Vai al contenuto

Attacco in sella

Guderian

Messaggio consigliato

Copio dall'SRD

Attacco in Sella [Generale]

Prerequisiti: Abilità Cavalcare, Combattere in Sella.

Beneficio: Quando il personaggio è in sella e utilizza l’azione di carica, può muoversi e attaccare come una carica standard e poi muoversi ancora (continuando la linea retta della carica). Il movimento totale per il round non può superare il doppio della velocità in sella. Non provoca un attacco di opportunità da parte dell’avversario attaccato.

Il mio problema è il seguente

C'è Petrus a cavallo di Tallero e Ariel a cavallo di Valinor.

Petrus carica Ariel e, usando Attacco in Sella, continua il suo movimento dopo l'attacco finendo alle spalle di Ariel-Valinor.

Il talento menzionato dice che non si provoca Ado da parte dell'avversario attaccato.

1)Ariel non dovrebbe avere Ado su Petrus. Vero?

2)Ariel ha ado su Tallero?

3)Valinor (cavallo) ha ado su Petrus (pg) ???

4)Valinor ha ado su Tallero?

Tutte queste domande partono dal presupposto che ogni PG/cavallo abbia uno ed un solo AdO. (mi interessano sapere le varie possibilità di scelta di Ariel/Valinor)

I nomi qui riportati non sono per nulla casuali.

Vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sono stato poco chiaro....

Tallero è il cavallo che attacca, Valinor quello che difende.

I miei dubbi sono sugli Ado di Valinor, non su quelli di Tallero (che essendo questa la sua azione non potrebbe avere, ma al massimo li causa)

Ho sbagliato io a riportare il nome, il succo del mio discorso non cambia ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Marcus è un guerriero umano (velocià di 9 metri) e Biethrus è un ranger mezzelfo (velocità di 9 metri)

Marcus e Biethrus distano 6 metri tra loro.

E' il turno di Biethrus, che prepara l'azione "Non appena qualcunotenta una carica contro di me, mi sposto di 9 metri sulla mia destra"

E' il turno di Marcus, che carica Biethrus.

Che succede?

1) Marcus si muove fino al quadretto dove avrebbe dovuto caricare Biethrus e, non trovandolo, ha sprecato la sua azione di round completo (rimanendo con il malus di -2 alla CA)

2) Marcus in corsa devia fino alla nuova posizione di Biethrus e lo carica [cosa che mi sembra impossibile, perchè la carica bisognerebbe di una linea dritta]

3) Marcus si muove della sua velocità MASSIMA o finchè non trova un ostacolo. Non ha possibilità di fermarsi prima. Se ci dovesse essere un muro alle spalle della precedente posizione di Biethrus andrebbe a sbatterci contro

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3) Marcus si muove della sua velocità MASSIMA o finchè non trova un ostacolo. Non ha possibilità di fermarsi prima. Se ci dovesse essere un muro alle spalle della precedente posizione di Biethrus andrebbe a sbatterci contro

Credo sia questo quello che dovrebbe accadere.. a rigor di logica, almeno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è vera la terza opzione, come si spiega questo fenomeno?

Io sono a 3 metri di distanza dal nemico, limite minimo per iniziare la carica. Inizio la carica ed il nemico si sposta. Possibile che, seppur con tutta la foga possibbile, io in 18 metri non riesca a fermarmi?!?

Semplice: perchè D&D fa a pugni con il realismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...

io direi la prima perchè una carica permette di compiere un movimento compreso tra tre metri(movimento minimo obbligatorio x caricare) ed il doppio del fattore movimento... quindi perchè non permettere di fermarsi prima dei 18 metri?

Ovvio che perde l'azione e si tiene il -2 alla CA perchè la carica è un'azione avventata come dice la descrizione stessa dell'attacco...

io agirei cosi poi se qualche dotto tira fuori una regola che enuncia il contrario ben venga...

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che il vero problema qui è dato dal tipo di azione preparata, che ha creato e continua a creare innumerevoli problemi, le regole dicono:

First, you must move to the closest space from which you can attack the opponent. .

Ergo, a rigor testuale, il soggetto in carica potrebbe fermarsi una volta giunto nel quadretto più vicino al suo avversario da cui potrebbe, teoricamente, portare un attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

post-1624-14347049980767_thumb.jpg

Perdonatemi per la schifezza della griglia, ma non avevo altro modo per disegnare se non il buon vecchio Paint.

Ci sono due nemici X(pallino giallo) ed Y(pallino blu), sono affiancati e sono di taglia media.

Il nostro guerriero è A (quadrato marrone).

In iniziativa tocca ad Y [pallino blu], poi ad A [quadrato marrone], ed infine ad X[pallino giallo].

Y[blu], primo nell'iniziativa, decide di preparare l'azione "non appena sono soggetto ad una carica, mi sposto di 9 metri sulla mia sinistra"

A[marrone], secondo nell'iniziativa, che niente può sapere dell'azione preparata, decide di caricare proprio Y, che è di fronte a lui. Per farlo, si muove nel quadretto di fronte ad Y, che, da regolamento (a meno che io non abbia sbagliato interpretazione) è anche lo stesso quadrato che avrebbe dovuto occupare se avesse scelto di caricare X [gialllo].

