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comment_490657

Ciao a tutti.

Intanto spero di aver scelto la sezione giusta, in caso contrario chiedo scusa!

Dunque, sto iniziando una campagna e sono alle prese con la creazione di un mostro "unico" che spadroneggi nelle gelide terre del nord.

Ispirandomi al lupo Fenrir della mitologia nordica ho scelto il Lupo Invernale del manuale dei mostri come punto di partenza e l'ho portato fino al suo estremo.

Questo è quello che ne è uscito:

FENRIR (lupo invernale) Bestia magica Enorme (Freddo )

- Dadi Vita: 18d10+108 (220 pf)

- Iniziativa : +5

- Velocità: 15 m (10 quadretti )

- Classe Armatura : 17 (-2 taglia, +1 Des, +8 naturale), contatto 9, colto alla sprovvista 16

- Attacco : Morso +25 in mischia (3d6+12+1d8 da freddo )

- Attacco completo: Morso +25 in mischia (3d6+12+1d8 da freddo)

- Spazio/Portata: 4,5 m/3 m.

- Attacchi speciali : Arma a soffio (5d6 CD 20), morso congelante (1d8), sbilanciare (+16)

- Qualità speciali: Scurovisione 18 m, immunità al freddo, visione crepuscolare, olfatto acuto, vulnerabilità al fuoco.

- Tiri salvezza : Temp +16, Rifl +12, Vol + 8

- Caratteristiche : For 26, Des 12, Cos 20, Int 10, Sag 14, Car 10

- Abilità : Ascoltare +10, Muoversi Silenziosamente +10, Nascondersi +12 (+19 su terreni innevati o ghiacciati), Osservare +10, Sopravvivenza +8 (+12 quando segue tracce grazie all'olfatto acuto).

- Talenti : Allerta, Arma Focalizzata (morso), Attacco Naturale Migliorato (morso) Attacco Poderoso, Critico Migliorato (morso), Iniziativa Migliorata, Seguire Tracce.

- Allineamento: neutrale malvagio.

Secondo il manuale il suo grado di sfida dovrebbe essere 9. E qui mi viene spontanea la domanda: non vi sembra un po' basso? Oppure ho commesso qualche errore?

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comment_490689

Considerando la bassa CA e la vulnerabilutà al fuoco che i PG sfrutteranno al massimo direi di no...Con il morso toglie 26 danni di media...A meno che non usi il poderoso...

comment_490702

Direi che 9 va bene come GS.

Prendi il Roc come esempio:

- Stessa DV, stessa CA, stesso GS e praticamente stessi pf

- Ha un solo attacco che fa però più danno, il roc non ha l'arma a soffio ma vola.

Direi che siamo lì.

Se vuoi renderlo un po' più forte, consiglio l'archetipo mostro leggendario, sul manuale dei mostri.

E' esattamente quello che cerchi, perché invece di "un grosso lupo invernale", diventa "IL grosso lupo invernale", aumenta di 2 il GS ed è molto versatile come archetipo.

Se vuoi aumentare ancora di più il GS, aumenta le caratteristiche.

  • Author
comment_490801

Innanzi tutto, mille grazie per aver risposto!

La cosa più importante è che io non abbia commesso qualche errore, essendo alle prime armi con la 3.5.

Vado immediatamente a dare un'occhiata all'archetipo leggendario, grazie del suggerimento!

comment_490918

Oddio a dire il vero non avevo controllato tutte le statistiche del lupo, in effetti qualcosa c'è.

- Dadi Vita: 18d10+108 (220 pf)

I PF sono 99 + 90 (5x18), quindi 189

- Attacco : Morso +25 in mischia (3d6+12+1d8 da freddo )

- Attacco completo: Morso +25 in mischia (3d6+12+1d8 da freddo)

A essere puntigliosi dovresti segnare anche il critico che è 19-20/x2

- Attacchi speciali : Arma a soffio (5d6 CD 20), morso congelante (1d8), sbilanciare (+16)

La CD del soffio è 10+ 1/2 DV + Cos, cioè 10 + (18/2) + 5= 24. E teoricamente è sempre 4d6. Anche il morso congelante teoricamente fa sempre 1d6.

- Abilità : Ascoltare +10, Muoversi Silenziosamente +10, Nascondersi +12 (+19 su terreni innevati o ghiacciati), Osservare +10, Sopravvivenza +8 (+12 quando segue tracce grazie all'olfatto acuto).

