Vai al contenuto

la storia di dnd?


Korkeras

Messaggio consigliato

non so se è la sezione esatta per questa domanda, poichè non riguarda solo 4ed ma tutto DnD

volevo sapere se è possibile trovare riassunta o comunque spiegata (al di fuori die manuali) tutta la storia di DnD.

io che ho iniziato a giocare a 4ed mi ritrovo spesso sui manuali scritto "la guerra dell'alba" "il portale tenuto segreto" guerre di qui guerre di la ma tutto è solamente citato non vi è alcuna spiegazione esplicita.

Oltre ai romanzi volevo sapere come sono nati i mondi in dnd ecc.

In 3.5 mi han detto che c'erano dei manuali di sole spiegazioni ma dato che non voglio spendere soldi per dei manuali di un edizione che non uso mi chiedevo se esistesse qualche cosa in giro su internet che potesse spiegarmi la storia dei mondi di dnd

grazie =)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

  • Amministratore

non so se è la sezione esatta per questa domanda, poichè non riguarda solo 4ed ma tutto DnD

volevo sapere se è possibile trovare riassunta o comunque spiegata (al di fuori die manuali) tutta la storia di DnD.

io che ho iniziato a giocare a 4ed mi ritrovo spesso sui manuali scritto "la guerra dell'alba" "il portale tenuto segreto" guerre di qui guerre di la ma tutto è solamente citato non vi è alcuna spiegazione esplicita.

Oltre ai romanzi volevo sapere come sono nati i mondi in dnd ecc.

In 3.5 mi han detto che c'erano dei manuali di sole spiegazioni ma dato che non voglio spendere soldi per dei manuali di un edizione che non uso mi chiedevo se esistesse qualche cosa in giro su internet che potesse spiegarmi la storia dei mondi di dnd

grazie =)

Se ho capito la domanda, a te interessa sapere se da qualche parte ci sia la storia del "mondo" di D&D per così dire.

Purtroppo, al momento non c'è niente che raccolga le informazioni in un posto solo, ma sono sparse qua e là sui manuali e gli articoli di Dragon. (mi pare che il prossimo anno esca un manuale con l'ambientazione "base" ma non se ne sa ancora nulla di certo). E' possibile che qualcuno abbia raccolto tutto in una wiki, ma se esiste è un progetto fanmade quidni per forza di cose incompleto.

Attenzione perché le cose che citi tu, e in generale tutta la "storia", sono state inventate appositamente per la 4e. La guerra dell'alba, la coltre oscura, gli imperi di bael turath e arkhosia etc non hanno riscontri nelle edizioni precedenti, se non qualche occasionale richiamo (ad esempio, la città di Sigil che trovi nel manuale del master 2 era il cuore di un'ambientazione chiamata Planescape, ma è stata adattata alle esigenze del manuale).

Un discorso diverso si può fare per le ambientazioni. Di quelle uscite finora, Forgotten Realms è uscita volutamente staccata di 100 anni dalle edizioni precedenti come storia, e con un cataclisma nel mezzo, ma diversi elementi dell'ambientazione sono rimasti seppur modificati. Quindi, i manuali "vecchi" dei Forgotten Realms sarebbero inutili se non per farsi un'idea generale di certi PNG o regioni, o per ambientare le tue avventure in un'epoca diversa da quella dei manuali 4e. D'altro canto, Eberron è praticamente uguale a quella uscita per la 3.5, e i manuali di Eberron (soprattutto gli ultimi che avevano quasi solo testo senza materiale di gioco) sono utilizzabili senza grosse modifiche anche per la 4e.

Più di così, purtroppo, non ti posso aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto ti direi che D&D e' fatto di due parti: una sono le regole in senso stretto mentre "la storia" viene chiamata ambientazione. Si tratta appunto del mondo fittizio che fa da sottofondo e contenitore alle avventure.

Ora, D&D ha piu' di una possibile ambientazione. Il gioco base contiene alcuni spunti che non sono una vera e propria ambientazione completa, ma solo dei suggerimenti che il DM puo' raccogliere e integrare con la sua fantasia se vuole giocare creando lui stesso l'ambientazione. (cosa che molti DM di D&D amano fare)

Altrimenti, la Wizards pubblica anche delle ambientazioni gia' fatte, che sono simili alla "bozza di ambientazione base" in alcune cose, e diverse in altre. E che sono piu' complete.

Queste ambientazioni vengono pubblicate anche per 4E per cui non c'e' bisogno che tu ti butti su manuali di edizioni passate.

Al momento, puoi trovare nei negozi due ambientazioni uscite nel 2008 (Reami Dimenticati) e nel 2009 (Eberron), mentre tra poco ne uscira' una nuova, Dark Sun.

Una descrizione brevissima:

Reami Dimenticati (in inglese, Forgotten Realms): un'ambientazione-minestrone, molto grande ma senza una sua storia precisa; e' in circolazione da vent'anni, attraversando molte edizioni di D&D.

Eberron: un'ambientazione che unisce un po' di "steampunk" (macchinari pseudo-moderni) alla magia, basato su un mondo reduce da una specie di guerra mondiale.

Dark Sun: non la conosco molto bene comunque e' basata su un mondo deserto, devastato dall'uso indiscriminato della magia (una sorta di post-atomico magico).

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto ti direi che D&D e' fatto di due parti: una sono le regole in senso stretto mentre "la storia" viene chiamata ambientazione. Si tratta appunto del mondo fittizio che fa da sottofondo e contenitore alle avventure.

Ora, D&D ha piu' di una possibile ambientazione. Il gioco base contiene alcuni spunti che non sono una vera e propria ambientazione completa, ma solo dei suggerimenti che il DM puo' raccogliere e integrare con la sua fantasia se vuole giocare creando lui stesso l'ambientazione. (cosa che molti DM di D&D amano fare)

Altrimenti, la Wizards pubblica anche delle ambientazioni gia' fatte, che sono simili alla "bozza di ambientazione base" in alcune cose, e diverse in altre. E che sono piu' complete.

Queste ambientazioni vengono pubblicate anche per 4E per cui non c'e' bisogno che tu ti butti su manuali di edizioni passate.

Al momento, puoi trovare nei negozi due ambientazioni uscite nel 2008 (Reami Dimenticati) e nel 2009 (Eberron), mentre tra poco ne uscira' una nuova, Dark Sun.

Una descrizione brevissima:

Reami Dimenticati (in inglese, Forgotten Realms): un'ambientazione-minestrone, molto grande ma senza una sua storia precisa; e' in circolazione da vent'anni, attraversando molte edizioni di D&D.

Eberron: un'ambientazione che unisce un po' di "steampunk" (macchinari pseudo-moderni) alla magia, basato su un mondo reduce da una specie di guerra mondiale.

Dark Sun: non la conosco molto bene comunque e' basata su un mondo deserto, devastato dall'uso indiscriminato della magia (una sorta di post-atomico magico).

si bhè conosco le ambientazioni, però avrei coluto conoscere meglio la storia di DnD dettagliatamente, nel senso: nel nuovo Forgettem Realms il mondo è stato devastato da un cataclisma dopo la morte della dea Mistra (se non sbaglio) quello che voglio sapere è: prima? perchè è morta e per mano di chi? ecc. ecc.

possibile che non esista una storia di tutto questo? (questo per FR ma anche per Eberron) cioè proprio non esiste nulla di trascritto su cosa accadde tempo prima che i giocatori cominciassero a diventare eroi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

si bhè conosco le ambientazioni, però avrei coluto conoscere meglio la storia di DnD dettagliatamente, nel senso: nel nuovo Forgettem Realms il mondo è stato devastato da un cataclisma dopo la morte della dea Mistra (se non sbaglio) quello che voglio sapere è: prima? perchè è morta e per mano di chi? ecc. ecc.

possibile che non esista una storia di tutto questo? (questo per FR ma anche per Eberron) cioè proprio non esiste nulla di trascritto su cosa accadde tempo prima che i giocatori cominciassero a diventare eroi?

