Beemot Inviata 19 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviata 19 Novembre 2005 Ciao belli! una domandina x avere una dritta. Sono un tranquillo maghetto che se ne sta a casina sua x un paio di settimane e decide di fare ricerche x trovare un nuovo inc. (nuovo x lui ma esistente sul manuale) Es. sono di 7° e cerco fumine magico, che mi sembra sia di 3°. La domanda é dunque questa: Quanto tempo e denaro deve spendere x arrivare alla scoperta del nuovo inc.? Esiste una formuletta da qualche parte negli insidiosi meandri dei manuali? Tipo 2 gg./liv.dell'inc. - il liv. del mago o cose del genere?! 1 anima pia che me la passa? CIRICIAO gente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Codan il bardo Inviato 19 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2005 Ti rispondo da incantatore e devo dirti che se vuoi memorizzarti nuovi incantesimi ci sono 2 modi. 1) Sali di livello: ogni volta che sali di livello puoi memorizzare 2 nuovi incantesimi di livello pari o inferiori a quelli che puoi lanciare 2) li studi da un libro degli incantesimi di un altro mago o da una pergamena: Per fare questo devi capire prima di che incantesimo si tratta (o una prova di sapienza magica oppura un incantesimo lettura del magico lo rivela senza prove) Dopo di che devi passare un giorno a studiare l'incantesimo (qualsiasi sia il suo livello) e al termine del giorno di studio devi effettuare una prova di Sapienza magica con CD pari a 15+liv dell'incantesimo. se non passi la prova non puoi memorizzare quell'incantesimi fin quando non avrai un ulteriore punto abilità su sapienza magica (oppure fino a quando non sali di livello). Se passi la prova di sapienza magica devi impiegare un altro giorno per scrivere l'incantesimo sul tuo libro. Per ulteriori specifiche vedi la pagina 180 manuale del giocatore (ver 3.5) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 19 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2005 In realtà il manuale specifica che c'è un terzo modo per imparare incantesimi: Independent Research: A wizard also can research a spell independently, duplicating an existing spell or creating an entirely new one. La ricerca è molto dettagliata nel manuale degli epici, mentre sembra un po' scarna per i maghi "normali" (quello citato è l'unico riferimento sull'SRD). Però credo tu possa tranquillamente cercare di adattare le regole per gli epici ad incantesimi molto meno potenti, sempre che qualcun'altro non si ricordi di un posto in cui spiegano bene la cosa per i livelli non-epici. Però tieni conto che ricercare un incantesimo nuovo costa xp (o dovrebbe), quindi meglio farsi un giretto e comprarsi una pergamena, da copiare poi sul libro, soprattutto se si tratta di incantesimi già esistenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 19 Novembre 2005 Amministratore Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2005 Ricerca indipendente di incantesimi non-epici: 1000 mo e una settimana di studio per livello dell'incantesimo. Niente spesa di PX. Pag. 198 della GdDM Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 19 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2005 Ricerca indipendente di incantesimi non-epici: 1000 mo e una settimana di studio per livello dell'incantesimo. Niente spesa di PX. Pag. 198 della GdDM Mah... io non sono d'accordo che non debba spendere niente punti esperienza... Mi sembrava molto più razionale il sistema epico applicato al non epico... Ma se questo dicono i manuali... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 19 Novembre 2005 Amministratore Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2005 Beh, il sistema epico è da un lato esaustivo, dall'altro parecchio complesso, con le radici e tutto... per le spell non-epiche si tratta più che altro di fare un confronto con quelle esistenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Codan il bardo Inviato 20 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2005 Ricerca indipendente di incantesimi non-epici: 1000 mo e una settimana di studio per livello dell'incantesimo. Niente spesa di PX. Pag. 198 della GdDM scusa ma se uno stregone volesse apprendere un nuovo incantesimo (esterno a quelli che normalmente apprende ad ogni salita di livello) come potrebbe fare. Ho letto varie cose, ma sono un po' confuse e poco chiare... vi prego aiutatemi voi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 20 Novembre 2005 Amministratore Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2005 scusa ma se uno stregone volesse apprendere un nuovo incantesimo (esterno a quelli che normalmente apprende ad ogni salita di livello) come potrebbe fare. Ho letto varie cose, ma sono un po' confuse e poco chiare... vi prego aiutatemi voi Se uno stregone vuole ricercare un nuovo incantesimo, lo può fare in qualsiasi momento, e lo aggiungerà al suo repertorio al prossimo passaggio di livello utile a fargli acquisire nuovi incantesimi del livello appropriato. Non c'é altro modo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Codan il bardo Inviato 20 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2005 Se uno stregone vuole ricercare un nuovo incantesimo, lo può fare in qualsiasi momento, e lo aggiungerà al suo repertorio al prossimo passaggio di livello utile a fargli acquisire nuovi incantesimi del livello appropriato. Non c'é altro modo. :-( speravo in qualche notizia sensazionale ... vabè grazie cmq Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 20 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2005 Se uno stregone vuole ricercare un nuovo incantesimo, lo può fare in qualsiasi momento, e lo aggiungerà al suo repertorio al prossimo passaggio di livello utile a fargli acquisire nuovi incantesimi del livello appropriato. Non c'é altro modo. Il manuale dice che puoi fare una ricerca indipendente, ma non nomina che sia necessario il passaggio del livello per acquisirli... per questo io dicevo degli XP: sei a metà del tuo livello, ma passi un mese in biblioteca e in laboratorio a provare e riprovare finchè non riesci a dare alla Weave la forma che vuoi tu... aggiungi un nuovo incantesimo ma perdi qualche punticino esperienza per essere diventato più forte durante li processo... Mi sembra abbastanza logico... