Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

allora,iniziamo dicendo che Dragonscape è un GDR nato in classe,creato da uno studente annoiato durante le lezioni di latino(me me stesso medesimo):è stato migliorato e rivisto grazie al prezioso aiuto di molti compagni,alcuni iscritti a questo stesso forum.

non è complesso giocare,si può definire come un'unione tra D&D,Mage e Sine requie.

L'ambientazione che ho scelto è forse una dei classici dei fantasy,un'organizzazione malvagia che si sta impadronendo del mondo e una Resistenza che tenta di impedirglielo.

In tutto questo però,bisogna dire che è la mia prima esperienza da Master,non vorrei rendere un gioco che io stesso ho creato banale noioso o troppo difficile,quindi mi rivolgo a voi...avete qualche consiglio,magari per le ambientazioni di una città e per qualche razza/classe particolare...aiutatemi vi pregooooo


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Ciao aramil,

guarda non saprei che dirti nel senso che non ci hai dato informazioni e un'unione tra D&D,Mage e Sine requie, per qualcuno che non ha seguito l'evoluzione del gioco non dice nulla.

Quindi quello che puoi fare è postare il tuo materiale o un link ad esso e farci prima vedere cosa hai prodotto, in maniera tale da darci la possibilità di discuterne: insomma fare quello che viene definito un blind playtest. Cioé sconosciuti pigliano in mano il tuo gioco e lo provano così come è scritto. Questa è la prova del fuoco.

Altro punto è che qualsiasi gioco va testato sul campo: puoi chiedere aiuto sui forum a chi ti pare, ma il gioco va playtestato seguendo le regole che hai scritto.

Nel momento in cui una regola non funziona: sei un game-design! Cambiala e vedi cosa ne esce.

Intanto ti invito a fare come ti ho chiesto, poi vedrai che, se si può una mano te la si dà volentieri, sopratutto perché a 15 anni già game-designer è un segnale di vitalità inaspettato per il gdr :-D e che fa piacere vedere.

Aloa!

Inviato

DRAGONSCAPE

Tenere sempre presente che ogni giocatore, alla creazione del proprio PG, avrà a disposizione 100 PNT Background e 46 punti caratteristica. Ricordate che si potranno scambiare 3 punti Background per 1 punto caratteristica,ma non sarà consentito lo scambio opposto.

I Punti background verranno utilizzati per acquisire abilità,incantesimi,attacchi speciali e vantaggi. Uno svantaggio restituirà un tot di pnt Bg,ma vi è un limite al numero di svantaggi acquistabili.

RAZZE

UMANO COSTO:30 PNT

taglia media

linguaggio:comune

Vantaggi

Predisposizione(universale)

NANO COSTO:35 PNT

taglia media

linguaggio: comune e Nanico

+1-->Minare/Conoscenza(Rocce)/Forgiare

+2-->Usare Mazza o Usare Martello

I Nani hanno un bonus ulteriore di +1 se le armi che impugnano sono state forgiate da loro stessi

I Nani sono INCAPACI di usare la Magia

Vantaggi Svantaggi

Resistenza(Magia e Veleno) Intolleranza(Luce)

Difficile da uccidere Nemico(Orchi ed Elfi)

Scurovisione Maniaco(pietre e gemme preziose)

Impulsività

ELFO COSTO:40 PNT

taglia media

linguaggio:comune e Elfico

+1-->Empatia Animale/Osservare/Ascoltare

+2-->Usare Armi magiche

Le magie elfiche devono OBBLIGATORIAMENTE essere lunari,solari o stellari:in presenza del proprio elemento, un Elfo guadagna un bonus di +3 ai tiri per castare e l'incantesimo ha l'effetto aumentato(a discrezione del DM e a seconda dell'esposizione alla propria stella/satellite),ma in assenza di esso un Elfo è INCAPACE di castare un incantesimo, a meno che non ne abbia studiato qualcuno da un'altra scuola(con un Malus di -2 a tutti i tiri su Apprendere, da svolgere ogni ora)

Vantaggi Svantaggi

Affinità alla Magia Claustrofobia

Aspetto Codice d'onore(comportamento dignitoso)

Vista Crepuscolare Senso del dovere(Natura)

Udito Acuto Nemico(Nani e Orchi)

Talento Musicale

Elasticità Muscolare

LICANTROPO COSTO:50 PNT

taglia grossa

linguaggio: comune e dei segni

+1 DES +2 F F -2 INT -3Eq M<---quando trasformato

+2-->Combattere a mani nude(solo quando trasformato)

+1-->Ascoltare/Cacciare/Seguire Tracce/Conoscenze(Territorio)

Un licantropo al 1° LVL può mantenere la metamorfosi per un massimo di 6 turni consecutivi,al termine della quale sarà “Affaticato” per un n° di turni = turni di metamorfosi+2 diviso F F. Durante una notte di luna piena,un licantropo resterà trasformato per l'intera notte,senza subire alcun affaticamento al termine.

