Dascan Inviata 2 Luglio 2010 Segnala Inviata 2 Luglio 2010 Devo far fare una partita dimostrativa (ormai rimandata da più di un mese) a dei miei amici, che vorrebbero avvicinarsi al mondo di warhammer. Useremo le regole della 7°, visto che sono l'unico veterano e non ho il regolamento disponibile per l'ottava! ho preparato per questo 4 liste di eserciti diversi fra di loro, cercando di farle bilanciate. I gruppi saranno composti da squadre da 750 punti a membro (le accoppiate sono da decidere, tranne nani e pelleverde). Vi volevo chiedere se per partite/a dimostrativa/e queste liste andassero bene... Lista nani Dovrebbe essere una lista bilanciata, con un arma da assedio, un unità da tiro (gli archibugeri), una da mischia abbastanza resistente (per 750 punti) e un unità tattica (i minatori). Non ho inserito forgiarune perchè a 750 punti 4 dadi dispersione dovrebbero bastare. Il Thane ho controllato, è praticamente l'unità più forte delle liste, e costa pure poco. Lo sventratore è tipico e quindi ne ho inserito 1, con il quale proteggere l'arma da assedio, magari, visto che è più manovrabile delle unità! 10 Archibugeri (scudi+musico+alfiere)= 165 Cannone (ingengere+runa della ricarica)= 115 10 Minatori (esplosivi+comando+trivella)= 190 14 Guerrieri (scudi+alfiere+musico)= 141 Thane (scudo+2 rune della pietra)= 77 Sventratore (runa della rapidità)= 75 Totale: 763 Lista Pelleverde Lista numerosa di goblin (79+ il gran capoguerra) che puntano sul numero (25 goblin delle tenebre con alfiere, musico e fanatico, a 112 punti), con un fanatico, che non guasta mai (di più sarebbero ingestibili per i neofili). Gli arceri supportati dall'alfiere con bandierone del ragno tirano 14 attacchi al veleno a turno (mediamente 2.5 morti a turno) con 2 fanatici dentro dovrebbero tenere a bada un intero fianco. Ho inserito il carro per mostrare la viarietà del gioco, più che per utilità (e poi e divertente!). Gli orchi neri, sebbene poco numerosi (ne volevo mettere 14, ma non mi bastavano i punti) rappresentano un vero ostacolo per i nemici (con lo stendardo e due armi tirano 16 attacchi con AC 4, a forza 5, possiedono armature pesanti, resistenza 4 e disciplina 8!)! So che sarebbe più performante togliere il carro e potenziare orchi neri e goblin delle tenebre arcieri, però è una partita dimostrativa, non per vincere! 25 goblin delle tenebre (fanatico+alfiere+musico)= 112 25 goblin delle tenebre (fanatico+alfiere+musico)= 112 25 goblin delle tenebre (arco corto+2 fanatici)= 125 Carro degli orchi= 80 6 Orchi neri (comando+stendardo del macello)= 133 Gran capo goblin delle tenebre (alfiere+armatura leggera+bandierone del ragno)= 107 Gran capo orco (armatura leggera+scudo)= 79 Totale 748 Lista regni degli Ogre Lista sempliciottà dei regni degli ogre, con due mini unità di tori per il CAC, 2 ruttapiombo per sfaldare i nemici con il tiro e 20 gnobar per, o proteggere le mie unità dal tiro, o "conquistare" (meglio tenere, ma nemmeno!) un quadrato! Unico eroe disponibile un picchiatore settato sia per fare male, sia per proteggere dalla magia (+1 dado dispersione con la gnoblar pietra). E' un esercito rapido, che copre in uno, massimo 2 turni, la distanza dai nemici e carica (spero combinando le mosse) per sfondare le linee nemiche! Vunnerabile a tiro e magia, sfrutta la velocità e manovrabilità delle truppe per macerare i nemici! 4 tori (comando+armatura leggera+tirapugni)= 222 4 tori (alfiere+urlatore+armatura leggera+tirapugni)= 202 2 ruttapiombo= 110 20 gnoblar= 40 Picchiatore (armatura pesante+tirapugni+2 gnobar fortuna+gnobar pietra)= 176 Totale 750 Lista Uomini lucertola Praticamente tutte le unità base delle armate degli uomini lucertola sono presenti nella lista. La cavalleria da sfondamento (furia, 2 attacchi base a AC 4 e FO 5 in carica, più i naggaronti e la paura...spera nei tiri contro la stupidità!), gli scinchi schermagliatori da tenere su un fianco (tirano o 13 o 26 dardi contro il nemico, sono difficili da prendere e colpire!), e 10 sauri da muro, supportati dallo sfregiato, mentre lo sciamano scinco tira magie sfruttando il volo, dove è più utile, sul campo di battaglia! 13 scinchi schermagliatori= 91 10 sauri guerrieri (comando)= 135 5 cavalca naggaronti (comando+stendardo pelle di skaven)= 245 Scinco sacerdote (mantello di piume+pietra del potere+livello 2)= 120 Sauro sfregiato (armatura leggera+scudo)= 89 Totale 752 Grazie!
Ospite dam_lodi Inviato 4 Luglio 2010 Segnala Inviato 4 Luglio 2010 Direi che come liste vanno molto bene...forse quella degli ogre è un po' svantaggiata ma a 750 punti non vedo molte altre alternative...
Dascan Inviato 5 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 5 Luglio 2010 Lista regni degli Ogre Lista sempliciottà dei regni degli ogre, con due mini unità di tori per il CAC, 2 ruttapiombo per sfaldare i nemici con il tiro e 20 gnobar per, o proteggere le mie unità dal tiro, o "conquistare" (meglio tenere, ma nemmeno!) un quadrato! Unico eroe disponibile un picchiatore settato sia per fare male, sia per proteggere dalla magia (+1 dado dispersione con la gnoblar pietra). E' un esercito rapido, che copre in uno, massimo 2 turni, la distanza dai nemici e carica (spero combinando le mosse) per sfondare le linee nemiche! Vunnerabile a tiro e magia, sfrutta la velocità e manovrabilità delle truppe per macerare i nemici! 4 tori (comando+armatura leggera+tirapugni)= 222 4 tori (alfiere+urlatore+armatura leggera+tirapugni)= 202 2 ruttapiombo= 110 20 gnoblar= 40 Picchiatore (armatura pesante+tirapugni+2 gnobar fortuna+gnobar pietra)= 176 Totale 750 Innanzi tutto, grazie per la risposta...non credevo fosse così sbilanciata (salvo eplosioni, i ruttapiombo 6 pezzi nemici li eliminano, a seconda di quali...lucertole e nani non possono permetterselo...soffrono parecchio il tiro...questo è vero), come credi dovrei modificarla? Ho tempo fino a sabato sera, grazie!
Ospite dam_lodi Inviato 5 Luglio 2010 Segnala Inviato 5 Luglio 2010 Guarda che non so se posso rispondere tutti i giorni perche sono in inghilterra...comunque credo che almeno un mago devi metterlo...poi toglierei l'armatura leggera ai tori e i ruttapiombo li sostituerei con dei gnobla cosi hai una unita potente da 6 componenti e gli gnoblar che servono come distrazuioni per l'avversario...scusa per gli accenti ma non li trovo perche qui la tastiera e diversa...
Messaggio consigliato