Linklele Inviata 20 Giugno 2010 Segnala Inviata 20 Giugno 2010 Ciao volevo avere un'opinione su questa CdP che ho inventato: in pratica è un bardo che finchè canta mantiene un'evocazione di un personaggio delle favole, ognuno con divere caratteristiche. I protagonisti/ antagonisti li devo ancora caratterizzare bene, per ora è solo un'abbozzo, chiaramente sarranno piuttosto specifici e limitati. Requisiti Musica bardica Conoscenze (storie) 6 Tratti Come bardo (Dadi vita, tiri salvezza, punti abilità ecc..) Privilegi: Per ogni livello come cantastorie si acquisisce un uso giornaliero in + di musica bardica come se si fosse preso un livello da bardo. 01 Evoca protagonista – utilizzando il canto bardico viene evocata una creatura delle fiabe (lista seguente, protagonista) l' evocazione dura finchè il bardo riesce a tenere la concentrazione sul canto. Si può usare fino a 2 volte + il Lv da cantastorie al giorno. 02 Voce del narratore – mentre una creatura è evocata il bardo può modificare l' azione di uno dei suoi personaggi una volta al giorno. In pratica ottengono un tiro extra per la fortuna al giorno. 03 Suspance – il cantastorie può spendere uno dei suoi incantesimi giornalieri per aumentare il bonus d'attacco/Lv da incantatore del suo personaggio. Il bonus è proporzionale al livello dell'incantesimo speso. (es. Incantesimo Lv 3- il personaggio prende +3 al bonus d' attacco) Il bonus rimane per un numero di round pari al Lv da cantastorie. 04 Evoca antagonista - utilizzando il canto bardico viene evocata una creatura delle fiabe (lista seguente, antagonista) l'evocazione dura finchè il bardo riesce a tenere la concentrazione sul canto. L'uso è in comune con evoca protagonista. 05 Happy Ending – Ogniqualvolta un'evocazione eroe/antagonista viene interrotta/controevocata o altro contro la volontà del cantastorie il cantastorie può effettuare un tiro su conoscenze (storie) con CD pari a 20. Se ha successo recupera un canto bardico giornaliero e l'evocazione fatta non conta nel limite massimo giornaliero. Protagonisti Cappuccetto rosso (Barbaro) Principe azzurro (Paladino) Merlino (Mago orientato sulla trasmutazione) Cenerentola (Monaco specializzata in calci) Jack Fagiolo (Druido, solo vegetali) Uomo di latta (Guerriero, meccanico) Antagonisti Strega (Stregona specializzta in illusione e Ammaliamento) Drago (Cucciolo/molto giovane drago rosso) Regina delle Nevi (Stregona specializzata in invocazione ghiaccio) Babau (Ombra, Manuale dei mostri) Orco (Orco, Manuale dei mostri)
KlunK Inviato 20 Giugno 2010 Segnala Inviato 20 Giugno 2010 L'idea è bella, però cambierei qualcosa. I requisiti sono un po' scarsini, e l'abilità conoscenze(storie) non esiste. 6 gradi vuol dire che puoi prenderla già dal 4°, che è una cosa molto molto atipica per le CdP. Basarei il tutto sulla musica bardica, o sull'abilità intrattenere. Tipo come requisito intrattenere (commedia, oratoria o recitazione) 10 gradi. Evoca antagonista e protagonista sono troppo vaghi. E alquanto squilibrati. Dei protagonisti non si capisce bene che sono. Paladino di che livello? C'è una bella differenza! Druido solo vegetale che vorrebbe dire? E guerriero meccanico? Non ho capito poi cosa c'entra cenerentola col monaco e capuccetto rosso col barbaro. Idem gli antagonisti, l'orco quanti livelli ha? e gli altri? Insomma, le descrizioni sono lacunose, ed è messa giù un po' coi piedi. Sistemerei i privilegi come segue: I livelli da cantastorie si sommano ai livelli da bardo per determinare il numero di usi di musica bardica che può usare, ma non guadagna altri tipi di musica come ispirare grandezza, ispirare eroismo ecc.. I livelli da cantastorie si sommano anche per determinare la prova di conoscenze bardiche. 1) Evoca antagonista - utilizzando un uso di musica bardica viene evocata una creatura delle fiabe (lista seguente, antagonista) l'evocazione dura un round per livello da bardo più i livelli da cantastorie. Si può usare un numero di volte al giorno pari al livello da cantastorie. L'effetto equivale a un incantesimo di Evoca Mostri V, e il livello dell'incantatore è pari al livello da bardo più quello del cantastorie. Così, un Bardo 7°/ Cantastorie 3° potrà evocare un antagonista che resterà per 10 round con un LI pari a 10. 