Vantaggi Svantaggi

Udito Acuto Impulsività

Scurovisione Segreto

Olfatto Dovere(Branco)

Elasticità Muscolare Nemico(Elfi)

Guarigione Rapida Furia Omicida(tiro su Eq M dopo metamorfosi)

Sesto Senso Intolleranza(Argento)

SPIRATO COSTO:45 PNT

taglia grossa

linguaggio: comune

+2 F F +2 DES -2 Eq M -3 INT<--(quando trasformato)

Ogni turno di Metamorfosi,il giocatore dovrà effettuare un tiro su Eq M(CD 10) per mantenere la lucidità del proprio personaggio. Se fallito, il PG sarà “Distratto” e non potrà effettuare alcuna azione. Il giocatore effettuerà un lancio su VOL ogni turno finchè non supererà la CD(20-il valore ottenuto in precedenza col lancio fallito su Eq M).

+2-->Combattere a mani nude(trasformato)

+1-->Getto Magico,Riflessi Pronti}trasformato//Ascoltare/Osservare

Vantaggi Svantaggi

Udito Acuto Impulsività

Vista Crepuscolare Intolleranza(Zolfo)

Olfatto Maledetto

Guarigione Rapida Nemico(Taede)

Determinazione Intolleranza(Vampiri)

Coraggioso

VAMPIRI COSTO:45

taglia media

linguaggio:comune e Abissale

La Magia dei Vampiri è da considerarsi SOLAMENTE runica,in quanto durante la vampirizzazione, la persona ha perso la componente organica indispensabile per castare un incantesimo. Un Vampiro può dunque solo dedicarsi all'Arte Arcana, che sfrutta l'energia circostante anziché la propria.

+1-->Intimidire/Ascoltare/Osservare/Percepire

+2-->Usare Arma(una sola tipologia,tipo Spada,Martello,etc..)

Vantaggi Svantaggi

Udito Acuto Furia omicida(tiro su Eq M all'odore del sangue,CD 15)

Olfatto Intolleranza(Argento e Acqua santa)

Scurovisione Albinismo(non può essere esposto al sole x un n° di turni pari a

Pelle Dura F F. Una volta superato il margine,ogni turno addizionale

Memoria Visiva lanciare su Dist Morte,CD 20+n° di turni addizionali diviso

Resistenza(Magia) F F)

Aspetto Maniaco(Sangue)

KENDER COSTO:40 PNT

taglia piccola

linguaggio:comune+2 linguaggi bonus

+1-->Saltare/Correre/Furtività/Acrobazia

+2-->Scassinare/Manolesta

Vantaggi Svantaggi

Coraggioso Ingenuità

Fortuna(sulle prove da ladro) Scarso di cervello

Predisposizione(ladro) Cleptomane

Passo Felpato Maniaco(il giocatore deciderà alla creazione

verso che tipo di oggetti è maniaco)

Curioso

ANGELI

Vantaggi Svantaggi

Benedetto Voto(ogni Angelo specificherà che tipo di voto alla

Scurovisione creazione)

Olfatto Dovere(a seconda dell'allineamento)

Udito acuto Intolleranza(coloro non fedeli alla divinità dell'Angelo)

Guarigione Rapida

Aspetto

Sesto Sensoaglia media

linguaggio:comune-Celestiale-Abissale

+2 -->Volare/Diplomazia

+1-->Conoscenze(universale)

Un Angelo non è da intendersi con la concezione religiosa cristiana:un Angelo è un campione della propria divinità e pertanto potrebbe essere anche al servizio del Male. Tenetelo bene a mente,durante la creazione del vostro PG

allora piccola retifica per quanto riguarda la classe Elfica:un Elfo può castare incantesimi anke in assenza del proprio astro,ma con creazione di un tot di punti paradosso,cosa che non accade invece in presenza della stella/satellite di riferimento del suddetto.

Retifica anke x i Vampiri: anke qst ultimi sn in grado di castare incantesimi,ma sono incantesimi di origine PURAMENTE divina(ciò significa che solo un vampiro fedele a Taede può castare un incantesimo,quindi deve essere un kierico).Un vampiro non ottiene i propri incantesimi studiandoli su libri,ma li ottiene pregando Taede per un tot di ore giornaliere

RUOLI

In Dragonscape non esistono suddivisioni in classi predefinite, per consentire al giocatore una maggiore libertà di interpretazione del proprio PG. Sono stato quindi inseriti i cosidetti “ruoli”, atti a definire le caratteristiche dei personaggi a grandi linee, ma che in nessun modo limiteranno la libertà di gioco dei giocatori, che sceglieranno a quale di questi appartenere, a seconda dello stile di gioco che vogliono adottare.

