Cipo Inviata 1 Luglio 2010 Segnala Inviata 1 Luglio 2010 Ciao a tutti, sono ormai 2 anni che scrivo storie per D&D 4E e ora sono a corto di idee, mica qualcuno è in grado d darmi qualche spunto o dirmi cosa vorrebbe che accadesse durante un'avventura?? Grazie per l'attenzione =)
Il Flagello Inviato 1 Luglio 2010 Segnala Inviato 1 Luglio 2010 Un consiglio che secondo me ti aiuterebbe molto nella creazione di storie:leggi giornali e qualche libro di storia/criminalità organizzata/romanzi storici e di guerra. Qualche libro di storia,anche di scuola,lo avrai certamente, il giornale non costa troppo e forse già lo leggi, per quanto riguarda i libri alcuni sono veramente piacevoli da leggere ed avvincenti(Romanzo criminale,Gomorra,etc.) quindi la spesa è ripagata. Ascolta il telegiornale e gli speciali su qualche evento storico particolare(tipo crisi commerciali,carestie,epidemie) a pranzo e a cena. Personalmente credo che facendo così non solo ritrovi la tua fantasia perduta(inserendo eventi drammatici o complicati piani di dominio basati su fatti realmente accaduti e quindi attuabilissimi) ma aumenti il tuo spirito critico verso la società e il mondo che ti circonda. Poi puoi benissimo usare draghi,non-morti,maghi semi-immortali e dei che alterano e distorcono la realtà creando scenari assurdi e paradossali,ma penso sia più interessante un mondo ricco di problemi e crimini simile alla realtà.
Cipo Inviato 1 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 1 Luglio 2010 molto di questo già lo faccio... La cosa strana e che ormai sembra di ripetermi ogni volta che provo a scrivere... Grazie lo stesso =)
Amministratore Subumloc Inviato 1 Luglio 2010 Amministratore Segnala Inviato 1 Luglio 2010 Il mio consiglio è: ruba dirti di prendere idee da film e romanzi mi sembra ovvio, ma anche dalle avventure pubblicate, magari facendo un collage di due o tre diverse, oppure prendendo quelle più lunghe (ce ne sono varie per tutte le edizioni di D&D e qualcuna molto buona anche di altri giochi) e adattandole alla tua campagna. Sembra banale come consiglio, ma ti può aiutare a cambiare un po' il punto di vista. Chiedi ai tuoi giocatori cosa vorrebbero fare loro. Fatti dare dei background non lunghi magari, ma che abbiano collegamenti e spunti per te. Oppure, chiedigli direttamente che tipo di cosa gli piacerebbe fare (non serve che siano superdettagliati, e ovviamente puoi sembre cambiare le carte in tavola ). In alternativa, se i tuoi giocatori sono disponibili, prova a giocare un po' e far masterizzare qualcun altro. Quando mi blocco lo trovo un ottimo esercizio per ricordarmi cosa mi piace mettere nelle avventure
Cipo Inviato 2 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 2 Luglio 2010 buona pensata, non avevo preso in considerazione il fatto di poter giocare... Più in la magari farò decidere a voi se la storia può essere bella da giocare oppure no...
Korkeras Inviato 2 Luglio 2010 Segnala Inviato 2 Luglio 2010 una buona idea (per quanto dolorosa come scelta) è fermarsi. Se ti fermi per un attimo le idee verranno poi fuori da sole quando meno te lo aspetti. Girando in macchina, vedendo qualche cosa di strano succedere, guardando un programma TV. Le idee vengono fuori da sole, più le cerchi e meno le vedi. Passare dalla parte del giocatore è anche questa un ottima idea, riscopri cosa vuol dire giocare e vedi cosa manca nella tua storia per farla funzionare =)
Aleph Inviato 2 Luglio 2010 Segnala Inviato 2 Luglio 2010 ascolta musica. più i meno tutti i Background che ho creato in vita mia (son un giocatore.. e l'ultimo bg era di 12 pagine) sono stati ideati in autobus la mattina mentre andavo a scuola/università con la musica nelle orecchie. se chiudi gli occhi, il mondo che cerchi ti salta fuori. altri stimoli possono essere utili, più o meno ogni cosa che ti stimola va a stimolare la fantasia, e crea collegamenti, e genera interazioni tra altre cose con cui non pensavi ci potessero essere relazioni, ed alla fine salta fuori ciò che meno ti aspetti. (certo, ti sconsiglio di ascoltare cesare cremonini..)
Cipo Inviato 4 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 4 Luglio 2010 grazie a tutti... Cesare Cremonini ti prego evitiamolo... Sono un metallaro convinto e non credo che riuscirò a sentirlo proverò nuovi gruppi che vanno sul rock melodico per cambiare....
Aleph Inviato 4 Luglio 2010 Segnala Inviato 4 Luglio 2010 il rock funziona bene, te lo assicuro, e anche qualcosa di power metal ci sta bene. volendo, la musica classica fa fare dei bei "trip", soprattutto musiche emotivamente cariche, come il requiem di mozart, dies irae è una costante fonte di ispirazione.
Korkeras Inviato 5 Luglio 2010 Segnala Inviato 5 Luglio 2010 concordo con aleph inoltre se non ti annoia (a me piace cosa difficile tra quelli della mia generazione purtroppo) potresti guardare alcune opere teatrali del grande shakespeare, sarebbe bello vedere una rivisitazione del Macbeth, Sogno di una Notte di Mezza Estate, Re Lear in chiave fantasy, certo non è facile, ma sono dei bellissimi spunti nonchè dei classici da sempre
Aleph Inviato 5 Luglio 2010 Segnala Inviato 5 Luglio 2010 uuuh, ottimo consiglio korkeras, molto spesso anche io ho preso molti spunti dal citato shakespeare, compreso re lear, opera che si adatta incredibilmente bene ad una sessione "politica" di intrighi. e sogno di una notte di mezza estate si adatterebbe persino ad una campagna di changeling, da quanto è assurdo. quoto in pieno questo consiglio, al 100%!
Messaggio consigliato