2) Voce del narratore – mentre una creatura è evocata il bardo può modificare l' azione di uno dei suoi personaggi una volta al giorno. In pratica una volta al giorno può ritare un dado durante il tiro di uno dei suoi personaggi, prima di sapere se il tiro ha avuto successo. Deve per forza tenere il secondo tiro, anche se peggiore del primo. 3) Suspance – il cantastorie può spendere un uso di musica bardica giornaliero per conferire un bonus +1 a TPC,TS, prove di abilità OPPURE al livello dell'incantatore del suo personaggio. Può spendere un uso addizionale di musica bardica per ogni livello da cantastorie dopo il 1°, fino a un masso di 5 usi per un bonus +5 al 5° livello. Il bonus rimane per un numero di round pari al Lv da cantastorie. 4) Evoca protagonista – utilizzando un uso di musica bardica viene evocata una creatura delle fiabe (lista seguente, protagonista) l' evocazione dura un round per livello da bardo più i livelli da cantastorie. Un bardo Si può usare un numero di volte al giorno pari alla metà del suo livello da cantastorie. L'effetto equivale a un incantesimo di Evoca Mostri VII, e il livello dell'incantatore è pari al livello da bardo più quello del cantastorie. 5) Happy Ending – Ogni qualvolta un'evocazione eroe/antagonista viene interrotta/controevocata o altro contro la volontà del cantastorie il cantastorie può effettuare una prova di conoscenze bardiche con CD pari a 25 per un antagonista e 30 per un protagonista. Se ha successo recupera un canto bardico giornaliero e l'evocazione fatta non conta nel limite massimo giornaliero. Antagonisti Strega (Strega verde, manuale dei mostri) Drago (Drago rosso molto giovane) Regina delle Nevi (Umana Stregona 5° specializzata in invocazione ghiaccio) Babau (Ombra, Manuale dei mostri con DV aumentati a 9) Orco (Orco Barbaro 5°, Manuale dei mostri) Protagonisti Robin Hood (Umano Esploratore 8°) Principe azzurro (Paladino 8° Umano) Merlino (Umano Trasmutatore 7°) Gatto con gli stivali (Catfolk Rodomonte 7°) Jack Fagiolo (Umano Druido 7°) Uomo di latta (Forgiato Guerriero 8°)
3vildr4k3 Inviato 20 Giugno 2010 Segnala Inviato 20 Giugno 2010 davvero bella o quantomeno molto divertente. io pero la svilupperei su 10 lvl e metterei al 10 livello la possibilità di evocare un "mostro" paragonabile a un evoca mostri IX o evocarne 2 in coppia... magari un antagonista e un protagonista. quella si che si potrebbe chiamare happy ending...
Linklele Inviato 20 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 20 Giugno 2010 Innanzitutto grazie dei consigli... Avevo già detto che i personaggi evocati erano più un abbozzo... Comunque, ero incerto su come mettere i livelli delle creature evocate, dare un livello fisso equivaleva a fare in modo che dopo un po' certe evocazioni non venissero più usate, mentre aggiornare tutti continuamente mi sembrava un complicarsi la vita... Cappuccetto rosso berserk era solo perchè mi piaceva l' idea (dai te la immagini con la bava alla bocca ed estrarre uno spadone dal suo cestino che si rivela una borsa dimensionale??), mentre x cenerentola pensavo alle scarpe di cristallo come arma (della serie tacco tagliente e perforante...), anche se devo dire che Robin Hood ci sta di più (non me ne ricordavo affatto). Con "solo vegetale" intendevo che avesse solo incantesimi riguardanti la crescita vegetale (quindi niente forme animali o incantesimi per gli animali), mentre l'uomo di latta sarebbe classe guerriero e tipo costrutto. Il paladino lo limiterei togliendo gli incantesimi. Così come l'hai messa suspance mi pare quasi uno spreco di una canzone bardica (solo un +1 mi pare pochino...) che allora userei per un'altra evocazione e basta. Invece di suspance potrei mettere "Posto incantato" dove sempre a costo di una canzone si crea l'illusione di essere in uno dei classici posti delle favole con bonus e malus ad entrambe le parti. Es: "Casa di pan di zenzero - il posto si riempie di panna e caramelle e le pareti solide diventano di cioccolata" Conferisce a chiunque sia nell' area (sia amici che nemici) +2 a Nascondersi, muoversi silenziosamente, -2 ad acrobazia, osservare, cercare, prove di fiuto. oppure "Luogo della spada nella roccia: i personaggi legali prendono un bonus morale alla CA di 2 e uno all'attacco pari a un terzo del livello del Cantastorie."