Ecco una lista contente tutti i ruoli presenti in Dragonscape, i bonus che ognuno di essi offre e i requisiti che vi vengono chiesti per appartenervi:

1. TANKER: il Tanker è un guerriero, è colui che in un combattimento si troverà in prima linea a combattere e sul quale dunque si riverseranno la maggior parte dei danni da combattimento.

Bonus: +1 F F- Pelle Dura

Requisiti: Usare Armature medie lvl2-Usare Scudo lvl2-Impulsività

2. HEALER: l’Healer è il guaritore,colui che si uccpa di ripristinare i punti F F del gruppo. Un buon Healer potrebbe essere un Chierico specializzato nella scuola incantesimi della Vita, oppure un Druido/Alchimista esperto nella preparazione di elisir di cura.

Bonus:+1 INT-+1 Conoscenze(malattie9)

Requisiti:Conoscennze(medicina)/Alchimia lvl2-Conoscenze(Biologia) lvl 2-Pronto Soccorso lvl3

3. STRIKER: lo Striker è un guerriero che non si getta nella mischia,ma che solitamente si cela agli avversari per poi colpirli dall’ombra:si può dire che in generale uno Striker si occupi di finire gli avversari attirati da un Tanker.

Ottimi per questo ruolo sono gli Assassini, i Ladri o anche i Ranger, tutti PG specializzati in attacchi a distanza.

Bonus:+1 DES-+1 Nascondersi

Requisiti: Usare arma a distanza lvl 3(quale arma sarà specificato dal giocatore alla creazione del PG)-Correre lvl2-Passo Felpato

4. SUPPORTER: il ruolo del Supporter è simile a quello dell’Healer,ma richiede una gamma di conoscenze e abilità più ampia.Il Supporter infatti non solo si occupa delle ferite del gruppo,ma dovrebbe anche essere in grado di supportarlo durante il combattimento,seppu non prendendovi parte. Per questo un buon Supporter potrebbe dover conoscere il punto debole di un nemico,oppure essere in grado di preparare elisir per incrementare le statistiche dei propri compagni. Adatti a questo ruolo sono tutte le classi già citate per l’Healer,con l’aggiunta della classe Archivista,ovvero uno studioso ricercatore.

Bonus:+1 CAR- +1 Leadership

Requisiti: Pronto Soccorso lvl2/Conoscenze(mostri)lvl1-Conoscenze(medicina)lvl1-Alchimia lvl 1*

*solo se il PG è un Alchimista

5. CASTER: il Caster è propriamente un mago,uno stregone o un Arcanista,insomma un qualcuno in grado di castare incantesimi, a prescindere del tipo e della scuola a cui appartengono. Tenete conto che un Caster, tranne in casi ECCEZIONALI, non scenderà mai in prima linea, ma combatterà dal retro della formazione.

Bonus:+1 INT- +1 incantesimo base bonus alla creazione

Requisiti:almeno 6 di AFF ARC-Punti comprensione* almeno 1-Leggere e Scrivere lvl 3(abilità unica)

questo è quello che per ora abbiamo messo per iscritto...più tutte le varie regole che ancora dobbiamo scrivere

Inviato

Perfetto è già qualcosa: ma come si gioca a questo gioco?

Cioé ci si prende fra amici e si dice: giochiamo a DRAGONSCAPE.

Cosa dobbiamo fare?

C'è un master? Che compiti ha?

Cosa sono i punti paradosso? Come si usano? Io so cosa sono i punti paradosso in Mage The Ascension, ma nel tuo gioco no.

Cosa servono i bonus +1 o -1?

Dalla suddivisione di ruoli mi viene in mente un bel gioco di dugeon crowling con un bell'impianto skirmish: è questo che vuoi ottenere dal gioco? - ho usato termini tecnici, se vuoi ti spiego -.

Quale meccanica vuoi usare per risolvere le azioni?

Tiro di dado+bonus-mauls >(o<) ad una CD? La CD è fissata o la decide l'eventuale GM?

Vuoi usare un sistema di risoluzione del conflitto?

Ora ti do una dritta: http://gdrfree.splinder.com/tag/rpg+design+handbook

si legge dall'ultimo articolo risalendo.

