaer Inviato 25 Giugno 2010 Segnala Inviato 25 Giugno 2010 il gruppo va benissimo, sta al master riuscire ad inventarsi una campagna a misura dei giocatori. Assolutamente vero, è il master che deve fare una campagna su misura per il gruppo non il contrario, La mancanza di un chierico e un guerriero può essere sentita ma non più di tanto, il druido può tranquillamente prendere il posto del tank con il suo compagno animale e il monaco può essere un supporto molto valido. Per quanto riguarda l'incantatore arcano, con un bardo e un ladro che possono usare oggetti magici con l'abilità credo che non sia un grosso problema.
Haxel Inviato 26 Giugno 2010 Segnala Inviato 26 Giugno 2010 oddio forse un chierico serve sempre, cosi penso pure uno stregone o un mago
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