Aleph Inviata 2 Luglio 2010 Segnala Inviata 2 Luglio 2010 il barbaro possiede il potere "whirling rend" che gli permette, con un singolo tiro per colpire verso un bersaglio, di infliggere danni anche su un secondo bersaglio, senza il tiro per colpire (anche altri poteri del barbaro con due lame sono simili). ora, ho un paio di domande. 1) ai danni dell'arma secondaria si sommano arma focalizzata e il bonus di potenziamento dell'arma secondaria? 2) se metto a segno un critico, anche l'1[A] dell'arma secondaria viene massimizzato giusto? e vengono inflitti anche i danni extra "da critico" per l'arma magica? (ad esempio +1D6 dell'arma magica +1).
Amministratore Subumloc Inviato 2 Luglio 2010 Amministratore Segnala Inviato 2 Luglio 2010 Per 1), vale il solito discorso: c'è un tiro per i danni, per cui tutti i bonus aggiunti su tiro per i danni (quindi talenti, potenziamento etc) si sommano. Per il secondo, ho dato un'occhiata e mi sembra che non ci sia una risposta chiara e definitiva, comunque seconde me si massimizza tutto e si aggiunge tutto visto ceh sono due tiri.
parvatiquinta Inviato 5 Luglio 2010 Segnala Inviato 5 Luglio 2010 No, secondo me invece il danno secondario non si massimizza in caso di critico con l'attacco primario, perche' sono due cose distinte, e perche' i danni automatici (senza tiro per colpire) non fanno mai critico, anche se non sono fissi ma vengono tirati. Questo bilancia il fatto che non falliscono mai
Aleph Inviato 5 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 5 Luglio 2010 il punto è che NON è un attacco secondario: è scritto sotto "colpito", non sotto "attacco secondario".
parvatiquinta Inviato 7 Luglio 2010 Segnala Inviato 7 Luglio 2010 Ah. Vedo. Uhm allora bella domanda... ma si', per quanti critici si tirano in 4E massimizza pure tutto.
Blackstorm Inviato 7 Luglio 2010 Segnala Inviato 7 Luglio 2010 il punto è che NON è un attacco secondario: è scritto sotto "colpito", non sotto "attacco secondario". Infatti, se fosse un attacco secondario dovresti tirare per colpire. Essendo un effetto sul colpito, non mi pare che i danni si moltiplichino.
Aleph Inviato 7 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 7 Luglio 2010 allora, a meno che non ci siano regole precise su questo argomento, io seguo le regole del libro, ovvero che: quando effettuo un critico massimizzo TUTTI i danni dell'attacco, tranne quelli extra derivati dal critico stesso. ovvero li massimizzo entrambi. mi sorge il dubbio però: se l'arma secondaria è magica ed ha "critico +1D6" quello lo tiro? ad occhio direi di no, però in effetti non ne ho proprio idea!
Sniper Inviato 8 Luglio 2010 Segnala Inviato 8 Luglio 2010 Gli unici danni che massimizzi sono quelli dell'arma per intenderci quelli [A] o 2[A] o 3[A]... se l'arma è +1, quindi con "critico +1d6" quel d6 lo tiri, atrimenti bastava scrivere "critico +6"... Se hai un attacco primario e un attacco secondario devi fare due critici per massimizzare tutto... Se hai un attacco primario che fa anche "1d6 a un nemico adiacente" quello non viene massimizzato... In conclusione in caso di critico massimizzi SOLO il danno derivante da [A]... ;)
Aleph Inviato 8 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 8 Luglio 2010 mmmh, ci sono alcune cose che non mi tornano in queste frasi. prima di tutto, sul libro specifica che TUTTI I DADI DELL'ATTACCO e non DELL'ARMA vengono massimizzati, compresi anche possibili attacchi furtivi, prede e cose varie, e che, come hai detto, gli UNICI danni che non vengono massimizzati sono quelli extra del furtivo stesso. quindi io lo prendo in questo modo: se un attacco fa 1[A]+1D6 + mod qualcosa massimizzo sia l'1[a] che il D6.. o sbaglio? questo è quello che ho capito dalle regole.
parvatiquinta Inviato 8 Luglio 2010 Segnala Inviato 8 Luglio 2010 @Aleph: no, non sbagli. In quel caso e' lampante. Quello che ci perplime e' che il potere origine del thread fa danni anche con l'altra arma. Io, ripeto, nel dubbio farei massimizzare. Pero' i danni extra dell'arma magica boh?
Aleph Inviato 8 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 8 Luglio 2010 si, anche io nel dubbio massimizzo, però non aggiungo i critici da arma magica (ed infatti mi sono preso un'arma challenge seeking, che fa danno aggiuntivo la prima volta che colpisce un nemico ma non ha un critico). ed i danni da arma magica (+1,+2 o simili) quelli si sommano sempre al danno dell'arma primaria, giusto? ed anche i talenti come arma focalizzata, si sommano sempre no? quindi se ho un'arma +1 ed il talento arma focalizzata, di base al danno dell'arma secondaria ci sommo +2, giusto? (è una domanda banale, ma a questo punto mi levo ogni dubbio..)
parvatiquinta Inviato 8 Luglio 2010 Segnala Inviato 8 Luglio 2010 ed i danni da arma magica (+1,+2 o simili) quelli si sommano sempre al danno dell'arma primaria, giusto? ed anche i talenti come arma focalizzata, si sommano sempre no? quindi se ho un'arma +1 ed il talento arma focalizzata, di base al danno dell'arma secondaria ci sommo +2, giusto? (è una domanda banale, ma a questo punto mi levo ogni dubbio..) Si sommano perche' i danni sono espressi in forma n[A], ovvero tiri il dado dell'arma. Se i danni fossero fissi (es. solo Mod. caratteristica) non si sommerebbero.
Messaggio consigliato