Rispondi alle domande come indicato ed avrai una buona guida :D

Inviato

grazie :D ti spiego un pokino meglio xk effetivamente ho scritto poco e nulla prima.

allora i punti paradosso sono tali e quali a quelli di mage,si accumulano quando si casta un incantesimo,poikè esso è un'alterazione della Realtà:vi è un massimo di 20 punti,una volta esauriti si muore(i punti paradosso si scaricano meditando,per i maghi,o pregando,per i chierici,in determinati luoghi).Quando si casta un incantesimo,si ricorre al sistema dei tarocchi(deliberatamente copiato da Sine Requie):si può pescare un numero di tarocchi pari al valore della caratteristica di Affinità Arcana,fino a trovare il tarocco che più si ritiene opportuno(i tarokki trovano il loro impiego solo nel sistema di magia.I bonus di +2 degli elfi indicano che essi,quando castano,possono pescare due carte in più).Ovviamente,ogni volta che si casta un incantesimo,il numero di tarokki che si può pescare scende di 1(il valore sarà ripristinato al termine del combattimento o comunque si recupera 1 punto ogni 5 minuti,un round è 6 secondi).

Ah precisiamo le 11 caratteristiche base:Forza Fisica(che rappresenta sia i punti ferita che la forza d'attacco),Destrezza(la velocità,l'agilità e la destrezza di mano),Mira,Intelligenza(la memoria e le conoscenze),Percezione,Karma(la fortuna),Distanza dalla Morte(una specie di last chance,che si può ottenere solo in casi di morte in combattimento),Equilibrio Mentale(sotto un certo livello,il personaggio ottiene dei malus di depravazione),Volontà,Creatività,Affinità Arcana.I punti Caratteristica iniziali sono 46,più 100 punti Background che serviranno per comprare le varie razze,i vantaggi/svantaggi e le diverse manovre di attacco.I punti abilità saranno dati dalla somma delle 3 caratteristiche prescelte dal giocatore +10.

Ovviamente,il sistema di gioco comprende le varie abilità per consentire ai PG di svolgere le loro azioni sia in combattimento che durante le narrazioni.

Inviato

Ok, si capisce già meglio.

Anzitutto ti invito a rispondere alle domande del link che ti ho dato, prendici tempo, ma fallo perché è importante :D.

Ti dico che problema ci vedo io. Il paradosso è un concetto legato non al fantasy tradizionale, infatti è perfetto in Mage - l'ascension almeno - perché il concetto di mago è qualcuno che modifica la realtà a seconda della sua personale visione del mondo. A contraltare di questo c'era infatti la visione del mondo predominante: la tecnocrazia. In un mondo fantasy, mi viene in mente, per dirne uno, il mondo del Signore degli anelli, o di Narnia, o di Herry Potter - almeno quello dei maghi - se un mago facesse un incantesimo non incorrerebbe nel paradosso, semplicemente perché la maggior parte delle persone ha prova tangibile della magia e crede che possa esistere.

Questo è un punto che devi riuscire a conciliare, uno dei metodi a livello di ambientazione è proprio quello di avere un modo di vedere le cose contro cui i PG si schierano: un teocrate che vuole imporre un solo dio? Dioniso che ha preso il controllo reso gli uomini schiavi delle loro pulsioni ed incapaci di vedere altro forché il sesso?

Il mio consiglio è di rendere invece interessante il paradosso rubando da un gioco molto bello che si chiama Non cedere al sonno e che in questo caso riprende Berserk in parte. Cosa intendo? Mettiamo la tentazione del paradosso, qualcosa che i giocatori siano tentati di usare, a questo punto tizio pesca una carta e quello è il valore, ma può decidere volontariamente di pescarne altre ma quelle sono tutte carte paradosso e consumano la sua riserva - 20 carte appunto -.

Quando arrivi a 0 non muori, non sono pf, però non puoi più usare paradosso, il che rende meno efficace la tua azione.

Però puoi recuperarlo, come? Se la prima carta pescata ha un valore maggiore rispetto alle altre recuperi un punto paradosso: se la prima carta "domina" recuperi un punto.

Il che significa che se Gino pesca un re come prima carta, ma ne pesca altre tre, recupera un solo punto.

Altra cosa. Le caratteristiche sono troppe. Non servono così tante, il mio consiglio è ridurle drasticamente, guarda quelle più significative e tienile, le altre buttale che complicano solo le cose, sopratutto se non vuoi andare a fare dungeon crowling, cioé a giocare a razziare dungeon; ma se razzi dungeon allora il paradosso lo devi utilizzare come arma contro il PG che gli infligge una perdita di risorse.

Un ultima cosa.

Posso chiederti una cortesia?

Potresti evitare di scrivere con le k, è vietato dal regolamento, ma sopratutto è molto pesante da leggere per me che a fine mese avrò il doppio dei tuoi anni e sono vecchio e non abituato a leggere in forma contratta.

Il regolamento è qui:

http://www.dragonslair.it/forum/announcement.php?f=13&a=16

Da ora in poi considero che tu l'abbia letto e recepito, quindi vedi di fare il brano ne ;)

Grazie

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...