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Inviata

leggendo il manuale del DM, mi sono soffermato sulla capacità soprannaturale del Fuoco arcano dell'arcimago. mi sembra di capire che uno Mago 13/ Arcimago 4 con la capacità del fuoco arcano possa, mentre lancia un incantesimo, infliggere ANCHE 13d6 tutte le volte che lancia un incantesimo????


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Principali partecipanti

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Inviato

No. Infligge 4d6 + (d6 x livello dell'incantesimo usato) per creare un lampo di energia che colpisce e fa quel danno. L'incantesimo lo usi per il getto.

Tipo, hai preparato sciame di meteore di 9°. Invece di lanciarlo, lo "consumi" e colpisci un nemico con questo coso che fa 13d6.

Inviato

Diciamo che tra le abilità dell' arcimago non è proprio la più valida da scegliere...anzi

come insegna il saggio Treantmonk sul forum WotC:

DMG PrC’s:

Archmage ***: This is a great choice for a specialist or focused specialist since you already have Spell Focus (or should) for your chosen school. It will take you a whole one level of Master Specialist (see Complete Mage PrC’s) to get the Skill Focus (Spellcraft), so you only need Spell Focus in one more school to qualify.

Archmage is not a PrC you need to take all 5 levels of – but it certainly is a decent choice for 5 levels. Here’s a breakdown of the High Arcana abilities:

Arcane Fire: Skip this garbage. Yuck.

Arcane Reach: This is normally +2 level metamagic. Take it once – twice probably isn’t worth it.

Mastery of Counterspelling: I hate counterspelling – have them counterspell you.

Mastery of Elements: Unlike Energy Substitution metamagic – you can switch energy to sonic. Very few creatures are immune to sonic. This actually makes Acid Fog a decent spell. This is a good choice – but not a must have.

Mastery of Shaping: Must have. If you go Archmage and don’t take this – I will be very disappointed in you. This will have the appropriate holes/hallways in your solid fog spells – which makes me in love with this ability.

Spell Power: Adds CL to your spells. This is decent (also helps with Spell Penetration) – but not necessarily huge.

Spell Like Ability: A good choice for 9th level spells that you cast often. That’s it.

Basically – for 5 levels of Archmage I would suggest (in this order) Mastery of Shaping, Arcane Reach, Mastery of Elements, Spell Like Ability (shapechange or time stop), Spell Power

Also – use “specialist” slots to power the high arcane – never give up generalist slots.

Loremaster *: You need one useless feat for entrance and can get as much as 5 secrets in 10 levels - one of which replaces said useless feat. The other secrets are OK but not great.

Inviato

ok grazie. comunque non ho dato giudizi sull'abilità, solo non la capivo. non mi sembra però così male, quando hai preparato un incantesimo che è totalmente inutile in una avventura, non è male trasformarlo in danni.

Inviato

un mago non dovrebbe mai preparare incantesimi inutili... il trucco sta nel trovare lo scopo utile anche a cose "useless"

soprattutto perchè incantesimi di livello alto, sono sprecati ad essere trasformati in una manciata di danni... vuoi i danni? prepara dei globi elementali e tieniti gli slot alti per cose diverse!

Inviato

imho il fuoco arcano serve in gdr per gli arcimaghi malvagi per bruciare gli slot di liv 0 sui servitori in caso di fallimenti o sui popolani da terrorizzare :lol:

Inviato

Dal punto di vista della pura ottimizzazione puoi avere ragione, ma imho il fuoco arcano è ottimo per caratterizzare il pg, poi da esperienza personale è utilissimo nei duelli magici visto che non può essere controincantato e anche 5d6 di un incantesimo di livello 0 ad un mago fanno male ;)

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