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Inviata

Sul manuale dei mostri c'è scritto che per diventare lich si deve fare un determinato rituale il cui unico requisito è essere un incantatore di 11° liv. a questo punto un mago potrebbe apprendere questo rituale come uno dei due che apprende normalmente salendo di livello? acquisirebbe a questo punto le caratteristiche descritte nel manuale del dungeon master? come si farebbe a trasformare i dadi vita in d12 se non sono più specificati (come pure per i mostri)?

Grazie per i chiarimenti.


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Inviato

Stai parlando della 4e? Perché intanto i dadi vita non ci sono più, "cambiarli in d12" è un concetto della 3.5. Seconda cosa, il rituale e l'archetipo sono fondamentalemtne cose per mostri; anche ammettendo che un PG riesca a imparare il rituale, diventando un lich diventa a tutti gli effetti un png (NOTA: c'è un destino epico, l'arcilich, che dà poteri del genere a un personaggio).

Inviato

sul manuale dei mostri definisce il rituale per diventare lich con come unico requisito quello di essere di liv 11. sul manuale del dm cm avevo fatto confusione perchè diceva pf per livello non dadi vita^^ mi mancano i poteri dei non morti tanto tanto...

  • Amministratore
Inviato

Se vuoi avere un PG con poteri da non morto, il materiale ora come ora non è granché, ma si fa. La tecnologia ce l'abbiamo (c'è il revenant, le bloodline, un destino epico etc), per il lich non c'è niente di specifico ma si può sempre inventarselo. L'importante è rendersi conto che il risultato deve essere in linea con gli altri PG, per cui sarà qualcosa che comunica la sensazione di essere lich ma non si può pensare di prendere il lich del manuale dei mostri e usarlo pari pari.

Per farti un esempio, uno dei giocatori della mia campagna voleva qualcosa del genere, per cui mi sono inventato un paragon path apposta partendo dall'archetipo come ispirazione. Un paragon path ha a disposizione 3 o 4 tratti di classe e un potere di utilità per riprodurre le capacità speciali, e due poteri di attacco per eventuali attacchi speciali (e se non ne ha, basta trovarne un paio che siano a tema). In alternativa, la bloodline Dhampir fa la stessa cosa con i talenti: alcuni ti danno tratti fissi (resistenze, scurovisione etc) altri ti fannos cambiare i poteri di classe con quelli specifici "da mostro".

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