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Laboratorio di Revisione Classi di Prestigio


Azothar

Classi di Prestigio: più Interpretazione o più PowerPlaying?  

24 voti

  1. 1. Classi di Prestigio: più Interpretazione o più PowerPlaying?

    • più Interpretazione
    • più PowerPlaying


Messaggio consigliato


Per come abbiamo impostato la CdP, le cose starebbero così: un nec3/chr3/nec puro7 che usa i liv di nec puro per incrementare la classe di mago, lancia incantesimi non necromantici arcani a livello 10 e incantesimi non necromantici divini a livello 3 (e fin qui tutto bene).

Il problema è che così si possono lanciare incantesimi necromantici, sia arcani che divini, come se il pg fosse un mago di 13° per gli inc arcani e un chierico di 13° per gli inc divini. Insomma, uno sgravio pazzesco (persino peggio del tanto bistrattato teurgo). Bisogna cambiare qualcosa. Che proponi, Taric?

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Non è così pesante... in fondo è quello il punto di forza del necromante puro. Insomma... le necromanzie non sono poi tante, l'unica avvertenza è rendere non disponibili al sopracitato necromante (nec3/chr3/nec puro7 che usa i liv di nec puro per incrementare la classe di mago) quegli inc. necromantici che centrano poco con il suo stile (leggi ristorare superiore e altri).

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Casti solo i necromantici al tuo più alto liv, gli altri no!

Non è troppo sbilanciato, anzi è davvero bella come idea!

Gli altri incantesimi (quelli non necromantici) saranno di liv più basso!

Stando all'esempio di prima in pratica vuoi dire che gli incantesimi arcani non necromantici disponibili sono quelli di 1° e 2° livello (visto che i livelli da mago sono 3)?

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Per come abbiamo impostato la CdP, le cose starebbero così: un nec3/chr3/nec puro7 che usa i liv di nec puro per incrementare la classe di mago, lancia incantesimi non necromantici arcani a livello 10 e incantesimi non necromantici divini a livello 3 (e fin qui tutto bene).

Il problema è che così si possono lanciare incantesimi necromantici, sia arcani che divini, come se il pg fosse un mago di 13° per gli inc arcani e un chierico di 13° per gli inc divini. Insomma, uno sgravio pazzesco (persino peggio del tanto bistrattato teurgo). Bisogna cambiare qualcosa. Che proponi, Taric?

comunque il livello più alto d'incantesimo che lanci rimane il 5° per tutte le scuole necromanzia compresa, solo che di questa scuola puoi lanciare sia quelli arcani che divini e il tuo livello effettivo d'icantatore per determinare le caratteristiche degli incantesimi necromantici è il 13° ma l'icantesimo più alto cher lanci è comunque di 5° e non di 7° capito cosa intendo?

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Ah ecco.....avevamo in mente due cose diverse. Facendo l'esempio del nec3/chr3/np 7 che aggiunge i 7 lvl di CdP a quelli da mago:

Come avevo capito io (e temo che così sia sgravato):

INCANTESIMI NON NECROMANTICI

caster level da mago: 10

massimo livello castabile dal mago: 5

caster level da chierico: 3

massimo livello castabile dal chierico: 2

INCANTESIMI NECROMANTICI

caster level da mago: 13

massimo livello castabile dal mago: 7

caster level da chierico: 13

massimo livello castabile dal chierico: 7

Come dovrebbe intendere lo zio Taric:

INCANTESIMI NON NECROMANTICI

caster level da mago: 10

massimo livello castabile dal mago: 5

caster level da chierico: 3

massimo livello castabile dal chierico: 2

INCANTESIMI NECROMANTICI

caster level da mago: 13

massimo livello castabile dal mago: 5

caster level da chierico: 13

massimo livello castabile dal chierico: 5

Dico bene ?

PS scusa se posso sembrare un po' pedante, ma se non ci si comprende bene la CdP cambia parecchio.

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Tuttavia io volevo far sì che almeno in una classe la CdP lanciasse dello stesso livello di un monoclasse. Per intenderci, volevo che un nec3/chr3/np7 lanciasse di 7° livello come un mago di 13° o come un chierico di 13°. Per fare ciò, dove pensi si debba intervenire??

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per fare come dici tu si può semplicemente dire che per gli incantesimi NECROMANTICI tutti i livelli si sommano per determinare il livello d'incantatore quindi verrebbbe cosi (nec3/chr3/np7 ):

INCANTESIMI NON NECROMANTICI

caster level da mago: 10

massimo livello castabile dal mago: 5

caster level da chierico: 3

massimo livello castabile dal chierico: 2

INCANTESIMI NECROMANTICI

caster level da mago: 13

massimo livello castabile dal mago: 7

caster level da chierico: 13

massimo livello castabile dal chierico: 7

non mi sembra troppo sgravato?

