Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Piccolo problema: un Monaco nel gruppo in cui masterizzo, si e' fatto fare un incantesimo di armatura magica permanente. Ora, essendo questo un incantesimo con costo di exp, quanto dovrebbe pagare in totale il Monaco?

E poi, armatura magica e' cumulabile con il bonus alla ca del Monaco?


  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Armatura magica non rientra nella tabella, ho pero' concesso che si potesse rendere comunque permanente. Secondo lo faccio pagare 500 xp ma al mago che dovrebbe castarlo, quindi non so quale sarebbe il costo finale.

Inviato

sul testo dice di guardare sulla guida del dungeon master per i costi ora non mi vorrei sbagliare ma dovrebbero essere i costi per creare nuovi incantesimi quindi sempre se non mi sbaglio 1000mo a settimana e 1settimana per liv. dell'incantesimo

Inviato

sul testo dell'incantesimo dice che per poter usare nuovi incantesimi con permanenza "Il DM può permettere di rendere altri incantesimi permanenti.Fare ricerche su questa possibile applicazione di un eventuale incantesimo costa lo stesso tempo e lo stesso denaro delle ricerche indipendenti sull'incantesimo selezionato(vedi la guida del dungeon master per i dettagli.PAG269 manuale del giocatore se no non saprei a cosa ti riferisci come costo finale perchè l'incantesimo dice che devi pagare il costo in punti esperienza non altro

Inviato

Si questo lo so, ma un Monaco non e' che si fa gli incantesimi da solo! Pagare un incantesimo che richieda un costo in xp costa sicuramente di più, ma non saprei dire quanto!

Inviato

ho capito! scusa è che davo per scontato che il mago fosse nel gruppo bè fai come per gli ogg. magici fallo pagare il doppio,farsi lanciare un incantesimo di 5° non è che costi poi così tanto

Inviato

Piccolo problema: un Monaco nel gruppo in cui masterizzo, si e' fatto fare un incantesimo di armatura magica permanente. Ora, essendo questo un incantesimo con costo di exp, quanto dovrebbe pagare in totale il Monaco?

E poi, armatura magica e' cumulabile con il bonus alla ca del Monaco?

Per ricapitolare il tutto:

- Il monaco non deve spendere nessun PE. Li paga solo chi lancia l'incantesimo, e seguendo il manuale, direi che sono 500. Nel caso sia un PNG, la conversione è 1 PE=5mo. Quindi se un mago di 9° lancia l'incantesimo il costo è 5 x 9 x 50= 2250 + 500x5= 4750 mo

- La CA dell'incantesimo si cumula con quella del monaco, ma non con un'armatura o i bracciali dell'armatura.

Inviato

Strano...credevo di aver già risposto a questo topic...:confused: vabbé! Ci riprovo...

se un mago di 9° lancia l'incantesimo il costo è 5 x 9 x 50= 2250 + 500x5= 4750 mo
credo che ci sia un errore.

il costo base del servizio di spell, trattandosi di incantesimo di 5°, è: livello del casterx50mo

Quindi sarebbe 9x50=450 mo.

A questo prezzo, come detto da klunk ci sono da aggiungere il costo dei px consumati dal caster, pari a 500x5=2500 mo.

Per un totale di: 450+2.500=2.950 mo.

Questo però è il prezzo di permanenza, quindi ci va aggiunto il costo del lancio dell'incantesimo da rendere permanente.

Trattandosi di uno spell di 1° sarebbe 9x10= 90 mo. più l'eventuale costo del focus.:bye:

Inviato

io lo farei pagare 2/25 di 16000 pe
Perché?

Riepilogando, quindi, il costo di armatura magica permanente sarebbe 3.040 mo.

Personalmente, poiché l'incantesimo non rientra tra quelli previsti da permanenza, lo farei "pagare" di più, ovvero richiederei un consumo di px di 1.000 ed un livello minimo di 10°.

Ciò porterebbe ad un costo totale di:

costo px + spell5° + spell1°

(1.000x5)+(10x50)+(10x10)=5.000+500+100=5.600 mo ->costo imo in linea con l'eccezionalità.

p.s. in entrambi i miei post per "armatura magica" non ho considerato il livello minimo del caster necessario per lanciarlo (che sarebbe 1°), ma l'ho agganciato al livello minimo del caster richiesto per permanenza. :bye:

Inviato

Ok anche io avrei lo stesso problema.(quasi)

Vorrei far lanciare permanenza da un mago di 20° su un incantesimo di 6° da chierico (volto della divinità: spell compendium)

Si può fare? Quanto mi verrebbe a costare in questo caso?? Per risparmiare avrei pensato di comprare la pergamena(volto della divinità: 1650 mo)e farla leggere al chierico del mio party poi il mago di 20° dovrebbe permanentizzarlo, quanti soldini devo dare al magozzo?

Inviato

Allora, strettamente parlando, si possono solo rendere permanenti solo quelli scritti nella tabella. Quindi RAW, la questione si chiude qui.

Se poi il master espande la lista a tutti gli incantesimi, è una sua HR. E ad ogni modo chi lancia permanenza deve prima lanciare l'incantesimo da rendere tale. Quindi un mago di 20° non può rendere permanente un incantesimo divino perché non può lanciare incantesimi divini. Se parliamo di teurghi mistici, gerofanti arcani, o sbroffate di Forgotten come l'eletto di Mystra, è tutto un altro paio di maniche.

Io personalmente come master non permetterai mai e in nessun caso di poter rendere permamente un incantesimo divino. A prescindere da quello che uno sa lanciare e di espandere o meno le liste del manuale.

Inviato

Perché?

Perchè una cintura della forza da gigante+4 costa 16000 mo;

crearla con il talento costa 8000 mo + 1/25 di 16000 pe;

crearla con desiderio costa il doppio dell'exp per crearla con il talento(+ i 5000 pe per desiderio).

Da questo confronto sembrerebbe quasi che ogni -1/2 delle mo costi 1/25 del prezzo in pe. Dunque, dato che rendere permanente forza del toro è quasi come avere un cintura della forza da gigante+4 permanentemente addosso io farei pagare a chi lancia permanenza un costo in pe almeno uguale a 2/25 di 16000 mo. Magari si potrebbe arrotondare tale valore al più vicino multiplo di 500...

Queste ovviamente sono solo miei ragionamenti...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...