KlunK Inviato 21 Giugno 2010 Segnala Inviato 21 Giugno 2010 Comunque, ero incerto su come mettere i livelli delle creature evocate, dare un livello fisso equivaleva a fare in modo che dopo un po' certe evocazioni non venissero più usate, mentre aggiornare tutti continuamente mi sembrava un complicarsi la vita... Per quello ho messo che gli antagonisti si possono evocare fino a 5 volte, e i protagonisti massimo 2. Com'era prima non aveva molto senso perché erano tutti più o meno uguali mi è parso di capire, ma allora perché gli antagonisti potevi evocarli solo più avanti? Così quelli che evochi al 4°, sono più forti di quelli del 1°, ma li puoi evocare meno volte. (E mettere più forti i protagonisti mi sembrava sensato) Cappuccetto rosso berserk era solo perchè mi piaceva l' idea (dai te la immagini con la bava alla bocca ed estrarre uno spadone dal suo cestino che si rivela una borsa dimensionale??), mentre x cenerentola pensavo alle scarpe di cristallo come arma (della serie tacco tagliente e perforante...), anche se devo dire che Robin Hood ci sta di più (non me ne ricordavo affatto). Con "solo vegetale" intendevo che avesse solo incantesimi riguardanti la crescita vegetale (quindi niente forme animali o incantesimi per gli animali), mentre l'uomo di latta sarebbe classe guerriero e tipo costrutto. Il paladino lo limiterei togliendo gli incantesimi. Eh ma cappuccetto rosso e cenerentola diventano una farsa così... Il forgiato è perfetto per l'uomo di latta, perché è proprio un costrutto e fatto apposta per i PG. Lo trovi su Eberron o sul manuale dei mostri III (warforged) Così come l'hai messa suspance mi pare quasi uno spreco di una canzone bardica (solo un +1 mi pare pochino...) che allora userei per un'altra evocazione e basta. Il problema è che prima dovevi usare gli incantesimi, con cui però non avanzi facendo il cantastorie, il che è un controsenso. Fidati che per quello che guadagna, non è male. Piuttosto io però metterei: Suspance al 2° Evoca protagonista al 3° Voce del narratore al 4° Invece di suspance potrei mettere "Posto incantato" dove sempre a costo di una canzone si crea l'illusione di essere in uno dei classici posti delle favole con bonus e malus ad entrambe le parti. Es: "Casa di pan di zenzero - il posto si riempie di panna e caramelle e le pareti solide diventano di cioccolata" Conferisce a chiunque sia nell' area (sia amici che nemici) +2 a Nascondersi, muoversi silenziosamente, -2 ad acrobazia, osservare, cercare, prove di fiuto. oppure "Luogo della spada nella roccia: i personaggi legali prendono un bonus morale alla CA di 2 e uno all'attacco pari a un terzo del livello del Cantastorie." Mmmm...io renderei più semplicemente la cosa con il fatto che usando una musica bardica (o per un numero fisso di volte al giorno, tipo massimo 3 al 5°), puoi usare come capacità magica terreno illusorio. Bilanciare tutti i bonus diventa difficile.
Linklele Inviato 21 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 21 Giugno 2010 Mmm, terreno illusorio si può fare, ma è un incantesimo che il bardo prenderebbe naturalmente se NON facesse questa CdP... Non ero ancora convinto del destino dei personaggi, perchè a livelli molto alti, anche i protagonisti diventerebbero inutili dopo un po... allora mi è venuta questa idea: usare come base di TUTTI i personaggi le statistiche del bardo, solo che a seconda del personaggio si danno dei bonus (es il principe-paladino prende bonus a CA e tiri salvezza, il guerrioero a PF, la regina delle nevi al Lv da incantatore..), così si può lavorare sul bardo stesso (magari con dei talenti specifici come tempra possente ecc) per far avanzare tutti i peronaggi in modo omogeneo. Se si facesse da 10 livelli cosa metteresti di abilità extra?