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per fare come dici tu si può semplicemente dire che per gli incantesimi NECROMANTICI tutti i livelli si sommano per determinare il livello d'incantatore quindi verrebbbe cosi (nec3/chr3/np7 ):

INCANTESIMI NON NECROMANTICI

caster level da mago: 10

massimo livello castabile dal mago: 5

caster level da chierico: 3

massimo livello castabile dal chierico: 2

INCANTESIMI NECROMANTICI

caster level da mago: 13

massimo livello castabile dal mago: 7

caster level da chierico: 13

massimo livello castabile dal chierico: 7

non mi sembra troppo sgravato?

Insomma, concordi con me che così sia troppo sgravato.....che fare??

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Ecco una versione beta. Aspetto giudizi!!!!

MAESTRO NECROMANTE

Dado Vita: d4.

Requisiti

Per aspirare ad essere un maestro necromante, un personaggio deve soddisfare tutti i requisiti che seguono:

Allineamento: qualsiasi non buono

Abilità: Conoscenze(arcane): 6 gradi, Conoscenze(religioni): 6 gradi, Conoscenze(non morti): 4 gradi

Incantesimi: Capacità di lanciare incantesimi divini (che devono includere Dissacrare e Rintocco di morte) e arcani di 2° livello (che devono includere Mano spettrale e Spaventare)

Speciale: accesso al dominio della Morte o della Non Morte, specializzazione nella scuola di Necromanzia.

Tabella: Maestro Necromante

Livello Bonus

Attacco

Base TS

Tempra TS Riflessi TS Volontà Speciale Incantesimi al giorno

1° +0 +0 +0 +2 Intimorire, Necromante +1 livello alla classe esistente

2° +1 +0 +0 +3 +1 livello alla classe esistente

3° +1 +1 +1 +3 +1 livello alla classe esistente

4° +2 +1 +1 +4 Zona di profanazione +1 livello alla classe esistente

5° +2 +1 +1 +4 +1 livello alla classe esistente

6° +3 +2 +2 +5 +1 livello alla classe esistente

7° +3 +2 +2 +5 +1 livello alla classe esistente

8° +4 +2 +2 +6 +1 livello alla classe esistente

9° +4 +3 +3 +6 +1 livello alla classe esistente

10° +5 +3 +3 +7 +1 livello alla classe esistente

Abilità di classe

Le abilità di classe per un Maestro Necromante (e le caratteristiche chiave per ogni abilità) sono: Artigianato(Int), Cercare(Int), Concentrazione (Cos), Conoscenze(Int), Professione (Sag), Sapienza Magica (Int).

Punti Abilità ad ogni livello: 2 + modificatore di Int.

PRIVILEGI DI CLASSE

Competenza in armi ed armature: I necromanti puri non guadagnano alcuna competenza in armi o armature.

Incantesimi al giorno/Incantesimi conosciuti: Ad ogni livello, un maestro necromante ottiene nuovi incantesimi giornalieri (ed incantesimi conosciuti, se applicabile) come se avesse guadagnato un livello in una classe di incantatore a cui apparteneva prima di ottenere la classe di prestigio. Non ottiene, tuttavia, alcun altro beneficio che la sua classe avrebbe ottenuto (talenti di metamagia o creazione oggetto, forma selvatica, e così via; per lo scacciare/intimorire non morti vi è un’eccezione che sarà trattata alla voce “Intimorire”), eccetto un aumento effettivo del livello di incantatore. Il personaggio deve inoltre decidere a quale classe aggiungere i livelli da maestro necromante per determinare gli incantesimi giornalieri.

Intimorire (Sop): Il maestro necromante esercita una grande influenza sui morti viventi. Una volta acquisito il primo livello in questa classe di prestigio, il maestro necromante intimorisce i non morti come un chierico di livello pari alla somma dei suoi livelli di incantatore. Ad esempio, se Zaaman, chierico di 3° livello/mago di 3° livello, ottenesse 4 livelli nella classe di prestigio del maestro necromante, intimorirebbe i non morti come se fosse un chierico di 10° livello.

Necromante: Il maestro necromante ha un insuperabile potere sopra la morte. Quando lancia incantesimi necromantici (della scuola di Necromanzia o dei domini di Morte o Non morte), si sommano tutti i suoi livelli di incantatore allo scopo di determinare gli incantesimi conosciuti e gli incantesimi giornalieri relativi alla scuola di necromanzia e ai domini di Morte o Non morte. Per le altre scuole di magia e per gli altri domini valgono le regole standard. Ad esempio Zaaman, chierico di 3° livello/mago di 3° livello/maestro necromante di 4° livello, ha aggiunto quattro livelli effettivi per aumentare la sua classe come mago. Se lancia un incantesimo arcano, non necromantico, il suo livello dell’incantatore si considera 7°, mentre nel caso di un incantesimo divino, non nel dominio della Morte o della Non Morte, si considererebbe 3°. Tuttavia se lanciasse un incantesimo della scuola di necromanzia o del dominio della Morte o della Non Morte, il suo livello di incantatore è 13° (pari a tutti i livelli di incantatore del personaggio).

Zona di profanazione: A partire dal 4° livello, il maestro necromante inizia ad esercitare la propria autorità sui non morti. Come capacità soprannaturale, si circonda costantemente per un raggio di 6 metri di energia negativa. L’effetto è per il resto identico a quello dell’incantesimo dissacrare.

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