Y[blu], vedendo A[marrone] caricare, si sposta di 9 metri sulla sua sinistra.

A[marrone] con disappunto vede che il suo bersaglio si è spostato. Può lui attaccare X?

PRO

- si trova nel quadretto in cui si sarebbe dovuto trovare se avesse voluto decidere di attaccare X sin dall'inizio

- aveva visuale/linea diritta di carica /niente intoppi

CONTRO

- non era X il bersaglio dichiarato della sua carica

Opinione di Guderian:

Io spero vivamente che non possa farlo. Anche se il realismo può dire il contrario, mi sembra assurdo che in corso di azione (di round completo) si possa cambiare il bersaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm... allora, parlo per ignoranza pure io, quindi non dare nulla per certo

io ti posso dire che da regolamento l'azione preparata si fa "prima di quella che l'a innesca". Se ovviamente la condizione è una parte dell'attività di un altro personaggio quello si interrompe.

Secondo me il punto sta qui, perchè se per innescarla occorre che l'attaccante faccia almeno 3 metri (quindi la carica) allora a mio avviso visto che il personaggio (come detto da dedalo) "Deve avanzare fino al primo quadretto utile da dove attaccare il personaggio" in linea retta, allora questi avanzerà fino al massimo della sua velocità e fin dove aveva pianificato (come se fosse un toro imbufalito), in quanto la sua carica è un azione "elaborata" che contava di fermarsi in un determinato punto per attaccare. E a questo potremmo trovargli pure una spiegazione realistica volendo.

Se invece per innescarla basta dichiarare che il personaggio fa una carica (ma avrebbe ancora meno realismo) allora il personaggio cambierebbe direzione, e quindi va considerato ancora se il terreno e sgombro.

Ma a mio avviso a più senso la prima: lui carica, tu ti scansi in risposta, l'attaccante arriva fin dove aveva pianificato ma non trova più nessuno.

Di sicuro però non può cambiare bersaglio IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

salve ho un dubbio su questo talento e su un'eventuale situazione in cui si potrebbe incombere , se si attacca con un carica grazie ad attacco in sella ci si può continuare a muoversi in linea retta entro il doppio della velocità , ma se dietro l'avversario che è stato caricato vi è un altro nemico adiacente non si potrebbe continuare il movimento perchè egli costituirebbe un ostacolo e chi ha caricato non avrebbe altre azioni per levarsi dalla traiettoria il secondo nemico quindi non continua il movimento sostanzialmnete ... tutto giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

se si attacca con un carica grazie ad attacco in sella ci si può continuare a muoversi in linea retta entro il doppio della velocità
Dall'Errata del Manuale del Giocatore il potere di questo talento è stato notevolmente ridimensionato: non puoi nemmeno oltrepassare il nemico se lo attacchi frontalmente.

With the rules erratum that prohibits overruns as part of a charge, the Ride-By Attack feat is now nearly useless. You must use the charge action to use the Ride-By Attack feat, and that requires you to travel in a straight line toward your target. Using the example in the PH, this would appear to rather specifically mean along a line from your entire square (or squares if riding a horse or other mount with a space of 10 feet or greater), to the target square. Ride-By Attack allows you to continue moving along the straight line of the charge after your attack. This would have to mean that at some point you would enter the square (or squares) of the creature you attacked. (At least I cannot conceive of any other way it could be done). Since you cannot enter your foe’s space unless the creature is already dead, Ride-By Attack is now pretty much useless if you can’t also overrun the foe. Some have suggested that you could charge in a manner that would not bring you through the target creature’s square (or squares). To do so, you would not be charging directly toward the target and likely not moving by the shortest route (also a charge requirement) or attacking it from the first possible square (another charge requirement). In any of these cases, you would be breaking the rules for a charge. Am I wrong about any of this?

No, you’ve got it about right. When using the Ride-By attack feat, you must conduct your charge so that you move in a straight line toward the closest square from which it is possible to attack your chosen foe, so long as it is a square that allows you to attack and then continue on in the straight line of the charge. You still must attack your foe the moment you reach that square. (Although the feat description doesn’t say so, you and your mount also must move at least 5 feet after you make your attack to get the benefit of the feat.) This is a special rule for charging when using the Ride-By Attack feat. Note that the Flyby Attack feat (discussed in the previous question) does not require you to move in a straight line. You merely make a single move and take another standard action at some point during that move.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

la soluzione diventa semplicemente investire un altro talento --> Travolgere
A cosa gioverebbe?

Trample [General]

Prerequisites: Ride 1 rank, Mounted Combat.

Benefit: When you attempt to overrun an opponent while mounted, your target may not choose to avoid you. Your mount may make one hoof attack against any target you knock down, gaining the standard +4 bonus on attack rolls against prone targets.

Special: A fighter may select Trample as one of his fighter bonus feats.

Link al commento
Condividi su altri siti