Dipende dall'ambientazione. Qualche accenno storico lo trovi sulle guide del DM, comunque per dire, i Forgotten Realms hanno 20 anni e hanno accumulato talmente tanta storia che è uscito un libro, chiamato appunto Grand History of the Realms (questo era a cavallo tra le ultime uscite 3.5 e le prime 4e) che non è altro che una enorme linea temporale di Faerun. Eberron d'altro canto è molto più giovane sia come pubblicazione (è uscita durante il periodo 3.5) sia come storia, per cui c'è proprio meno materiale.

Il vero punto interrogativo, come dicevo, è l'"ambientazione base", ovvero quella inclusa nei manuali di D&D 4e, di cui manca una vera e propria raccolta dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

si bhè conosco le ambientazioni,

Sorry, a volte non e' facile capire quante cose posso dare per scontate.

però avrei coluto conoscere meglio la storia di DnD dettagliatamente, nel senso: nel nuovo Forgettem Realms il mondo è stato devastato da un cataclisma dopo la morte della dea Mistra (se non sbaglio) quello che voglio sapere è: prima? perchè è morta e per mano di chi? ecc. ecc.

possibile che non esista una storia di tutto questo? (questo per FR ma anche per Eberron) cioè proprio non esiste nulla di trascritto su cosa accadde tempo prima che i giocatori cominciassero a diventare eroi?

Una storia di tutto questo esiste e la trovi nei manuali di ambientazione.

Per quanto riguarda i FR, pero', vent'anni di pubblicazioni si stratificano e quando pubblicano i manuali nuovi di solito non ristampano integralmente tutto quanto uscito ma solo un riassunto. Quindi se vuoi tutto ma proprio tutto (o anche solo di piu' di quanto appare nell'ultimo manuale) devi recuperare il vecchio materiale, se possibile.

Per quanto riguarda invece Eberron, l'edizione per 4E non fa grandi passi in avanti a livello di storia per cui i manuali base 4E sostituiscono pienamente il manuale base di 3.5; erano pero' usciti dei supplementi che dettagliavano meglio le varie regioni, e quel materiale non e' stato ristampato.

Per entrambi sono usciti anche articoli di approfondimento sulle riviste online Dragon e Dungeon, pero' da quello che ho visto si tratta perlopiu' di spunti relativi al tempo di gioco che non approfondimenti sulla storia passata.

Infine, ci sono i romanzi. Editi in Italia da varie case editrici negli anni e ora da Armenia, trattano anche di epoche passate (per es. dei FR e' famosa la trilogia delle Citta' di Richard Awlinson che parla del tempo in cui gli dei caddero dal cielo, mi pare che il termine usato in italiano sia il Periodo dei Disordini).

EDIT: oh dimenticavo... i Punti di Luce non sono una vera e propria ambientazione con una propria storia volutamente. Sono fatti in modo che i DM possano dare libero sfogo alla loro fantasia, con giusto qualche spunto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie cercherò di recuperare allora tutto il possibile materiale che mi avete indicato, avevo letto un paio di libri delle saghe di Dragonlance (come i Dragi degli abissi dei Nani) e li comunque parla di una storia a se però sono belli da leggere (per esempio so che i dragonidi una volta erano Uomini Drago mentre in 4° sono una razza a se stante)

grazie ancora delle informazioni =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dragonlance è una ambientazione a parte.

Nata per AD&D, convertita alla 3.5 in maniera ottima, ma non aggiornata alla 4^ -per fortuna, piuttosto che stravolgerla come per i FR hanno preferito saggiamente lasciarla com'era e non inserirla in un regolamento che non c'entra un tubo.

I dragonidi e i draconici di Dragonlance non hanno niente in comune, tant'è che i dragonidi compaiono nella 3.5 come razza distinta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Sono due bestie distinte anche in 4e :) e la confusione deriva anche dalla traduzione. I dragonidi (dragonborn) come razza giocabile sono quasi nuovi per la 4e (dico quasi perché esisteva un analogo in 3.5 con poco in comune). I draconici di Dragonlance (Draconian) sono mostri ricavati da uova di drago corrotte e sono presenti nel Draconomicon 2 per la 4e.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...