Vai al contenuto

Messaggio consigliato


  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • 2 settimane dopo...
  • Supermoderatore
Inviato

[MOD] Ricordando che il tema della discussione è il manuale segnalato da Sdokil, inviterei chi fosse interessato ad intervenire ad astenersi dai soliti confronti tra edizioni, onde evitare i classici flame a seguire.

Primo avviso.

Inviato

Io non ho usato la versione "revised", dato che avevo la precedente versione a schede (il Monstrous Compendium), nè tantomeno la versione della Ripa, notevolmente più scadente dell'originale...

Qualche pazzoide ha messo su una versione online indicizzata del manuale in inglese, con tanto di immagini a colori, a questo indirizzo...

  • 1 mese dopo...
Inviato

Ciao, volevo sapere quanti posseggono questo manuale (che fu tradotto dalla RIPA) e cosa ne pensate: se lo avete utilizzato, etc..:-D

http://img35.imageshack.us/img35/9449/addmanualedeimostri.jpg

Sono 384 pagine di manuale!

Personalmente lo ritengo il vero CAPOLAVORO di quella romantica e insuperata edizione di Ad&D, unico neo (ma davvero trascurabile al massimo) è il fatto che ha i disegni in scale di azzurro e grigio, invece che a colori , ma è cmq fatto stupendamente, ci sono oltre 600 creature cosi tante che uno a giocarci per 10 anni di fila faticava a usarle tutte almeno una volta :-)

e poi descritte benissimo, sia nelle schede, chiare e facilmente consultabili sia nella descrizione vera e propria, dove oltre alla descrizione fisica e degli attacchi e delle tattiche di combattimento, vi era anche una esauriente descrizione sulla ecologia del mostro, sul suo habitat sulle abitudini alimentari e sul tipo di aggregazione sociale che tendeva ad avere, era, ANZI E', bellissimo quel manuale :clap:

Inviato

concordo con maxim: ogni mostro è descritto anche nell'ambiente e come va a relazionare con gli altri e con la società. Quell oche manca all'elenco della spesa delel altre edizioni.

p.s.: max, perchè non partecipi al progetto del compendio di ad&d che stiamo sviluppando con elayne e meg?

  • 1 mese dopo...
Inviato

Sempre usato la versione inglese che ritengo migliore di quella italiana, ho una curiosità da chiedere:

Qualcuno possiede la settima edizione del monstrous manual??? Per intenderci quella con copertina nera ma la stessa immagine di quello "storico", immagino dovrebbe essere uguale ma con la grafica "aggiornata" alle player's options, un po come hanno fatto per un po tutti i manuale base.

Stavo pensando di prenderla, ma solo se c'e' una qualche novita' rispetto alle precedenti....qualcuno ha avuto mai la possibilità di confronto??? hanno cambiato mica i disegni o i colori???

  • 2 settimane dopo...
Inviato

dato che era da un po' che non entravo nel forum ho deciso di rimettermi in attività riprendendo questo post (a cui tra l'altro ho risposto per primo:lol:) io di manuale dei mostri ho la versione indicata per prima, quella divisa in due volumi e anche quella in inglese edizione 1989 (se non sbaglio) presa in inghilterra a un negozietto di libri usati.

poi ho i vari manuali dei mostri delle ambientazioni specifiche (persino i 2 di planescape). Io non ne ho uno con cui mi trovo meglio, normalmente vado bene a usarli assieme, in maniera da poter integrare i difetti degli uni con i pregi degli altri.

@Dr. Randazzo: che compendio? posso aiutarvi?(scusa la ficcanasaggine)

  • 1 mese dopo...
  • 3 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
Inviato

Io ce l'ho... splendido! La parte per me più interessante era la descrizione di come viveva e di come si relazionava con l'ambiente esterno: quasi un lungo romanzo naturistico!

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...