KlunK Inviato 21 Giugno 2010 Segnala Inviato 21 Giugno 2010 Mmm, terreno illusorio si può fare, ma è un incantesimo che il bardo prenderebbe naturalmente se NON facesse questa CdP... Naturalmente per modo di dire. Deve impegnare uno dei suoi pochi incantesimi conosciuti per saperlo lanciare. E un bardi du 20° ne conosci 5 di incantesimi di 4°, non sputerei sopra il fatto di poter lanciare un incantesimo in più che non consuma nemmeno gli slot giornalieri. A me comunque piaceva di più l'abilità di prima. Non ero ancora convinto del destino dei personaggi, perchè a livelli molto alti, anche i protagonisti diventerebbero inutili dopo un po... allora mi è venuta questa idea: usare come base di TUTTI i personaggi le statistiche del bardo, solo che a seconda del personaggio si danno dei bonus (es il principe-paladino prende bonus a CA e tiri salvezza, il guerrioero a PF, la regina delle nevi al Lv da incantatore..), così si può lavorare sul bardo stesso (magari con dei talenti specifici come tempra possente ecc) per far avanzare tutti i peronaggi in modo omogeneo. Se si facesse da 10 livelli cosa metteresti di abilità extra? Le evocazioni devo essere per forza di cose più deboli. Al 17° con evoca mostri IX evoci creature con GS massimo 12, che non è il massimo se affronti balor e cose così, però possono servire ugualmente. Le capacità che ottiene gli permettono in pratica di lanciare degli evoca mostri a cui giungerebbe più avanti o non giungerebbe proprio, a me non sembra male. L'idea di dare le statistiche dal bardo mi sembra controproducente...se il bardo ha for 10 cosa potrà fare uno qualsiasi dei combattimenti che evochi?
Linklele Inviato 21 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 21 Giugno 2010 Effettivamente può essere uno svantaggio per certe evocazioni... Ma se le evocazioni devono essere inutili dopo un po allora credo che sia una CdP inutile... soprattutto considerando il fatto che un incantatore evoca ed in più ha le sue normali azioni, mentre il bardo non può fare altro: può solo suonare per mantenere l'evocazione. Credo ci sia una bella differenza. Proviamo a guardare la cosa sotto questo aspetto: è come se il personaggio sostituise temporaneamente il bardo (visto che nel frattempo non fa nulla a parte suonare) aggiungendo in modo controllato alcune abilità per poco tempo. L' idea richiama un po' il master of masks del complete scoundrel.
KlunK Inviato 21 Giugno 2010 Segnala Inviato 21 Giugno 2010 Ma infatti io ho messo giù in modo diverso l'evocazione. Funziona come un evoca mostri, quindi tu puoi fare altro. Se invece il bardo deve mantenere la concentrazione, allora ci può anche stare che progredisca coi livelli, rimane il problema che le caratteristiche del bardo non vanno bene per tutti i personaggi.
Linklele Inviato 22 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 22 Giugno 2010 Capito... un' altra possibilità che mi è venuta in mente è di togliere la differenza tra protagonisti ed antagonisti ed assegnare ad ogni personaggio un livello minimo di "Intrattenere" necessario per esere evocato. Così che alcuni si possano utilizzare solo qualche Lv più avanti. Dici che si può fare? Ad ogni modo ho provato a buttar giù i segurnti 5 livelli... se si toglie la differenza tra Protagonisti e antagonisti si può sostituire con un "Talentuoso" 06 Talentuoso – I personaggi evocati acquisiscono un talento (uno unico per tutti, se il personaggio non ha i requisiti semplicemente non guadagna il beneficio.) 07 Favola della buona notte – Quando il Bardo suona per evocare una creatura chiunque lo ascolti deve effettuare una prova di volontà di 10 + Lv da cantastorie + Bonus Car o essere addormentato per 1d4 round. 08 Narratore esterno – Finchè il cantastorie mantiene la concentrazione per un'evocazione viene spostato nel piano astrale (oppure diventa invisibile ed il suono è delocalizzato oppure ottiene un 50% di essere mancato) (questo supponendo che il bardo debba continuare a suonare per mantenere l' invocazione, preferisco così perchè non mi piace gestire più di un personaggio in battaglia) 09 Talentuoso 2 10 Abiti nuovi dell'imperatore – Una creatura ottiene Invisibilità migliorata, Riflettere incantesimo (o protezione dall'energia, o bonus resistenza incantesimo ), Vuoto mentale (oppure un bonus alla CA o ai tiri salvezza). Questa abilità si può usare un numero di volte al giorno pari al bonus Car Con gli oppure intendo che non so quale bonus è meglio mettere perchè non vorrei sbilanciarmi troppo...sono solo le possibili soluzioni che mi son venute in mente.
Messaggio consigliato