Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ola!

Per la prossima seduta i miei giocatori saranno impegnati in un paio di missioni nei bassifondi di Sharn.

L'idea era di inserire una qualche tipo di arena dove combatteranno in cambio di informazioni (o della libertà, a seconda di come si comporteranno:-D).

Ora, la classica arena 1v1, 2v2 e così via non mi attirava troppo in quanto vista e rivista. Pensavo a qualcosa di più particolare...

Il manuale di Sharn parla di un tipo di evento chiamato "Sei pietre" dove 7 concorrenti entrano in un'arena di varie dimensioni e tipo di terreno. Nell'arena c'è una Cockatrice... Da lì il nome del gioco, sei diventeranno pietra e uno vince. Regole del gioco, nessuno porta armi o armature, vietata la magia e i poteri psionici e non si può attaccare la Cockatrice.

Come lo costruisco all'atto pratico per renderlo coinvolgente e fluido?

Avete altre idee già sperimentate per delle arene particolari?


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Non posso aiutarti su Eberron, però se cerchi scontri nelle arene diversi dal solito, dovresti informarti sui giochi gladiatorici dell'antica roma.

L'idea della cockatrice non è male, ma secondo me anche il semplice metterci una bestai tipo una tigre come terzo incomodo non sarebbe male. Oppure, non so in Eberron, ma nell'antica roma erano molto in voga le rivisitazioni delle battaglie (anche se in quel caso chi impersonava i perdenti partiva in svantaggio)

Inviato

Leggi il libro "l'antico gladiatore" e trovi spunti di tutto tipo, su tipi di scontri, arene, 3° in comodo, armi, ecc...(magia esclusa ovviamente).

Sono particolarmente interessanti:

1) 2 squadre, una composta da X (vincitori) in attacco (armata con armature pesanti, scudi e armi, con un paio di postazioni di balliste) e un altra composta da 3/4 (o peggio) di X (armata con corazze di pelle, scudi torre e armi leggere), chiaramente in svantaggio!

La squadra 1 (gli attaccanti) sono ai piedi di una collina posta al centro dell'arena (nel libro rappresentava un assedio) e devono sconfiggere i difensori (per altro li le balliste erano state tarate per colpire sempre la zona dei difensori), mentre chi difende è in cima alla collina, dietro delle leggerissime palizzate di legno. Per guastare la festa a chi difende, ci sono dei castrapilla a mezza collina, rivolti verso l'alto (in pratica una trappola per chi scende). Nel libro chi difende vince lo scontro!

2) L'obbiettivo (di questi gladiatori che combattono da soli) è un recinto con al centro un trofeo, per arrivarci c'è un percorso pieno di trappole (e qui ti puoi sbizzarrire) in cui alcuni gladiatori, armati come gli antichi gladiatori (quindi anche in base alla tua regione, ma ti conviene che sia armamento pesante e difficile da usare), devono percorrere il percorso, scalando muri, corde, nuotando ecc... Alcuni saranno tentati di lasciare l'equipaggiamento, ma a parte che ogni tanto i percorsi si intersecano (e quindi può scoppiare la lotta), alla fine del persorso, nel recinto dove si dovrebbe trovare il "trofeo" in legno dipinto ad oro, c'è anche un grosso animale feroce!

Comunque tu voglia effettuare il tutto, è importante il patos che metterai prima degli scontri, tenzione sui volti, il passaggio per i corridoi interrati sotto le gradinate rimbombanti delle urla di migliaia di persone, odore di sangue (leggero odore) e magari l'arrivo dei combattenti mentro lo sconfitto, fatto a pezzi, viene portato via dall'arena (a volte usavano questo trucco se combattevano novizzi che mai havevano ucciso, così questi si scatenavano come dei matti, e la folla si divertiva!)!

E' importante definire l'equipaggiamento dei tuoi gladiatori, nell'antica roma erano:

Il sannita: Erano muniti di un elmo provvisto di cresta, la galea crestata, uno scudo alto ed uno schiniere sulla gamba sinistra.

Gallo: Grande scudo, spada corta, protezioni imbottite per le braccia.

Eques: Erano armati con un elmo provvisto di tesa e visiera, uno scudo piatto e rotondo, una lancia ed una spatha (spada lunga) e di solito aprivano i giochi.

