Vai al contenuto

Featured Replies

Pubblicato
comment_492062

Ciao a tutti.

Volevo imparare a suonare il pianoforte da auto-didatta, ma purtroppo non so...ehm... a cosa corrispondono le note sul piano. O meglio, so riconoscere le 7 note do-re-mi ecc. ecc. ma so che sul piano si usano le lettere per indicare note e tasti. La mia domanda è questa. Come sono ordinate le lettere sulla tastiera? Tipo, partendo da destra è A, poi B, poi C, tanto per fare un esempio.

  • Risposte 4
  • Visualizzazioni 4,9k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

comment_492180

C'è un errore di fondo... sul piano non si usa segnare i tasti, nè con le note nè con le lettere.

Le lettere sono i nomi che gli anglofoni danno alle note. Siccome alcune tastiere per principianti hanno le note segnate (sacrilegio!!) queste sono in inglese perchè lingua internazionale (anche se nella musica dovrebbe essere l'italiano)

Comunque se vuoi una conversione da note a lettere (e viceversa) sappi che si parte dalla A= LA e si sale di conseguenza alfabeticamente, quindi:

A = LA

B = Si

C = Do

D = Re

E = Mi

F = Fa

G = Sol

Bemolli e diesis non cambiano come notazione (ad esempio G# è Sol#)

  • 2 mesi dopo...
comment_510673

Attento anche al fatto che i nomi delle note cambiano all'estero: solo in Italia (credo) il Do è Do, in tutto il resto del mondo si chiama 'Ut'.

Ti faccio gli auguri per l'autodidatta, ma fidati che non è facile tenerci dietro. consiglio di prendere lezioni almeno per un anno in modo da non rovinarti irrimediabilmente la postura, poi puoi pensare di seguire un percorso autoscelto. cautela con l'autodidattismo, ma a parte questo hai il mio appoggio per qualunque cosa!

  • Author
comment_510770

Tutto risolto, sto prendendo lezioni di pianoforte a scuola. Dell'ut lo sapevo, l'avevo letto da qualche parte, ma comuqnue qui in America si usano le lettere dalla A alla G -.-

Crea un account o accedi per commentare