Vai al contenuto

celerity e colto alla sprovvista

smemolo

Messaggio consigliato

chi nel primo round agisce dopo, è, colto alla sprovvista per chi agisce prima. non ci piove.

quindi un incantatore arcano come può usare celerity per salvarsi le penne e vincere lo scontro?

a meno che un azione immediata non possa essere fatta anche se si è colti alla sprovvista :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

• Supermoderatore

un incantatore arcano come può usare celerity per salvarsi le penne e vincere lo scontro?
Trovandosi sotto l'effetto di Previsione.

un azione immediata non possa essere fatta anche se si è colti alla sprovvista
No.

Immediate action

Much like a swift action, an immediate action consumes a very small amount of time, but represents a larger expenditure of effort and energy than a free action. However, unlike a swift action, an immediate action can be performed at any time -- even if it's not your turn. Casting feather fall is an immediate action (instead of a free action, as stated in the spell description in the Player's Handbook), since the spell can be cast at any time. Using an immediate action on your turn is the same as using a swift action, and counts as your swift action for that turn. You cannot use another immediate action or a swift action until after your next turn if you have used an immediate action when it is not currently your turn (effectively, using an immediate action before your turn is equivalent to using your swift action for the coming turn). You also cannot use an immediate action if you are flat-footed.

Link al commento
Condividi su altri siti

chi nel primo round agisce dopo, è, colto alla sprovvista per chi agisce prima. non ci piove.

quindi un incantatore arcano come può usare celerity per salvarsi le penne e vincere lo scontro?

a meno che un azione immediata non possa essere fatta anche se si è colti alla sprovvista :confused:

se è di livello alto basta previsione o qualsiasi altro modo per non essere considerati colto alla sprovvista

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

se è di livello alto basta previsione o qualsiasi altro modo per non essere considerati colto alla sprovvista

Quali sarebbero questi altri modi?

Mettiamo il caso che ci si trovi in una situazione in cui non c'è stata la possibilità di castare Previsione, quali possono essere altri modi?

Ho anche un'altra domanda su Celerity: Se vinco l'iniziativa e faccio il mio round completo (movimento, swift e standard), poi nel round dell'avversario posso fare celerity?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

Quali sarebbero questi altri modi?

Mettiamo il caso che ci si trovi in una situazione in cui non c'è stata la possibilità di castare Previsione, quali possono essere altri modi?

Che io sappia niente altro. Forse alcuni citeranno la capacità immune alla sorpresa dell'oracolo divino, ma in realtà non sortisce l'effetto desiderato.

Ho anche un'altra domanda su Celerity: Se vinco l'iniziativa e faccio il mio round completo (movimento, swift e standard), poi nel round dell'avversario posso fare celerity?

Certo, in ogni combattimento si è considerati flat-footed fino al sopraggiungere del proprio primo round di combattimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie delle delucidazioni.

Non ci sono oggetti che diano la capacità di poter usare celerity anche perdendo l'iniziativa al primo round?

In pratica se un mago perde l'iniziativa contro un guerriero si becca l'attacco?

Un'altra domanda, sicuramente non è il miglior topic per chiederlo ma già che ci sono... in fin dei conti è inerente :)

C'è un modo per evitare l'effetto del dazed dopo aver usato celerity?

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Lord of Madness c'è il talento quick recovery:

Benefit: Whenever you begin your turn stunned or dazed,

you can make a new saving throw at the original DC of the

effect that stunned or dazed you in an attempt to recover.

Recovering from being stunned or dazed in this way is a move

action. If the effect that caused you to become stunned or dazed

did not allow a saving throw, you can recover by succeeding

on a Will save (DC 10 + 1/2 HD or caster level of originator of

effect + relevant ability modifi er, or Cha modifi er if there is

not an obvious ability linked to the effect).

Per l'altra domanda non so....

