Vai al contenuto

cavalcare e combattere


Korkeras

Messaggio consigliato

ragazzi sono qui per chiedere il vostro aiuto.

Leggendo il PH1 e l'AV non sono riuscito bene a capire come funziona la Cavalcatura in combattimento.

quello che so è che la velocità di tale mostro va a sostituire la velocità del cavaliere che lo conduce, alcuni esemplari possono concedere l'abilità di volo.

Ogni Mount ha dei poteri propri e delle caratteristiche sue, può effettuare delle prove, ha un proprio allineamento e parla, o meglio capisce, determinati linguaggi.

quello che non ho capito è però il suo funzionamento in combat.

Mettiamo che io sia un Barbaro Goliath di livello 5 che cavalca un Dire Wolf (Mount MM).

Come si svolgono i turni?

il turno del Dire Wolf e del Barbaro avvengono in unico turno?

se si vuol dire che ci sono sempre e solo le 3 azioni (Standard, Movimento, Minore)?

Quando è il mio turno scelgo se usare un mio potere o un potere della mia cavalcatura?

Se ho la mia cavalcatura nel party, ma in quel momento sono a piedi e la cavalcatura è al mio fianco questa conta come un altro alleato?

In questo caso fa un tiro di iniziativa suo e può combattere come se avesse un turno proprio?

Se può combattere e conta come un altro alleato può anche fiancheggiare?

Se sono appiedato e la mia creatura combatte e decido di salire in groppa (se non sbaglio costa una movimento) l'ordine di iniziativa rimane il mio o della creatura?

Le cavalcature possono salire di livello?

Se salgono di livello come cambiano le loro caratteristiche?

in pratica la mia domanda è: come funziona, e cosa può e non può fare, una cavalcatura in combattimento?

ho usato il cerca ma ho trovato solo qualche discussione in cui si da per scontato il suo funzionamento.

grazie delle eventuali risposte =)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • Amministratore

Le spiegazioni più dettagliate sulle cavalcature sono sul manuale del master, comunque la materia è piuttosto nebulosa. Cerco di risponderti (senza fare multiquote) ma ci vuole comunque un po' di accordo col master.

Come hai intuito, cavalcatura e cavaliere agiscono insieme all'iniziativa del cavaliere (anche se smonti).

Finché sei in sella, condividete un set di azioni per turno, ma se smonti la cavalcatura agisce autonomamente dal turno successivo (qui il manuale non lo specifica, ma si suppone che a quel punto la creatura sia nelle mani del DM).

Anche se agite insieme, la cavalcatura conta come una creatura a parte, è un tuo alleato, e può fiancheggiare (di nuovo, il manuale a proposito dice solo "la cavalcatura tipica lasciata per conto suo evita il combattimento").

Quanto al salire di livello, la cosa non sarebbe prevista, a meno che non vengano inserite le regole per i companion characters del DMG2. A quel punto, non solo si può far avanzare la creatura, ma addirittura sarebbe quasi allo stesso piano di un PG - quindi si potrebbe anche pensare di farla intervenire in combattimento a patto di tenerne conto per il calcolo dei PX.

In conclusione: l'idea di fondo è che una cavalcatura non dovrebbe incidere all'interno di un party né servire come PG aggiuntivo, ma solo come extra per il PG che la cavalca. Per questo motivo, si sconsiglia di far combattere una cavalcaturaa per conto suo. Se si vuole farlo, potrebbe essere il caso di aggiungere qualcosa alla creatura, mettendola in linea con un personaggio giocante (non un vero PG, ma appunto un companion character), che però a quel punto andrebbe considerato nei pro e nei contro per bilanciare gli scontri, perché sarebbe quasi come giocare con uno in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Subumloc ti ringrazio e penso di aver trovato qualche cosa che sarà utile a me a tutti i giocatori di dnd

cercando sul forum ufficiale ho trovato questo articolo http://community.wizards.com/go/thread/view/75882/25067545/Saddle_Up!_-_A_guide_to_Mounts.

una guida su come usare le Mount e come prima cosa è descritto come funziona, appena ho un po' di tempo cerco di tradurlo e postarlo in modo da renderlo disponibile a tutti =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...