Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

non so se è stato edito anche in italia. al tempo del primo libro non c'era ancora

guardavo nel terzo che ho in casa (seconda ristampa) e c'è, quindi dovrebbe essere in tutte le librerie ;-)

secondo me, comunque, la ROwling non ce la farà a finire con un solo libro.

mah...io spero di sì...vedremo :-p

bye bye.....:-D

Inviato

mah...io spero di sì...vedremo :-p

da una parte meglio...dall'altra sarebbe bello continuasse...tuttavia la magia era data dalla sua crescita come ragazzo quindi non avrebbe molto senso a pensarci....

Inviato

io credo riuscirà a finire la saga,ma anche che,dato l'enorme mercato che gira attorno a Harry e soci,non rinuncerà a scriverne un 'altra....comunque io la trovo una serie appassionante finchè letta,ma che davvero non lascia niente una volta staccato il naso dalle pagine(cosa però impossibile a farsi fino alla fine,per me)....preferito direi il quarto,migliore connubio trama/azione...

Inviato

Io spero che non finisca con un solo libro, ma anche che non continui la saga.

Mi spiego.

Raccogliere quel macello di dettagli che ha seminato in 6 libri è un lavoro enorme. Temo, che, se volesse condensare il tutto in un solo libro, verrebbe fuori una cosa affrettata e poco approfondita, e sarebbe un peccato (vista la media-pagine degli HP, ovvio che un solo libro può essere lungo come tutta la saga di HP).

Pensate al sesto libro: la scuola è parecchio persa di vista in favore delle attività di di Harry e degli "sconvolgimenti ormonali" dei ragazzi (pietosi IMHO, ma in fondo sembrano inevitabili). Invece di temi da sviluppare legati alla scuola ce n'erano, secondo me.

Pertanto sarebbe bello se il settimo anno di Harry fosse elaborato, ben descritto, con ogni dettaglio che torna e anche qualcosa di nuovo, non solo un "tirare le fila" con finale a sorpresa.

Però non sarebbe affatto bello se HP continuasse dopo la scuola. Il mondo della Rowling non sta in piedi alla perfezione, secondo me, il Ministero è stato creato quasi tutto negli ultimi 3 libri e presenta qualche incongruenza. Pertanto un romanzo lontano da Hogwarts, o alemno non incentrato su di essa, perderebbe molto.

il tutto IMHO. ;-)

Inviato

Io invece preferirei un bel finale che concludono il ciclo e stop. Spero che la Rowling continui a scrivere, e sono certo che lo farà, ma mi auguro che abbia il coraggio di porre fine alla saga del maghetto.

Inviato

Io invece preferirei un bel finale che concludono il ciclo e stop. Spero che la Rowling continui a scrivere, e sono certo che lo farà, ma mi auguro che abbia il coraggio di porre fine alla saga del maghetto.

guarda, secondo me un fenomeno del genere volente o nolente non riesci a fermarlo, perchè una volta portati a compimento i 7 film e i 7 libri, si sarà anocra avidi di HP...

e cmq HP rulez 8)

Inviato

Raccogliere quel macello di dettagli che ha seminato in 6 libri è un lavoro enorme. Temo, che, se volesse condensare il tutto in un solo libro, verrebbe fuori una cosa affrettata e poco approfondita, e sarebbe un peccato (vista la media-pagine degli HP, ovvio che un solo libro può essere lungo come tutta la saga di HP).

Pensate al sesto libro: la scuola è parecchio persa di vista in favore delle attività di di Harry e degli "sconvolgimenti ormonali" dei ragazzi (pietosi IMHO, ma in fondo sembrano inevitabili). Invece di temi da sviluppare legati alla scuola ce n'erano, secondo me.

Esattamente come la penso io.

Ha voluto mettere troppa carne al fuoco, ha posto troppi interrogativi secondari, che dovrebbe sviluppare, oltre alla storia vera e propria:

1-Che fine farà Hogwarts

2-Che fine farà Draco Malfoy

3-Che fine faranno gli studenti (in generale) se la scuola dovesse chiudere

4-Come cambieranno i rapporti tra Ministero della Magia e governo britannico

ce ne sono molti altri, ma questi secondo me sono "dettagli" che, in un eventuale volume conclusivo (della serie libro 7 e poi stop Harry Potter) dovrebbero essere sviluppati...

Inviato

Quoto Ser. Sfido la Rowling a non rimanere imprigionata nel successo platenario di HP, che con ogni probabilità non si ripeterà più oer decenni e decenni nella storia della letteratura.

Riguardo all'impossibilità di concludere tutti i "punti" lasciati aperti nel sesto libro, non sono d'accordo. La Row ha un'immaginazione straordinaria, se vuole, è assolutamente in grado di non lasciare alcuno spiraglio a degli eventuali sequel, e questo è ciò che spero.

Inviato

Quoto Ser. Sfido la Rowling a non rimanere imprigionata nel successo platenario di HP, che con ogni probabilità non si ripeterà più oer decenni e decenni nella storia della letteratura.

Riguardo all'impossibilità di concludere tutti i "punti" lasciati aperti nel sesto libro, non sono d'accordo. La Row ha un'immaginazione straordinaria, se vuole, è assolutamente in grado di non lasciare alcuno spiraglio a degli eventuali sequel, e questo è ciò che spero.

e io ti riquoto, perchè penso che bene o male ci sarà la parola fine.

SPOILER

Secondo le indiscrezioni l'ultimo capitolo dell'ultimo libro sarà un quadro sul futuro di tutti i personaggi del libro...

Inviato

Secondo le indiscrezioni l'ultimo capitolo dell'ultimo libro sarà un quadro sul futuro di tutti i personaggi del libro...

Spoiler:  
Già, e, sempre secondo queti rumors, l'ultima frase del settimo libro sarà di Hermione, che si rivolgerà a Harry dicendo: "Che fine ha fatto la tua cicatrice?"

Ciò presupporrebbe che al nostro eroe, qualche anno dopo lo scontro vittorioso con Voldemort, scompaia la cicatrice... :rolleyes:

Vabbe', basta con ste teorie che mi viene troppa voglia di leggere il settimo, e ce n'è di tempo da aspettare! :banghead:

Quel che sarà sarà, e quando sarebbe venuto il momento l'avrebbe affrontato.

Inviato

restando in tema di spoiler

Spoiler:  
non ricordo se qualcuno ne avesse già parlato. ma se un horcrux fosse la bacchetta di harry? in fondo olivander nel primo ci disse che la sua gemella l'aveva proprio il caro voldemort. che ne dite?
.

Inviato

restando in tema di spoiler

Spoiler:  
non ricordo se qualcuno ne avesse già parlato. ma se un horcrux fosse la bacchetta di harry? in fondo olivander nel primo ci disse che la sua gemella l'aveva proprio il caro voldemort. che ne dite?
.

Spoiler:  
c'è chi ha proposto anche il cappello parlante....io direi di aspettare....

interessante il discorso bacchetta, chissà....e anche il discorso ultima frase, anche se sapevo che l'ultima parola avrebbe potuto essere scar, il discorso frase è interessante, tuttavia la verità la sa SOLO E UNICAMENTE la rowling, che tra l'altro deposita i manoscritti in un cavò (?non so come si scrive :F?), a prova di quaucnque sbirciata... quindi sono tutte SUPPOSIZIONI non possiamo che aspettare....

Inviato

Che siano tutte supposizione, più o meno fondate (anzi, più meno che più :-D), è vero, però...

Spoiler:  
Riguardo alla bacchetta, non avevo mai sentito questa teoria. Non mi sembra affatto male, potrebbe addirittura essere quella giusta! Speriamo però che la Rowling ci stupisca come sempre con un finale imprevedibile!
Inviato

non si ripeterà più finchè qualcuno non decideràche è ora che si ripeta, e in qualche anno organizeranno un altro successo... per quanto io apprezzi la saga, sono sempre più convinto che si tratti di un successo costruito a tavolino...

Inviato

non si ripeterà più finchè qualcuno non decideràche è ora che si ripeta, e in qualche anno organizeranno un altro successo... per quanto io apprezzi la saga, sono sempre più convinto che si tratti di un successo costruito a tavolino...

Certo, senza l'enorme bombardamento mediatico perpetrato negli ultimi tre o quattro anni la saga del maghetto non avrebbe venduto neanche la metà, però, se il successo di qualcosa fosse così facile da costruire, ci sarebbero una dozzina di Harry Potter all'anno. ;-)

Inviato

ma...i ragazzi dell'anno di Harry nella casa del Griffondoro, sono solo 5? Harry, Ron, Neville, Dean e Seamus? in tal caso mettiamo 5X7 anni=35X2, le ragazze,= 70X4 le case= approx.300 studenti? non sono un po' pochi? D'altra parte il testo non lascia dubbi, quando afferma "ed entrarono gli altri ragazzi del secondo anno, Seamuis Neville e Dean....