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia niente altro. Forse alcuni citeranno la capacità immune alla sorpresa dell'oracolo divino, ma in realtà non sortisce l'effetto desiderato.

Credo, più che altro, che ci si riferisca a Contingenza, anche se personalmente lo trovo più complicato e meno efficace.

Certo, in ogni combattimento si è considerati flat-footed fino al sopraggiungere del proprio primo round di combattimento.

Ho un dubbio. Usando la Swift Action nel mio turno, non dovrei aspettare l'inizio del mio turno successivo prima di poter usare una Immediate Action, dato che occupano lo stesso "slot"? O le Immediate Action contano come le Swift del turno successivo sempre, indipendentemente dalle azioni fatte nei vari turni?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

Ho un dubbio. Usando la Swift Action nel mio turno, non dovrei aspettare l'inizio del mio turno successivo prima di poter usare una Immediate Action, dato che occupano lo stesso "slot"? O le Immediate Action contano come le Swift del turno successivo sempre, indipendentemente dalle azioni fatte nei vari turni?

La seconda che hai detto:

Immediate Action: Much like a swift action, an immediate action consumes a very small amount of time, but represents a larger expenditure of effort and energy than a free action. However, unlike a swift action, an immediate action can be performed at any time - even if it’s not your turn. Using an immediate action on your turn is the same as using a swift action, and counts as your swift action for that turn. You cannot use another immediate action or a swift action until after your next turn if you have used an immediate action when it is not currently your turn (effectively, using an immediate action before your turn is equivalent to using your swift action for the coming turn). You also cannot use an immediate action if you are currently flat-footed.

In pratica se un mago perde l'iniziativa contro un guerriero si becca l'attacco?

Si

Tutto ciò che ti rende immune agli effetti di frastornare. Ad esempio favor of the martyr sullo Spell Compendium (ma è da paladino).

In alternativa un alleato potrebbe lanciarti guarigione.

Nota che, imho, RAI non dovrebbe essere possibile evitare l'effetto di frastornamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non particolarmente.

Bisogna essere parte di una razza dragonmarked (cioè quelle base, più o meno). Avere un talento che riguarda gli action points. E due abilità, qualsiasi, con quindici gradi. Requisiti soddisfacibili da chiunque (se giochi con gli action points).

A quel punto entri in CdP, Bab medio, tre TS buoni, DV d6, tutte le abilità delle classi precedenti come abilità di classe. Ti fai due livelli, perdendo un singolo livello da incantatore, e hai il Syberis Dragonmark come capacità di classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo in questo topic una domanda su celerity facendo un esempio in questa situazione: se due PG si fronteggiano e quindi non partono colti alla sprovvista, ma al via iniziano a darsele che succede se:

1) Prima di tirare l'iniziativa il mago casta celerity (potrebbe fare la sua azione tranquillamente e poi tirare l'iniziativa di entrambi)

2) Viene tirata l'iniziativa, il mago perde e decide di castare celerity (il mago può eseguire la sua azione prima dell'altro?)

Grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

La condizione "colto alla sprovvista" si applica sempre, a prescindere dal fatto che il giocatore sia consapevole o meno della presenza di avversari. Se due personaggi si affrontano consapevolmente, non ci saranno round di sorpresa, ma quello di loro che agisce per primo verosimilmente coglie impreparato l'avversario.

Flat-Footed: A character who has not yet acted during a combat is flat-footed, not yet reacting normally to the situation. A flat-footed character loses his Dexterity bonus to AC (if any) and cannot make attacks of opportunity.

Ad ogni modo, in un combattimento avanzato i due non saranno più colti alla sprovvista. In tal caso possono sorgere dei dubbi su chi debba avere la priorità. Generalmente si può gestire la cosa con un sistema di priorità a pila, o concedendo un tiro Iniziativa per decidere chi agisce per primo, ma non credo ci siano disambiguazioni ufficiali su questo punto, quindi spetta al DM decidere.

Link al commento
Condividi su altri siti