Credo tu abbia sbagliato qualcosa...rifacciamo i conti. 18 DV quindi 21x2 = 42 punti abilità. Tenendo conto che per primi 7 livelli ha avuto Int 9 (e all'8° ha messo l'Int a 10), sono da togliere i 10 punti, quindi in totale 32 punti abilità. Calcoliamo i gradi:

Ascoltare +10 (6 gradi, 2 sag, 2 allerta)

Muoversi Silenziosamente +10 (9 gradi, 1 Des

Nascondersi +12 (17 gradi, 1 Des, 2 razziale -8 taglia)

Osservare +10 (6 gradi, 2 sag, 2 allerta)

Sopravvivenza +8 (6 gradi, 2 sag)

Il totale è 44. Se metti 5 gradi a nascondersi (quindi in totale ha +0 non male per uno di taglia enorme) ti metti in pari.

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comment_490955

Oddio a dire il vero non avevo controllato tutte le statistiche del lupo, in effetti qualcosa c'è.

Ecco, te pareva!

- Dadi Vita: 18d10+108 (220 pf)

I PF sono 99 + 90 (5x18), quindi 189

Errore di distrazione, all'inizio gli avevo dato Cos 22, poi ho preferito aumentare la Sag e l'Int ma mi sono dimenticato di correggere i pf! Che *****!

A essere puntigliosi dovresti segnare anche il critico che è 19-20/x2

Si, grazie al talento critico migliorato.

- Attacchi speciali : Arma a soffio (5d6 CD 20), morso congelante (1d8), sbilanciare (+16)

La CD del soffio è 10+ 1/2 DV + Cos, cioè 10 + (18/2) + 5= 24. E teoricamente è sempre 4d6. Anche il morso congelante teoricamente fa sempre 1d6.

Ho applicato l'aumento dei danni per la taglia a tutto e ho anche fatto un casino calcolando la CD!

- Abilità : Ascoltare +10, Muoversi Silenziosamente +10, Nascondersi +12 (+19 su terreni innevati o ghiacciati), Osservare +10, Sopravvivenza +8 (+12 quando segue tracce grazie all'olfatto acuto).

Credo tu abbia sbagliato qualcosa...rifacciamo i conti. 18 DV quindi 21x2 = 42 punti abilità. Tenendo conto che per primi 7 livelli ha avuto Int 9 (e all'8° ha messo l'Int a 10), sono da togliere i 10 punti, quindi in totale 32 punti abilità.

Ma noo... non ho tenuto conto del fatto che per 7 livelli ha avuto 9, sono partito a dargli i punti come se avesse sempre avuto dall'inizio 10!

Caro Klunk, davvero mille grazie per le correzioni!

comment_491120

Calcoliamo i gradi:

Ascoltare +10 (6 gradi, 2 sag, 2 allerta)

Muoversi Silenziosamente +10 (9 gradi, 1 Des

Nascondersi +12 (17 gradi, 1 Des, 2 razziale -8 taglia)

Osservare +10 (6 gradi, 2 sag, 2 allerta)

Sopravvivenza +8 (6 gradi, 2 sag)

Il totale è 44. Se metti 5 gradi a nascondersi (quindi in totale ha +0 non male per uno di taglia enorme) ti metti in pari.

Inoltre:

Winter wolves have a +1 racial bonus on Listen, Move Silently, and Spot checks.
  • Author
comment_491192

Preso dal manuale dei mostri, pag 166

Abilità: I lupi invernali hanno un bonus razziale di +2 alle prove di Nascondersi. * La loro colorazione naturale garantisce ai lupi invernali un bonus razziale di +7 alle prove di Nascondersi su un

terreno innovato o coperto di ghiccio.

Un lupo invernale ha un bonus razziale di +4 alle prove di Sopravvivenza quando segue tracce grazie all'olfatto acuto.

Preso dal sito www.d20srd.org, sezione monster, winter wolf

Skills

Winter wolves have a +1 racial bonus on Listen, Move Silently, and Spot checks. Winter wolves have a +2 racial bonus on Hide checks. *Their natural coloration grants them a +7 racial bonus on Hide checks in areas of snow and ice. A winter wolf has a +4 racial bonus on Survival checks when tracking by scent.

A quale delle due versioni si deve dare retta?

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