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Codan il bardo Inviato 20 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2005 Il manuale dice che puoi fare una ricerca indipendente, ma non nomina che sia necessario il passaggio del livello per acquisirli... per questo io dicevo degli XP: sei a metà del tuo livello, ma passi un mese in biblioteca e in laboratorio a provare e riprovare finchè non riesci a dare alla Weave la forma che vuoi tu... aggiungi un nuovo incantesimo ma perdi qualche punticino esperienza per essere diventato più forte durante li processo... Mi sembra abbastanza logico... il problema è che il mio dm (come giusto che sia) mi dice sempre: "No rules... no Party!!" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 20 Novembre 2005 Amministratore Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2005 Il manuale dice che puoi fare una ricerca indipendente, ma non nomina che sia necessario il passaggio del livello per acquisirli... per questo io dicevo degli XP: sei a metà del tuo livello, ma passi un mese in biblioteca e in laboratorio a provare e riprovare finchè non riesci a dare alla Weave la forma che vuoi tu... aggiungi un nuovo incantesimo ma perdi qualche punticino esperienza per essere diventato più forte durante li processo... Mi sembra abbastanza logico... Purtroppo non funziona così. Uno stregone che ricerca incantesimi nuovi li può aggiungere al suo repertorio trattandoli come "incantesimi inusuali", ma comunque deve aspettare di passare di livello, perché non può mai e poi mai avere più incantesimi di quelli dati dalla tabellina. Sarebbe troppo comodo, anche inserendo la perdita di PX (che comunque non 'cè). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dargon Inviato 20 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2005 Ma lo stregone che ricercasse nuovi inc può prendere un feat come Extra Spell e aggiungere l'incantesimo imparato a tutti quelli "normali", senza sacrificarne alcuno... aumentando così effettivamente gli spell known Ave Darg the Sorcerer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 20 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2005 Purtroppo non funziona così. Uno stregone che ricerca incantesimi nuovi li può aggiungere al suo repertorio trattandoli come "incantesimi inusuali", ma comunque deve aspettare di passare di livello, perché non può mai e poi mai avere più incantesimi di quelli dati dalla tabellina. Sarebbe troppo comodo, anche inserendo la perdita di PX (che comunque non 'cè). Secondo me non ha senso che un mago che rinuncia ad andare in battaglia per ricercare in biblioteca nuovi incantesimi non possa incrementare le proprie conoscenze, anche a costo di XP, prima di andare ad ammazzare qualcuno per avere punti esperienza sufficienti al cambio di livello. Chi ha detto che non può avere più incantesimi della tabellina? Se trova un libro o una pergamena, può copiare l'incantesimo senza grossi problemi. Perchè se lo trova fatto da altri può, mentre se lo cerca per conto suo no (nemmeno se spende XP)? Per me c'è qualcosa che non va, e che se non trova conferma in qualche altro manuale dovrebbe essere modificato con Home Rules... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 20 Novembre 2005 Amministratore Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2005 Secondo me non ha senso che un mago che rinuncia ad andare in battaglia per ricercare in biblioteca nuovi incantesimi non possa incrementare le proprie conoscenze, anche a costo di XP, prima di andare ad ammazzare qualcuno per avere punti esperienza sufficienti al cambio di livello. Finché si parla di maghi, son d'accordo che c'é qualcosa che non va. Il costo è abnorme in termini di monete, ma non c'é nessun altro "costo". PErò, siccome sul manuale è scritto così, o si fa una homerule, o si accetta le cose come sono Chi ha detto che non può avere più incantesimi della tabellina? Se trova un libro o una pergamena, può copiare l'incantesimo senza grossi problemi. Perchè se lo trova fatto da altri può, mentre se lo cerca per conto suo no (nemmeno se spende XP)? Per me c'è qualcosa che non va, e che se non trova conferma in qualche altro manuale dovrebbe essere modificato con Home Rules... Si stava parlando di sorcerer, non di maghi. Un mago può aggiungere incantesimi nuovi allo spellbook quando vuole. Uno stregone no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Codan il bardo Inviato 20 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2005 Ma lo stregone che ricercasse nuovi inc può prendere un feat come Extra Spell e aggiungere l'incantesimo imparato a tutti quelli "normali", senza sacrificarne alcuno... aumentando così effettivamente gli spell known Ave Darg the Sorcerer sì... anche io ho letto il Tomo e il sangue, ma i problemi sono: 1) lo slot da inserire deve essere di un livello più basso del livello maggiore 2) è un talento e purtroppo bisogna aspettare tre livelli per averne 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 20 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2005 Si stava parlando di sorcerer, non di maghi. Un mago può aggiungere incantesimi nuovi allo spellbook quando vuole. Uno stregone no. Ah, caspita... sono rimbambito di grasso di maiale... E' chiaro che col sorcerer il discorso sia completamente diverso, dato che è il sangue e non il libro a farla da padrone... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato