TartaRosso Inviato 1 Luglio 2010 Segnala Inviato 1 Luglio 2010 @Ghost: Capisco quello che stai dicendo su D&D ma in questo caso credo che per Brad non vada bene. Lo dico in base a quello che ha specificato successivamente. Lui sta parlando proprio di avere regole su cosa succede se fermo una palla di fuoco con le mani. E cosa succede se colpisce in un punto oppure in un altro. Quindi D&D, per il suo livello di astrazione, non credo vada bene neanche ai bassi livelli. Anche se crea situazioni "meno eroiche" (almeno nelle versioni precedenti alla 4°). Che è quello a cui credo ti riferissi te. In questo senso credo che regolamenti come GURPS o anche Rolemaster possano soddisfare quello che chiede. Anche Harnmaster forse ma parlo per sentito dire. Ho letto solo delle recensioni. Altrimenti come è stato detto da molti (e anche da te) l'alternativa è rivolgersi a giochi che risolvano il problema del realismo/verosimiglianza totalmente da un altro punto di vista come il Solar System o il Fate.
Ghostwriter Inviato 1 Luglio 2010 Segnala Inviato 1 Luglio 2010 TartaRosso: io capisco quello che vuoi dire (e anzi, sono d'accordo, semplicemente non volevo ripetere cose già dette d altri in questo thread), ma a un certo punto penso sia inevitabile trovare un limite - anche giochi superdettagliati e "crunchosi"* come GURPS o rolemaster non coprono TUTTE le situazioni. Il caso della palla di fuoco fermata con le mani mi sembra talmente estremo che sarei pronto a scommettere che nessun gioco lo copra esplicitamente**, e se anche fosse, sicuramente ci sarà qualche altro caso limite che non coprono. Ci sono giochi che tentano di essere così completi, ma di solito diventano delle cose praticamente ingiocabili tanto sono complicate. Per cui, io personalmente sono dell'idea che a un certo punto si sceglie qualcosa che abbia una meccanica universale di risoluzione e si accetta l'idea che qualche buco da tappare ci sarà sempre, per cui tanto vale farlo quando capita l'occasione. Il suggerimento di E6 nasce da un altro argomento di cui si è parlato in questo topic, ovvero che prima di cambiare un gioco bisognerebbe valutare che strumenti abbiamo a disposizione. E6 è un modo rapido per far fare a D&D qualcosa che si avvicina un po' a quello che vuole BradBury senza smanettare eccessivamente sulle meccaniche. Non è la soluzione che adotterei io ma magari al suo gruppo non va di impararsi un GdR nuovo. *dovremmo trovare metafora alimentare equivalente a crunch/fluff in italiano ** se mi ricordo ancora qualcosa di D&D, una palla di fuoco che incontra un ostacolo esplode prematuramente, per cui mi sa che questo caso si può dire in qualche modo coperto, ma pazienza
TartaRosso Inviato 2 Luglio 2010 Segnala Inviato 2 Luglio 2010 TartaRosso: io capisco quello che vuoi dire (e anzi, sono d'accordo, semplicemente non volevo ripetere cose già dette d altri in questo thread) Ok effettivamente me l'ero immaginato. Ma diciamo che ho voluto precisare (sono logorroico che ci posso fare? ). Comunque roa darò un'occhiata a questo E6. Nei tempi in cui giocavo a D&D un'idea del genre mi sarebbe piaciuta. OT Per la metafora alimentare ora ci pensiamo .
Messaggio consigliato