Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Devo far fare una partita dimostrativa (ormai rimandata da più di un mese) a dei miei amici, che vorrebbero avvicinarsi al mondo di warhammer. Useremo le regole della 7°, visto che sono l'unico veterano e non ho il regolamento disponibile per l'ottava! ho preparato per questo 4 liste di eserciti diversi fra di loro, cercando di farle bilanciate. I gruppi saranno composti da squadre da 750 punti a membro (le accoppiate sono da decidere, tranne nani e pelleverde).

Vi volevo chiedere se per partite/a dimostrativa/e queste liste andassero bene...

Lista nani

Dovrebbe essere una lista bilanciata, con un arma da assedio, un unità da tiro (gli archibugeri), una da mischia abbastanza resistente (per 750 punti) e un unità tattica (i minatori). Non ho inserito forgiarune perchè a 750 punti 4 dadi dispersione dovrebbero bastare. Il Thane ho controllato, è praticamente l'unità più forte delle liste, e costa pure poco. Lo sventratore è tipico e quindi ne ho inserito 1, con il quale proteggere l'arma da assedio, magari, visto che è più manovrabile delle unità!

10 Archibugeri (scudi+musico+alfiere)= 165

Cannone (ingengere+runa della ricarica)= 115

10 Minatori (esplosivi+comando+trivella)= 190

14 Guerrieri (scudi+alfiere+musico)= 141

Thane (scudo+2 rune della pietra)= 77

Sventratore (runa della rapidità)= 75

Totale: 763

Lista Pelleverde

Lista numerosa di goblin (79+ il gran capoguerra) che puntano sul numero (25 goblin delle tenebre con alfiere, musico e fanatico, a 112 punti), con un fanatico, che non guasta mai (di più sarebbero ingestibili per i neofili). Gli arceri supportati dall'alfiere con bandierone del ragno tirano 14 attacchi al veleno a turno (mediamente 2.5 morti a turno) con 2 fanatici dentro dovrebbero tenere a bada un intero fianco. Ho inserito il carro per mostrare la viarietà del gioco, più che per utilità (e poi e divertente!). Gli orchi neri, sebbene poco numerosi (ne volevo mettere 14, ma non mi bastavano i punti) rappresentano un vero ostacolo per i nemici (con lo stendardo e due armi tirano 16 attacchi con AC 4, a forza 5, possiedono armature pesanti, resistenza 4 e disciplina 8!)! So che sarebbe più performante togliere il carro e potenziare orchi neri e goblin delle tenebre arcieri, però è una partita dimostrativa, non per vincere!

25 goblin delle tenebre (fanatico+alfiere+musico)= 112

25 goblin delle tenebre (fanatico+alfiere+musico)= 112

25 goblin delle tenebre (arco corto+2 fanatici)= 125

Carro degli orchi= 80

6 Orchi neri (comando+stendardo del macello)= 133

Gran capo goblin delle tenebre (alfiere+armatura leggera+bandierone del ragno)= 107

Gran capo orco (armatura leggera+scudo)= 79

Totale 748

Lista regni degli Ogre

Lista sempliciottà dei regni degli ogre, con due mini unità di tori per il CAC, 2 ruttapiombo per sfaldare i nemici con il tiro e 20 gnobar per, o proteggere le mie unità dal tiro, o "conquistare" (meglio tenere, ma nemmeno!) un quadrato! Unico eroe disponibile un picchiatore settato sia per fare male, sia per proteggere dalla magia (+1 dado dispersione con la gnoblar pietra). E' un esercito rapido, che copre in uno, massimo 2 turni, la distanza dai nemici e carica (spero combinando le mosse) per sfondare le linee nemiche! Vunnerabile a tiro e magia, sfrutta la velocità e manovrabilità delle truppe per macerare i nemici!

4 tori (comando+armatura leggera+tirapugni)= 222

4 tori (alfiere+urlatore+armatura leggera+tirapugni)= 202

2 ruttapiombo= 110

20 gnoblar= 40

Picchiatore (armatura pesante+tirapugni+2 gnobar fortuna+gnobar pietra)= 176

Totale 750

Lista Uomini lucertola

Praticamente tutte le unità base delle armate degli uomini lucertola sono presenti nella lista. La cavalleria da sfondamento (furia, 2 attacchi base a AC 4 e FO 5 in carica, più i naggaronti e la paura...spera nei tiri contro la stupidità!), gli scinchi schermagliatori da tenere su un fianco (tirano o 13 o 26 dardi contro il nemico, sono difficili da prendere e colpire!), e 10 sauri da muro, supportati dallo sfregiato, mentre lo sciamano scinco tira magie sfruttando il volo, dove è più utile, sul campo di battaglia!

13 scinchi schermagliatori= 91

10 sauri guerrieri (comando)= 135

5 cavalca naggaronti (comando+stendardo pelle di skaven)= 245

Scinco sacerdote (mantello di piume+pietra del potere+livello 2)= 120

Sauro sfregiato (armatura leggera+scudo)= 89

Totale 752

Grazie!


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ospite dam_lodi
Inviato

Direi che come liste vanno molto bene...forse quella degli ogre è un po' svantaggiata ma a 750 punti non vedo molte altre alternative...

Inviato

Lista regni degli Ogre

Lista sempliciottà dei regni degli ogre, con due mini unità di tori per il CAC, 2 ruttapiombo per sfaldare i nemici con il tiro e 20 gnobar per, o proteggere le mie unità dal tiro, o "conquistare" (meglio tenere, ma nemmeno!) un quadrato! Unico eroe disponibile un picchiatore settato sia per fare male, sia per proteggere dalla magia (+1 dado dispersione con la gnoblar pietra). E' un esercito rapido, che copre in uno, massimo 2 turni, la distanza dai nemici e carica (spero combinando le mosse) per sfondare le linee nemiche! Vunnerabile a tiro e magia, sfrutta la velocità e manovrabilità delle truppe per macerare i nemici!

4 tori (comando+armatura leggera+tirapugni)= 222

4 tori (alfiere+urlatore+armatura leggera+tirapugni)= 202

2 ruttapiombo= 110

20 gnoblar= 40

Picchiatore (armatura pesante+tirapugni+2 gnobar fortuna+gnobar pietra)= 176

Totale 750

Innanzi tutto, grazie per la risposta...non credevo fosse così sbilanciata (salvo eplosioni, i ruttapiombo 6 pezzi nemici li eliminano, a seconda di quali...lucertole e nani non possono permetterselo...soffrono parecchio il tiro...questo è vero), come credi dovrei modificarla?

Ho tempo fino a sabato sera, grazie!

Ospite dam_lodi
Inviato

Guarda che non so se posso rispondere tutti i giorni perche sono in inghilterra...comunque credo che almeno un mago devi metterlo...poi toglierei l'armatura leggera ai tori e i ruttapiombo li sostituerei con dei gnobla cosi hai una unita potente da 6 componenti e gli gnoblar che servono come distrazuioni per l'avversario...scusa per gli accenti ma non li trovo perche qui la tastiera e diversa...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...