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Classi di Prestigio: più Interpretazione o più PowerPlaying?  

24 voti

  1. 1. Classi di Prestigio: più Interpretazione o più PowerPlaying?

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Messaggio consigliato

Inviato

Io pensavo ad un salto d'ombra e ad un'abilità che migliorasse le sue abilità combattive con attacchi a distanza: al riguardo, ne "Il canto e il silenzio" esiste un incantesimo specifico per assassini che fa proprio questo, e si chiama "Sniper Sight" o qualcosa del genere. Lo si potrebbe rendere come abilità magica.

-MikeT

E' quella che permette attacchi mortali a distanza? Se sì....sarebbe una buona idea. :D


Inviato

SALVE..senza pretese ho fatto una bozza di una possibile versione dell'assassino senza incantesimi..dite un po' che ne pensate:

-tra le abilità di classe leverei uso oggetti magici..

-indico solo per ciascun livello le aggiunte e i cambiamenti nelle capacità speciali:

1° schivare prodigioso;

2° nemico prescelto (come quanto indicato in un intervento precedente);

3° antindividuazione;

4° capacità speciale;

5° nemico prescelto;

6° antindividuazione;

7° capacità speciale;

8° nemico prescelto;

9° +1 t.s./c.arm. vs. trappole;

10° capacità speciale.

note:

-antindividuazione, l'assassino, data la sua abilità nel camuffamento e nelle "imboscate" ottiene quando è sotto mentite spoglie, camuffato o nascosto, una capacità straordinaria che duplica l'incantesimo "antindividuazione" e che vale sulla sua persona e su quanto trasporta (o almeno "sa di trasportare"), la CD è pari a 11+liv. assassino+bonus int. Al 6° liv. la CD sale a 15+liv. ass.+bonus int.

-capacità speciale: al 4°, 7° e 10° l'assassino può scegliere una delle seguenti cap.:

a) trappole: l'ass. ha l'abilità nel cercare/disatt. trap. come un ladro. Se ha già tale abilità, ottiene +2 a cercare/costruire/disattivare trappole.

B) eludere: se lo ha già ottiene eludere migliorato.

c) nascondersi in piena vista.

d) opportunismo (v. ladro).

e) un talento, purché non sia di metamagia o di costruzione oggetti magici.

BASTA! CIAO :)

Inviato

Allora....io direi di partire dalle capacità speciali 3.5, che sono:

1 - att.furtivo +1d6, att.mortale, uso dei veleni

2 - +1 TS veleno, schivare prodigioso

3 - att.furtivo +2d6

4 - +2 TS veleno

5 - att.furtivo +3d6, schivare prodigioso migliorato

6 - +3 TS veleno

7 - att.furtivo +4d6

8 - +4 TS veleno, nascondersi in piena vista

9 - att.furtivo +5d6

10- +5 TS veleno

Inviato

Grazie Azothar..

Beh ma secondo voi cosa si può salvare delle mie proposte?

Non vi piace la capacità che duplica antindivuazione? La mia lista però non mi sembra "molto squilibrata" rispetto a quella della 3.5 (a parte lo spostamento dello schivare, c'è nascondersi in piena vista come opzionale)..beh una possibile modifica alla mia lista (rimettendo lo schivare a posto) potrebbe essere dare 6 punti di abilità e non più 4.

Inoltre sulle abilità non capisco 2 cose:

-se leviamo gli incantesimi, mi pare conseguente anche togliere l'ab. uso ogg. magici (la CdP ha un "taglio" + netto sul comb. e sul "furtivo" rispetto alla classe + generale del ladro);

-che senso ha dargli tra le ab. di classe il dis. trappole, se non diamo la possibilità anche a chi prima non era ladro di cercarle e disattivarle in maniera adeguata?

Ecco la discussione a voi.. :)

Inviato

IMHO, hai avuto ottime idee sulla possibilità di introdurre il nemico prescelto e le capacità speciali del ladro....ora bisogna bilanciare il tutto.

Sull'Utilizzare Oggetti Magici non sono convintissimo....

Per i punti abilità concordo, come del resto altre idee sarebbero innalzare il DV o il BAB.....tuttavia, di tutte le proposte, ne dovremo scegliere solo alcune per manterere intatto il livello di potere dell'assassino pre-revisione. ;)

Per il disattivare trappole, forse non ho capito bene cosa tu voglia dire....ma secondo me dovrebero rimanere in lista.

Altra idea....forse potremmo togliere i bonus ai TS contro veleno.....non mi paiono molto sensati. E a voi?

Inviato

IMHO, hai avuto ottime idee sulla possibilità di introdurre il nemico prescelto e le capacità speciali del ladro....ora bisogna bilanciare il tutto.

Grazie, ma cosa vuol dire IMHO?

Per i punti abilità concordo, come del resto altre idee sarebbero innalzare il DV o il BAB.....

Beh oltre ai punti ab., trovo più coerente il BAB di un guerriero, che aumentare i DV (l'assassino dovrebbe essere bravo nel colpire + che nel resistere alle ferite)

Per il disattivare trappole, forse non ho capito bene cosa tu voglia dire....ma secondo me dovrebero rimanere in lista.

Anche secondo me dovrebbe restarci, ma dovrebbe essere data la "capacità" anche a chi prima non era ladro di poterle cercare/disattivare in maniera degna

Altra idea....forse potremmo togliere i bonus ai TS contro veleno.....non mi paiono molto sensati. E a voi?

Credo che per uno esperto coi veleni un bonus ai t.s. sia sensato (+ equilibrato che aumentare il ts. sulla tempra)..ma non lo farei come asse portante per la CdP.

Inviato

Ehi Azothar..ma volev rifare la CdP dell'Assassino (senza gli inc.) o solo modificare la CdP come contropartita agli inc. tolti? (e nel secondo caso la decisione verte su cosa "aggiungere"/mettere al posto degli inc., ma lasciando inalterate le altre capaità portanti: t.s su veleni, schivare, nascondersi in piena vista..)

Inviato

Ehi Azothar..ma volev rifare la CdP dell'Assassino (senza gli inc.) o solo modificare la CdP come contropartita agli inc. tolti? (e nel secondo caso la decisione verte su cosa "aggiungere"/mettere al posto degli inc., ma lasciando inalterate le altre capaità portanti: t.s su veleni, schivare, nascondersi in piena vista..)

Voglio togliere gli incantesimi ed aggiungere qualche capacità speciale per ribilanciare il tutto.

P.S.: "IMHO" significa "In My Humble Opinion", vale a dire "secondo il mio modesto parere". ;)

Inviato

Ho capito, allora IMHO ecco come potrebbe essere la CdP:

BAB come guerriero; Pab. 6+b.int.; DV: 1d8

1 - att.furtivo +1d6, att.mortale, uso dei veleni

2 - +1 TS veleno, schivare prodigioso

3 - att.furtivo +2d6, nemico prescelto

4 - +2 TS veleno, capacità speciale

5 - att.furtivo +3d6, schivare prodigioso migliorato

6 - +3 TS veleno, nemico prescelto

7 - att.furtivo +4d6, capacità speciale

8 - +4 TS veleno, nascondersi in piena vista*

9 - att.furtivo +5d6, nemico prescelto

10- +5 TS veleno, capacità speciale

Cap. Spec.:

-eludere/migliorato,

-trappole;

-opportunismo;

-il mio "antindividuazione";

-nascondersi in piena vista* (se viene tolto all'8° per equilibrare un po');

-talento

Inviato

Secondo me è troppo spaventoso!! :?

Cioé? Troppo potente o incasanato o cosa?

Beh Azothar se pensi che vada tolto qualcosa, le varianti che consiglio son due: 1) nascondersi in piena vista coem cap. spec. e non + all'8° liv.; 2) Dv restano 1d6.

A voi la parola 8)

Inviato

Secondo me è troppo spaventoso!! :?

Ehm....potresti anche fare una contropoposta? :D

Ad esempio, secondo me ci vogliono meno nemici prescelti e meno capacità speciali.

Inviato

Io ci riprovo, ma se non ho contropostee...

BAB come guerriero; Pab. 6+b.int.; DV: 1d8

1 - att.furtivo +1d6, att.mortale, uso dei veleni

2 - +1 TS veleno, schivare prodigioso

3 - att.furtivo +2d6

4 - +2 TS veleno, nemico prescelto

5 - att.furtivo +3d6, schivare prodigioso migliorato

6 - +3 TS veleno, capacità speciale

7 - att.furtivo +4d6,

8 - +4 TS veleno, nascondersi in piena vista

9 - att.furtivo +5d6, nemico prescelto

10- +5 TS veleno, capacità speciale

Cap. Spec.:

-eludere/migliorato,

-trappole;

-opportunismo;

-il mio "antindividuazione";

-talento.

:?:

Inviato

E per i dv?

Direi: bab da grr + d6, oppure bab da ldr + d8

..Ehi ma nessuno ha criticato/discusso la mia precedente capacità sull'antindivduazione... :?

Su questa un dubbio ce l'avrei, a dire il vero: come attivarla? Se la si rendesse capacità magica, la cosa non avrebbe senso (visto che stiamo cercando di liberare l'assassino da vincoli magici).

Ancora una cosa: io direi di aggiungere la capacità di scoprire trappole nei requisiti di classe, e di lasciare la scelta tra le capacità speciali ampia come quella del ladro.

Inviato

Direi: bab da grr + d6, oppure bab da ldr + d8

Per me la prima che hai detto!

Su questa un dubbio ce l'avrei, a dire il vero: come attivarla? Se la si rendesse capacità magica, la cosa non avrebbe senso(visto che stiamo cercando di liberare l'assassino da vincoli magici)

Infatti la proponevo come cap. straordinaria, l'attivaz. sarebbe un plus alle abilità: Cammufarsi, Muov. sil., Nascondersi e Raggirare. Cmq non mi offendo se la maggioranza vuol eliminarla del tutto..

Ancora una cosa: io direi di aggiungere la capacità di scoprire trappole nei requisiti di classe, e di lasciare la scelta tra le capacità speciali ampia come quella del ladro.

Per la prima, non sarei d'accordo (allora meglio lasciare com'è e se uno non era ladro è meglio che non metta punti in disatt. trapp.), anche perchè un assass. non è detto che sia bravo nel trovarle!

Per la seconda cosa, direi non tutte, alcune cap. spec. sono "generali" che mal conciliano con una scelta più radicale che è quella dell'ass. rispetto a quella del ladro (anche xché altrimenti tutti i ladri malvagi saranno portati a scegliere l'ass. come CdP solo per convenienza, ..tanto le cap. che dà son paroparo le stessee..).

Vi rimando la "palla"... :wink:

Inviato

Nuova proposta:

BAB come guerriero; Pab. 6+b.int.; DV: 1d6

1 - att.furtivo +1d6, att.mortale, uso dei veleni

2 - +1 TS veleno, schivare prodigioso

3 - att.furtivo +2d6

4 - +2 TS veleno, nemico prescelto

5 - att.furtivo +3d6, schivare prodigioso migliorato

6 - +3 TS veleno, capacità speciale

7 - att.furtivo +4d6,

8 - +4 TS veleno, nascondersi in piena vista

9 - att.furtivo +5d6, nemico prescelto

10- +5 TS veleno, capacità speciale

Ho di nuovo dato un'occhiata alle capacità speciali....a me sembrano tutte adatte anche per l'assassino....

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