Mirmillone: L'armamento del mirmillone, dotato di spada corta (il gladius) e di grande scudo rettangolare ricurvo (lo scutum) rassomigliava a quello della legione romana. Come indumento protettivo portava un parabraccio (la lorica manica) ed uno schiniere che riparava fin sotto il ginocchio la parte inferiore della gamba sinistra. Portava un elmo con visiera e cresta diritta che era decorato, in aggiunta, con penne colorate

Trace: Il trace era armato con una spada a lama ricurva (la sica) ed uno scudo rettangolare piccolo e curvo molto leggero e portava un elmo crestato con visiera che era sormontato da una testa di grifone. Come abbigliamento protettivo portava nel braccio destro una protezione imbottita, la manica. Su entrambe le gambe portava una protezione imbottita, che arrivava bene oltre le cosce. A tale proposito indossava gambali che sormontavano il ginocchio.

Secutor: Il secutor (l'inseguitore) era un mirmillone specializzato nel combattimento contro il reziario. Per non offrire alcun punto d'aggancio alla rete lanciata dal suo avversario, indossava un elmo ovale dotato di piccolissime fessure oculari. Questa restrizione della vista lo proteggeva dal fatto che il reziario potesse cavargli gli occhi. Le sue armi erano una spada corta e dritta (il gladius) come pure un grosso scudo rettangolare (lo scutum). Una volta che fosse rimasto intrappolato nella rete del reziario, non c'era per lui quasi più scampo. Se al contrario il reziario avesse perso la sua rete, poteva difendersi dal secutor solo con l'aiuto del suo tridente

Reziario: La sua armatura inusuale consisteva in una rete da lancio (la rete), un tridente (detto anche fuscina) ed un pugnale (il pugio). Non aveva lo scudo, né indossava l'elmo. Gli unici indumenti protettivi di cui si serviva erano un paraspalla, il galerus e un parabraccio, la manica, che indossava sul braccio sinistro.

Questi sono i tipi più famosi, magari non gli userai, ma ti conviene ad esempio imporre ai giocatori di vestire come nemici sconfitti dallo stato dove si trova l'arena (se vengono dati come perdenti) o come soldati ordinari, se sono i vincitori!

Se vuoi chiarimenti o latro fai sapere, a sono ferrato in materia!

Inviato

Le competizioni descritte in Città delle Torri all'atto pratico si risolvono con un paio di tiri di dado, e per quanto tu possa essere un master con doti narrative egregie, cmq il punto clue diverrebbe l'approccio con la cocatrice ... ovvero un TS e basta ...

Semmai, prova a prendere spunto dal Blood Pig descritto nel modulo di avventura Escape from old Korvosa.

Due squadre si fronteggiano (quindi puoi coinvolgere tutti i pg) per acchiappare un maialino e buttarlo in una fossa dove è imprigionato un ghiottone paerticolarmente affamato.

Niente armi, niente incantesimi (sia prima che durante l'incontro), sempre che "l'arbitro" si accorga di qualcosa. Infrangere queste due regole dona un punto alla squadra avversaria. Pugni, calci e altre scorrettezze sono permesse.

Il maialino viene fatto scorazzare nel campo, chi riesce a catturarlo (CA a contatto 15, causa attacco di opportunità) incorre a una serie di casualità estratte da una apposita tabella, che possono variare da un attacco di panico, sino a un furia berserker dove "la palla" morde e scalcia causando non pochi problemi al portatore.

Ogni manovra ha le sue regole (ma sono pochissime in toto mi pare 7 o 8), tutto il campo è terreno difficile (i giocatori sono impantanati nel fango).

E' possibile che la folla si infiammi al tal punto da lanciare oggetti verso i giocatori, o viceversa li lodino a tal punto da donargli dei bonus di morale (si rifà alle regole dell'intrattenere con armi presenti nel perffetto combattente).

Insomma di opportunità per tutto il gruppo ce ne sono, anche per chi è un po esterno al combattimento, al contrario della cocatrice :| .

Io mi son divertito come un matto sia a masterare che a giocare una sessione simile, tanto è vero che saltuariamente si intavola una partita a Blood Pig, mentre si aspetta l'arrivo di tutti :mrgreen:

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...