Seregon Mornon Inviata 20 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviata 20 Giugno 2010 Ciao raga avrei un dubbio da sciogliere... quando scatto ad un nuovo livello e volessi acquisire una nuova abilità, come faccio ad ottenerla? Ho letto che esiste un sistema cioè spendere punti abilità fino ad un massimo grado pari al livello del personaggio + 3 ... un esempio??? Io sono un elfo ladro, al 1° livello ho 36 gradi e appena passo al 2° livello ho 9 gradi in più ... come faccio ad acquisire ad esempio il Talento "Cavalcare" dove ho un mod caratteristica des +4??? Se mi fate l'esempio capisco subito! Grazieeeeeee Naturalmente se mi spiegate come funziona sia per Abilità senza addestramento e abilità che necessitano di addestramento... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orto Inviato 20 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2010 E' scritto tutto a pagina 61 e 62 del Manuale del giocatore edizione 3.5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Seregon Mornon Inviato 20 Giugno 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2010 E' scritto tutto a pagina 61 e 62 del Manuale del giocatore edizione 3.5 Questo lo so...però mi serviva giusto un esempio...e che non l'ho capito bene...anche perché il mio vecchio master non me l'ha saputo nemmeno spiegare (manuale alla mano!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orto Inviato 20 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2010 Per le abilità della classe del ladro puoi spendere punti in gradi per un numero pari a 3+livello del PG. Quindi se il ladro è del 2° livello, può al massimo avere 5 gradi in un abilità di classe. Per le abilità non di classe,puoi avere fino alla metà del punteggio di quelle di classe,perchè ogni grado costa 2 punti abilità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gogeth Inviato 20 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2010 semplicemente ogni livello hai tot punti abilità da spendere, nelle varie abilità; la lista delle abiltià è sulla scheda e sul manuale del giocatore; devi solo dire "a questo livello metto (ad esempio) 4 gradi a cavalcare, 2 a raggirare e 3 a falsificare (sempre rispettando il limite imposto da abilità di classe e abilità di classe incrociata(non di classe)) le abilità "solo con addestramento" sono quelle in cui puoi fare una prova SOLO se hai ALMENO 1 grado assegnato; poi occhio a non fare confusione tra Talenti ed Abilità; cavalcare fa parte delle seconde (ed i punti li acquisisci ad ogni livello) i talenti sono altri (a pagina 90 sul manuale del giocatore, più un'infinità su altri manuali) e ne acquisisci uno al primo, poi uno al 3° e quindi uno ogni 3 livelli; anche li, semplicemente dici "prendo questo talento" e lo segni sulla scheda (rispettandone i requisiti ovviamente); il "salire di livello" è un'operazione puramente regolistica e abbastanza "spinosa" da ruolare; certo, se ad esempio selezioni come talento la competenza in un'arma puoi chiedere al master di ruolare che vai ad addestrarti da un istruttore (in puro stile monkey island ) o se sei un mado e prendi un talento di metamagia puoi ruolare il fare esperimenti sugli incantesimi per modificarli come desideri tu, ma come ho detto è più una parte "out of game" che riguarda principalmente l'aggiornamento della scheda! P.S. su non ricordo che manuale c'erano parecchi consigli per ruolare l'apprendimento di un talento! con tanto di "prova" per essere ammessi dall'istruttore al "corso" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 20 Giugno 2010 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2010 Un grado costa un singolo PA se l'abilità è di classe, due PA se è di classe incrociata. Un personaggio puà avere al massimo [Dv del personaggio +3] gradi in un'abilità di classe e la metà di questo valore nelle abilità di classe incrociata. elfo ladro, al 1° livello ho 36 gradi e appena passo al 2° livello ho 9 gradi in piùNon hai a disposizione 9 gradi, ma 9 PA. Ipotizziamo che il tuo Ladro, al primo livello, abbia acquisito 4 gradi in Raggirare, abilità di classe per un ladro; 3 gradi in Equilibrio, abilità di classe per un ladro; 0 gradi in Conoscenze [Arcane], abilità di classe incrociata per un Ladro; 1.5 gradi in Cavalcare, altra abilità di classe inrociata. Al secondo livello potrai acquisire 1 grado in Raggirare, perché per un'abilità di classe il massimo è Dv+3; 2 gradi in Equilibrio; 2.5 gradi in Conoscenze [Arcane] investendo però 5 PA; 1 grado in Cavalcare investendo 2 PA. come faccio ad acquisire ad esempio il Talento "Cavalcare" dove ho un mod caratteristica des +4?Cavalcare è un'abilità, non un talento. Se hai un punteggio di Des pari a 18 e nessun grado nell'abilità cavalcare tirerai semplicemente 1d20+4 ogni volta che il DM ti richiederà una prova di cavalcare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorvar Inviato 22 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2011 vorrei spere ma non esiste per caso una regola che consenta di arrivare che ne so a mettere più di un punto abilità per ogni livello + 3? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 22 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2011 Cioé vuoi mettere più gradi tipo fino livello+4? Non che io sappia, ma ci sono molti altri modi per aumentare il totale dell'abilità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 22 Dicembre 2011 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2011 Esistono due talenti presentati su Cityscape, Primary Contact ed un altro che non mi ricordo, che permettono (solo per le abilità basate su Int se non erro) di avere un massimo di gradi pari a livello del personaggio +4. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato