Vai al contenuto

Laboratorio di Revisione Classi di Prestigio

Azothar

Classi di Prestigio: più Interpretazione o più PowerPlaying?  

24 voti

1. 1. Classi di Prestigio: più Interpretazione o più PowerPlaying?

• più Interpretazione
    • più PowerPlaying

Messaggio consigliato

Beh, estraz. rapida è ad hoc..resta però la questione di partenza: voler riscrivere la CdP assassino o solo modificarla e trovare dei bilanciamenti all'eliminazione degli incantesimi (e, cosa da non sottovalutare, la possibilità di usare senza probl. quegli ogg. magici che duplichino gli inc. che ha a disposiz.)..

Nel primo caso allora potrebbero "andar bene" possibili proposte di spostare anche le altre cap. spec. lungo i liv. (come i t.s. vs veleni o lo schivare prodigioso, per es.), la loro modifica e non ultimo la modifica dei requisiti....

Non dico che i suggerimenti siano sbagliati, anzi, ma ci sono dei ? da risolvere:

-la CdP assassino è vista come naturale avanzamento per i ladri o resta "aperta" (come lo è la vers. DM) ad altre classi (bardi, monaci, guer., ranger in primis)?

-l'aumentare i requisiti necessari comporterebbe anche una modifica in più delle cap. dell'assass., altrimenti il Pg potrebbe domandarsi chi glielo fa fare di aspettare per la CdP..se lo può prenderla prima e più potente?

Avvoi ribattere... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ultimo aggiornamento, benché come progetto, almeno dalla poca partecipazione credo che sia stato chiuso il cantiere.. :?:wink:

ASSASSINO

Requisiti:

Qualsiasi malvagio.

BAB: +4.

Gradi in abilità: Camuffare 4, Muoversi silenziosamente e Nascondersi 8.

Talento: estrazione rapida.

Speciale: commettere un omicidio.

Peculiarità:

BAB come guerriero; Pab. 6+b.int.; DV: 1d6.

1 - att.furtivo +1d6, att.mortale, uso dei veleni

2 - +1 TS veleno, schivare prodigioso

3 - att.furtivo +2d6

4 - +2 TS veleno, nemico prescelto

5 - att.furtivo +3d6, schivare prodigioso migliorato

6 - +3 TS veleno, capacità speciale

7 - att.furtivo +4d6,

8 - +4 TS veleno, nascondersi in piena vista

9 - att.furtivo +5d6, nemico prescelto

10- +5 TS veleno, capacità speciale

Per le capacità speciali vedi ladro. Per il nemico prescelto vedi ranger. (MdG).

Per le altre cap. summenzionate, così come per t.s. base, abilità di classe, vedi assassino. (MDM)

Note: ricordo che questa versione è per l'assassino senza incantesimi. In blu sono le diversità con la versione presente nel MdM.

Ho messo al requisito BAB +4 e non +5 come suggerito da Nemo, perché già con +4 un pg ladro se vuole prendere questa CdP subito dopo il 5° liv. (possibilità data per l'originale assassino) deve prendere un liv. in una classe "combattente".

Gradirei dei commenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene e parto io: APOSTATA rivisto per la 3.5 con adeguamento del colpo naturale e della riduzione al danno, ma senza l'inconveniente del per forza-per ottenere le capacità debba distruggere giornalmente gli oggetti magici.

Per il primo punto: colpo naturale prenderei, come evoluzione, il colpo ki del Monaco..di pari passo anche la riduzione al danno (ma senza bonus per l'allineamento).

Per il secondo: se vogliamo mantenere la distruz. degli ogg. magici, ne farei come requisito per il passaggio man-mano ai livelli successivi, in linea con la CdP scaricabile dalla wizard su Complete Arcane. Così per ottenere il miglioramento nel colpo naturale e nella riduzione del danno concesso dal salire di livello deve prima (quanto/quando vedremo) distruggere un tot. di ogg. magici (in basa al loro valore, magari in proporzione al potere o al liv. acquisito).

Altro: cambiare i requisiti in modo tale che, come per le altre CdP, indipendentemente dalla razza del pg, possa essere raggiunta dai pg almeno dopo il 5° livello (forse il BAB +5 forse già basterebbe).

Consiglierei come base, l'oportuno post della CdP...momentaneamente non lo posso fare..

A voi la parola e non dimenticatevi di esprimervi sull'assassino.. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

L'assassino mi garba, soprattutto il fatto di potergli dare le capacità speziali del ladro...

Per l'apostata ho pensato: a parte cambiargli il nome perchè apostata sa di chierico, se mettiamo una clausola tipo guardia nera: chi rinuncia a livelli di spellcaster si prende abilità speciali in più, non so una cosa extra ogni livello di incantesimi a cui si rinuncia?

Intanto posto il Forsaker originale:

FORSAKER

Requisiti: Tempra Possente, Riflessi Fulminei, Volontà di Ferro.

Speciale: deve essere stato vittima di un'attacco magico che lo ha ferito gravemente o messo in pericolo la sua vita; deve vendere o regalare tutti i suoi oggetti magici, comprese armi, armature e pozioni.

E basta per questioni di Copyright

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco alcune proposte (che ovviamente non vanno necessariamente applicate in toto):

- modificare la RI rendendola dipendente dal livello di personaggio (RI 20 inizia ad essere inutile intorno al 15mo livello....per non parlare dei livelli epici)

- modificare la RD adattandola alla 3.5: secondo me, non ha senso dargli una riduzione sui materiali speciali, forse è meglio una RD n/-, magari variabile in base al livello, ma cmq mai troppo alta

- se vogliamo renderlo una CdP valida anche per molti PG, si potrebbe eliminare il discorso della distruzione degli oggetti magici. Tuttavia si muterebbe un po' lo spirito della CdP.

- capacità come Eludere o Ardore.

- altri bonus di alla CA, visto che il forsaker ha di solito CA alquanto bassa (almeno rispetto a chi fa uso di oggetti magici)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Ci ho pensato su un pò e lavorato stamattina invece di andare a lezione...

Requisiti: Tempra Possente, Riflessi Fulminei, Volontà di Ferro, Resistenza Fisica; 1 grado in Sapienza Magica (conosci il tuo nemico) e 4 gradi in Sopravvivenza; ALLINEAMENTO NON LEGALE; manteniamo i requisiti speciali.

Manteniamo il bonus di +1 ad una abilità ogni livello, e la RI pari al livello +10, e il fatto di dover rinunciare a ogni magia (ovviamente).

1 -

2 - guarigione rapida 1; sacrificio

3 - Riduzione del danno 3/magico, arma naturale

4 - Armatura naturale

5 - guarigione rapida 2

6 - Riduzione del danno 6/legale o magico

7 - Ardore (come templare)

8 - guarigione rapida 3

9 - Riduzione del danno 9/legale E magico

10 -

Ho modificato la guarigione rapida togliendo il limite di punti al giorno; ma non so cosa mettere al 10mo livello (pensavo a qualcosa che aumenti la RI, perchè 20 a quel punto mi pare pochino).

Il sacrificio è:quando il forsaker guadagna un nuovo livello, deve compiere un rituale sacrificando oggeti magici per un valore totale di Almeno 300 gp x livello di classe, altrimenti non guadagna i nuovi poteri di classe; se fa passare più di 3 giorni x livello, non potrà più salire di livello come Forsaker.

Poi, pensavo: per ogni livello di incantesimi a cui rinuncia, guadagna abilità aggiuntive. (cioè, un mago di 7mo che diventa forsaker rinuncia a incantesimi di 1o, 2o, 3o e 4o livello):

Liv.Inc. Bonus

1 Robustezza

2 Talento Duro a Morire (anche senza prerequisiti)

3 Fortuna del Guerriero (+2 fortuna a Attacchi e Danni)

4 Fortuna del sopravvissuto (+2 fortuna alla CA)

5 Mente Sfuggente (come abilità del ladro)

6 Resistenza 10 ad un elemento a scelta

7 ?

8 ?

9 ?

Questo è un abbozzo, aspetto aiuti per completare/modificare/aggiustare...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Perchè allineamento non legale?

Due motivi: intanto uno che va in giro a distruggere oggetti magici lo fa o per puro gusto di distruggere (caotico), o al massimo per cercare un'alternativa alla magia (neutrale), quindi dell'asse Bene-Male non mi interessa, ma di quello Legge Caos mi suona...

Eppoi perchè limitando già l'allineamento ci è più facile gestire la riduzione del danno (altrimenti si potrebbe fare che sia l'allineamento opposto a quello del PG, ma allora uno che è tipo Legale Buono è colpibile solo da armi Caotiche Malvagie, mentre un Neutrale non so...da tutto...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm.......non sono d'accordo. :-k

Due motivi: intanto uno che va in giro a distruggere oggetti magici lo fa o per puro gusto di distruggere (caotico), o al massimo per cercare un'alternativa alla magia (neutrale), quindi dell'asse Bene-Male non mi interessa, ma di quello Legge Caos mi suona...

Non lo fa per puro gusto di distruggere. Dedica la propria vita alla rinuncia alla magia....può benissimo essere legale....anzi, dedizione e zelo tipici di un legale si sposerebbero benissimo con la causa dell'apostata. Non trovi? :wink:

Eppoi perchè limitando già l'allineamento ci è più facile gestire la riduzione del danno (altrimenti si potrebbe fare che sia l'allineamento opposto a quello del PG, ma allora uno che è tipo Legale Buono è colpibile solo da armi Caotiche Malvagie, mentre un Neutrale non so...da tutto...)

Riguardo a questo punto, l'allineamento non legale mi pare una forzatura al solo scopo di gestire regolisticamente meglio il tutto....ecco perchè avevo pensato ad una riduzione del danno n/-, non troppo alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Beh, la mia era un'interpretazione, derivata da:

1. è apparso su Masters of the Wild, e mi pareva collegata al Barbaro, più che altro...

2. anche se non c'entra nulla, gli anni di Magic:the Gathering mi fanno collegare la distruzione di oggetti magici a Verde e Rosso, che come allineamenti sono Neutrale e Caotico... MA qualcuno potrebbe ben obiettare che anche il legalissimo Bianco distrugge artefatti...

Tornando a noi, possiamo provare a cambiare la progressione della riduzione del danno in 2/-, 4/-, 6/-, però dobbiamo inventarci qualcosa che permetta al nostro giovane Forsaker di superare l'altrui DR...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh per me nessun limite all'allineamento: 1) Anche un paladino potrebbe andare per il mondo a distruggere i goblin se pensa che i goblin siano per lo più cattivi. Del resto, ha avuto una "brutta" esperienza con la magia e pur sapendo che ci sono magie anche buone potrebbe voler distruggere gli ogg. mag. temendo i "cattivi" usi degli stessi. Non va mica in ira se vede gli ogg. magici! 2) La riduzione la lascerei solo per le armi magiche e come Azothar gli darei Ardore/Eludere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando a noi, possiamo provare a cambiare la progressione della riduzione del danno in 2/-, 4/-, 6/-, però dobbiamo inventarci qualcosa che permetta al nostro giovane Forsaker di superare l'altrui DR...

I valori della RD da te proposti sembrerebbero un po' bassi....tuttavia bisognerebbe playtestare o quantomeno cercare un termine di paragone.....non saprei dirti con certezza se dici bene o no.

Quanto alla capacità di superare l'altrui DR, è un'obiezione assolutamente sensata. Come prima idea, direi che armi e armi naturali del forsaker sono magiche allo scopo di oltrepassare la RD. Se non erro, credo che nulla vieti al forsaker di brandire un'arma in adamantio o ferro freddo. Per le riduzioni basate sull'allineamento dell'arma abbiamo 2 possibità: o il forsaker si frigge, oppure le sue armi si considerano allineate con una delle due componenti d'allineamento del forsaker. Per forsaker neutrali puri.....io darei la capacità di scelta.

In alternativa, direi che si può agire analogamente ad una CdP in questa stessa sezione (il Cacciatore di Anime), ossia far sì che il forsaker consideri più bassa di n (n variabile ma cmq non alto) la RD delle creature. Faccio un esempio: se una creatura ha RD 10/adamantio, sui colpi del forsaker la RD risulterà n/adamantio, con n<10.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco alcune proposte:

- modificare la RI rendendola dipendente dal livello di personaggio

- modificare la RD adattandola alla 3.5

- se vogliamo renderlo una CdP valida anche per molti PG, si potrebbe eliminare il discorso della distruzione degli oggetti magici. Tuttavia si muterebbe un po' lo spirito della CdP.

- capacità come Eludere o Ardore.

- altri bonus di alla CA

Dunque: RI 10 + 2 x liv.; RD lascerei solo armi magiche (data la sua rinuncia); la distruz. la metterei, come già detto, solo come requisito per ottenere le capacità dei successivi livelli (ma non l'aumento di BAB, TS, p.f., p. abilità); se ci fosse da scegliere preferirei Ardore (+consona alla CdP), ma avallerei l'ipotesi di schivare prodigioso; no bonus alla C.A., può sempre aumentare le caratteristiche ad ogni livello (Des. o Cos.).

Per farmi l'idea esatta, potreste postare quanto specifica il manuale sulla distruz. degli ogg. mag.? Che ne dite dei nomi: il Ricusatore o l'Indipendente? :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque: RI 10 + 2 x liv.

In questo modo, un grr3/apostata10 avrebbe RI 30. A quel livello, chi lo becca? Un mago del suo stesso livello avrebbe bisogno di un 17 sul d20 per la prova di livello. :shock:

Va anche detto che 10+2/lvl diverrebbe troppo forte nella progressione epica della CdP. Meglio che la RI aumenti di un punto per livello, partendo tuttavia da un valore più elevato.

Alla luce di tutto ciò, propongo RI 13+lvl personaggio. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti